domenica 22 marzo 2015

CALCIO LOCALE: COLUCCI RE' DI CASTELLANETA, IL GINOSA FERMA LA CAPOLISTA, STOP DOLOROSO PER IL LATERZA

Ultima Domenica con l'annoso orario di inizio gara delle 15. Con il passaggio all'ora solare prevista per la Notte tra Sabato 28 e Domenica 29 infatti, lo start di tutti i match dei campionati dilettantistici avverrà alle ore 16. Partite che nonostante l'avvento della stagione primaverile sono state giocate in terreni acquitrinosi e con visibilità ridotta causa nebbia.

Serie D, girone H, con il Taranto che a Frattamaggiore contro una squadra in affanno come l'Arzanese non va oltre il pari a reti bianche, abbandonando ogni velleità di vittoria del campionato causa vittoria casalinga dell'Andria che riallunga a più undici dai rossoblù. Partita noiosa con gli ospiti che pagano oltremodo le assenze per squalifica di Gabrielloni, Genchi e Marino, mentre Giglio si fa espellere nella ripresa per un doppio giallo ingenuo. Unica nota positiva è la sconfitta della seconda in classifica Potenza distante ora solo due punti, mentre per domenica prossima in programma il big match allo "Iacovone" tra Taranto e la capolista Fidelis Andria.
Ennesimo scivolone per il Grottaglie, impegnato anch'esso in terra campana contro la Sarnese, subendo tre reti e realizzandone zero rimediando la quinta sconfitta consecutiva, tre con mister Pettinicchio in panchina. Situazione che si complica ulteriormente, date la concomitante vittoria della Scafatese sulla Gelbison e del pari tra Puteolana e Pomigliano. Una rete subita nel primo quarto d'ora dagli ospiti (una ribattuta dopo una traversa), spiana la strada ai padroni di casa che amministrano la gara senza patemi, con i grottagliesi nell'ennesima giornata no. La reazione è sterile, ed i salernitani ne approfittano nel finale chiudendo i conti prima con un colpo di testa su cross proveniente dalla sinistra, e nel recupero con una botta al volo dal limite che batte Laghezza. Il calendario non sorride, tra sette giorni altra prova complicata in casa del Potenza.
Decisivo. Vincenzo Colucci autore di una tripletta.

Eccellenza Pugliese, con il Castellaneta vittorioso in extremis nell'insidiosa sfida contro un Molfetta dal buon organico a disposizione, e di scena al "De Bellis" con una flebile speranza di agguantare la zona playoff. Sfida combattuta e disputata su un campo ai limiti della praticabilità per le abbondanti piogge, e nella prima frazione lo spettacolo è avaro di emozioni fino alla mezzora, dove Colucci porta avanti i locali approfittando una respinta maldestra dell'estremo barese Musacco su una punizione maligna di Cecere. Nella ripresa dentro le bocche di fuoco ospiti Cesareo e Sallusti, e la partita cambia. Prima Vitale sigla, appostato solo sul secondo palo la rete del momentaneo pareggio, con la difesa valentiniana ferma, poi è proprio Cesareo a chiudere brillantemente un contropiede fulmineo scaturito da una palla persa da De Bellis a centrocampo. Lippolis ridisegna la squadra cercando di alzare il baricentro dei suoi, riuscendoci, grazie all'ingresso di Lioi che permette gli inserimenti dei propri trequartisti e portandoli alla conclusione. E nel finale Colucci si scatena: con due inserimenti in area trafigge con il sinistro il neo entrato portiere ospite Soares, capitalizzando al meglio il lavoro sporco della torre Lioi, siglando la rete del pari prima, e del clamoroso vantaggio in pieno recupero, per una partita che ha regalato specie nel secondo tempo, tantissime emozioni. Vittoria scacciacrisi per un Castellaneta, che considerando la sconfitta dell'Hellas Taranto (ora a meno quattro dai biancorossi), vede nella Sud Est a due punti di distanza la sua nuova inseguitrice per la zona franca della classifica.

Eccellenza Lucana, con il match esterno di un Real Metapontino che punta ad una posizione di vertice cercando i tre punti in quel di Lavello, riuscendoci in maniera limpida e meritata grazie ad un primo tempo di ottimo livello. Apre Cordisco con una perfetta punizione dopo pochi minuti, mentre a metà prima frazione la partita è virtualmente chiusa con il sigillo di Margiotta. Nella ripresa ospiti che amministrano la gara grazie ad una fase difensiva impeccabile e tre punti in cassaforte, purtroppo senza possibilità alcuna di rosicchiare punti alle prime tre della classe (Picerno a tavolino con il Viggiano). Il Pisticcimarconia di mister D'Ascanio non ha più nulla da chiedere a questo campionato, e la flessione di risultati nel girone di ritorno è ben evidente. Nella sfida interna contro una modesta Murese 2000 i padroni di casa regalano parte del mach agli ospiti che con una rete per tempo ringraziano e portano a casa una vittoria importante, a nulla serve il penalty al novantesimo siglato dal solito Anelli. Il Pomarico affronta in trasferta un Tursirotondella in nette difficoltà di classifica ma maggiormente stimolata rispetto agli ospiti che appaiono scarichi e sottotono, soccombendo ai padroni di casa nel finale di primo tempo con due reti ravvicinate che tramortiscono i ragazzi di mister Glionna. Nella ripresa è un rigore a chiudere definitivamente il match, mentre nel finale a nulla serve la bellissima rete della bandiera di Giangaspero, con un tiro dalla distanza che termina nel sette. Abdicata la quinta posizione a discapito del Villa D'Agri.

Promozione Pugliese, girone B, con il derby salvezza tra Real San Giorgio del neo mister Gidiuli (esonerato in settimana Marinelli). e una Puglia Sport Laterza rinvigorita dalle tre vittorie consecutive. La gara però si mette subito male per i laertini che fumano di rabbia quando l'assistente di linea lascia partire De Comite a tu per con Lovecchio, trafiggendolo, ma la posizione di partenza per il centravanti di casa appare irregolare. Trascorrono pochi minuti e l'arbitro decreta un penalty in favore del San Giorgio, con gli ospiti nuovamente furiosi con il direttore di gara affermando la simulazione, Pignatale spiazza Lovecchio e intervallo con il parziale di due a zero. Nella ripresa i locali calano il tris con Galeano che trova una conclusione perfetta dalla distanza, chiudendo virtualmente il match, ma subito dopo Mastrodomenico approfitta di una respinta corta del portiere di casa per insaccare da pochi passi. Finale con proteste ancora una volta laertine per un fuorigioco fischiato a Turi, e gara che termina tre a uno con una Puglia Sport che vede risucchiarsi in piena zona playout e riavvicinata dal Carovigno, che batte sorprendentemente il Mesagne e si porta a meno sei. Zona salvezza diretta che dista ora due punti per il concomitante pari interno del Lizzano contro la capolista Fragagnano.

Promozione Lucana, con il big match serale (ore 18) nell'impianto sportivo "Gaetano Scirea" tra la capolista Sporting Matera ed il Satriano, terzo in classifica ed a soli due punti. Ne consegue una sfida frizzante e piena di colpi di scena con i materani avanti per ben due volte nella prima frazione con Martemucci, e due volte ripresi dagli ospiti. Fiorino illude con il momentaneo tre a due ad inizio ripresa, ma Satriano che perviene al pari e in pieno recupero l'esperto Fringuello trova la clamorosa rete del tre a quarto che frena le ambizioni dei materani scivolati al terzo posto. Resta in scia lo Sporting Pignola nuova capolista che batte sul proprio campo un Ferrandina coriaceo su rigore. Il Miglionico ormai senza stimoli, cade anche a Senise contro la quarta forza del campionato. Avanti i biancoverdi con Loris D'angelo, figlio di mister Mimmo, i padroni di casa trovano la forza di ribaltare il parziale nella ripresa trovando la rete del definitivo due a uno al novantesimo.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con il Ginosa che disputa al "Teresa Miani" una prova gagliarda contro la capolista Pezze di Greco di mister Insanguine, che però ha disputato due partite in più rispetto al Polimnia, secondo. Padroni di casa che non si scompongono al rapido vantaggio ospite su punizione dal limite di bomber Francioso che sorprende Giampetruzzi, reagendo con veemenza e producendo numerose azioni da rete, su tutte una traversa di Tenerelli dai trenta metri su calcio da fermo. E' lo stesso Tenerelli in un periodo di grazia (poi infortunato) a siglare il meritato pari con un fendente di sinistro dalla distanza che schizza dinanzi all'estremo ospite insaccandosi nell'angolino. Nella ripresa gli animi si accendono e gli ospiti provano a fare la gara ma la giovane difesa ginosina chiude bene gli spazi impedendo al capocannoniere Francioso di rendersi pericoloso. In un'azione di rimessa, Paiano, trovatosi solo con la sfera a centrocampo, vede il portiere ospite Comes fuori dai pali, ed inventa una strepitosa conclusione che si spegna nel sette, facendo letteralmente impazzire il "Miani" per il vantaggio raggiunto. I pezziani provano a riprendere la gara ma sulle palle alte l'estremo Giampetruzzi e la difesa fanno buona guardia, abdicando la testa la classifica in favore del Polimnia. Tre punti fondamentali per la salvezza diretta invece per i ragazzi di mister Pizzulli che possono allungare a più cinque su Carbonara e Tuturano, sconfitte entrambe, ma con una partita giocata in meno avendo già usufruito del turno di riposo. Match delicatissimo che può valere i play off quello di Leporano, con lo United Mottola chiamato ad un'altra impresa in casa della terza in classifica. I padroni di casa mettono in risalto tutta la loro esperienza e battono con un gol per tempo gli ospiti per il due a zero finale. Playoff per la squadra di mister Schiavone che torna ad essere distante tre punti. Il Palagiano di scena a San Vito dei Normanni, disputa la sfida che vale la salvezza in casa dell'Atletico Azzurri Santa Rita, al terzultimo posto con un solo punto di vantaggio rispetto ai gialloblù. Il finale è in gloria per gli ospiti, che trovano la terza rete liberatoria dopo minuti di sofferenza con la rete di D'Andria chiudendo sull'uno a tre definitivo, abbandonando l'ultima posizione a discapito proprio dell'Atletico Azzurri. In precedenza al vantaggio dei padroni di casa aveva risposto una doppietta del sempre più decisivo De Mare.

Prima Categoria Lucana, girone B, con la sfida casalinga della Polisportiva Montescaglioso che vede opporsi l'Anzi distante solo tre lunghezze, con l'obiettivo di raggiungere i potentini in sesta posizione. Il risultato però delude le aspettative, con la rete di Motola non adeguatamente difesa a dovere, ed ospiti che pervenendo al pari mantengono salda la loro posizione di classifica. Finisce uno a uno. Trasferta a vuoto dell'Italica Metaponto che ad Albano di Lucania contro l'Atletico Albano affrontava la formazione di casa ormai lontana dai piani alti della classifica. Dopo un primo tempo ben giocato dagli jonici con numerose occasioni sciupate, la gara viene sospesa ad inizio secondo tempo per fitta nebbia, e rinviata a data da destinarsi. 

Seconda Categoria Pugliese, girone B, con il derby salvezza del "Comunale" di Palagianello tra una Gioventù Palagianello in difficoltà, ed il Parma Club Ginosa di Iacovino che prova ad approfittarne, cercando di rosicchiare dei punti proprio ai padroni di casa. Primo tempo che vede gli ospiti più propositivi ma sciuponi e che quindi termina sullo zero a zero. Nella seconda frazione, i gialloblu concretizzano la supremazia al minuto sessantatre con il secondo centro stagionale di Lovecchio abile a sfruttare una rapida ripartenza, e dieci minuti dopo trovano anche il raddoppio con il secondo sigillo consecutivo di Raona, lesto a ribadire in rete una corta respinta del portiere avversario. Sul due a zero in proprio favore, gli uomini di Iacovino si rintanano un po' troppo nella propria metà campo, andando comunque vicini alla rete del tre a zero con Lovecchio e Miccoli, ed all'ottantaquattresimo Cione appena entrato riapre le speranze dei padroni di casa con la rete dell'uno a due in mischia, siglando così il suo decimo gol in campionato. All'ultimo assalto, il Palagianello trova il clamoroso pareggio con il neo-acquisto Francesco Donvito che in pieno recupero mette a segno il pareggio sfruttando l'ennesima mischia in area ginosina negando al Parma Club la prima vittoria esterna. Parità anche nelle espulsioni, visti i cartellini rossi inflitti prima a De Leonardis e poi a Di Donato nel finale.

Football Five Locorotondo – Futsal Francavilla 6-6. Impresa realizzata solo a metà



Sul sintetico del “Benedetto Lorusso” di Locorotondo, il Francavilla si mette alle spalle lo stop interno con il Futsal Alberto, mettendo paura alla capolista Locorotondo che riesce a pareggiare la partita quasi allo scadere.
Una match dai mille volti che lascia il rammarico per la vittoria in pugno fino al recupero. Un match che, salvo miracoli, consegna la vittoria finale al Locorotondo e che allo stesso tempo regala ai biancocelesti di mister Cinieri la certezza matematica dei primi Play Off della storia del Futsal Francavilla.