mercoledì 10 febbraio 2016

SPETTACOLYMPIQUE, CON L’MP FUTSAL NON C’E’ STORIA




Vittoria condita da gol e spettacolo per l’Olympique Ostuni che al PalaGentile offre il meglio del suo repertorio contro il malcapitato Mp Futsal che torna a casa con un pesante 8-1. La squadra guidata da Guarini domina in lungo e in largo dimenticando il derby di sabato e rilanciando le proprie ambizioni in vista del rush finale.
L’avversario odierno nella gara di andata impose uno 0-0 atipico per questo sport a dimostrazione della coriacità della squadra di mister Simone che nonostante una classifica deficitaria è una delle difese meno battute del torneo.
Guarini recupera Quartulli ma non Ancona che siede in panchina ma resta inutilizzabile. Non ancora pronto Basile. Quintetto pesante con Caramia, Pipitone, Elia, Perseo e Boccardi. Possesso dai primi istanti in mano all’Olympique che passa al sesto con una veloce combinazione Elia – Perseo – Elia conlusa dal 12 gialloblu in dribbling sul portiere. Perseo inventa anche il secondo gol regalando a Boccardi il suo primo gol della sua serata di grazia. L’Mp si rende pericoloso con Fiume in un paio di occasioni ma Caramia chiude lo specchio. E’ ancora Boccardi a segnare il 3-0 con una potente conclusione dalla distanza che passa tra le gambe del portiere ospite. Ma non è nulla in confronto alla follia che combina qualche minuto dopo. Con un lancio al millimetro Pipitone pesca Boccardi sull’out sinistro e il bomber non ci pensa due volte concludendo in sforbiciata volante segnando forse il gol più bello mai visto al PalaGentile. Pubblico in piedi e applausi che durano un minuto. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo l’Olympique molla un po la presa e l’Mp trova l’unico gol della sua serata ma ci pensa capitan Quartulli a ristabilire i quattro gol di distanza con una staffilata precisa sotto la traversa con cui si conclude il primo tempo.
Nella ripresa arriva subito il 6-1 con Pipitone che dalla propria area coglie impreparato il portiere ospite. L’Olympique gioca sul velluto in totale fiducia regalando al pubblico azioni corali da stropicciarsi gli occhi. Da manuale del futsal il gol del 7-1 con una azione tutta di prima a cui partecipano tutti e 4 i giocatori e che Perseo conclude sul secondo palo. E’ ancora il folletto di Brindisi a regalare il gol dell’8-1 a uno straripante Simone Elia. Nel finale mister Guarini concede l’esordio in C1 a Simone Lotesoriere (classe 97) e Angelo Turco (98), altri due elementi della selezione under 21. Al triplice fischio applausi a scena aperta per tutta la compagine ostunese protagonista di una prova memorabile che serve da slancio per le prossime dure partite.
Oggi ci siamo divertiti e credo che si siano divertiti anche in tribuna – le parole di Mino Boccardi – Sabato è stata una giornata storta che abbiamo prontamente dimenticato. Siamo una grande squadra con ottimi interpreti e un grande allenatore che ci ha dato una precisa identità di gioco costruita già nel finale dello scorso campionato. Ora arriva il bello. Da adesso in poi affronteremo una ad una le nostre contendenti. Dobbiamo affrontarle come se fossero tutte delle finali e alla fine dell’ultima giornata vedremo se il nostro sogno può continuare. Dedico i miei gol a tutti i bambini che vengono al PalaGentile, a fine partita mi hanno fatto emozionare.”
Tanto tuonò che piovve. Il Cassano dopo il pareggio in casa contro il Molfetta perde ad Altamura (strepitoso il girone di ritorno della squadra di Mascolo) e con la vittoria delle Aquile nell’anticipo di lunedì vedono ridursi il vantaggio a 5 punti. L’Olympique resta al terzo posto con 41 punti, dodici in meno della capolista e sette in meno delle Aquile. Insegue al quarto posto il Trulli e Grotte a 37 ma con una partita da recuperare mentre a 36 si trova il Messapia dopo il successo sulla Real Five.  Scivola al sesto posto il Volare Polignano con 35 punti.
Sabato la prima di tante battaglie. Si va a casa della capolista Atletico Cassano. Il momento della verità sta arrivando.

Ufficio stampa ASD OLYMPIQUE OSTUNI

La Ternana prepara la sfida di Montesilvano




Le Campionesse d’Italia preparano la sfida di Montesilvano, in questa settimana tante le novità in campo e fuori che hanno attraversato l'ambiente rossoverde. In primis il ritorno del capitano Neka che nelle sedute di allenamento ha sfoggiato una forma fisica di buon livello, mostrando addirittura qualche lampo di geniale qualità simili a quelli dei playoff scudetto scorsi. Più in generale, la squadra sembra aver ritrovato lo smalto migliore ed essere convinta che per riprendere il cammino verso la difesa del tricolore serva una vittoria contro il forte Montesilvano. L’umiltà però fa parte del Dna delle rossoverdi e lo spirito operaio della Ternana Femminile, che l’ha portata a essere la squadra campione di tutto nel 2015, non permette alzate di cresta anzi l’esatto contrario. L’approccio alla gara di Montesilvano dovrà necessariamente essere quello di una provinciale, perché se è vero che le abruzzesi non hanno ancora vinto nulla in questi anni di Serie A è altrettanto vero che non sono imbattute per caso. Proprio per questo, per tornare ai tre punti, le Ferelle dovranno sfoggiare una delle loro migliori partite. Sarà quindi necessario ritrovare quei punti di forza che hanno permesso di riempire la bacheca in Viale Di Vittorio senza se e senza ma, con tanta ternanità nelle gambe e umiltà in testa. Intanto, si preannuncia l’ennesimo grande esodo dei tifosi rossoverdi: due i pullman in partenza dalla conca con la solita carovana di macchine a seguirne le orme.

Domani (alle 19), sempre rimanendo in tema tifoseria, ci sarà la presentazione delle elezioni per la presidenza dell'Associazione Tifosi in programma il 10 e il 20 aprile. La conferenza stampa presso la sede societaria al Pala Di Vittorio vedrà la partecipazione non solo dei vertici del club ma anche dell'Assessore allo Sport Emilio Giacchetti.

Ufficio Stampa Ternana Futsal Femminile

Taranto FC - Borsino allenamenti

 
Mercoledì di doppio allenamento per il Taranto FC in vista della gara di campionato, prevista domenica 14 febbraio 2016 allo stadio Erasmo Iacovone, contro il Torrecuso. La formazione rossoblù ha svolto al mattino, seguendo le indicazioni del preparatore atletico Paolo Redavid,  lavoro in palestra e resistenza alla velocità. Nel pomeriggio mister Cazzarò ha organizzato esercizi su tattica  finalizzati alle transizioni. A riposo per influenza il portiere Pizzaleo, il difensore Ibojo e l'attaccante Scalzone. Differenziato per il centrocampista Voltasio. Il gruppo ionico tornerà in campo  nel pomeriggio di domani.
Il difensore del Taranto FC Andrea Pizzolante (1998) è stato convocato dall'allenatore Sig. Francesco Statuto nella Rappresentativa Nazionale LND Under 18 per il raduno di Coverciano, previsto 15/17 febbraio 2016, con gara amichevole. 
 
Francesco Vozza
TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 - Ufficio Stampa

S.S. LAZIO CALCIO A 5 - Mannino guarda avanti con fiducia: "Sensazioni positive"

 
Mentre sono ancora in corso gli Europei di futsal, a via del Baiardo si continua a lavorare con grande intensità in vista del ritorno del campionato. La Serie A tornerà ad alzare il suo velo il penultimo fine settimana di febbraio, con la Lazio che a piccoli passi si avvicina alla sfida interna con il Corigliano. Quindi, fra un sombrero di Ricardinho e un colpo di tacco di Patias, Gioia e compagni lavorano e sudano per inseguire la vittoria del proprio Europeo, la salvezza.

Mannino. “La prima settimana di allenamenti l'abbiamo tutta concentrata sui carichi di lavoro e sulla parte atletica– racconta Massimiliano Mannino -. Abbiamo avuto del tempo per mettere benzina nelle gambe e provare a recuperare qualche acciaccato”. Sembrano infatti tornati al cento per cento Perri ed Escosteguy e questa è certamente una nota positiva. Desta invece preoccupazione il dolore al ginocchio che sta bloccando in questi giorni Sergio Rocha, tenuto e riposo precauzionale.

20 febbraio. “Dopo aver lavorato fisicamente, ora ci stiamo concentrando sul piano tattico, rivedendo gli errori più grossolani che qualche volta commettiamo – prosegue il tecnico biancoceleste -. Continueremo così fino al 20 febbraio quando ci giocheremo una grande fetta del nostro campionato: dall'esito di questa partita capiremo  come finirà la nostra regular season. Qualora non arrivasse una vittoria, infatti, diventerebbe davvero difficilissimo recuperare chi ci è davanti in classifica e prenderci una salvezza diretta”.

Gestione. Delicato, certamente, in un periodo così lungo di sosta, gestire le energie fisiche ma soprattutto quelle mentali avvicinandosi ad un appuntamento decisivo della stagione. “Già in passato, sia da giocatore che da allenatore, mi è capitato di gestire un periodo del genere. Sto provando a dargli meno importanza possibile, visto che le motivazioni per una gara del genere si trovano da sole. Dedicarle troppe attenzioni potrebbe essere controproducente: il rischio è arrivare all'appuntamento con la testa troppo carica e tesa. Sono sincero, vedo il gruppo molto molto sereno, come è giusto che sia. Ho visto i ragazzi molto carichi in vista di una gara del genere: ho sensazioni positive”.

Corigliano. Infine, due battute sull'avversario del 20 febbraio. Nel mercato di riparazione il Corigliano ha perso pezzi da novanta, su tutti Japa Vieria. Tuttavia, dopo i passaggi a vuoto con Asti e Napoli, una grande prova in casa dell'Acqua&Sapone ha messo la Lazio sul chi va là: “Hanno perso il pezzo più importante del roster, un giocatore che ogni volta dava l'impressione di poter fare la giocata vincente. Ma al PalaRoma si sono ritrovati e non hanno meritato di perdere. Affronteremo una squadra in salute, che non va assolutamente presa sotto gamba. Affronteremo la partita più di testa che di gambe. Come fatto tante volte in stagione, faremo la nostra gara, mettendo in campo la prestazione, con la speranza che questa volta gli episodi ci sorridano, visto che in casa ancora non abbiamo vinto in questa stagione” chiude Mannino.


S.S. Lazio Calcio a 5 – Ufficio Stampa

SANTOS CLUB, 9° SUCCESSO IN CAMPIONATO: THURIAE KO




Santos Club-Thuriae 6-4

Santos Club: Spadavecchia, La Notte, G. Di Benedetto, De Gennaro, D'Elia, Pastore, S. Di Benedetto, D'Addato, Gallo, Leggio, I. Uva, Di Pilato. Allenatore: Francesco Tritto.
Thuriae: Tria, Patruno, Linzalone, Romanazzi, Lafirenza, Lozito, Malena, Borrelli, Cosola, De Nicola. Allenatore: Michele De Tomaso.
Arbitri: De Candia (Molfetta), Pietroleonardo (Barletta)
Reti: 1° La Notte, 3° Linzalone, 21° aut. Patruno, 25° S. Di Benedetto, 27° Cosola, 31° e 35° Gianluca Di Benedetto, 56° Borrelli, 57° Lafirenza, 60° Gallo.
Ammoniti: D'Addato, Borrelli, D'Elia.
Note: al 30 p.t. Spadavecchia para tiro libero a Borrelli.

Nono successo in Serie C1, il terzo consecutivo tra le mura amiche, del Santos Club, vittorioso 6-4 sul Thuriae.

Nello scontro salvezza disputato nella fredda serata di martedì 9 febbraio sul sintetico del centro sportivo Aurora e valevole per il 22° turno di Serie C1, la compagine biscegliese brilla meno del solito, ma riesce comunque a strappare alla compagine avversaria tre punti importantissimi in ottica salvezza.

Mister Tritto ritrova De Gennaro (al rientro dalla squalifica), ma deve fare a meno degli indisponibili Fusiello, Lamanuzzi e dello squalificato Francesco Uva. Starting five dunque affidato a Spadavecchia tra i pali, La Notte, Gianluca Di Benedetto, De Gennaro e D'Elia.

Pronti via e subito gara in discesa per il team gialloblu (in maglia verde per l'occasione): Angelo La Notte approfitta di un'ingenuità difensiva ospite e sigla in diagonale la rete dell'1-0. Si tratta del 4° centro stagionale per il centrale biscegliese, tornato al gol dopo oltre tre mesi di digiuno.

Il Thuriae di mister De Tomaso, colpito a freddo, non resta a guardare e impegna l'estremo Spadavecchia con i tentativi di Borrelli e Linzalone, quest'ultimo autore della rete del pari nei secondi successivi con un potente diagonale dalla banda destra che sorprende il portiere del Santos Club. Successivamente il Santos Club sale in cattedra con De Gennaro che prima su direttamente su calcio di punizione (decisiva deviazione di Tria in corner), poi con una grande giocata personale sulla banda sinistra, sfiora la rete del nuovo vantaggio. In quest'ultimo tentativo è solo un doppio palo a negargli la gioia del gol, guadagnandosi gli applausi del pubblico presente.

Al 17° il capitano del Thuriae, Malena, è tempestivo nel salvare sulla linea di porta un invito di Pastore verso D'Elia. Al 20° traversa di D'Elia che calcia al volo verso lo specchio di porta dopo un ottimo cambio di gioco di Pastore. Il gol è nell'aria e al 21° arriva la rete del meritato vantaggio gialloblu: nel tentativo di anticipare D'Addato a centro area, quest'ultimo imbeccato dalla banda sinistra da Gianluca Di Benedetto, il difensore ospite Patruno insacca nella porta sbagliata.

Passano appena due giri di lancette e Spadavecchia è decisivo su un tiro dal limite di Cosola, mentre al 23° il Santos Club trova la rete del 3-1: ottima ripartenza di Agostino Pastore, abile a servire il neo entrato Simone Di Benedetto che riceve palla in area, smarca il portiere avversario ed insacca il 5° centro in campionato. Al 27° il Santos Club commette la quinta infrazione e sul conseguente calcio di punizione battuto da quasi al limite dell'area di rigore Cosola sigla il 3-2.
Nel finale di primo tempo gli ospiti si spingono in avanti ed hanno la chance di pareggiare i conti su tiro libero, ma Spadavecchia è decisivo (3/3 nelle due gare finora disputate) nel respingere il tiro libero calciato da Borrelli, consentendo ai suoi di andare al riposo col vantaggio di 3-2.

Ad inizio secondo tempo arriva subito una rete, quella del 4-2 siglata da Gianluca Di Benedetto, bravo ad approfittare di un'incertezza difensiva. Un minuto dopo, il pivot D'Elia spreca in tap-in la quinta rete calciando di prima intenzione alto sopra la traversa. Al 34° il Thuriae colpisce un legno col Linzalone, mentre al 35° il Santos Club sigla il 5-2 ancora con Gianluca Di Benedetto (6° centro in Serie C1) al termine di un'ottima intesa con La Notte.

Nei minuti successivi, forti del largo vantaggio, i ragazzi di mister Tritto peccano in atteggiamento, lasciando troppa iniziativa agli ospiti, spesso al tiro verso la porta difesa da Spadavecchia.
I minuti passano, il Santos Club sembra gestire il risultato ma non graffia sotto porta con gli acuti di De Gennaro (a tu per tu davanti a Tria) al 51° e D'Elia (quasi un rigore di movimento, su assist di Simone Di Benedetto, che termina fuori di un soffio) al 52°.

Al 53° però i piani del Santos Club si complicano, con l'esaurimento del bonus delle infrazioni commesse. Così il Thuriae inizia a crederci, alzando la pressione e approfittando quindi del black-out biscegliese che, tra il 56° e il 57° subisce le reti in tap-in di Borrelli e Lafirenza che fissano il risultato sul momentaneo 5-4.

Finale vietato ai deboli di cuore: al 58° il Santos Club sfiora la sesta rete con Leggio; al 59° il Thuriae colpisce un palo con un diagonale dalla sinistra di Cosola; mentre al 60° l'esperto Gallo (8° centro stagionale, 6° in campionato) decreta la fine dei giochi smarcando il portiere in area e depositando il 6-4 dopo un gran recupero e la conseguente progressione di Angelo La Notte sulla banda destra.

Con questo successo il Santos Club sale a quota 29 punti, mantenendo invariata l'undicesima posizione e riportandosi a +6 sulla zona playout.
Nel prossimo turno, in programma sabato 13 febbraio, andrà in scena al PalaDolmen (calcio d'inizio ore 16:00) il derby con la Diaz., che darà seguito ad ciclo di gare disputate in terra biscegliese (successivamente il Santos Club affronterà al centro sportivo 'Aurora' Real Five Carovigno, Nettuno, Atletico Cassano) fino al prossimo 5 marzo.

NICOLA COLANGELO
ADDETTO STAMPA ASD SANTOS CLUB

LOLLO CAFFE’ NAPOLI, LA JUNIORES FA 12 SU 12. BATTUTO LO SCALC1ONE IN TRASFERTA


Nel girone D del campionato juniores la Lollo caffè Napoli fa dodici su dodici, vincendo in trasferta contro lo Scalc1one. Al Palawojtyla di San Sebastiano al Vesuvio, gli azzurri conquistano l’ennesima vittoria imponendosi per 8 a 3 nei confronti dei padroni di casa.

IL MATCH - Primo tempo molto atipico, con il Napoli capace prima di potarsi in vantaggio di tre reti grazie a Mattia Cretella, autore di una prestazione formidabile condita appunto da una tripletta, per poi farsi raggiungere dallo Scalc1one che con Zampa e la doppietta di capitan Nurcaro, ristabilisce la parità al termine dei 30 minuti.
Nella ripresa, il Napoli ricomincia a macinare gioco e sciorinare futsal. Grazie ad una partenza molto aggressiva, gli azzurri si riportano in vantaggio con una splendida rete di Varriale, che di suola dribbla tre avversari prima di spedire il pallone in rete. La fatica del primo tempo comincia a farsi sentire in casa Scalc1one e il Napoli ne approfitta, chiudendo rapidamente i conti grazie ai gol di De Lucia, Molaro (doppietta per il capitano) e Antignano nel finale.
Il Lollo Caffè Napoli si conferma squadra dominatrice del torneo: dall’inizio del campionato gli azzurri hanno sempre vinto. Dodici vittorie consecutive sono sinonimo di una squadra attrezzata e costruite esclusivamente per vincere e i giovani calcettisti sono ben consapevoli di far parte di un gruppo solido e, almeno per il momento, invincibile. Da sottolineare, d’altro canto, la reazione d’orgoglio dello Scalc1one, che per almeno un tempo ha dimostrato di potersela giocare alla pari con la capolista.

SALA STAMPA – Dario Raffaele Giannattasio (Lollo Caffè Napoli): “L’approccio è stato ottimo, però poi ci siamo adagiati sugli allori dopo il 3 a 0 e quindi abbiamo subito il pareggio. Nel secondo tempo ci siamo fatti valere dopo la strigliata del mister negli spogliatoi e abbiamo giocato come sappiamo. La preparazione alla partita è stata ottima durante gli allenamenti e per questo non volevamo fare male. Dopo la dodicesima vittoria consecutiva vogliamo anche la tredicesima. Il mister ci ha detto di stare sempre concentrati, nonostante una buona partenza non dovevamo fare il gioco degli avversari, ma imporre il nostro. Sappiamo che dobbiamo fare bene in questo campionato e puntiamo in alto, per noi non conta tanto il divertimento, ma la vittoria”.
Mario Viale e Mario Cennamo (Scalc1one): Noi non ci alleniamo come i nostri avversari, a livello fisico non siamo in grado di poter reggere il loro ritmo- queste le parole di Viale - però ce la siamo giocati alla pari fino alla fine del primo tempo, poi siamo calati un po’. Secondo me abbiamo le qualità per fare buoni risultati, io penso che sia più un problema psicologico che di preparazione – sostiene invece Cennamo -. Abbiamo il difetto che quando prendiamo qualche gol in più subito ci abbattiamo, non reagiamo. Col tempo si può migliorare. Il mister ci sta aiutando anche su questo piano, stiamo migliorando col tempo. Dobbiamo reagire, non ci dobbiamo abbattere. Siamo una squadra nata da tre mesi e abbiamo giocato con un Napoli fortissimo, ma possiamo migliorare”.

SCALC1ONE – LOLLO CAFFE NAPOLI 3-8 (p.t. 3-3)
SCALC1ONE: Farella, Nurcaro, Rienna, Viale, Cennamo, Maraucci, Zampa, Sica, Mellone, Bentivoglio
LOLLO CAFFE NAPOLI: Varriale, Antignano, Cretella, Giannattasio, De Lucia, Oranges, Orvieto, Celentano, Alaia, Molaro, Taurino, Lombarder
Reti: 05°, 06° e 08° Cretella (N), 17° Zampa (S), 19° e 26° Nurcaro (S). Secondo tempo: 07° Varriale (N), 12° De Lucia (N), 13° e 18° Molaro (N), 21° Antignano (N).


UFFICIO STAMPA LOLLO CAFFE’ NAPOLI