domenica 20 settembre 2015

CALCIO LOCALE: CASTELLANETA SCIUPONE, REAL METAPONTINO RAGGIUNTO, DERBY MATERANO ALLO SPORTING

Arriva l'autunno ed arriva alla grande con grandinate ed acquazzoni sparsi che in alcuni casi, ha indotto la sospensione ed il conseguente rinvio, di alcune gare.

In Serie D girone H, si salva in extremis il Taranto di mister Cazzarò che opposto allo "Iacovone" AL sorprendente Virtus Francavilla dell'ex Ciarcià, va sotto ad inizio ripresa ma riesce a siglare un pari insperato in pieno recupero con il neo arrivato Esposito. Dopo un bel primo tempo con il Taranto che sciupa alcune occasioni con Genchi (di testa alto) e Russo, arriva la doccia fredda al quarto del secondo tempo con un traversone di Masini che vede il terzino Lecce del Taranto intervenire maldestramente spingendo la sfera in fondo alla sua porta: autorete clamorosa e padroni di casa sotto. La Virtus Francavilla si difende con ordine, ma Genchi si rende pericoloso e dispensa assist che Alvino subentrato ad un impalpabile Improta, e Russo non colgono, complice grandi interventi dell'estremo ospite Albertazzi. Ci pensa il neo entrato Gennaro Esposito, arrivato in riva allo Jonio ad inizio settimana, a sbrogliare in mischia su azione da angolo, a metterci la zampata e siglare un pari giusto che avrebbe penalizzato oltremodo i rossoblù. Allunga il Francavilla in Sinni che strapazza il Manfredonia per cinque a uno, trovando la quarta vittoria su altrettante partite, mentre crolla nuovamente il Potenza, questa volta in casa, dove ora ci si aspetta un'epurazione totale da parte della nuova dirigenza.

Ingresso in campo delle squadre ad Otranto
Eccellenza Pugliese, con la beffa di un Castellaneta che pregustava ad Otranto un prezioso pari, complice anche la superiorità numerica, dopo l'espulsione di un calciatore locale, ma il neo entrato Citto trova a due minuti dal termine la zampata che vale una bruciante sconfitta per i ragazzi di mister Lippolis. Prima frazione con un Castellaneta guardingo che commette un ingenuità in area causando un calcio di rigore ai padroni di casa, ma Cofano si ridimostra super e dopo sette giorni respinge un altro rigore. Ma il vantaggio per l'Otranto è nell'aria e Mariani si dimostra freddo per l'uno a zero legittimato. Nella ripresa altro Castellaneta, si sblocca Cecere in campionato per un pari che galvanizza gli ospiti, spinti anche dalla superiorità numerica. ma la doccia fredda giunge nel finale con Citto che condanna il Castellaneta ad una sconfitta dolorosa, per una occasione sprecata. Atteso subito il riscatto per Domenica prossima contro un Mesagne che dopo l'exploit della prima giornata con il forte Gravina, sembra essere matricola con alcune difficoltà in questa difficile categoria, pertanto al "De Bellis", sarà importante per i biancorossi non fallire.
Altra beffa per il Grottaglie che vede raggiungersi nel recupero da una Sud Est Locorotondo in giornata no, ma che grazie a Ventura trova in mischia un pari inaspettato dopo il meritato vantaggio dei ragazzi di Pizzonia con Babakunde che approfitta di una corta respinta del portiere di casa. Primo punto per Turi e company ma la strada è quella giusta.
L'Hellas Taranto ringrazia il proprio portiere Maraglino, per essere uscito indenne da Bitonto. con delle parate salva risultato nella ripresa.

Eccellenza Lucana, con la vittoria del "Gaetano Scirea" dello Sporting Matera su un acciaccato Ferrandina per tre reti ad due. Ospiti che passano inaspettatamente con l'ariete Dametti, ma rapido giunge il pari materano con l'ex Gravina Grittani. Comincia il monologo dei padroni di casa: Martemucci si procura e realizza un rigore pochi istanti prima dell'intervallo. mentre nella ripresa triplica Luciano Cifarelli ponendo di fatti conclusa la contesa. Rigore contestato dallo Sporting ed assegnato al Ferrandina con il proprio dieci Grieco, che sigla la rete della speranza ma il poco tempo a disposizione non permette agli ospiti di trovare l'insperato pari. Ottimo il bottino in due partite per lo Sporting Matera (quattro punti), Ferrandina ancora a zero ed in attesa di ritrovare uomini cardini in rosa, specie nel reparto arretrato. Il Pomarico trova il primo punto in campionato disputando sul nuovo sintetico di Montescaglioso la gara casalinga avverso ad un Real Tolve "altamurano" con mister De Nora e tanti calciatori proveniente dalla cittadina murgiana. Gara condizionata da un abbondante pioggia e campo scivoloso ma con drenaggio perfetto. Cifarelli si supera in una occasione ed il risultato finale non si schioda dallo zero a zero nonostante i ragazzi di mister Glionna abbiano disputato la parte finale della gara in superiorità numerica. Il Real Metapontino passa a Pignola con il solito Margiotta ad inizio ripresa, ma i padroni di casa si dimostrano matricola terribile e pervengono al pareggio dopo dieci minuti. Bottino quasi soddisfacente per mister Finamore con quattro punti in due gare.

Promozione Pugliese, girone B, con il Real San Giorgio che si salva grazie ad una pioggia caduta copiosa tra l'intervallo e l'inizio ripresa, con il Galatina che sigla due reti ma per il direttore di gara è impossibile continuare, sospendendo l'incontro per impraticabilità di campo e rimandando l'ennesima prima stagionale per i sangiorgesi, dopo i tre punti a tavolino di Ostuni.

Promozione Lucana, con il rinvio della gara tra Salandra e Miglionico causa impraticabi
lità del terreno di giuoco. colpito poco prima della gara da una fitta grandinata. Rinviata la possibilità di ottenere i primi punti stagionali per entrambe le squadre.

Prima Categoria, girone B, con le tarantine che rinsaldano le file in vista dell'attività agonistica con start Domenica prossima, dove si disputerà l'andata del primo turno di Coppa Puglia, con le sfide tra Puglia Sport - Ginosa, Palagiano - Palagianello e Crispiano - Massafra. 

Kaos, Capurso dopo il ko: "Una partita buttata via"

Che non fosse una gara facile, era cosa ampiamente nota alla vigilia. Mister Leopoldo Capurso, dopo il ko all'esordio a Corigliano, non cerca alibi. Il Kaos non ha raccolto punti nella lunga trasferta in Calabria innanzitutto per i troppi errori commessi sotto porta e al tempo stesso per le ben sei reti concesse agli avversari. "Parlare delle assenze o dire e che ci mancavano otto giocatori è troppo facile. Una partita buttata via - spiega il manager - è una partita buttata via, abbiamo sprecato veramente di tutto e di tutto di più, subendo dei gol allucinanti che non si possono prendere".

BASKET FEMMINILE - BRONI BATTE CREMA NELLA PRIMA DI COPPA LOMBARDIA

BRONI-CREMA 74-49 (19-10 ; 19-13 ; 20-16 ; 16-10)
OMC: Landi 2, Galbiati 20, Pavia 5, Dettori, Bratka 25, Vanin 2, Savini 4, Zampieri 6, Bonvecchio 8, Soli 2. All. Sacchi
TEC-MAR: Conti, C. Cerri, Veinberga 17, Caccialanza 5, Parmesani 4, G. Cerri 7, Iannucci 9, Rizzi 2, Bona 5, Visigalli ne, Donzelli ne, Zagni ne. All. Visconti
Arbitri: Fiannaca e Fusari di Pavia.

Juniores: 1^giornata. Bisceglie – Taranto 1-1

Esordio in campionato positivo per la Juniores del Taranto FC. La squadra allenata da Fabio Prosperi pareggia 1-1 in trasferta contro una delle squadre più forti del torneo. Gli ionici sono passati in vantaggio con Cardea abile a sfruttare un errore dei padroni di casa e successivamente a calciare la palla con forza e precisione.  Sul risultato di 1-1 il Taranto ha collezionato diverse occasioni da rete per vincere la gara. Ottimo primo dei tempo dei ragazzi di Prosperi: concentrazione, aggressività grande gioco di squadra. Ottimi spunti anche nella ripresa a sottolineare il grande lavoro dello staff tecnico rossoblù. Il Taranto è sceso in campo con diversi atleti nati nel 1999 e un tesserato 2000 (autore della rete del momentaneo vantaggio). A differenza del Bisceglie che ha schierato diversi ’97 e un ’95. 

DOMANI IN COMUNE LA PRESENTAZIONE DEL LOLLO CAFFE' NAPOLI CALCIO A 5



Domani, alle 11,30, la Sala Giunta di Palazzo S. Giacomo - sede del Comune di Napoli - ospiterà l’evento ufficiale di presentazione del Lollo Caffè Napoli, società sportiva che partecipa alla serie A di futsal. Il club presieduto da Ciro Veneruso verrà accolto dall’Assessore allo Sport del Comune di Napoli Ciro Borriello e dalle autorità cittadine. In rappresentanza della Lega Nazionale Dilettanti ci sarà il Presidente della Divisione Calcio a 5, l’ing. Fabrizio Tonelli.

C1 - SANTOS CLUB BEFFATO NEL FINALE DAL FUTSAL MESSAPIA



Santos Club-Futsal Messapia 2-3

Santos Club:
Di Pilato, Uva, De Gennaro, Lavolpicella, D'Elia, Formicola, G. Di Benedetto, La Notte, Gallo, Mugeo, S. Di Benedetto, Di Fazio. Allenatore: Francesco Tritto.
Futsal Messapia:
Grande, Conte, A. Zaccaria, V. Zaccaria, Caselli, Tomassini, Romano, Perseo, Ucci, Putignano, Paciullo, Micia. Allenatore: Cosimo Di Serio.
Arbitri: De Candia (Molfetta) Delcuratolo (Barletta)
Reti:
25° Gallo, 35° pt Perseo, 42° Tomassini, 46° G. Di Benedetto, 59° Paciullo.
Note:
ammoniti La Notte, G. Di Benedetto, De Gennaro.

TAVAGNACCO - Nella Nazionale che vince c’è spazio per Parisi

La centrocampista della Graphistudio Tavagnacco gioca mezz’ora nella vittoria contro la Georgia. In attesa di discutere la tesi, parla della nuova stagione e dei suoi obiettivi
 
La Nazionale femminile di Antonio Cabrini vince e convince. Contro la Georgia, l’avventura verso l’Europeo 2017, comincia con una netta vittoria per 6 a 1 sul campo di La Spezia. Una partita che ha visto il ritorno in Azzurro, dopo due anni di assenza, di Alice Parisi, uno dei punti fermi del centrocampo dell’Upc Tavagnacco.

VIRTUS FRANCAVILLA - Juniores: Vittoria all'esordio in campionato contro la Palmese

La Virtus Francavilla Calcio centra la prima vittoria all'esordio nel campionato nazionale juniores girone M

contro la formazione calabrese della Palmese.Partenza fulminante della Virtus che approfitta di una deviazione in area di un difensore della Palmese e va in gol con il classe 98'Di Coste. Il raddoppio francavillese al 36' su calcio di rigore concesso dall'arbitro Petracca, dal dischetto insacca Salatino con un delizioso cucchiaio. Sullo scadere pericolosa la Virtus sempre con Di Coste che dal limite lascia partire
un sinistro centrale, facile per De Masi.

C1 - Esordio vittorioso per la Diaz, 4-2 al Locorotondo



Esordio vittorioso per i biancorossi di Maurizio Di Pinto, superato 4-2 un ottimo Locorotondo
BISCEGLIE –  È una vittoria sudata, voluta, ma soprattutto meriata quella che la Diaz ha ottenuto all’esordio in campionato, al cospetto di un Locorotondo formato da giocatori di categoria superiore e che ha dimostrato sul campo sarà grande protagonista dei questa C1. 

FEMMINILE - ISOLOTTO FIRENZE C5 - CON L'OLIMPUS E' SCONFITTA 3-2. CON LA LAZIO 5-4.SUBITO IN GOL BLANCO

Sabato, le ragazze hanno affrontato ad Olgiata la squadra femminile dell'Olimpus.
Risultato  finale 3-2  per la formazione di casa. Per l'Isolotto doppietta di Carla Duco.
In serata,  nella finale del torneo di Fiano, la S.S. Lazio, ha battuto l'Isolotto C5 per 5-4. A segno Blanco, Xhaxho, Duco e Cortes.

ANNA D'AMICO AL VITTORIA CALCETTO, AP FUTSAL PIAZZA IL COLPO

Ancora due arrivi in entrata per l'Asd Vittoria Calcetto Femminile che giorno 15 Settembre ha chiuso con il prestito della forte atleta Siciliana Anna D’AMICO, data erroneamente allo Sporting Futsal e della oramai quasi naturalizzata Vittoriese Catalina BARBU. Un graditissimo ritorno quello di Catalina dopo una brevissima parentesi nello Sporting Futsal di Vittoria, infatti BARBU nasce nel Vittoria Calcetto quando militava nel Campionato Regionale ed ha contribuito in maniera forte alla promozione in serie A del team Vittoriese. Alla domanda come mai nuovamente alla Vittoria Calcetto, la BARBU ha risposto con un sorriso ed ha aggiunto: “.. e come il primo amore non si scorda mai volevo ritornare in serie A con la società che mi ha lanciato e che ha sempre creduto in me anche se per una stagione sono ritornata nel Regionale, mi farò trovare pronta per l’inizio di stagione cercando di ripetere quanto di buono fatto in precedenza, sono felice e serena per questa nuova ripartenza”. Ma il pezzo pregiato del mercato ad oggi è rappresentato dalla

SERIE A - CITTA' DI MONTESILVANO - Grande rammarico per una vittoria sfumata all’ultimo



In vantaggio 3-1 fino a pochi minuti dalla fine, il Montesilvano viene raggiunto sul 3-3 e chiude con un pareggio la prima di campionato sul campo della Carlisport Cogianco

Montesilvano, 20/09/2015 – Se alla vigilia la partita di Genzano era stata definita come una sfida assai difficile, contro una squadra ben attrezzata per un campionato di vertice, l’andamento del match ha lasciato un grande amaro in bocca nella squadra e nei tifosi. Avanti 3-1 grazie alla doppietta di Mati Rosa e al gol di Andrè Ferreira, il Montesilvano si è visto raggiungere a tre minuti dalla fine, con i due gol segnati nell’arco di 7 secondi da Ruben e Tobe.

SERIE A - PESCARA - VITTORIA IN RIMONTA, ROGERIO E GRELLO DI MISURA



Gara difficile per i biancazurri, chiamati a sostenere un confronto ben più ostico si quanto ci si attendesse. Pescara costretto allinseguimento contro una Lazio valorosa  e mai doma. Apre le danze largentino Perri, in versione Lionel Messi. Solitaria azione personale, conclusa con un dribbling su Capuozzo e con un delizioso tocco vincente a porta sguarnita. Il Pescara attacca in massa ma i pali e un grande Leofreddi lo frenano più volte. Si deve attendere il 318’’ della ripresa, per gioire del pareggio. 

SERIE A- Una Lazio coriacea cede al Pescara: al PalaGems è 2-1 per i campioni d’Italia



Non basta una prestazione di grande cuore alla squadra di Mannino: nonostante una difesa strenua, vincono gli ospiti. Nel primo tempo gol di Perri, nella ripresa decidono Rogerio e Grello. La seconda giornata di campionato vedrà la Lazio giocare in casa della Luparense.

Primo tempo di sofferenza ma di grande intensità. La Lazio capitalizza al massimo la prima occasione e grazie ad una grande giocata in banda di Perri trova il vantaggio dopo soli 2’ di gioco. La reazione dei campioni d’Italia è veemente e serve tutta la bravura di Leofreddi per tenere invariato il risultato. Padroni di casa anche un pizzico fortunati in occasioni dei tre legni colpiti dal Delfino: traversa di Canal al terzo, palo di Grello a meno di un minuto dallo scadere e, traversa-carambola di Rescia a 5’’ dalla fine. All’intervallo è sorprendentemente 1-0 per la Lazio.

SERIE A - L'Asti dilaga nel finale: pesante ko per i Lupi, 7-3 al debutto

Sul 3-2 Ique sbaglia un rigore e in contropiede Bertoni fa 4-2, è lo spartiacque del match...

Stecca la prima di campionato il Gruppo Fassina Luparense, che subisce nel finale la goleada dell’Asti ad ampliare un punteggio che era rimasto in bilico per buona parte del match: come detto, nel finale, nel tentativo di rimontare (iniziato solo dalla terza rete di Taborda che aveva portato a meno 1 i Lupi), gli uomini di Ferraro hanno commesso un paio di errori decisivi col quinto di movimento e hanno pagato a caro prezzo subendo gol da Bertoni e Zanella che hanno arrotondato il punteggio finale.

SERIE A - Kaos sconfitto all'esordio a Corigliano 6-5

CORIGLIANO FUTSAL-KAOS FUTSAL 6-5 (3-2 p.t.)
CORIGLIANO FUTSAL: Tornatore, Delpizzo, Juanpe, Lemine, Vieira, De Luca, Schiavelli, Dentini, Trovato, Lento, Berardi, Lo Buglio. All. Toscano.
KAOS FUTSAL: Timm, Vinicius, Pedotti, Tuli, Titon, Lucas, Mateus, Pedro Espindola, Ciavolela, Halimi, Guilherme, Putano. All. Capurso.
MARCATORI: 0’33’’ p.t. Pedotti (K), 9’16’’ Vieira (C), 10’03’’ Lemine (C), 11’12’’ Vinicius (K), 14’21’’ Vieira (A), 3’02’’ s.t. Lemine (C), 5’33’’ Vieira (C), 9’38’’ Lemine (C), 12’01’’ Tuli (K), 15’36’’ Vinicius (K), 15’56’’ Pedotti (K).

SERIE A - LOLLO CAFFE’ NAPOLI: ESORDIO CONVINCENTE A MONTESILVANO



Il Lollo Caffè Napoli, grazie al gol di Vega e alla doppietta di Fornari, coglie un ottimo pareggio sul campo dell’Acqua&Sapone alla prima di campionato. Grande rimonta azzurra nel finale. Sabato prossimo alle 17 l’esordio casalingo con l’Asti.

VEGA NON BASTA Ivan Oranges, che deve fare a meno di Galletto, Canneva e Rizzo, lascia Pedro Toro fuori dalle rotazioni. Bellarte, invece, fa accomodare in tribuna Scandolara e Coco Schmitt, mentre Murilo Schiochet è out per squalifica. Pronti, via e Fornari prova subito la bicicleta si rilancio dalle retrovie, Mammarella si salva. 

SERIE A- Acqua&Sapone Emmegross, pari con beffa (3-3)



Finisce 3 a 3, ma con non poche recriminazioni per la squadra di Bellarte. L’inizio del nuovo corso per i nerazzurri è tanto promettente quanto beffardo. Nel pari strappato dalla Lollo Caffè Napoli pesa come un macigno qualche palla gol non sfruttata al meglio da Murilo e compagni, ma anche il gol non convalidato al capitano a 6’’ dalla sirena: tiro a giro con la porta vuota, palla sulla parte bassa della traversa e poi oltre la linea, anche se il rimbalzo la fa tornare in campo. Una topica arbitrale che condiziona il risultato finale.

A2 - Olimpus bene nella doppia: 7-0 al Progetto Futsal, 2-1 al Lido di Ostia


ROMA - Due gare per mettere tanta benzina nelle gambe. Oggi l'Olimpus di Fabrizio Ranieri ha fatto gli straordinari, affrontando prima il Progetto Futsal e poi il Lido di Ostia in una doppia sfida dai valori assoluti importanti. Nella prima delle due gare, i blues si sono imposti per 7-0, con reti degli esperti Borsato (doppietta, per lui anche due pali) e Marchetti (doppietta), e dei giovani Alessio Di Eugenio, Butnaru e Atzori.

C2 - TARANTO C5 - ARRIVANO DE RISI E UN NUOVO SPONSOR

Davvero un gran bel colpo di mercato. Il Taranto calcio a 5 si aggiudica le prestazioni, del classe '92, Micheal De Risi, cresciuto sui campi di calcio a 11, in cui ha militato nella Stella Ionica e nel Monteiasi. L'esterno molto tecnico, si presenta così alla piazza tarantina: "Sono contentissimo della scelta fatta. Per me è la prima esperienza in un campionato di calcio a 5 - racconta. Molti dei compagni di squadra li conoscevo già,  inoltre mi sono fidato al volo delle parole del tecnico Buonafede. Un progetto importante".

GLI OBIETTIVI: "Prima di tutto vengono quelli di squadra e cioè conquistare la promozione. Personalmente dare una grossa mano ai compagni".