domenica 15 dicembre 2013

CALCIO LOCALE: GINOSA E LATERZA PARI A RETI BIANCHE, NEW CASTELLANETA FLOP

Doveva essere la Domenica delle conferme per alcune e del riscatto per altre, con fortune alterne.

Festa al gol di Ciarcià (da blunote)
Buona la reazione in Serie D girone H per un Matera  che dopo due magre figure in 4 giorni, riesce a scrollarsi di dosso critiche e malumori battendo in casa un Real Vico inerme davanti agli attacchi locali. Letizia sbaglia prima un rigore (parato), poi realizza il vantaggio spianando la squadra ai locali. Ripresa controllata in maniera impeccabile con un bel gol del neo acquisto Dos Santos, per il 2 a 0 finale. Il Taranto compie un grande passo per diventare "grande": perfetto allo "Iacovone" contro la capolista Marcianise, vincendo 3 a 1 dominando dal primo all'ultimo minuto. Apre Caiazzo, raddoppia  Ciarcià, chiude il neo entrato Balistrieri. A nulla vale il gol della bandiera ospite nel finale. Il Real Metapontino è in buona forma, lo dimostra il 2 a 2 ottenuto a Monopoli passando due volte in vantaggio e venendo raggiunto nel finale, per un risultato comunque positivo ottenuto in un campo difficile. A segno prima Seba Di Senso, e il secondo momentaneo vantaggio è a firma di Cadaleta. Il Grottaglie si rinforza ma anche il Bisceglie beneficia di numerosi acquisti ed espugna il "D'Amuri" per 2 a 0. Classifica che ora si complica per i ragazzi di mister Pettinicchio.

Eccellenza Pugliese, con la quinta sconfitta consecutiva per un Castellaneta che cambia volto (5 acquisti ed altrettante cessioni), ma che viene sconfitto nuovamente questa volta in casa dell'ostico Vieste, che chiude la pratica in 5 minuti durante la prima frazione. Poco reattiva la squadra di Lippolis che senza Cecere non segna, in più si registra l'espulsione del portiere Cofano al termine. La Stella Jonica/Massafra interrompe la sua striscia positiva perdendo in casa contro il quotato Casarano per 1 a 0, nonostante una buona prova ma sfortunata.

Eccellenza Lucana, con il Pomarico che contro un modesto Viggiano (nonostante la terza posizione) ottiene l'ennesima vittoria casalinga, per 3 a 1. Salerno, al rientro, sigla il vantaggio, poi si scatena il laertino Dobrozi, classe '96, che realizza una doppietta chiudendo la pratica. Prima del gol ospite, espulsione per l'argentino Malizia. Il Marconia batte in trasferta la Vultur  in una partita rocambolesca, portandosi al di fuori della zona retrocessione. Avanti con Sisto, vengono ripresi al termine del primo tempo. Nella ripresa però, accade l'incredibile: a 15 minuti dal termine doppietta di Lobosco per gli ospiti che vanno sull'1 a 3, ma i locali accorciano subito dopo. Il 4 a 2 è di Lavecchia per il Marconia che viene però spaventato da un'altra rete del Vultur, ma la partita finisce 3 a 4.

Promozione Pugliese, girone B, con l'ennesimo pari a reti bianche per la Puglia Sport di Laterza, questa volta a  Lizzano contro una squadra, quella locale, nettamente inferiore dal punto di vista tecnico. Il neo acquisto Novembrino è pericoloso di testa in un paio di occasioni, ma la rete non arriva. Punto pressochè inutile poichè non permette di approfittare dei numerosi stop delle compagini più avanti in classifica.

Promozione Lucana, con il pari di un Miglionico che non compie la rimonta completa nella sfida casalinga disputata contro il Brienza. Sotto di un gol, è Nasca a riportare la parità, ma i successivi attacchi non portano al vantaggio, per l'1 a 1 finale. Lo Sporting Matera non approfitta del pari della capolista Latronico, impattando per 2 a 2 in casa contro un buon Palazzo. Due volte sotto, rimonta prima con Fontana, e nel finale, Tritto su rigore regala il pari ai materani.

Prima Categoria pugliese girone B, pari stretto di un Ginosa, che affronta la vice capolista Pezze con un buon piglio ma senza pungere. Occasioni per Presicci nel primo tempo e per Picci nella ripresa (che non impatta la sfera sottoporta), nonostante i padroni di casa giochino tutta la seconda frazione in 10 per l'espulsione di Pagone. Gli ospiti giocano per il punto e lo ottengono con una partita prettamente difensiva, mentre il Ginosa nonostante il cuore vede allontanarsi le primissime posizioni per le vittorie di Fasano, Polimnia e Real San Giorgio. Il Palagiano, rinforzatosi in settimana, compie l'impresa di vincere 3 a 1 in casa del San Marzano. Apre il neo arrivato Lazzaro, raddoppia De Mare, e dopo il gol locale, chiude i conti Di Pierro. La zona play out è solo un ricordo. Il Mottola cade nel baratro, uscendo nuovamente sconfitto in casa per 2 reti a 1 questa volta contro il Paradiso Brindisi. Crisi aperta, con zona play out distante ora solo un punto. Il Maruggio/Palagianello, nonostante qualche acquisto, non ha scampo contro il Fasano capolista, cedendo in casa per 4 a 0. Buona la partenza locale, ma dopo la rete dello 0 a 1, è un monologo ospite.

Prima Categoria Lucana, girone B, con la sconfitta del Montescaglioso sul campo del Senise, abbandonando forse definitivamente il sogno della prima posizione. Un due a zero maturato nella ripresa che portano ai montesi, squadra giovane ed inesperta, ad una piccola crisi di risultati.

Terza Categoria Tarantina, con il pari interno del Parma Club Ginosa che impatta contro un coriaceo Virtus Torricella, fanalino di coda del girone. Al vantaggio locale di R. Cazzetta, rispondono gli ospiti con un'azione di rimessa. La ripresa, giocata in superiorità numerica dai ginosini non porta benefici se non qualche sussulto nel finale. Questo pari consente al Parma Club di rimanere, a metà torneo, al secondo posto in classifica prima della pausa natalizia.


VOLLEY -Ritorna il campionato: al PalaWojtyla arriva la Virtus Potenza

Una stagione difficile e ‘balbettante’ per i numerosi riposi propone al PalaWojtyla lo scontro tra la PM di Coach Bisignano e i lucani poco incisivi
Martina Franca (TA) – Si apre con la visita della Virtus Potenza al PalaWojtyla uno scorcio di campionato sicuramente più abbordabile per la Pallavolo Martina di Coach Bisignano. Il ruolo di outsider dei biancoazzurri unito a una forte connotazione ‘giovane’ della formazione martinese rende ogni gara un punto interrogativo in quanto il pubblico ha sino ad ora potuto ammirare la scoppiettante PM di inizio gara a Pulsano e Alessano, quella concreta e tosta dell’esordio a Lamezia, quella sciupona contro Messina e quella ‘addormentata’ contro Casandrino.