domenica 25 gennaio 2015

CALCIO LOCALE: VALANGA GRANATA SUL CASTELLANETA, GINOSA E LATERZA IMPATTANO CONTRO LE DUE SQUADRE DI SAN VITO

Ultima Domenica di Gennaio caratterizzata da una leggera e fredda tramontana mista ad un flebile sole, che poco o nulla ha riscaldato gli animi di tifosi e semplici appassionati sportivi presenti sugli spalti nei vari campi.

Serie D, girone H, con la vittoria sofferta di un Taranto del nuovo corso tecnico Battistini che succede all'esonerato Favo. Allo "Iacovone" è di scena il Francavilla in Sinni di mister Lazic e bomber Picci, squadra ordinata che rimane però subito in dieci uomini dopo soli diciotto minuti per una espulsione di un proprio calciatore reo di esser entrato pericolosamente a forbice in un intervento su D'Avanzo. Il Taranto in superiorità numerica però non si scuote, infatti il risultato non si schioda dallo zero a zero nonostante un possesso palla continuo ma poco fruttuoso. E' il solito Genchi a dieci minuti dal termine ad insaccare per il definitivo uno a zero, in un azione confusa in area di rigore dei lucani che vede la sfera carambolare dopo vari conclusione sui piedi di Genchi che non sbaglia. Brivido finale con Sperandeo per il Francavilla che colpisce di testa superando Mirarco, ma la sfera impatta prima sulla traversa e poi sul palo. Esordio positivo per Battistini ma molto è da migliorare. Il Grottaglie subisce una sconfitta casalinga nel derby contro il più quotato Brindisi in periodo di grazia: al "D'Amuri" termina zero a due con vantaggio ospite siglato dopo pochi minuti con palla persa dalla difesa e assist per l'accorrente Varsi che insacca. Il Grottaglie reagisce, ma cuore e grinta non bastano. Pochi i palloni giocabili per le punte, con l'esperto Del Prete ancora a secco di gol e protagonista solo di un colpo di testa nella ripresa. Partita chiusa nel finale con il rigore siglato da Ancora ed assegnato per un tocco di braccio in area dalla barriera su punizione calciata dal limite. Grottaglie uscito comunque dagli applausi del pubblico ma la corsa salvezza diretta si complica.

Eccellenza Pugliese, debacle del Castellaneta che esce dal "Giovanni Paolo Secondo" di Nardò con le ossa rotte. Sei a zero il finale di una gara che ha visto i neretini condurre dal primo minuto di gioco mentre per i biancorossi la tattica dell'ordine in difesa più ripartenze con i veloci Benedetto e Colucci non ha avuto esito positivo. Sconfitta che in casa della seconda in classifica è legittima, meno il risultato. Nonostante l'inferiorità numerica per oltre trenta minuti (espulso Fiorentino), i padroni di casa hanno colpito altre due volte, chiudendo i conti con bomber Rana. Finale con doppio giallo anche per il biancorosso De Bellis, a risultato ormai conseguito. L'Ostuni perde a Vieste e salva i ragazzi di mister Lippolis che conservano i tre punti di distanza dalla quintultima classificata, obbligo di vittoria tra sette giorni in casa contro l'Ascoli Satriano.

Eccellenza Lucana, con la vittoria di un solido Real Metapontino che batte all'inglese il Latronico consolidandosi in quarta posizione, ma avanti a se vincono tutte le altre rivali per la vittoria del campionato. Match winner di giornata Lamarra, con una rete per tempo, mentre la difesa si conferma imperforabile e statistiche alla mano, tra le migliori di Europa (solo tre gol subiti in diciannove giornate). Pisticcimarconia in caduta libera, pokerissimo della Vultur Rionero che condanna i gialloblù ad una rovinosa sconfitta che fa molto riflettere. I nuovi innesti infatti non hanno portato benefici. Pomarico con la testa alla finalissima di Coppa Regionale, in programma Sabato 31 Gennaio a Potenza contro la Vultur Rionero. Sconfitta meritata a Muro Lucano contro la Murese2000, squadra in cerca di punti salvezza e maggiormente decisa alla conquista della posta in palio. E' un rigore di Lops ad inizio ripresa ad accorciare le distanze per gli ospiti, ma nel finale i locali triplicano sul definitivo tre a uno.

Il Capitano del Laterza, Presicci
Promozione Pugliese, girone B, con il pari che va stretto ad una Puglia Sport Laterza in una gara da vincere dopo le sei sconfitte consecutive ed il ritardo in classifica rispetto alla zona salvezza. Ospite di giornata al "Madonna delle Grazie" il San Vito dei Normanni di mister Licci in buona forma, che ha mostrato in alcuni frangenti della gara delle trame di gioco interessanti, mentre i laertini si accendono ad intermittenza grazie al solito Turi in giornata di grazia. Primo tempo avaro di emozioni, Laterza con l'unica punta Turi (con un Somma in giornata no al supporto) che serve dopo degli slalom tra gli avversari due ottimi palloni ma l'area biancoverde è sguarnita da altri attaccanti laertini, Ripresa con padroni di casa più convinti, e su un azione sulla destra, Turi anticipa di testa la difesa ospite apparsa ferma, un traversone a mezza altezza di Calicchio (buona la sua prova), piegandosi per colpire ed infilando alle spalle l'impotente portiere avversario. La reazione del San Vito non si fa attendere ed è il solito Armando Crupi ancora una volta a punire il Laterza, sfruttando un colpo di testa errato di Lovergine, Il suo retropassaggio al portiere infatti è raccolto dal centravanti autore di una doppietta dell'andata, scavalcando Pugliese in uscita con un perfetto pallonetto. La gara si infiamma e si innervosisce, il neo entrato Montelli spara sul portiere da pochi passi ma nel finale gli ospiti sono bravi ad addormentare la partita, soffrendo solamente gli assoli di uno scatenato Turi. Termina uno a uno, con un pareggio che non migliora la classifica dei laertini, quart'ultimi e staccati sempre sette punti dalla zona salvezza diretta.

Promozione Lucana, con la vittoria in extremis, ma importantissima dello Sporting Matera che espugna Tursi, contro lo Jonio Sport, per due a uno, centrando tre punti d'oro posizionandosi in seconda piazza alle spalle della capolista Pignola a tre punti di distanza. Al vantaggio dei locali, risponde Martemucci nel finale di prima frazione, mentre nella ripresa in forcing finale porta i suoi frutti con l'ennesima rete stagionale di un interminabile Fiorino. Proteste locali per l'arbitraggio, che ha visto anche l'espulsione di un calciatore jonico. Il Miglionico è in buona forma e ottiene un punto prezioso sul difficile campo di Melfi, contro il Candida Melfi secondo in classifica, necessario da adesso ottenere un filotto di vittorie con partite sulla carta abbordabili.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con un pari beffa del Ginosa che assaporava i tre punti fino a pochi minuti dal termine, quando un euro gol dei padroni di casa dell'Atletico Azzurri Santa Rita (altra squadra di San Vito dei Normanni), porta il punteggio finale sul due a due. Posticipo disputato alle ore diciassette contro una diretta rivale per la salvezza, Ginosa orfano di Perrone e Latagliata squalificati, numerosi gli juniores convocati in prima squadra da mister Pizzulli. Allo svantaggio iniziale dei brindisini, è Novario a smarcarsi sul filo del fuorigioco e battere a tu per tu il portiere locale in uscita. Nella ripresa i biancoazzurri premono ed un altro baby, Costantino firma con un pallonetto il vantaggio ospite. Al novantesimo la beffa su azione da angolo e tiro di prima intenzione nel sette dove Giampetruzzi non può arrivare. Pareggio che sta stretto al Ginosa che raccoglie comunque un buon punto esterno allungando a quattro la distanza dalla zona playout al termine del girone di andata. Mottola United che non si nasconde dopo l'ennesimo exploit stagionale. In un Comunale di Talsano reso pesante dalle piogge, i ragazzi di mister Schiavone orfani di Romanelli e Greco battono i padroni di casa per tre reti ad una, posizionandosi alle spalle della graduatoria playoff. Botta e risposta nel primo quarto d'ora, Scapati per gli ospiti, subito pari locale dopo un minuto. Ripresa con Mottola abile a sfruttare le ripartenze e trafiggere due volte con Lentini, mattatore di giornata, che capitalizza due ottimi contropiedi. Clamorosa sconfitta interna del Palagiano: nella sfida salvezza opposta al Carbonara, i gialloblù gettano tra le mura amiche la possibilità di rilanciarsi in classifica ma vengono travolti, rimanendo relegati da soli in fondo alla classifica. Primo tempo equilibrato con ospiti avanti una rete a zero. Ripresa con padroni di casa che escono dalla contesa dopo il due a zero, prendendo anche la definitiva terza rete su calcio di rigore. Aria pesante in casa Palagiano, la classifica non sorride ma è obbligatorio vincere gli scontri diretti nel girone di ritorno, molti dei quali saranno in trasferta,

Prima Categoria Lucana, girone B, con la vittoria, larga e semplificata di un Montescaglioso che distrugge in casa la povera Irsinese condotta da Vincenzo Selvaggi in piena crisi societaria e ferma a zero punti. Ospiti contati e senza mordente: finisce 14 a 2 con gloria per  Mangia, quattro reti, e Ciarfaglia autore di tre. Doppiette per Antonello Tafuno e Stefano Cifarelli. Crolla l'Italica Metaponto a Castelluccio, in casa della seconda in classifica, subendo cinque reti realizzandone zero.

Seconda Categoria Pugliese, girone B, con la debacle esterna del Parma Club Ginosa in quel di Capurso contro l'ostica formazione locale, dopo quattro punti in due partite che avevano probabilmente illuso l'ambiente. Illusorio anche il vantaggio iniziale firmato Roberto Bozza al volo su assist di Raona, che dopo soli due minuti aveva portato in vantaggio i ginosini sul campo in erba naturale e reso molto scivoloso dalle piogge. Ospiti che dopo la rete spariscono dal campo, subendo prima il pari e in altri dieci minuti altre due reti, mentre poco prima dell'intervallo un rigore scaturito da un mani in barriera di Miccoli genera la quarta sigla per i padroni di casa. Partita virtualmente chiusa con la quinta, e la sesta rete siglata invece nella ripresa. Perdono anche le altre concorrenti per la salvezza mantenendo inalterate le distanze dalle rivali, ma specie in trasferta è necessario cambiare registro se si vuol ottenere la salvezza. La Gioventù Palagianello decimata da infortuni e numerose squalifiche dopo i fattacci della sfida casalinga contro il Terlizzi (con la seguente sconfitta a tavolino), perde a Gioia del Colle contro il Partizan per una rete a zero. Rischio concreto, per il sodalizio di Antonicelli, di essere risucchiati nel pantano della zona calda della classifica.