domenica 8 febbraio 2015

CALCIO LOCALE: BRUSCO STOP CASTELLANETA, CADONO ANCHE LATERZA E GINOSA

Domenica di Febbraio fredda, con tramontana che soffia impetuosamente su tutti i campi dilettantistici di Puglia e Basilicata, dove in settimana è in arrivo anche qualche spruzzata di neve.

Serie D, girone H, con un pari noioso nel big match di giornata tra Bisceglie e Taranto, due squadre accreditate per le prime posizioni che sul verde del "Ventura" si affrontavano per il raggiungimento del secondo posto. Poche le occasioni da entrambi i lati, prevale la paura di perdere con un Taranto che controlla maggiormente la sfera ma non punge, mentre i locali cercano di ripartire invece di rimessa. Una grande occasione per parte, con Genchi per il Taranto che nel primo tempo sguscia via tra due uomini ed in area spara sull'esterno della rete, nel finale della ripresa è l'estremo ospite Mirarco a salvare su D'Ancora con un tuffo a togliere la sfera dal sacco. Terzo posto conservato per i rossoblù, ma la vicecapolista Potenza espugna (due a tre) Francavilla in Sinni ed allunga ad otto punti la distanza sulle inseguitrici. Causa alcuni giocatori impegnati nella rappresentativa under venti della categoria, per il Torneo Carnevale di Viareggio, è rinviata la delicata sfida salvezza tra Scafatese e Grottaglie, oltre che l'impegno della capolista Andria sul difficile campo del Brindisi.

Eccellenza Pugliese, con la netta sconfitta, a dire il vero anche un po sfortunata, di un Castellaneta che si presentava al "Capozza" di Casarano al cospetto di una delle compagini meglio attrezzate per il salto di categoria, nonostante una classifica ancora deficitaria, dato il pessimo inizio. Gli acquisti effettuati nel mercato dicembrino, hanno consentito ai ragazzi di mister Toma di spiccare il volo. E' l'argentino Regner a sbloccare al quarto d'ora con una perfetta conclusione mancina, colpendo al volo su cross dalla destra, Gli ospiti, con Cecere out per un lieve fastidio muscolare, reagiscono solo con Martimucci dal limite, ma l'estremo rossoblù è attento, Nella ripresa mister Lippolis manda in campo Colucci, con quest'ultimo che poco dopo il suo ingresso, vince un rimpallo, entra in area ma trova a distanza ravvicinata il riflesso del portiere locale chiamato nuovamente ad un intervento complicato. Nel miglior momento ospite, la doccia fredda, con il portiere di giornata del Castellaneta, Basile, che stende da ultimo uomo un'attaccante casaranese giunto a tu per tu al limite dell'area: rosso per lui, con la susseguente punizione calciata da bomber Tedesco che si spegne magistralmente nel sette, Partita ormai chiusa, con il tris nel recupero di Marino, con un batti e ribatti di testa. L'Ostuni pareggia ad Altamura e rosicchia un punto ai biancorossi, con la quint'ultima posizione che dista ora quattro lunghezze, e con la prossima sfida decisiva per i ragazzi di Lippolis: Ostuni - Castellaneta.

Eccellenza Lucana, con la vittoria casalinga di un Real Metapontino, che ottiene nel derby contro il Tursirotondella, una vittoria sofferta ma nello stesso importante. Decide ancora una volta l'esperto fluidificante sinistro Ambrosecchia. Padroni di casa sornioni, che subiscono poco o nulla ma trovano difficoltà nel produrre grandi occasioni, fino a quando ad un quarto d'ora dal termine il capitano porta in vantaggio i suoi, proseguendo la rincorsa alla seconda piazza. Il Pomarico, dopo la dolorosa sconfitta ai rigori in finale di Coppa Regionale e la vittoria nel recupero di Mercoledi per tre a zero contro il Moliterno, si presenta ad Oppido Lucano contro il quotato Angelo Cristofaro, quarto in classifica, subendo un pesante passivo per tre reti a zero, mostrando la superiorità tecnica dei padroni di casa, ma i ragazzi di mister Glionna conservano la sesta piazza. Bene anche il Pisticcimarconia, che trova le seconda vittoria consecutiva espugnando il campo dell'ormai ultima (escluso il Viggiano) Latronico per uno a zero. Decide nella prima frazione un gol dell'esperto Daniele Grassani, riportando i suoi in settima posizione.

Promozione Pugliese, girone B, con la Puglia Sport Laterza chiamata ad'una impresa, dopo la difficile settimana iniziata con le dimissioni di mister Porzia, e proseguita con il passo indietro di mister Di Mauro che lascia dopo solo quarantotto ore, causa problemi interni tra società e calciatori. A Mesagne, campo ostico contro una squadra in forma (quarta posizione), i laertini si presentano con mister Bongermino in panca (soluzione momentanea per il vice di Clemente prima e Porzia poi). Turi, recuperato è inizialmente fuori dal'undici titolare, mentre capitan Presicci è assente per lavoro. Prima frazione equilibrata, con Iunco, attaccante mesagnese, che appare imprendibile per la difesa ospite, ma un difensore prima e la sua sciagurata conclusione da pochi passi poi, gli negano la gioia. Il Laterza reagisce, è ben messo in campo e sfiora con Russo una ghiotta occasione con palla che lambisce il palo dopo una conclusione da buona posizione. Nella ripresa i ritmi calano, ma prima Lovecchio nega la rete ai messapici mentre Montelli si inventa a tu per tu con il portiere un improbabile pallonetto con la sfera che termina tra le braccia del portiere. Di Santantonio appena entrato, si inventa un gran rete dalla distanza sbloccando la partita, gli ospiti accusano il colpo e capitolano nel finale per la seconda volta su azione di contropiede, Da segnalare, intorno alla mezzora del primo tempo, l'espulsione di Turi dalla panchina per proteste, decretando così, le velleità di rimonta nella ripresa. La Puglia Sport è penultima e sembra non volersi schierare da codesta posizione, lo spettro retrocessione incombe ma in settimana sarà annunciato il nuovo allenatore e l'innesto di nuovi calciatori in rosa per invertire la marcia.

Promozione Lucana, con l'exploit dello Sporting Matera in casa del Candida Melfi, squadra quotata ed ambiziosa, sconfiggendola per una rete a tre. Partita decisa nei dieci minuti alla mezzora della prima frazione: Fiorino realizza un penalty portando i materani al vantaggio, pareggio immediato dei locali, e Martemucci che riporta subito dopo gli ospiti avanti. Nella ripresa i ragazzi di mister Danza amministrano con ordine, colpendo in contropiede. E' Venafra in prossimità del novantesimo a chiudere il match, tre punti per i materani che rimangono proiettati alla ricerca della capolista Pignola. Il Miglionico cade male ed inaspettatamente contro il F.S.T. Rionero per tre reti a zero, subendole tutte nella ripresa. Zona play off quasi irraggiungibile, con i dieci punti di distanza dalla quinta piazza che sanno di condanna.

Uomo della Domenica,  Giovanni Romanelli
Prima Categoria Pugliese, girone B, con il Ginosa che cerca l'impresa contro la vice capolista Polimnia, ma la sfortuna per i biancoazzurri incombe in un raffreddolito "Teresa Miani". I padroni di casa disputano infatti un buon primo tempo, con Giampetruzzi impegnato in una sola occasione, quando respinge una conclusione defilata sul proprio palo. Secondo tempo con le due squadre che si allungano, tentando di vincere entrambe la contesa, molta è però la confusione e l'imprecisione in fase offensiva ed il risultato non si sblocca. A metà ripresa però, i ginosini perdono palla, consentendo agli ospiti di ripartire e la susseguente conclusione dal limite di Bux apparentemente innocua viene deviata nettamente da un difensore locale, cogliendo impreparato Giampetruzzi. Sfera che passa sotto le gambe dell'estremo biancoazzurro e termina nel sacco, portando il Polignano in vantaggio. I padroni di casa reagiscono, ma sono poco lucidi, con l'unica vera occasione con Paiano che in pieno recupero svetta più in alto di tutti, dopo una uscita a vuoto del portiere ospite, ma il suo colpo di testa viene salvato miracolosamente sulla linea da un difensore avversario, Risultato che non si schioda e Ginosa che rimane sempre una lunghezza sopra la griglia play out, con l'imperativo nella prossima giornata di uscire indenne dalla delicata trasferta di Tuturano, altra squadra che boccheggia a ridosso delle zone calde di classifica.
Il Mottola United non si nasconde più, batte in casa la capolista Pezze di  Greco (che abdica a discapito proprio del Polimnia) e si porta in piena zona play off, creando entusiasmo nell'ambiente. Decide una doppietta del capitano e cannoniere Romanelli (foto), autore del vantaggio dopo sessanta secondi  quando capitalizza una veloce ripartenza della formazione di casa, trovando impreparata la difesa ospite. I pezziani  reagiscono, ma trovano solamente un palo al termine della prima frazione. Nella ripresa è un rigore conquistato e realizzato da Romanelli a chiudere la contesa, con la partita che si incattivisce e vede l'espulsione di Greco per i padroni di casa e del portiere Comes per gli ospiti. Il Palagiano trova in terra brindisina un pari nella delicata sfida tra ultime contro il Latias San Pancrazio, pareggiando nella ripresa con Vitale. Punto che fa più morale che classifica, i gialloblù infatti sono sempre ultimi con il Carbonara penultimo distante due punti.

Prima Categoria Lucana, girone B, con il pari agrodolce del Montescaglioso in casa della capolista Perticara. Sfida che poteva anche avere un altro finale, ma la truppa di mister Cicorella può considerarsi soddisfatta. Stefano Cifarelli e Luigi Mangia con le loro due reti illudono gli ospiti, ma il punto tiene viva la speranza di raggiungere le prime cinque posizioni. L'Italica Metaponto sfodera una prestazione importante contro il più quotato Paternicum, conquistando un punticino che avvicina gli jonici ai Fratelli Cafaro ad una sola lunghezza. Nella ripresa è un eurogol di Caporusso a ristabilire per i padroni di casa (in campo neutro a Bernalda) il risultato sul definitivo uno pari, e sfiorando successivamente più volte il vantaggio. Se le retrocessioni saranno solamente due dalla Prima Categoria alla Seconda, i ragazzi di mister Mario Armento sono praticamente ad un solo punto dalla salvezza.

Seconda Categoria Pugliese, girone B, con il Parma Club Ginosa sconfitto per 2-0 sul campo dell'Atletico Martina con un gol per tempo: apre Caroli con una splendida punizione mancina dopo trentatrè minuti, chiude Muraglia all'ottantatreesimo sfruttando la troppa leggerezza della difesa ospite, che tutto sommato durante la gara non ha lasciato a desiderare, riuscendo ad arginare molto bene lo "spauracchio" Palmisano. Gli uomini di Iacovino producono la sola grande occasione di Balestra al 27', poi i martinesi gestiscono la gara e con merito portano a casa i 3 punti. Il pareggio esterno del Maruggio riduce a due le lunghezze di vantaggio dall'ultima posizione, mentre le altre concorrenti alla salvezza perdono tutte, tra cui la Gioventù Palagianello che cede con un gol per tempo a Noicattaro, venendo risucchiato in zona playout. Decide una doppietta di Colucci.