domenica 28 febbraio 2016

CALCIO LOCALE: CASTELLANETA CONDANNATO, LATERZA PUNTO DI CUORE, GINOSA STOP A MANDURIA

Domenica caratterizzata dal maltempo e da un forte vento che ha coinvolto gran parte della penisola italiana, il ciclone "Golia" infatti, ha portato burrasche di vento che ha reso molto complicate la disputa di alcune partite, condizionandole nel gioco e nello spettacolo.


Serie D, girone H

Taranto - Turris  1 - 0 
In una gara condizionata dal forte che ne ha limitato le fasi di gioco, il Taranto trova tre punti fondamentali contro una Turris coriacea. e continua la marcia di inseguimento alle spalle di Francavilla e Nardò, entrambe vincenti. Dopo un buon avvio con il Taranto pimpante che prova a scardinare la difesa ospite con il confermato trio d'attacco Genchi, Siclari e Gaetano, la gara si spegne e non offre grossi spunti sino all'intervallo, senza che i rossoblù rischino comunque nulla. La gara appare sbloccarsi nella ripresa, con il Taranto più deciso alla ricerca del vantaggio e campani sornioni che per poco non sfruttano una grossa indecisione del duo De Lucia - Ibojo, ma la palla sottratta a quest'ultimo davanti l'area di rigore, termina addosso all'estremo difensore di casa che recupera e si oppone con bravura a Sperandeo. Passato il pericolo il Taranto comincia a premere, e il difensore ospite Manzi salva sulla linea una palla gol clamorosa che sarebbe valso il vantaggio di Siclari, ma al minuto ventitrè i padroni di casa passano. Punizione calciata da Marsili dalla tre quarti, il portiere D'Amico non trattiene e smanaccia sul piede mancino di Genchi che non deve far altro che depositare la palla in rete, per l'uno a zero che sa di liberazione. Il vantaggio galvanizza i rossoblù che provano a chiudere il match, ma Genchi viene stoppato al momento del tiro e Alvino, dopo essersi trovato in buona posizione per calciare dopo un rimpallo, manda a lato, per un finale di sofferenza. La Turris infatti preme alla ricerca del pari ed un'azione insistita di Tarallo viene salvata al momento del tiro da uno straordinario intervento di Marseglia, Siclari non chiude nel finale una ghiotta occasione di contropiede e con patema d'animo, il fischio di chiusura della contesa vale tre punti fondamentali, ma la vittoria del Francavilla Fontana in casa dell'altro Francavilla, quello in Sinni (gol vittoria di Picci), fa si che i quattro punti dalla vetta restino invariati ad otto gare dal termine.


Eccellenza Pugliese

Castellaneta - Vigor Trani  0 - 2 
Un Castellaneta ferito dalle cinque sconfitte consecutive, regge più di un tempo mostrando carattere e voglia di giocarsi una difficilissima salvezza sino al termine, ma in cinque minuti nell''arco della mezzora della ripresa, subisce un uno-due terribile e viene condannato, con la sola matematica ad opporsi, ad una mesta retrocessione. Nulla di fatto per mister Lippolis che si affida alla "vecchia guardia" all'infuori dell'infortunato Cecere, e sfiora l'impresa di ottenere punti con una squadra di rango, ma dopo aver subito un palo con Quaresimale, ed impensierito l'estremo ospite Musacco con la conclusione di De Roma ed aver sfiorato la porta con Panzarea, la ripresa vola fino alla mezz'ora, quando il tranese De Palma sblocca la gara battendo Cofano, per il vantaggio ospite che spezza le gambe ai giovani biancorossi. Trascorrono quattro minuti ed arriva il bis di Infimo e la gara praticamente si chiude con un Castellaneta che ha raccolto le ultime forze residue resistendo per settanta minuti, ma la fragile condizione psicologica dopo lo svantaggio è risultata pesante come un macigno. Nel finale di gara, risulteranno questa volta irrevocabili le dimissioni del D.G. Daniele Guardascione, che si aggiungono a quelle già accettate del D.S. Piarulli della scorsa settimana.

Casarano - Hellas Taranto  3 - 0
In casa di una delle corazzate più forti del campionato, l'Hellas non riesce a sovvertire i pronostici e cade con un tris rifilato dalla compagine salentina al termine di una gara non bella ma sempre con il pallino del gioco di marca locale. Visconti dopo sei minuti subisce uni scontro di gioco e la già di per se incerottata difesa viene nuovamente modificata con l'inserimento del centrocampista Cellammare, ma è al minuto diciannove che Negro punta Leggieri in area che ingenuamente lo stende. Rete del vantaggio su penalty di Corvino che sblocca la gara ed agevola i quotati padroni di casa. A fine primo tempo Cellammare e Sanna impegnano l'estremo locale ma nella ripresa il neo entrato Di Rito per uno spento Jeda chiude i giochi perfezionando un assist al bacio di Procida, e nel finale gloria anche per il difensore Tarsillia. Classifica che ripiomba nel profondo "rosso", salvaguardare almeno la disputa del playout appare l'obiettivo maggiormente realizzabile da qui a fine stagione, poichè nel prossimo turno, di scena a Faggiano ci sarà la super capolista Gravina.

Grottaglie - Atletico Mola  0 - 1
Un bolide nei primi minuti di gioco di Serri per gli ospiti favorito dal forte vento, condanna alla sconfitta e quasi sicuramente alla retrocessione, il Grottaglie di mister Passariello che nei restanti ottantacinque minuto di gioco prova a sovvertire il parziale ma senza successo. Le molte assenze nel reparto offensivo pesano per i padroni di casa che appaiono spuntati con il solo Radicchio supportato da Malagnino che sciupa il pari da posizione ravvicinata. Nella ripresa Mola che gioca di rimessa e Grottaglie poco pungente, con le sole punizione di Colluto a non impensierire l'estremo ospite Sanson. Serri a tu per tu con Laghezza non inquadra la porta sfiorando un raddoppio che sarebbe stato troppo pesante ai fini del punteggio, ma lo zero a uno permane fino al termine e dinanzi ai pochi presenti del "D'Amuri", il Grottaglie si appresta a salutare un campionato maledetto sin dalle prime giornate.



Eccellenza Lucana

Moliterno - Real Metapontino  1 - 1
Salgono a tre i punti di distanza del Real dalla capolista Vultur, complice un pari insipido in quel di Moliterno. Bene nella prima frazione, con il vantaggio dopo soli quindici minuti di Appella, male la ripresa con una squadra, quella ospite apparsa appagata che subita la rete del pari di Ielpo, tenta invano di trovare la via del nuovo vantaggio.

Sporting Matera - Sporting Pignola  1 - 0
Torna a vincere lo Sporting di mister Mattei con una rete ad inizio ripresa di Luciano Cifarelli, lesto ad approfittare di una dormita difensiva ed insaccare in rete da pochi passi. Bene la gestione del vantaggio dei padroni di casa dopo un avvio in sordina di entrambe le compagini. Vittoria scaccia crisi che rialza i materani in classifica dopo un periodo poco felice e molto sfortunato.

Villa D'Agri - Pomarico  1 - 0
Non basta un super Cifarelli ad evitare la sconfitta in casa della formazione sinnica, dove proprio il numero uno di Montescaglioso neutralizza un penalty pocanzi il vantaggio di casa, sempre nella prima frazione. E' Anthoi a trovare lo spiraglio giusto per battere da pochi passi Cifarelli e portare in cascina per i suoi tre punti fondamentali per la corsa salvezza. Per i pomaricani occorre tornare alla vittoria che manca da molto tempo, per risollevarsi in classifica da una situazione non più rosea.

Ferrandina - Murese 2000  3 - 3
Pari pirotecnico tra un rigenerato Ferrandina e Murese, con il risultato sempre in bilico e ribaltato più volte. Avanti gli ospiti ad inizio gara su rigore di Nano, è ottima la reazione dei rossoblù di mister Angelino nella ripresa dove un super Grieco prima trova il pari con una gran conclusione, poi porta in vantaggio i suoi su rigore concesso per fallo su Dametti, il tutto in cinque minuti. Sempre in cinque minuti però, il nuovo ribaltone ospite, con Dutra e nuovamente Nano per un rigore questa volta molto contestato e polemizzato da tutto l'ambiente di casa. Nel finale l'epilogo "agrodolce" con la rete in mischia del difensore Albano e soddisfazione a metà per aver comunque mosso una classifica e rosicchiato un punto a diverse concorrenti, con la distanza dalla zona franca sempre distante sei-sette lunghezze.


Promozione Pugliese, girone B

Real San Giorgio - Toma Maglie  1 - 0 
Ancora uno scatenato Birtolo regala tre punti fondamentali al San Giorgio di mister Gidiuli che distanzia le zone calde di classifiche ora a cinque lunghezze. La sblocca il pimpante attaccante con un  azione insistita al minuto venticinque della prima frazione. Gli esperti attaccanti ospiti ci provano nella ripresa, ma ottima è la guardia della compagine locale che alza un vero e proprio muro che risulterà essere vincente fino al termine.


Promozione Lucana

Perticara - Miglionico  2 - 1 
Contro un ottimo avversario la truppa biancoverde soccombe per la seconda Domenica (e trasferta) consecutiva mostrando gli artigli nella ripresa con la rete, realizzata troppo tardi, dal solito Montemurro che trova l'angolino in una situazione da fermo. Bene il Corleto Perticara nei primi quarantacinque minuti con le reti di Pantone ed il santarmese Colacicco a cavallo della mezzora, ma la musica cambia nella ripresa. Parzialmente però, il risultato.

F.S.T. Rionero - Salandra  1- 4
Il "Carbone day" si svolge a Rionero dove l'esperto attaccante ospite realizza un poker in venti minuti, ribaltando la contesa in favore dei ragazzi di mister D'Ascanio e raggiungendo in maniera quasi decisiva una salvezza in anticipo, vista l'enorme distanza dalle terz'ultime.


Prima Categoria Pugliese,  girone B

Don Bosco Manduria - Ginosa  1 - 0
Un Ginosa ampiamente rimaneggiato negli uomini, con le assenze di capitan Bozza, Paiano, Cristella e Tenerelli, soccombe in casa di una Don Bosco che capitalizza un rigore apparso generoso nella metà della seconda frazione. Nel finale la compagine biancoazzurra produce un paio di occasioni degne di nota ma non sfrutta a dovere i numerosi calci da fermo ed arresta la propria striscia di risultati positivi, con la penultima, per l'appunto i manduriani, che accorciano la classifica e risucchiano proprio i ginosini che al momento conservano un minimo di vantaggio.

Puglia Sport - Trio Calcio Surbo (già USD Pezze)  1 - 1
Michele Bitetti, terza rete consecutiva in tre gare
In una gara rischio rinvio causa forte vento che non ha permesso lo svolgimento regolare della stessa, la terza e quarta in classifica impattano con una rete ciascuna. Avanti gli ospiti nella prima frazione di gioco sospinti dal vento a favore, il pari è giunto nel finale di ripresa dal solito Bitetti (terzo centro consecutivo) con un fendente dalla distanza, aiutato anch'esso dal forte scirocco che soffiava alle sue spalle. Nella prima frazione Surbo che con il vento a favore preme e cerca di possedere il pallino del gioco, ma le migliori occasioni sono di marca laertina. Prima è Belmonte a sciupare la palla del vantaggio da pochi passi spedendo fuori, poi è De Tommaso ad avere un buon pallone ma la sua conclusione non è fortunata e trova la deviazione di piede del portiere. Una conclusione a giro dalla distanza di Bruno per gli ospiti, assume una traiettoria particolare e Donatelli, preso alla sprovvista, vede la sua respinta terminare ugualmente in porta sospinta dal vento. Ad inizio ripresa durante una ripartenza del Surbo, un intervento del già ammonito Bocconi al limite della propria area costa la seconda ammonizione e la seguente espulsione del centrocampista di casa. Sotto di un uomo i laertini non demordono e premono alla ricerca del pareggio ma le numerose palle lanciate all'indirizzo degli attaccanti sono di difficile interpretazione e controllo, ma il Surbo appare alle corde nonostante l'uomo in più. L'ingresso di Volpe per i locali porta nuova "verve" ed è proprio l'attaccante materano a sfiorare l'incrocio, dopo che cinque minuti prima Del Zotti ha avuto una palla sul destro intervenendo in corsa ma il suo diagonale termina a lato da pochi passi. Il pari è nell'aria ed arriva nel finale, con Bitetti che si sgancia dalla posizione di difensore centrale, e dopo aver dribblato con classe due avversari, fulmina il portiere ospite con un tiro maligno che termina nell'angolino alla sinistra di un esterrefatto portiere avversario. Non c'è più tempo per la rete di una vittoria che il Laterza ha cercato di portare a casa fino al termine, ma il punto riavvicina comunque la compagine allenata da Franco Danza alla vetta, complice la sconfitta della capolista Trulli e Grotte a Capurso.

Mottola United - Us Conversano (già Carbonara)  2 - 1
Contro l'ultima della classe il Mottola fatica più del previsto ed ottiene i tre punti grazie alla splendida punizione nel finale di Daniele Greco, nuovamente mattatore di giornata con una doppietta. Il pari ospite giunto inaspettato ed innervosisce i ragazzi di mister Michele Greco che non trovano il pertugio giusto per l'immediato nuovo vantaggio, ma alla fine i tre punti portano ossigeno e morale dopo una settimana burrascosa.

Palagiano: riposo da calendario


Prima Categoria Lucana, girone B

Castelluccio - Libertas Montescaglioso  1 - 1
Buon pari esterno di un Montescaglioso che dopo aver subito la rete dello svantaggio nel finale, dopo una buona prestazione guardinga e ordinata, ha la forza di trovare il pari dopo pochi minuti grazie ad un incornata del giovane difensore Lomonaco, per un punto che consente di agganciare il Calvello in quart'ultima posizione.

Seconda Categoria Pugliese, girone B
Gioventù Palagianello: riposo settimanale dell'intero campionato.

A2 - ALLA TENSOSTRUTTURA PASSA IL POLICORO, IL DERBY TERMINA 1-3



Serpa firma il vantaggio ospite, nella ripresa Zancanaro, Fantecele e Jeferson, poi Bragaglia chiude la porta


La Domar Takler Matera si arrende all'esperienza e alla cattiveria agonistica dell'Avis Borussia Policoro, che riesce ad uscire con una vittoria importantissima dalla Tensostruttura anche grazie ad un finale dove il protagonista assoluto è stato Eduardo Bragaglia, il portiere brasiliano dei policoresi. Tre punti che permettono alla squadra di Angelo Bommino di allontanare la minaccia dei materani di Damiano Andrisani, conquistando un pass quasi definitivo per la partecipazione ai play off. Un posto che era in ballo nell'importante derby tutto lucano, con un'occasione che la Domar Takler Matera si era costruita, sino a questo momento, con un girone di ritorno importante e fatto di tanti punti conquistati anche in campi difficilissimo come quello della capolista Futsal Isola.

21^giornata Juniores Nazionali ACD Nardò – Taranto FC 0-0

Il Taranto esce imbatutto dal match esterno contro il Nardò. Zero a Zero è il risultato di una gara condizionata dalle pessime condizione del rettangolo di gioco in terra battuta, ad Aradeo, che ha penalizzato il maggiore tasso tecnico dei rossoblù. La squadra allenata da Fabio Prosperi, nonostante un Nardò molto grintoso, ha impostato il match sul possesso palla e il solito atteggiamento offensivo che ha  consentito agli ionici di creare alcune occasioni da rete. E' mancata la finalizzazione sotto porta.

COPPA ITALIA CALCIO FEMMINILE Il Cuneo approda ai quarti di finale



SAN BERNARDO LUSERNA                          1
CUNEO CALCIO FEMMINILE                       2

Cuneo Calcio Femminile bestia nera del Luserna: su cinque incontri disputati dal 2013, anno in cui le torinesi salivano in serie B, ben quattro sono state le vittorie delle cuneesi e un pareggio. Oggi, sabato 27 febbraio, si giocava il passaggio ai quarti di finale in Coppa Italia e, sebbene mister Petruzzelli  avesse optato per un forte tour over (fuori Russo, Magnarini, Mascarello, Papaleo, oltre alla squalificata Armitano), anche in questo caso la vittoria è andata alle biancorosse. Due defezioni  forzate anche in casa Luserna, privo di Falbo e Moretti, squalificate.

Le Under difendono il primato a Vittorio Veneto

Domenica alle 14.30 la Primavera gialloblu, in trasferta, sfida la squadra veneta per mettere in cassaforte il Campionato 
E’ la sfida che, con tutta probabilità, deciderà il Campionato Primavera 2015-2016. Upc Tavagnacco e Vittorio Veneto, domenica alle 14.30, si affronteranno per stabilire chi sarà la prima forza del torneo Under 19.

LA VALENTINO BASKET SOFFRE MA PASSA A BRINDISI

Castellaneta passa al PalaMelfi di Brindisi, torna alla vittoria in 
trasferta dopo quasi tre mesi (ultimo successo a Monopoli), e incamera 
altri due punti pesanti in ottica salvezza.

Massaro deve fare a meno di capitan Moliterni, e in partenza lo 
starting five è composto da Rotolo, Gaudiano, Resta, Christophe e 
Coleman, che affrontano i fratelli Botrugno, Castellitto, Bagordo, e 
Leo.

C2 - IL TARANTO BATTE 9-1 IL LATIANO

Il Taranto C5 confeziona un nuovo successo questa volta a spese del Latiano: 9-1 il finale in un "Tursport" che ha ospitato un centinio di persone. La gara, è a senso unico, fatta eccezione la parte centrale del primo tempo quando gli ospiti riescono ad accorciare e a crederci fino al 3-1 della compagine tarantina. Nel post gara, soddisfatto solo per il risultato, molto meno per il gioco espresso dai suoi atleti, è il tecnico Fabio Buonafede: "La squadra a livello di gioco non mi è piaciuta, non ha brillato, commettendo qualche errore di troppo. A questo punto della stagione, però, ciò passa in secondo piano: quello che conta è l'aver portato a casa i tre punti".

CAROLLO: “IL PRIMATO E’ ANCORA POSSIBILE!”



Intervista settimanale dedicata a Maria Carollo, laterale classe 1993 della Thienese. Dopo essere tornata sulla partita di domenica scorsa, Maria ci spiega come ha cominciato a giocare a calcio a 5 e come è arrivata alla Thienese. Infine, presentazione della partita di oggi pomeriggio alle ore 16.00 contro il Maracanà.
Domenica scorsa la Thienese ha vinto in extremis il match contro il Torino, che partita è stata?
La partita di Torino è stata esattamente come ce l'aspettavamo: difficile e contro avversarie tenaci, molto fisiche, che fanno del loro campo un punto di forza. Sapevamo che avremmo dovuto soffrire molto e cercare di capitalizzare le occasioni. Sono dispiaciuta per l'epilogo, lo sport dovrebbe essere solo sport.
Come hai iniziato a giocare a calcio a 5?