domenica 12 gennaio 2014

CALCIO LOCALE: GINOSA "CRISI" CASALINGA, LATERZA PARI IN EXTREMIS, CASTELLANETA IMPATTA E CONTESTATO

Secondo appuntamento dell'anno con la consueta rubrica domenicale dedicata ai campionati dilettantistici della zona jonico/lucana.

In Serie D girone H il Taranto fallisce una ghiotta occasione per continuare la rincorsa alla capolista Turris, perdendo nell'anticipo del Sabato, la sfida casalinga contro un buon Manfredonia, ordinato in campo che sfrutta errori del comparto difensivo tarantino per espugnare lo "Iacovone" 1 a 2. Di Balestrieri, subentrato nella ripresa, il gol del momentaneo 1 a 1. Il Matera riparte da mister Cosco, al rientro dopo una breve parentesi targata Toma, e batte pur non giocando in maniera spettacolare, il Bisceglie dell'ex tecnico Favarin. Decide un'incornata di un ritrovato Girardi, per l'1 a 0 definitivo, che riporta seppure in parte, il sorriso sulla Città dei Sassi. Non riesce al Real Metapontino la difficile impresa di fermare l'altra capolista del girone, ovvero la Marcianise. In terra campana gli ospiti soffrono, vanno sotto di 3 reti, e accorciano le distanze nel finale con un gol di De Tommaso. Salvezza da ottenere tra le mura amiche. Il Grottaglie reagisce alla crisi battendo il San Severo per 3 reti a 0, con Fumai, De Toma e Albano, agganciando proprio i foggiani in penultima posizione.

Eccellenza Pugliese, con un pari deludente del Castellaneta, che opposto alla Sud Est Locorotondo, non riesce a sfruttare la superiorità numerica ottenuta dopo soli 20' minuti di gara. Gli ospiti passano clamorosamente in vantaggio su un'azione di rimessa, mentre nella ripresa dopo un paio di occasioni sciupate, arriva il pari con Giovannielli abile ad insaccare un tiro cross del neo entrato Ginefra. Finale con i padroni di casa protesi in avanti, ma nulla di fatto, con un pari che non soddisfa i tifosi che a fine gara accennano il loro disappunto. La salvezza del Castellaneta dipende molto dalle partite casalinghe, ed un punticino non muove più di tanto la classifica. Una Stella Jonica Massafra tutto cuore rimedia allo svantaggio scaturito in quel di Mola contro la seconda della classe ed ottiene un pari rocambolesco, un 3 a 3 raggiunto nei minuti finali. Avanti due volte con Paris prima e Beltrame poi, i locali ribaltano sul 3 a 2, venendo raggiunti nel finale dalla prima rete in giallorosso per Margiotta, per un punto graditissimo dalla truppa di mister Sisto.

Un' esultanza della squadra del Pomarico
Eccellenza Lucana, con l'exploit sorprendente di un Pomarico che espugna il campo del Real Tolve di mister De Nora. Un super Cifarelli Stefano stende i locali nella ripresa, con una doppietta in dieci minuti. A nulla vale l'1 a 2  siglato dal locale Arpaia. Il Marconia viene steso a Lagonegro, subendo 5 reti senza realizzarne alcuna, rimanendo cosi relegato in quart'ultima posizione insieme al Vultur.



Promozione Pugliese, girone B, con il pari emozionante della Puglia Sport in una cornice, quella del "Madonna delle Grazie" di Laterza finalmente degna di una Promozione. Gli ospiti dell' Fbc Gravina/ Real Gioia, rinforzatisi a Dicembre e con ambizioni di alta classifica, arrivano supportati da 300 tifosi gravinesi. Brutta la prima frazione di gioco, che vede però gli ospiti prima portarsi in vantaggio con un'azione di rimessa, rimanendo poi in 10 uomini per un fallo da ultimo uomo. Nella ripresa, forte dell'uomo in più cambia l'inerzia della gara con i laertini che spingono forte alla ricerca del pari, schiacciando gli ospiti nella propria area di rigore. Tutto però viene rinviato al 95° quando i padroni di casa, nel frattempo anche loro in 10 per l'espulsione di Scarola,  trovano il pari con una punizione magistrale di Martimucci IL VIDEO DEL GOL, conquistando l'1 a 1 che sa di vittoria. Questo risultato infatti tiene a distanza proprio i gravinesi, e complice i passi falsi di tutte le 5 squadre in lotta per la zona play off, permette di recuperare un punticino prezioso in funzione delle prime posizioni.

Promozione Lucana, con la sconfitta bruciante dello Sporting Matera in casa del Tursi Rotondella per 2 a 1. Accade tutto nella prima frazione di gioco: sotto di 2 reti, i materani accorciano con Ricciardi nel finale, ma nella ripresa il risultato non cambia, portando ora i ragazzi di mister Danza a 6 lunghezze dalla prima posizione. Il Miglionico ferma il quotato Lauria per 1 a 1. Sotto di una rete, ci pensa il locale veterano M. Acito a ristabilire la gara in parità al minuto 87, dopo un forcing durato gran parte della ripresa.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con la seconda sconfitta bruciante del Ginosa in pochi giorni, questa volta nella sfida casalinga disputata contro un modesto Castellana, ed evidenzia come la squadra di mister Pizzulli abbia una netta difficoltà nel trovare la rete sul proprio terreno di gioco quando è avverso a squadre che disputano gare prettamente difensive.Il Ginosa offre tanta buona volontà ma non basta: se si considerano  gli infortuni di Lovecchio e Presicci proprio nel momento di massimo sforzo, l'inferiorità numerica causa espulsione di Picci, e una fase offensiva abbastanza confusa, lo svantaggio subito nel primo tempo con l'unico attacco ospite non è stato ribaltato. Prime 5 posizioni comunque accessibili: vincere a Carbonara è fondamentale, soprattutto mantenere la distanza dalla seconda posizione sotto i 10 punti soprattutto per poter conservare la griglia playoff. Il Mottola passa nel primo tempo nel match casalingo contro il quotato Pezze (in gol Romanelli), in una partita caratterizzata da numerose espulsioni da ambo le parti, ma nella ripresa subisce la tripletta del centravanti ospite Brescia, capitolando per l'ennesima partita consecutiva e rimane ai margini della zona play out. Il Palagianello soccombe al forte San Giorgio: una tripletta di De Comite porta gli ospiti sullo 0 a 3, mentre nella ripresa Gigante firma la rete della bandiera prima del 4 a 1 finale. Il Palagiano capitola a Conversano, contro la più forte Norba che in 10 vs 9 trova due reti che relegano gli ospiti gialloblù in zona playout.

Prima Categoria Lucana, girone B, con il pari a reti bianche della Polisportiva Montescaglioso che nella sua sfida casalinga (disputata a Bernalda) contro il quotato Anzi, non trova la via della rete, assestandosi così nelle zone centrali di classifica.

Terza Categoria girone Taranto, con la sconfitta casalinga del Parma Club Ginosa che cede ad un più organizzato Real Statte, autentico ammazzacampionato a punteggio pieno. Due errori difensivi condannano i gialloblù nella prima frazione di gioco, nella ripresa la reazione non si fa attendere ma gli avanti locali sono imprecisi. Arriva così, al termine di una splendida azione solitaria, il gol che regala il definitivo 0 a 3 ai calciatori tarantini  guidati da mister Montervino.

AZZECCA IL PRONOSTICO: ANTONELLO IACOVINO E IL SUO 3-0 IN JUVE-ROMA

Dopo Catania-Verona, eccon che viene indovinato anche il risultato di Juventus-Roma. Il fortunato è Antonello Iacovino con il suo 3-0.

Squadra per cui tifi?Motivazione di questa scelta? ”Tifo per la Juventus. Una vera motivazione non esiste. Nonostante un padre interista, la Juve è la mia squadra del cuore da sempre, anche grazie all'influenza di mio nonno, un grande tifoso bianconero che ha collaborato a questa mia scelta.”

LO STATTE APPROFITTA DEGLI ERRORI DEL PARMA CLUB E PORTA A CASA LA SETTIMA VITTORIA



GINOSA, 11 gennaio

In giornate come questa, anche le parole possono risultare superflue e spesso pesanti, ma il calcio è anche critica e analisi dei momenti difficili. La partita fra Parma club e Statte è stata vinta dagli ospiti con il risultato di 3-0. Due reti nella prima frazione, e una nella ripresa. I tarantini hanno sfruttato al meglio gli errori della compagine di casa, stringendo i denti nei momenti di maggiore pressione, e colpendo al momento giusto. Le reti sono di Cristofaro, Montervino G., e Sudoso. Il primo di testa batteva un incerto Ferrini, il secondo con una bella punizione di sinistro (quasi un marchio di fabbrica della squadra), il terzo con una serpentina fra tre difensori. Nel parma club, si salvano soltanto l’esordiente Alessandro D’Angelo e il terzino Pierpaolo Bozza. Per gli altri, prove non del tutto sufficienti. 

Martina gioca a piccole dosi: il Trapani prende il volo in classifica

Iacona è il nuovo innesto siciliano: i granata vincono 3-0 soffrendo a tratti e mostrando grandi qualità in attacco
Trapani – Ancora una sconfitta, ancora un 3-0 per il Martina nella più lunga trasferta del torneo. Il Trapani che ha schierato il nuovo arrivato Iacona dal secondo parziale ha mostrato più concretezza in accatto, sfruttando le lacune ricettive di un Martina a sprazzi intraprendente e concentrato, salvo i soliti brevi o lunghi momenti di black-out che complicano non poco le gare di questo difficile torneo. Trapani mostra di meritare la sua classifica, la PM palesa i suoi limiti soprattutto in fase ricettiva, associata a un attacco che avrebbe indubbiamente bisogno di ritocchi. LA GARA. La partenza della PM è come spesso capita ad handicap: al primo tecnico è già 8-2 per i siciliani complice una fase di ricezione altamente fallosa da parte dei biancoazzurri.