domenica 5 giugno 2016

CALCIO LOCALE: LATERZA QUINTO, GINOSA NULLA DA FARE A BRINDISI, REAL SERIE D PIU' VICINA

Prima Domenica di Giugno con l'ultima giornata per quel che concerne una "regular season" in cui tutto rimane invariato, viste le vittorie delle compagini posizionate in graduatoria playoff. In terra siciliana, andata della finale spareggi nazionali di Eccellenza per un Real Metapontino che sogna il Campionato Nazionale Dilettanti.



Finale di Andata Spareggi Nazionali Eccellenza

Sicula Leonzio - Real Metapontino  2 - 2
Passo in avanti verso l'agognata Serie D per gli jonici di mister Finamore che in Sicilia contro l'ostico Sicula Leonzio sfodera una buonissima prestazione sognando in alcuni frangenti della ripresa il colpo esterno. Il vantaggio subito dopo dieci minuti di gara, per opera di Fascetto sugli sviluppi di un calcio d'angolo, non intimorisce un Real che gioca una gara accorta, sfruttando la rapidità e l'imprevedibilità delle fasce presiedute da Cotello e Appella. Cirigliano è abile a destreggiarsi e subire fallo sui venticinque metri, splendida è la battuta della punizione di Margiotta per un super gol che porta le squadre in parità sino all'intervallo, dove Marino si supera respingendo due conclusioni pericolose dal limite, con gli ospiti comunque quadrati e sempre in partita. Gara che riprende con i padroni di casa riversatisi in avanti, ma la beffa è in agguato: D'Agosta, tra i più attivi, semina il panico sulla sinistra, ma Carbonaro non è lesto a ribadire in rete da due passi, mentre intorno alla mezz'ora, dal lato opposto, Appella appena servito in area scarica un destro che trafigge il portiere di casa e consente quasi incredibilmente, visto l'approccio della seconda frazione, di passare in vantaggio e sognare ad occhi aperti in vista del ritorno. I siciliani reagiscono, e producono numerose palle gol, ma non concretizzano, con Carbonaro stoppato da Marino sul più bello, per un exploit mancato solo allo scadere. Il neo entrato D'Amico infatti, ribadisce in rete da pochi passi una situazione confusionaria al minuto trentasei, lasciando aperta la possibilità ai suoi di poter credere ancora nella Serie D con un due a due finale in cui negare qualsiasi pronostico appare davvero errato visto il grande equilibrio che regna tra le due compagini. Una categoria, la quarta a livello nazionale, che il Real Metapontino e tutta la Basilicata jonica pregusta e sospingerà al "Michetti" di Pisticci tra una settimana, con la consapevolezza di dover comunque vincere per non rischiare spiacevoli sorprese.



Prima Categoria Pugliese, girone B

Asd Brindisi (già Real Paradiso) - Ginosa  5 - 1
Superiore per blasone e tasso tecnico, il Brindisi annienta al "Fanuzzi" un giovanissimo Ginosa (con i soli Giampetrzzi e Lovecchio in veste di "senior") confermandosi seconda forza del campionato, dove affronterà sul proprio campo la quinta classificata Puglia Sport Laterza. I ragazzi di Russo, scesi in campo per onorare l'impegno nonostante la salvezza sia ampiamente ed anticipatamente raggiunta, subiscono la pressione dei padroni di casa che colpiscono una traversa dopo pochi minuti sugli sviluppi di un calcio d'angolo, per poi rischiare lo svantaggio quando Lovecchio sciupa una clamorosa occasione trovandosi a tu per tu con Sergi che di piede si supera. Successivo ribaltamento di fronte e miracolo di Giampetruzzi sull'incornata di Crupi da pochi passi con flipper impazzito e risolto con affanno dai ginosini, ma al dodicesimo uno scatenato Margarito viene steso in area da Trigiante che si aggrappa sulla propria maglia. Rigore che Minnelli trasforma e gara in discesa per i brindisini, che cercano immediatamente di chiudere la gara. Raddoppio al minuto venticinque, con una triangolazione Minnelli - Errico - Minnelli, con quest'ultimo abile a chiudere in maniera chirurgica con il sinistro, sul palo più lontano difeso da Giampetruzzi. Errico sfrutta una spizzata di Crupi e viene lanciato in profondità, elude due avversari, e scarica un sinistro imparabile sul palo opposto per il tris che di fatti chiude i giochi anzitempo prima dell'intervallo, dove un miracolo di Sergi su conclusione deviata di Costantino, evita la rete ginosina. Ripresa con ritmi più blandi, ma con Errico e Minnelli, ottima la loro intesa, colpiscono più volte la fragile difesa ospite, con il tocco morbido di Errico che consente al solo Minnelli di spingere in rete da pochi passi per il tris personale. Crupi al dodicesimo sigla il quinto gol girando perfettamente con il destro nell'angolino alla destra di  Giampetruzzi , e Brindisi che a questo punto ritira i propri remi in barca. Ginosa che con orgoglio prova, ed ottiene, la rete della bandiera con Lovecchio che lanciato sul filo del fuorigioco da Pascalicchio, sigla il cinque a uno che non intacca per nulla l'ottima stagione di un Ginosa in festa salvezza che ha raggiunto anticipatamente ed in maniera esaltante gli obiettivi prefissati.

Puglia Sport - Crispiano  2 - 0
L'abbraccio dei calciatori di casa al raddoppio di Zaccaro
Laterza che onora l'impegno e compie pienamente il proprio dovere, ma le vittorie contemporanee di Brindisi, Massafra e Surbo, rendono inutili i tre punti ottenuti contro un buon Crispiano, con i ragazzi di mister D'Onghia in gara per tutti i novanta minuti. Buono l'approccio alla gara dei ragazzi di mister Danza, che in vista dell'imminente impegno dei playoff, risparmia i diffidati Bitetti e Mileto, ridisegnando la propria linea difensiva con Belmonte e Russo esterni bassi e Cappiello nell'insolita veste di difensore centrale al fianco di Grassani. Out Chisena per influenza, è Perrone il terminale offensivo con ai propri lati Zaccaro e Mastrodomenico, mentre De Tommaso "scala" interno di centrocampo al pari di un ritrovato Minei. Per il Crispiano, D'Onghia si affida ai pochi senior capitanati da Andrea Solidoro, Bruno e Vapore, mettendo in risalto numerosi juniores di valore. Al decimo Laterza che capitalizza al meglio la pressione nella tre quarti avversaria con Mastrodomenico atterrato in area al momento del tiro dopo un furioso batti e ribatti, penalty che Perrone trasforma per un vantaggio che riporta agli onori della cronaca di gara gli ospiti. Crispiano infatti sornione, che soffre alcune scorribande dei padroni di casa, ma che al contempo sfiora nel finale di frazione il pari su una punizione dalla distanza calciata da Bruno e impennata dopo la sfortunata deviazione di Perrone, con Donatelli abile nel togliere la sfera sotto la traversa e ribattere alla grande, stoppando da pochi passi la respinta di Bello. Secondi prima del termine della prima frazione, una buona trama offensiva laertina nata sulla destra, cambio sulla sinistra per l'accorrente Zaccaro, con quest'ultimo che si accentra, elude l'intervento di due difensori, e conclude in rete per il due a zero spianando la strada ai locali. Ripresa con il team di Danza in pieno possesso della gara, ma il Crispiano, giunto al "Madonna delle Grazie" per onorare l'impegno, non subisce nessuna imbarcata e tenta di pungere i laertini ma con scarsa fortuna, con Vapore che per poco non trova la deviazione vincente sotto porta. Anche alcune ripartenze di casa non hanno buon esito, Perroneè sfortunato e non trova la doppietta personale per questione di centimetri prima di uscire dal campo con la standing ovation del pubblico, così nella seconda frazione, il risultato  non si schioda, Terminata la "regular season", il Laterza è ora atteso nella delicata trasferta di Brindisi fissata per il dodici Giugno per la semifinale playoff, in cui l'unico risultato positivo sarebbe la vittoria giunta nei novanta, o centoventiminuti di gara a causa della sfavorevole posizione in finale in classifica.

Palagiano - San Marzano  3 - 2
Con la facile previsione della vittoria del Don Bosco Manduria sull'ormai salvo Norba Conversano, il Palagiano dovrà disputare i playoout sul proprio terreno proprio contro i manduriani con il vantaggio del fattore campo e dei due risultati su tre. A nulla è valsa la bella vittoria contro un mai domo San Marzano per tre reti a due, maturato dopo una bellissima prima frazione con Kone in rete per il vantaggio ed il pari ospite ad inizio ripresa su bella conclusione del solito Peluso. La rete ospite riapre i giochi di un match che il rientrante Taglio richiude con una splendida doppietta, maturata su una situazione di calcio da fermo prima, e del tris su ripartenza, seguito dalla segnatura del definitivo tre a due ospite con il bomber ospite, Peluso, capoccanoniere del girone. Rammarico per i sei punti di vantaggio del Palagiano sulla diretta concorrente ai playout, Don Bosco: un solo punto di distacco in più, avrebbe garantito la permanenza diretta senza passare dai playout.

United Mottola - Città di Massafra  1 - 3 
Nardò scatenato, Greco per il record. Questi gli ingredienti di un pomeriggio calcistico, l'ultimo in quel di Mottola, in cui i più quotati ospiti piegano la fragile resistenza locale per ben tre volte nella prima frazione grazie ad una tripletta del funambolo Nardò. Nella ripresa, la reazione di casa è flebile, le numerose assenze risulteranno decisive ed a nulla consiste la rete del pari momentaneo del solito Greco, con un  gran tiro a volo dal limite al ventesimo, prima del nuovo vantaggio massafrese di Nardò, lanciato da Novellino. Inutile è valsa anche la sigla numero trentadue del super campionato per la leadership della classifica marcatori di Greco, in quanto bruciato da Peluso negli ultimi due turni di campionato. Gara abbondantemente in ghiaccio nella seconda frazione e ritmi blandi per un finale senza scossoni in cui Ricci si supera in un solo intervento, lasciando inviolata, dal momento dell'unica rete locale, fino al termine del match la propria porta. Mottola salvo e festeggiato dai propri supporters, Massafra ai playoff come terza classificata (a pari punti con il Brindisi ma perdente negli scontri diretti), che affronterà in casa l'ostico Surbo, quarto, con l'intento di centrare la finalissima.


ATL. CLUB TARANTO E PETRALLA SI SEPARANO

La società dell’ Atletic Club Taranto comunica la separazione consensuale con il signor Alessio Petralla, che ha ricoperto con grande professionalità e serietà il ruolo di addetto stampa.
Ad Alessio un grosso in bocca al lupo per il suo futuro professionale.
La società è già al lavoro per la creazione di un ufficio stampa che si occuperà dell’area comunicazione.

VIRTUS FRANCAVILLA Risoluzione consensuale con il ds Pellegrini



La Virtus Francavilla Calcio ed il direttore sportivo Domenico Pellegrini hanno deciso, di comune accordo, di non proseguire nel rapporto di collaborazione iniziato lo scorso inverno. La società intende ringraziare sentitamente Pellegrini per l'impegno profuso e l'ottimo lavoro svolto con professionalità e abnegazione, culminato con la promozione in Lega Pro, e gli augura di ottenere le migliori fortune professionali nel prosieguo della carriera.