sabato 4 aprile 2015

CALCIO LOCALE BASILICATA: PASQUA CON I FIOCCHI PER REAL METAPONTINO E SPORTING MATERA

Al contrario della Puglia, in Basilicata la FIGC Regionale non sospende i propri campionati in occasione delle Festività Pasquali, anticipando il tutto al Sabato.

Serie D, girone H, con l'intera giornata di campionata anticipata al Giovedì, che vede il Taranto di Cazzarò in gran forma espugnare anche Sarno rifilando tre reti ad una Sarnese che regge solo un tempo. Scatenato Genchi, autore di una doppietta, la prima su rigore che provoca anche una espulsione per i locali. Chiude un Mignogna anch'esso in gran spolvero prima della rete della bandiera per i locali, Nello scontro diretto tra Fidelis Andria e Potenza, vittoria in extremis per gli ospiti che vincono nel finale per tre reti a due, portandosi a soli due punti dalla capolista. Il Taranto così, in maniera quasi sorniona, è comunque a meno cinque e spera. Domenica undici big macth allo "Iacovone", con l'arrivo proprio di un Potenza che come i rossoblù jonici ha l'entusiasmo a mille. Il Grottaglie perde nella sfida casalinga lo scontro salvezza contro il San Severo, subendo una rete nella ripresa dopo aver offerto fino a quel momento una buona prestazione. Con la sesta sconfitta consecutiva i biancoazzurri scivolano in zona retrocessione diretta, al penultimo posto. La società, dopo le proprie quattro sconfitte consecutive, decide di sollevare dall'incarico mister Giacomo Pettinicchio, richiamando in sella sulla panchina mister Pizzonia.

Eccellenza Lucana, con l'exploit di un Real Metapontino che in uno stadio deserto per ordine del Prefetto di Potenza, sigla tre reti in casa della seconda in classifica Vultur Rionero, grazie ad una prima ora di gioco super ed il nervosismo degli avversari, che sullo zero a due rimangono in nove per proteste su un gol annullato ai padroni di casa. Apre Appella al quarto d'ora, raddoppia Ostaku, chiude dopo trenta secondi dal fischio di inizio della ripresa Ripa, mentre nel finale inusuale rilassamento della difesa che in otto contro dieci (espulso Meric per gli ospiti), subiscono due reti nel recupero per il due a tre finale. In classifica superato l'Oppido Lucano che prova a fare sua la gara, ma è fermato dal pari a reti bianche in casa del Pisticcimarconia ben messo in campo e con il proprio estremo Coretti super. Pesanti per i padroni di casa, l'assenza di bomber Anelli, e la sostituzione dopo soli cinque minuti di gara di Grassani per infortunio. Quinto in classifica il Pomarico di mister Glionna che espugna Tolve grazie ad un Youmbi in stato di grazia che alla mezzora del primo tempo ribadisce in rete una corta respinta del portiere di casa, per una vittoria che comunque vadano gli ultimi centottanta minuti di gioco non porteranno i biancoazzurri ai playoff, per i troppi (venti) punti di distanza dalla seconda in classifica, che passerà direttamente al turno dei playoff successivo.

Capolista in coabitazione, lo Sporting Matera
Promozione Lucana, che vede la vittoria sofferta ma importantissima dello Sporting Matera che allo "Scirea" vince per una rete a zero contro un ottima Real Senise, decisa dal solito Francesco Martemucci con un destro all'angolino da posizione defilata. Nell'altro big match la capolista Satriano cade a Pignola, con questi ultimi che insieme ai materani di mister Danza, balzano in prima posizione a pari punti, con il Satriano invece che scivola al terzo posto a due punti. Anticipata al Mercoledì invece la sfida esterna del Miglionico, che cede solo nella ripresa ad una più motivata Bella per due a zero, ma a due giornate dal termine la formazione del tecnico D'Angelo non ha più obiettivi stagionali.

Prima Categoria Lucana, girone B, con la sfida interna del Montescaglioso che giocherà in recupero Martedi sette Aprile la sfida casalinga contro l'attuale quinta in classifica Castelluccio. L'Italica Metaponto è in gran forma e sfodera una prestazione impeccabile a livello difensivo in casa della vice capolista Roccanova, trovando un pari prezioso che consente di staccare in terz'ultima posizione il Fratelli Cafaro sconfitto. Jonici vicini al vantaggio in diverse occasioni, ma pesanti sono le assenze di Caricati e Scarnato specie sotto porta, nel finale invece brividi per De Tommaso e company per una traversa colpita su punizione al minuto novantaquattro
. Mercoledì otto, recupero in casa dell'Atletico Albano con l'intento di fare punti per allungare ulteriormente dal penultimo posto.

La Ternana spaventa la capolista ma pecca d'ingenuità nel finale



Il team di Mister Shindler tiene in scacco le milanesi per un tempo e mezzo, spreca due grandi occasioni e poi per un banale errore va in svantaggio. Dopo le vacanze pasquali la squadra volerà a Torino, poi i play-off. Incontro tra il Presidente Basile e il Sindaco per il Pala Sport, intanto sta per arrivare il nuovo sponsor.
È una Ternana in ottima forma quella vista al Pala Di Vittorio contro la capolista. Le Ferelle, infatti, hanno tenuto bloccata la partita fino alla metà del secondo tempo, quando solo un errore personale ha permesso alle milanesi di siglare il primo gol. Nella prima frazione, le rossoverdi avrebbero meritato il vantaggio in almeno due occasioni ma così non è stato.