domenica 26 gennaio 2014

CALCIO LOCALE: GINOSA E CASTELLANETA SCONFITTI DALLE CAPOLISTE, BUON PARI LATERZA, SUPER MATERA E TARANTO

Un vento gelido di tramontana con una pioggia sottile ma fastidiosa, ha accompagnato la maggior parte dei campi di gioco pugliesi e lucani.

Stetta di mano tra i capitani di Matera e Brindisi (Sassilive.it)
In Serie D girone H, un super Matera fa suo la sfida contro il quotato Brindisi disputando una delle migliori prestazioni della stagione. Avanti con Picci, è Iannini con la sua personale doppietta ad annientare un rinunciatario Brindisi seguito da oltre 200 spettatori. Coabitazione al secondo posto insieme ad un Taranto finalmente ritrovato allo "Iacovone", che battendo un buon Bisceglie per 4 a 2, rimane insieme ai materani al secondo posto ad una sola distanza dal Marcianise capolista. Riccio è l'uomo di giornata, siglando una doppietta, con in mezzo il provvisorio pari ospite di Lacarra. Nella ripresa Molinari e Balistrieri chiudono i conti, nonostante il tentativo di riaprire la gara degli ospiti che hanno siglato la rete del momentaneo 3 a 2. Il Real Metapontino non va oltre al pari casalingo contro il Real Vico, e rimane ancora immischiato in zona retrocessione. Prima rete per Di Gennaro in maglia celeste, che realizza il gol del definitivo uno a uno. Il Grottaglie va, spinto dalle reti di Russillo e Formuso, battendo al "D'Amuri" il quotato Francavilla in Sinni, risollevandosi in classifica e si avvicina prepotentemente alle quint'ultime.

Eccellenza Pugliese, con la sconfitta casalinga di un Castellaneta ad opera della capolista Gallipoli, molto contratto per le vicissitudini societarie accadute in settimana (il presidente dei gallipolini, Barone, ha rassegnato le dimissioni). Dopo il vantaggio ospite, non si fa attendere la reazione del Castellaneta ad opera di Giovannielli, che insacca sottomisura dopo una mischia in area. Nella ripresa l'arbitro decreta un penalty molto dubbio per atterramento in area di un attaccante ospite. Villa realizza e condanna il Castellaneta ad una sconfitta probabilmente ingiusta. Sconfitta all'inglese per la Stella Jonica Massafra: 2 a 0 subito ad Ostuni ma classifica al momento tranquilla (+7 dalle quint'ultime).

Eccellenza Lucana, con la sconfitta, ampiamente preventivabile di un Marconia che a Potenza, in casa della capolista Rossoblù, soccombe alla capolista con un passivo non troppo ampio (3 a 0). L'obbligo per mister Labriola è quello di ottenere risultati e certezze contro squadre alla portata. Il Pomarico ottiene un pari a Vitalba, muovendo la classifica. E' ancora una volta Stefano Cifarelli a realizzare la rete per il vantaggio degli ospiti, ma nella ripresa i locali pareggiano a pochi minuti dal termine, per l'uno a uno finale.

Promozione Pugliese, girone B, con l'ennesimo pari di una Puglia Sport che in campi di terra, come quello odierno, fatica nel gioco e nella realizzazione di occasioni da gol. Ennesimo pari a reti bianche, contro un Galatone in buona forma che grazie agli acquisti invernali, si è rigenerato. Ne consegue un pari giusto con un possesso sterile degli ospiti che subiscono poco ma ottima è la parata dell'estremo laertino Lovecchio su uno dei pochissimi tiri dei padroni di casa. Sesto posto conservato, buon pari se si considera la zona playoff ad un solo punto.

Promozione Lucana, con la sconfitta netta di uno Sporting Matera che dice addio ai sogni di gloria, dopo il 3 a 0 subito a Brienza. Piccola crisi se si considera la vittoria lontana da ben 4 turni (con una gara da recuperare). Il Miglionico fallisce una ghiotta occasione per continuare la risalita in classifica, impattando in casa per 2 a 2 contro il modesto Rotonda, che all'andata rifilò comunque una cinquina ai biancoverdi. Due volte in vantaggio con Vulpis prima e Brizio poi, gli ospiti riprendono per entrambe le occasioni la partita.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con la netta sconfitta di un Ginosa che in casa della capolista Fasano, soccombe mestamente a causa anche delle numerose assenze per infortuni e squalifiche. Primo tempo arrembante del Fasano che chiude gli ospiti nella propria area di rigore, trovando la rete nel finale di frazione sugli sviluppi di un angolo. Ripresa che parte con lo stesso copione del primo ed arriva subito il raddoppio. La partita cala di intensità (mentre aumenta la pioggia), ma Perrone viene espulso per proteste. Da qui il preludio al poker fasanese che in 5 minuti realizza altre due reti chiudendo una pratica forse più facile del previsto. Per il Ginosa neccessarie due vittorie nelle prossime due sfide casalinghe: Giovedì recupero contro un Mottola in piena crisi, mentre Domenica è di scena sempre al "Teresa Miani" il modesto, ma coriaceo Sibillano Bari. Un Palagiano arrembante, ottiene una bella vittoria casalinga nonostanze le assenze e i numerosi under schierati, battendo 3 a 0 i Delfini Rossoblu Pulsano di mister Novellino. Prima rete ad opera di Giungato su rigore, mentre D'Auria raddoppia di pallonetto. Chiude i conti Annese con una staffilata dal limite. Tre sono i punti che distanziano il Palagiano dalla zona playout, ma la sensazione è che la squadra, se unita come in questa occasione, otterrà facilmente la salvezza. Il Mottola sprofonda in classifica, complice l'ennesima sconfitta rimediata in quel di Castellana per 2 a 0. Piena zona playout, dunque risulta importante compiere l'impresa a Ginosa nel recupero di Giovedi per risollevarsi. Il Maruggio/Palagianello resiste oltre un tempo ma capitola contro il quotato Polimnia per uno a zero. Partita giocata al "Comunale" di Palagianello sotto una tempesta di vento e gelo. Gli ospiti nonostante il loro blasone, hanno disputato una partita sottotono, ottenendo con il minimo sforzo il massimo risultato contro i sempre più ultimi ragazzi di mister Labalestra.

Prima Categoria Lucana, girone B, con la Libertas Montescaglioso che perde l'anticipo del Sabato disputato a Paterno contro il Paternicum. Classifica "insipida": troppo lontani i playoff, bisogna ora guardarsi alle spalle, pochi i punti che separano i montesi dai playout.

Terza Categoria girone tarantino, con la nona giornata (una da recuperare) per il Parma Club Ginosa che perde con il medesimo risultato dell'andata disputata ad Erchie (2 a 0), una sfida caratterizzata dal forte vento. Buon primo tempo per gli ospiti, che sciupano delle occasioni gol clamorose. Nella ripresa i padroni di casa dell'Artas Manduria con il vento a favore, escono alla distanza, trovando due gol fortunosi: il primo con un tiro da fuori area nettamente deviato da un difensore avversario che spiazza l'estremo Ferrini, il secondo con una bella punizione calciata direttamente sotto l'incrocio, nonostante il direttore di gara avesse indicato fallo di seconda salvo poi convalidare la rete. Fra sette giorni prima giornata di ritorno della seconda ed ultima fase, con le stesse squadre ad affrontarsi ma a campi invertiti.