lunedì 13 ottobre 2014

LA SUDEST LOCOROTONDO IMPONE IL PARI AL NARDO’

Un pari prezioso al cospetto di un Nardò che di certo non nasconde le proprie
ambizioni. Con una prova di carattere, la Sudest Locorotondo spazza definitivamente il periodo buio di inizio
stagione. Il lavoro del tecnico D'Ermilio, che ha dovuto assemblare un organico totalmente nuovo, comincia a
farsi sentire. In una delle piazze più prestigiose del calcio dilettantistico, il tecnico blaugrana deve rinunciare a
Mignone mentre il neo acquisto Galetti si aggregherà da martedì. Si rivede Lenti nella zona mediana mentre
Rotolo e Fiume fungono da cursori esterni.
Nel Nardò di Monaco, out per infortunio Antonio De Razza, Frisenda e Palmisano. Romeo parte dalla panchina mentre nella difesa a 3 si collocano De Giorgi, De Icco e Antico. L'attacco è affidato alla coppia Bozzi-Rana.

Sporting Altamura - Novoli 3-0

E' una grande prestazione quella che ha sfoderato ieri fra le mura amiche del D'Angelo lo Sporting Altamura, i ragazzi di mister Di Maio piegano con un netto e giusto tre a zero i leccesi del Novoli che sono stati storditi dalle giocate e trame di gioco dei padroni di casa.

Real San Giorgio: pari e patta contro l’Avetrana



Partita maschia caratterizzata da un vivo agonismo ma allo stesso tempo corretta. Le squadre si sono equivalse e di conseguenza ne è venuto fuori un pareggio a reti bianche fondamentalmente giusto.

Cronaca;

1° Tempo. Contraddistinto da una lunga fase di studio, combattuto in mezzo al campo ma con supremazia dei padroni di casa che sarebbero potuti passare in vantaggio in più occasioni:
28° Ripartenza del Real, Pignatale per Catapano che entra in area e, sull’uscita del portiere, serve Pulpito, ben appostato sui secondo palo.

Casa Euro Taranto cala il bis



De Paoli (28 punti), Sirakov (22) e Potì (20) trascinano il Cus Jonico alla seconda vittoria di fila sui giovanissimi di Francavilla. A Ceglie partita mai in discussione.

SOAVGEL FRANCAVILLA - CASA EURO TARANTO 61-91
Soavgel Francavilla Basket: De Letteriis 13, Bergamin 2, Caldarola 2, D’Angelo 3, Antonicelli 4, Gorreri 7, Prete 7, Marchini 10, Salafia 9, Guma 4. All: Olive
Casa Euro Basket Taranto: Bisanti 2, Salerno 5, Giancarli 9, Potì 20, Sirakov 22, De Paoli 28, Tabbi 1, Conte 4, Pentassuglia ne, Pannella. All: Leale.
Parziali: 18-24, 33-51, 48-69
Arbitri: Massimiliano D'Errico di Pulsano (Ta) e Daniele Calella di Cisternino (Br).
Note: partita giocata a Ceglie (Br);

SECONDA CATEGORIA. PEZZE BATTE PALAGIANELLO 3-0


Tabellino
Atletico Pezze – Palagianello 3-0
Reti: pt 9’ Potente, 32’ Visconti; st 39’ Mancini
Atletico Pezze: Caramia, Neglie, Vinci, Mancini, Fanizza, Tauro (Cardone L.), Amati, Baccaro, Visconti (Pertosa), Canarile (Saponaro Giuseppe), Potente. All. Cardone V.
Palagianello: D’Elia, Casse, Mastromarino, Gatti, Macedonia (Rotolo), D’Aniello, Scarano, Trotolo (Perrini), Cione (Angelillo), Salamida, Giove. All. Antonicelli
Arbitro: Liguigli di Bari

SERIE D - IL TARANTO "STECCA", 0-0 CON LA SCAFATESE

La sesta giornata del campionato di SERIE D GIRONE H, vede il primo stop della capolista GALLIPOLI. L'ANDRIA vince il derby col Monopoli, mentre BISCEGLIE E TARANTO vengono fermate. La capolista GALLIPOLI perde  con il SAN SEVERO per 2 a 0, senza drammi, in quanto, come più volte detto dalla società, l'obbiettivo finale rimane sempre una salvezza tranquilla. La partita più entusiasmante e rocambolesca si è disputata al DEGLI ULIVI di ANDRIA.

IL GINOSA RISORGE - 5-0 AL TUTURANO



GINOSA - TUTURANO  5-0

GINOSA: Giampetruzzi, Bozza, Orfino, Busco, Tenerelli (19' st Lombardi), Brunone, Novario, Miraglia, Perrone (31' st Matera), Aiello (36' pt Mastrovito), Latagliata. A disp.: Clemente, Girardi, Castellano, De Iacovo. All. Russo (Pizzulli squalif.)
TUTURANO: Saponaro, Minelli, Elia (27' pt Gargiulo (22' st Urso)), Franciosa, Costantini, Fai (9' st Matteo), Isidoro, De Virgilio, Taurisano, Cosma, Sardano. A disp.: Mauro, Cavaliere, De Giorgi, D'Amanzo C. All. D'Amanzo G. (squalif.)
ARBITRO: Nasca di Bari.
RETI: pt 17' Miraglia, 35' Aiello; st 3' Orfino, 23' Miraglia, 29' Brunone.
NOTE: Ammoniti Elia, Costantini, Fai, Taurisano, Cosma e Sardano (T). Espulso al 32' pt Costantini (T) per proteste.

VITTORIA NETTA DELL’ITALCAVE REAL STATTE IN CALABRIA



Buon successo per l’Italcave Real Statte a Reggio Calabria contro il Futsal Melito. Un 10-0 che sottolinea la buona capacità realizzativa delle ioniche che fanno un nuovo passo in avanti in merito alle prestazioni e alla qualità del gioco espresso.

IL MATCH L’Italcave inizia con Margaito, Azevedo, Dalla Villa, Sanchez, Pedace. Risponde il  Melio con Ceravolo, Cioffi, Assumma, Mirafiore, Pulitanò. L’approccio è positivo delle stattesi che vanno in vantaggio al secondo con Dalla Villa su azione d’angolo. La pressione continua delle rossoblù produce il raddoppio cinque minuti dopo di Azevedo. La traversa di Caramia a metà frazione prelude alla tripletta di Sanchez ( bellissimo il 6-0 con un pallonetto spalle alla porta) e al gol di Bianco.  Da segnalare nel primo tempo anche il tiro libero da Arena parato di Margarito. Ripresa e Azevedo trova il gol del 7-0. Poi è Dalla Villa a conquistarsi un rigore e successivamente realizzarlo. Il 9-0 è ad opera di Bianco, di testa, su azione d’angolo. In transizione, invece, il definitivo 10-0 di Russo che dalla sinistra controlla il pallone e batte Pugliese, entrata nella ripresa così come la collega Guerra.

A2: OMC BRONI, GRAN RIMONTA MA NON BASTA

SELARGIUS-BRONI 73-69 (23-19 ; 24-8 ; 14-14 ; 12-28)
San Salvatore: Rozenberga 10, De Pasquale 8, Lussu 15, Angius 1, Rosellini 5, Palmas, Tinti 7, Di Costanzo 4, Dell'Olio 23, Cavallini. All. Staico.
Omc: Rossi ne, Georgieva 14, Fanaletti ne, Accini 14, Borghi, Corradini 16, De Pretto 5, Bonvecchio 14, Savini ne, Bona 4, Contestabile 2. All. Sacchi.
Note: tiri liberi Selargius 15/20 ; Broni 9/14

SELARGIUS (CA). La Omc parte con il piede sbagliato, perdendo sul parquet del San Salvatore 73-69, al termine di una sfida dai due volti, un primo tempo al di sotto delle aspettative e una gran reazione nella ripresa dove vengono recuperati venti punti scarto. Dall’altra parte Selargius fa la sua partita in modo onesto, le giallonere di casa partono forte (10-4) e il vantaggio si dilata rapidamente fino al 17-10.

Primo stop per La Valletta - Ternana Calcio a 5, torna sconfitta dalla trasferta di Gubbio



La Valletta – Ternana Calcio a 5 esce ridimensionata dalla trasferta di Gubbio, finisce 5 – 4 per la squadra di casa, mai doma e determinata nella conquista dell’intera posta. Di contro, una squadra ternana irriconoscibile per lunghi tratti dell’incontro, la brutta copia di quel gruppo ammirato nelle prime quattro gare di campionato.
Si parla di gruppo e di squadra per definire, in modo collettivo, un insieme di calciatori che giocano insieme, che indossano una stessa maglia, che rappresentano una società, che vestono i colori sociali di un intera città. Lo spirito di gruppo, l’unione delle proprie capacità, la determinazione e l’efficacia nel conseguimento dello scopo, il sacrificio di ogni singolo giocatore per il compagno, questa è una squadra, questo è un gruppo e questo è tutto il contrario di come La Valletta – Ternana Calcio a 5 ha affrontato l’incontro.
Si è persa una battaglia è vero, siamo all’inizio del campionato ed è ancora presto per emettere sentenze ed attribuire colpe, ma le battaglie, anche se perse, si perdono combattendo, si perdono sudando, si perdono soffrendo e, come in tutti gli sport di squadra, non si vince e si perde mai da soli, ma si vince e si perde sempre insieme.

CALCIO LOCALE: RISORGONO CASTELLANETA E GINOSA, ANCORA KO IL LATERZA

Domenica dal clima estivo sui campi jonici e lucani dove si sono registrate numerose conferme ed alcune sorprese, con risultati infatti non preventivabili alla vigilia.

Serie D, girone H, delude il Taranto nella sfida casalinga contro la Scafatese, che ha giocato prettamente in difesa bloccando i rossoblù ad uno scialbo zero a zero. Sfortunato l'esordio per Inacio Pià: il suo destro a pochi metri dal portiere avversario si stampa sul palo. La capolista Gallipoli cade a San Severo perciò il distacco dalla testa della classifica si riduce a 5 punti. Male il Grottaglie versione casalinga, cedendo ad un ritrovato Pomigliano con un gol subito alla mezzora. Sterile la reazione per i ragazzi di mister Pizzonia che accusano il colpo ed appaiono nervosi e contratti. Se la vittoria di Monopoli aveva illuso, questa sconfitta porta i grottagliesi ad un duro ritorno alla realtà.

Esultanza a fine gara per i calciatori del Castellaneta
Eccellenza Pugliese, con l'exploit di un cinico Castellaneta che nella lontana Ascoli Satriano batte nel finale i padroni di casa con una prestazione superba, trovando in Colucci un uomo squadra di assoluto talento. Numerose le occasioni sciupate dai bincorossi durante tutto l'arco della gara, ma la presenza tra gli avversari di bomber Petruzzella è sofferta, con il centravanti locale che nella prima frazione di gioco incoccia di testa la sfera stampandola sulla traversa. All'ottantacinquesimo il vantaggio ospite con Colucci, perfetto il suo diagonale che vale tre punti d'oro nella corsa alla salvezza di mister Lippolis che può esser ben certo: la sua rosa è attrezzata per raggiungere l'obiettivo prefissato.

Eccellenza Lucana, con la roboante vittoria esterna di un Real Metapontino che ritrova gioco e reti, schiacciando in un derby sentito, il Tursi Rotondella. Apre Laviola con una doppietta, triplica Margiotta su rigore, chiudono Lavecchia e Gallitelli per uno zero a cinque senza appello. Il Pomarico ferma alla "Manferrara" un'altra grande, il Cristofaro Oppido Lucano in un match equilibrato con gli ospiti capolisti del girone che trovano nei ragazzi di mister Glionna un difficile ostacolo da sormontare. Primo tempo di marca locale, con la rete del vantaggio firmata da Stefano Cifarelli, su punizione magistrale nell'angolino basso. Dobrozi spreca di testa il facile raddoppio e nella ripresa gli ospiti appaiono più cinici e trovano a venti minuti dal termine un pari tutto sommato giusto che accontenta entrambe le formazioni. Il Pisticcimarconia strapazza a suon di reti il malcapitato Lagonegro, con un poker casalingo senza scampo. Apre il giovane Musillo, ex Lanciano e Potenza, si scatena Anelli con una splendida doppietta, siglando un gol per ogni finale di tempo, e nel mezzo gloria anche per il nuovo arrivato, l'attaccante materano Luciano Benedetto. Si respira alta classifica nel materano, queste tre formazioni seguono a ridosso di pochi punti, il duo di testa Picerno e Cristofaro Oppido.

Promozione Pugliese, girone B, con  la quarta sconfitta consecutiva della Puglia Sport Laterza, in un campo difficile come quello di Tricase. Giocano bene i ragazzi di Lomagistro ma sono sterili in attacco, dove l'assenza di Turi per squalifica si fa sentire. Alla mezzora Botrugno aiutato da un rimpallo si trova davanti a Girolamo ed insacca con freddezza. Nella ripresa, complice l'immediata espulsione rimediata da Dammacco per doppio giallo, i piani rimonta dei laertini si complicano. Nonostante un buon possesso infatti, il portiere tricasino non verrà mai impegnato. Piena zona play out per la compagine del presidente Tria, che potrebbe riflettere sulla conduzione tecnica dell'organico.

Promozione Lucana, con la vittoria in extremis, sofferta ma entusiasmante, di un Miglionico caparbio che supera un coriaceo Rionero per tre reti a due, posizionandosi alle spalle della capolista Bella. Al "Di Trinco", apre Battilomo per i locali biancoverdi, ma subiscono il pari nella prima frazione, mentre nella ripresa, Grieco trova prima un calcio di rigore che realizza. Successivamente, subìto il secondo pari ospite, lo stesso trequartista ex Ferrandina risolve nel finale ottenendo la sua personale doppietta ed il definitivo 3 a 2 sudato, ma ampiamente meritato. Bene anche lo Sporting Matera di mister Danza, che con il ritrovato bomber Bavaro marcatore di giornata supera nel plesso sportivo "Gaetano Scirea", il quotato Candida Melfi per uno a zero, risalendo la classifica e posizionandosi a ridosso della zona play off.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con la netta, ampia vittoria casalinga di un buon Ginosa ai danni di un modesto Tuturano, per ben cinque reti a zero. I locali premono fin dai primi minuti e trovano il vantaggio con Miraglia che appoggia in rete una pregevole azione innescata da Tenerelli e rifinita da Novario. Raddoppia Aiello che nel tentativo di saltare l'estremo difensore, deposita la sfera nel sacco ma si accascia a terra, facendo temere al peggio per un problema al ginocchio. L'espulsione per proteste di un calciatore ospite permette ai biancoazzurri di dilagare. Nella ripresa triplica Orfino di testa, poker di Miraglia a chiudere un azione personale dello stesso Orfino, e Brunone ad insaccare in diagonale sottomisura, per un pokerissimo che fa tornare il sorriso al "Teresa Miani". Il Palagiano targato mister Caldaralo (subentrato in settimana a Michele Cirillo), offre una buona prestazione nel derby di Crispiano, ma nonostante esser passati due volte in vantaggio, si vede raggiungere ed infine superare per tre reti a due dai padroni di casa proprio al novantesimo con una rete di D'Onghia. Grande il rammarico ma anche la fiducia per le prossime prestazioni, specie quelle disputate in casa dove si costruirà l'obiettivo salvezza. Lo United Mottola in casa è squadra pericolosissima, lo dimostrano le tre reti siglate ad un modesto CarbonaraValenzano per il 3 a 1 finale. Avanti i locali con Lentini, giunge inaspettatamente il pareggio ospite, ma è Skezj (sorpresa di inizio stagione) a riportare i locali in vantaggio. Nella ripresa i ragazzi di mister Schiavone premono e Romanelli, bomber di casa, triplica chiudendo la disputa con la netta affermazione mottolese.

Prima Categoria Lucana, girone B, con la rocambolesca sconfitta interna, e per certi versi inaspettata, di una Libertas Montescaglioso che vede infrangersi l'imbattibilità delle prime tre giornate per conto di un Perticara pimpante che nelle ripartenze ha colpito la squadra di mister Cicorella. Le reti di Tafuno e Di Taranto non bastano per i locali, sconfitta per due reti a quattro e molti interrogativi sulla propria tenuta difensiva.

Seconda Categoria, girone B, con il Parma Club Ginosa uscito sconfitto (terza sconfitta su altrettante partite), da San Pietro Vernotico ma non con le ossa rotte. In sofferenza nella prima frazione di gioco, gli ospiti si difendono rischiando in alcune circostanze ma Larocca non deve comunque effettuare nessun intervento di rilievo, Nel finale però i padroni di casa passano e gestiscono nella ripresa al meglio, limitando un attacco, quello ginosino, inconcludente. Nel finale rigore per i brindisini ma sciupano calciando alto. Nessun sussulto ospite nel recupero e zero punti in classifica da rimuovere, si spera, nella delicata sfida interna contro il quotato Atletico Martina. Male la Gioventù Palagianello che in trasferta cede ad un cinico Atletico Pezze per 3 a 1, interrompendo cosi la mini striscia positiva che i ragazzi di mister Antonicelli avevano
inanellato.