domenica 24 novembre 2013

CALCIO LOCALE: EXPLOIT GINOSA, CROLLA IL CASTELLANETA, PARI A LATERZA

Giornata caratterizzata da un freddo tipicamente invernale, quella vistasi nei vari campi di Puglia e Basilicata, condita da sfide di medio-alta classifica.

Serie D, girone H, con la vittoria, sudata ma importantissima di un Taranto che riprende la marcia all'inseguimento delle prime posizioni. Battuto per 2 a 1 un coriaceo Monopoli, in piena crisi e con un nuovo allenatore. Decide il solito Molinari: prima con un colpo di testa su assist chirurgico di Mignogna, poi dopo il pari ospite, a 5 minuti  dalla fine, sempre l'argentino decide il match su calcio di rigore. Il Matera riposa (da calendario doveva esserci il Nardò, poi escluso) e vede allontanarsi il Marcianise vincente a 5 punti di distanza. Il Real Metapontino batte con una rete per tempo il Gladiator e si porta a ridosso della zona salvezza (classifica cortissima). Decidono Pignatta e Caridi. 

Eccellenza Pugliese, dove il Castellaneta non riesce a sopperire alle numerose assenze (su tutte capitan Cecere), e crolla ad Ostuni con un inizio di match da brivido. Dieci giri di lancette e tre reti dei padroni di casa. Abrescia illude una rimonta con il 3 a 1, ma nella ripresa l'Ostuni dilaga siglando altre due reti, dove nel finale a nulla vale la firma di Chimenti per il 5 a 2. Biancorossi ora quint'ultimi, urgono rinforzi (garantiti dala società in un comunicato apparso in settimana). La Stella Jonica Massafra è in splendida forma, batte in casa il Manduria in un derby combattuto dal primo all'ultimo minuto e si piazza finalmente al di fuori delle zone pericolose della classifica. Ospiti avanti dopo tre minuti su disimpegno errato del portiere massafrese. Cuccuru per i locali agguanta il pari, ma segue subito il nuovo vantaggio biancoverde. Nella ripresa gli uomini di mister Sisto ci credono e ottengono il pari con Radicchio, e nel finale Beltrame fa esplodere lo stadio "Italia" con un delizioso pallonetto: è 3 a 2. 

Il giovanissimo Dobrozi, Pomarico
Eccellenza Lucana, con il Pomarico che passa in una sfida delicata contro il Vultur, ottenendo altri 3 punti fondamentali. Alla "Manferrara" è Dobrozi dopo pochi secondi dall'inizio di gara a decidere il match, per l'1 a 0 finale. Sorride anche il Marconia: dopo una settimana burrascosa (dimissioni dei dirigenti) la squadra si compatta ed espugna Oppido Lucano per 2 a 1 giunto in maniera rocambolesca. Sotto all'intervallo per 1 a 0, gli ospiti reagiscono ed ottengono una strepitosa vittoria in rimonta praticamente nel recupero, con le reti di Albano e Corsaro in tre minuti. La salvezza non è più un miraggio.



Promozione Pugliese, girone B, con l'ennesimo pari a reti bianche di una Puglia Sport di Laterza che domina la gara senza realizzare alcuna rete. Il Maglie vice capolista ottiene un prezioso punto, respingendo con fortuna e bravura del portiere ospite gli attacchi locali. Pari sostanzialmente inutile nonostante una buona prestazione a livello difensivo, ma la classifica è comunque corta ed il treno play off è a pochi passi. 

Promozione Lucana, con la vittoria casalinga e salutare di un Miglionico che batte la capolista Latronico per una rete a zero. Decide Cacace nel primo tempo, poi nella ripresa gli attacchi ospiti vengono ben respinti. Medio classifica raggiunta, ed ottimismo per i ragazzi di Mimmo D'Angelo. Lo Sporting Matera non si ferma più: nel derby con il Ferrandina al campo sportivo "Scirea" è 3 a 1. Un super Fiorino realizza due reti, Cappiello chiude i conti per il 3 a 1 finale. Approfittando dei passi falsi delle capoliste Latronico e Lavello, la vetta per i materani di mister Danza è a un solo punto. 

Bomber Picci, autore di 2 reti
Prima Categoria Pugliese, girone B, con l'exploit di un Ginosa che ottiene la quarta vittoria in quattro gare esterne disputate, siglando sempre 3 reti. Biancoazzurri che dettano legge a Conversano. Picci, ancora lui, realizza  prima con un tap in a pochi passi. I padroni di casa reagiscono, ma è il giovane Dragone a portare il Ginosa al doppio vantaggio con un bel tiro da fuori. Nel finale di primo tempo locali che accorciano su punizione dal limite. Nella ripresa il Ginosa è abile in contropiede e Perrone viene steso in area. Rigore che Picci trasforma per il definitivo 3 a 1. Vittoria che stacca le altre concorrenti per la zona play off. Mottola bloccato sul pari casalingo dal San Marzano, che dimostra essere squadra ostica. Uno a uno il finale. Derby vibrante a Palagiano, con i locali che impattano per 2 reti a 2 contro i cugini del Maruggio/Palagianello di mister Labalestra. D'Aloia respinge un'ennesimo calcio di rigore stagionale decretato contro i gialloblù di mister Tedeschi, e nel finale meritato pari conquistato dai padroni di casa. Pubblico delle grandi occasioni. 

Prima Categoria Lucana, girone B, con la prima sconfitta stagionale del Montescaglioso a Francavilla sul Sinni contro i Fratelli Cafaro per 3 a 2. Non bastano le reti ospiti di Ingordino e Motola. Vetta comunque vicina, basti pensare che la capolista Perticara già battuta dai montesi, è a soli 3 punti di distanza con una partita in più. 

Terza Categoria Tarantina, 4° giornata. Un Parma Club Ginosa rivitalizzato offre una buona prestazione, e batte in casa l'Artas Messapia Manduria per 3 a 1, reagendo dopo sette giorni alla sconfitta esterna in terra messapica contro la medesima formazione. Sotto di una rete, pareggia Cazzetta R. con un bel tiro da fuori area mentre nella riresa Iacovino A. su rigore e Mancino chiudono i conti. Secondo posto in classifica raggiunto, alle spalle della capolista solitaria Real Statte. 

LC Solito Martina, ora il PalaWojtyla per centrare la Final Eight

ASTI-LC SOLITO MARTINA 5-1 (2-1 p.t.)
ASTI: Kiko, Lima, Celentano, Vampeta, Fortino, Garbin, Ramon, Cavinato, De Oliveira, Novak, Wilhelm, Casassa. All. Polido.
LC SOLITO MARTINA: Lopopolo, Manfroi, Luft, Bocao, Paulinho, Arellano, Scatigna, Rossi, Dao, Fininho, Caio, Micoli. All. Basile.
MARCATORI: 8’09’’ p.t. Lima (A), 12’58’’ Manfroi (M), 19’26’’ Wilhelm (A), 5’25’’ e 10’05’’ s.t. Lima (A), 16’47’’ Fortino (A)
AMMONITI: Fininho (M), Wilhelm (A), Arellano (M)
ARBITRI: Vincenzo Messana (Trapani), Giuseppe Di Gregorio (Enna), Giacomo Allotta (Torino) CRONO: Carlo Adilardi (Collegno)