venerdì 19 giugno 2015

CHI TUTELA LE SOCIETA' DI CALCIO DILETTANTISTICO?

Il passaggio al Dipartimento, tanto voluto da Tavecchio e dai suoi seguaci, non ha portato risultati concreti e, dopo lo zuccherino-sconto per le iscrizioni del passato campionato, i contributi sono stati, al momento, del tutto abrogati; nessun spazio sui giornali nazionali; niente dirette su Rai Sport e stop alle dirette su Odeon TV; le squadre diminuiscono con il passare del tempo; le società hanno acquisito solo poteri consultivi esplicati dal consiglio del Dipartimento ma soprattutto le società non sono tutelate ma lasciate a se stesse. Questa è la fotografia (abbastanza ottimistica) sulla realtà del nostro movimento.

In teoria, dovrebbe essere la LND a tutelare gli interessi delle società, come fa l'AIC per le calciatrici e l'AIAC per gli allenatori ma in pratica non è così. Vi espongo la mia teoria con due casi esemplari:

JUVENTUS - LUNEDì FIRMA MANDZUKIC

La Juventus ha scelto. Sarà Mario Mandzukic il sostituto del partente Carlos Tevez nello scacchiere tattico di Allegri. Rassegnati all’idea, ormai concreta, dell’addio dell’Apache, i dirigenti bianconeri si sono mossi, ancora una volta, come per Dybala, in anticipo rispetto a tutti, assicurandosi le prestazioni dell’attaccante croato dell’Atletico Madrid con un blitz di Marotta nella capitale spagnola, stando a quanto riporta Sky Sport. Leggera minusvalenza per i Colchoneros, che l’avevano strappato al Bayern Monaco la scorsa estate per 22 milioni di euro: alla Juve, infatti, è bastato metterne sul piatto 18 per essere ad un passo dal chiudere la trattativa.

COPA AMERICA - PERU' BATTE VENEZUELA 1-0. DECIDE PIZARRO

L’equilibrio regna sovrano nel gruppo C. La classifica dopo due giornate di Copa America è più incerta che mai, con quattro squadre tutte appaiate a 3 punti. Un pronostico decisamente irrealizzabile appena qualche giorno fa, ma d’altronde la palla è rotonda e corre su un prato verde, sul quale si sfidano undici persone contro altre undici persone.
La sorprendente vittoria del Venezuela nella prima giornata ha cambiato le carte in tavola nel raggruppamento. La Vinotinto, con quel risultato straordinario, si presentava a Valparaiso con la possibilità di essere la prima squadra a centrare i quarti di finale. L’avversario di turno però, il Perú di Gareca, ferito nei minuti finali nella sfida contro il Brasile, era tutt’altro che disponibile a lasciare agli uomini di Sanvincente il pass vincente per il paradiso.

SCIREA CUP 2015 - IN SEMIFINALE JUVENTUS - DAKAR E ROMA - PARTIZAN

Scirea Cup 2015, risultati quarti di finale: Juventus-Bari 3-1 Partizan-Viktoria Pilsen 3-1, Roma-Midtyjlland 1-0, Figc Basilicata-Dakar 1-4. Semifinali Juve-Asma Dakar e Roma-Partizan

NAZIONALE ITALIANA - LA GIOIA DI MARZELLA “ORGOGLIO ED EMOZIONE VEDERE AL DEBUTTO L’ITALIA CON 3 NOSTRE GIOCATRICI”



I PENSIERI DI MARGARITO, NICOLETTI E DALLA VILLA

Motivo di orgoglio e soddisfazione per l'Italcave Real Statte che dopo una stupenda annata suggellata dalla vittoria in Coppa Italia, vede un altro momento storico nella sua ventennale attività. Infatti 3 giocatrici del sodalizio rossoblù entrano a far parte della prima uscita ufficiale della Nazionale Italiana che avrà il suo battesimo nella gara di giovedì prossimo al Foro Italico contro l'Ungheria. Valentina Margarito, Susy Nicoletti (già presenti dai raduni selettivi) ed Eliane Dalla Villa (new entry) saranno protagoniste nell'Italia di Roberto Menichelli. Soddisfazione naturalmente anche per tutta la società e mister Tony Marzella che così commenta questo momento storico del Futsal italiano.