domenica 18 gennaio 2015

CALCIO LOCALE: CASTELLANETA DUE SCHIAFFI ALL'ALTAMURA, LATERZA SESTO KO CONSECUTIVO, RIPOSO PER IL GINOSA

Pomeriggio uggioso misto a nebbia nei campi dilettantistici locali, spesso accompagnato da precipitazioni sparse che hanno appesantito i terreni di giuoco, soprattutto quelli in erba naturale.

Serie D, girone H, con il Taranto impantanato (è proprio il caso di dire) nell'acquitrino di Cava dei Terreni, battuto uno zero dalla solida Cavese che trova la rete vittoria dopo venti minuti di gioco. E' una uscita maldestra del neo portiere tarantino Borra a consentire ad un attaccante campano di depositare facilmente la palla in rete, complice un terreno di gioco ai limiti della praticabilità. Rossoblù che hanno trovato notevoli difficoltà nella gestione del gioco offensivo, creando alcuni grattacapi con i soli Giglio e Gabrielloni ma senza fortuna. Classifica che vede le prime riallontanarsi,  Fidelis Andria su tutti (quattordici i punti di vantaggio sui tarantini), inducendo la società ad esonerare il tecnico Massimiliano Favo. Il Grottaglie subisce tre sberle a Bisceglie, con i padroni di casa nettamente superiori da ogni punto di vista, sprofondando a meno quattro punti dalla salvezza diretta. Prima frazione di marca nero azzurra, ospiti inermi, e rete del vantaggio in semirovesciata scaturita da un'azione da angolo. Ripresa che prosegue sulla stessa lunghezza d'onda del primo, e due cross dalla destra sono raccolti dagli avanti biscegliesi che insaccano facile, difesa ferma a guardare, Termina meritatamente tre a zero.

Uomo partita, Vincenzo Colucci entra e sigla due reti
Eccellenza Pugliese, con la tanto agognata vittoria casalinga di un Castellaneta che rifila due reti al più quotato Sporting Altamura, in una sfida molto sentita e combattuta. Prima frazione di marca altamurana, con due svarioni difensivi risolti prima dal difensore locale Cirrottola (altamurano doc) sulla linea, e successivamente da Robertone, dopo una incomprensione dello stesso con il terzino Papa. La svolta nel recupero della prima frazione: fallo a centrocampo duro di Montemurro e ospiti in dieci per somma di ammonizioni. La ripresa vede un Castellaneta con un piglio diverso, l'Altamura in dieci esce dalla contesa, complice un campo che ha impedito trame di gioco degne di nota per i ragazzi di De Maio. Sono due traversoni raccolti dal neo entrato Colucci a decidere il match. Il primo, al minuto sessantaquattro, sfrutta dopo un cross di Benedetto, una presa errata dell'estremo altamurano Jezevsky per depositare in rete. Nel recupero è ancora la sgusciante ala tarantina a siglare il definitivo raddoppio su un'azione di rimessa confezionata dal neo entrato Mianulli. La banda di mister Lippolis (squalificato) si riappropria delle zone tranquille di classifica, ma vietato perdere la concentrazione.

Eccellenza Lucana, con la vittoria di un Real Metapontino che si sbarazza facilmente del modesto Vitalba per tre reti a zero. Mattatore dell'incontro Cirigliano, autentica volpe della categoria che sigla le prime due reti (una per tempo). Chiude nel finale di gara un altro esperto, il centravanti Vincenzo Margiotta che raccoglie facile un assist dalla destra. Jonici che rimangono quarti, complici le vittorie delle prime tre classificate. Altra sconfitta del Pisticcimarconia che non si esalta per la piacevole notizia del tesseramento di bomber Andrea De Florio (quarantaquattro anni, dopo sette di inattività, in campo per un'ora), subendo due reti a Lavello al cospetto di una squadra non certo irresistibile, e deve quasi certamente dire addio al sogno playoff. Decisiva l'espulsione dopo soli venti minuti del giovane Di Biasi, il fortino costruito da mister D'Ascanio si infrange in prossimità del novantesimo, complice anche la seconda espulsione di giornata comminata a Fabio Grassani. Vittoria a tavolino per il Pomarico che avrebbe dovuto affrontare in una gara casalinga la Polisportiva Viggiano. Le note vicende societarie dei potentini non hanno permesso alla propria compagine di non presentarsi alla "Manferrara", confermando la notizia che era già nell'aria nei giorni scorsi.

Promozione Pugliese, girone B, con la sesta sconfitta consecutiva della Puglia Sport Laterza che cede nella prima gara di ritorno ad un Manduria in striscia positiva e ben messo in campo da mister Cosma. Prima frazione equilibrata che termina a reti bianche, gli ospiti, privi del febbricitante Turi non pungono ma rischiano poco. Ripresa che parte con l'uno-due dei padroni di casa che trovano con Gennari il vantaggio: conclusione dalla distanza dell'attaccante biacoverde e Pugliese, portiere under preferito a Lovecchio, apparso indeciso. Scarciglia raddoppia dopo pochissimo su azione da angolo. Gli ospiti reagiscono e meriterebbero almeno una rete, ma l'estremo locale si supera su una punizione di Somma, mentre un traversone di Scarati viene salvato sulla linea dopo una netta deviazione della difesa. Da segnalare il buon esordio nelle file laertine di Luca Calicchio, centrocampista di esperienza ex Real Alberobello e Modugno. Terminato il ciclo di partite terribili, gli uomini di mister Porzia affronteranno in una sfida casalinga delicatissima un San Vito dei Normanni in ottima forma.

Promozione Lucana, con la vittoria entusiasmante dello Sporting Matera che vince in una sfida batticuore la gara contro i potentini del Brienza per quattro reti a tre. Al "Gaetano Scirea" di Matera gli ospiti trovano subito due reti in quindici minuti, ma i ragazzi di mister Danza non si abbatono e a cavallo dei due tempi rimontano e superano gli avversari portandosi sul tre a due con Martemucci, Fiorino (che deposita facile in rete) e Castoro in periodo di grazia. Il Brienza però è squadra coriacea e non molla, e trova a metà ripresa un inaspettato pari. E' il giovane Giasi, in pieno recupero a siglare con un preciso destro angolato, la rete della vittoria e dell'urlo liberatorio dei materani, la capolista Pignola (vittoriosa facile per sette a zero) è avvisata e i punti di distanza si mantengono a tre, Continua la risalita il Miglionico di mister Mimmo D'Angelo che liquida con due reti uno Jonio Sport Tursi per due reti a zero. Tutto nel primo quarto d'ora: il "duo bomber" Cantisani - Montemurro confeziona i gol vittoria e la speranza playoff si mantiene viva.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con il riposo da calendario dell'AS Ginosa che vede immutati i tre punti di vantaggio dalla zona playout grazie alle sconfitte delle inseguitrici. Lo United Mottola vola e sogna i playoff: batte in una sfida al cardiopalma il quotato Real Paradiso Brindisi in una partita accesa, equilibrata tra due squadre che possiedono un buon organico. La spuntano i locali che al "Chiappara" siglano quattro reti subendone tre, dopo che nella prima frazione erano riusciti ad agguantare il due pari grazie al solito Daniele Greco e Scapati. Ripresa altrettanto scoppiettante che vede i padroni di casa giungere al poker di reti grazie a Greco che firma la sua personale doppietta, ed al capitano Romanelli, prima del tentativo di rimonta ospite che sigla il definitivo quattro a tre. Palagiano sconfitto nella tana della capolista Pezze, troppo forti i biancorossi che strapazzano i gialloblù per cinque reti ad una. Netta la supremazia dei ragazzi di mister Insanguine che siglano due reti nella prima frazione mentre nella ripresa dopo la quarta rete locale arriva il gol della bandiera firmata da Di Pierro.

Prima Categoria Lucana, girone B, con la vittoria inaspettata di una Italica Metaponto che in quel di Bernalda (sede dei propri incontri casalinghi) batte uno a zero il quotato Tito Scalo e si porta a sette punti puntando i Fratelli Cafaro terz'ultimi. Decide una rete di Panio. mentre una difesa rimaneggiata vede nel veterano De Tommaso un baluardo insormontabile. La salvezza non è più un sogno ma presto può trasformarsi in realtà. Nell'anticipo del Sabato il Montescaglioso nonostante il buon organico a disposizione di mister Cicorella, cade in quel di Policoro contro il Novasiri. Una rete subita nei primi minuti non verrà più ribaltata per Tafuno e compagni, riscivolando nuovamente nelle zone anonime di classifica.

Seconda Categoria, girone B, con la vittoria in rimonta ed entusiasmante del Parma Club Ginosa ai danni di una Virtus Torricella, terz'ultima e a quattro punti di vantaggio dai ginosini. Inizio shock per i ragazzi di Iacovino. Il portiere Larocca sbaglia un rinvio, l'attaccante ospite ringrazia e deposita con un pallonetto in rete. Netto fuorigioco ospite in una ripartenza, l'arbitro non ravvede ed arriva lo zero a due. E' Miccoli a riaccendere le speranze, con un perentorio tuffo di testa al termine della prima frazione, su delizioso cross di Lovecchio. Nella ripresa i gialloblù avanzano il baricentro e stringono il Torricella nella propria tre quarti: sono i minuti finali a decidere il match. Prima è il neo entrato Marco Cazzetta a chiudere un'azione personale sulla sinistra di Lovecchio, mentre a due minuti dal novantesimo ancora Miccoli deposita in rete il terzo, ennesimo, passaggio vincente di un Lovecchio uomo partita insieme al realizzatore della doppietta. Parma Club penultimo a solo un punto proprio dal Torricella. La Gioventù Palagianello trova un pari d'oro contro il quotato Terlizzi, passando in vantaggio con una incredibile autorete causa rimbalzo errato in un campo ai limiti della praticabilità e sotto un autentico nubifragio. Il pari ospite giunge su rigore nella ripresa molto contestato e che vede come spiacevoli protagonisti alcuni calciatori in campo e della panchina, inducendo l'arbitro a sospendere la sfida per alcuni minuti. Con questo punto salgono a sei le distanze dalla zona playout per la compagine allenata da Filippo Antonicelli, ma incombe l'ombra del giudice sportivo che potrebbe anche sancire la sconfitta a tavolino.

PARMA CLUB - TORRICELLA 3-2: MICCOLI(2) E CAZZETTA RIBALTANO IL RISULTATO. TRE ASSIST PER LOVECCHIO



Grande vittoria in rimonta per il Parma club di mr Iacovino che, sotto di due reti dopo tredici minuti, porta a casa tre punti incredibili con un 3-2 finale. 

Al 2’ minuto il Torricella è già in vantaggio. Miccoli e D’Angelo sprecano una doppia occasione e sul contropiede, Larocca anticipa un attaccante appena fuori area, ma vede il suo rinvio stoppato da Carlucci, che appoggia in rete con un lob lento e preciso. Il Parma Club controlla la gara ma subisce il raddoppio (fuorigioco incredibile non visto) con l’attaccante Marzullo che supera Larocca e deposita per il 2-0.