domenica 9 marzo 2014

CALCIO LOCALE: BEL GINOSA A SAN MARZANO, CADONO MALAMENTE CASTELLANETA E PUGLIA SPORT

Si avvicina la chiusura delle regular season, e tutto è ancora in bilico, sia per quanto riguarda le ambizioni promozioni e playoff, sia per evitare i playout.

L'esodo dei Tarantini a Grottaglie
Serie D girone H, con il pari della capolista Matera in quel di Vallo della Lucania contro la Gelbison, rianimando la corsa al titolo del Taranto, che espugna Grottaglie. Il Matera di mister Cosco si inceppa dopo sette vittorie consecutive, nonostante il vantaggio di Picci su rigore procurato da Orlando. Nella ripresa il pari locale sa di beffa, finale convulso con una espulsione per parte (De Franco per i materani) e poco altro. Il Taranto ritorna a -3 espugnando con qualche fatica finale Grottaglie per 2 a 1. Passano gli ospiti con Balistrieri poco prima dell'intervallo, abile ad insaccare sotto misura. Nella ripresa raddoppia Ciarcià con una pennellata su punizione, mentre il grottagliese El Kamch esplode un bolide che riapre la gara. Espulso Migoni per gli ospiti ma nel finale il Taranto regge all'assedio, rammarico per un Grottaglie che ha onorato l'impegno sino in fondo. Cade il Real Metapontino a Brinidisi, una rete nel primo tempo, rimanendo relegato nei bassifondi della graduatoria.

Eccellenza Pugliese, con un Castellaneta inerme davanti la forza dell'Atletico Mola, che espugna il "De Bellis" con un sonoro 4 a 0. Venti secondi e gli ospiti passano, raddoppiano poco dopo complice una sfortunata deviazione di Greco. La ripresa riparte con lo stesso piglio della prima frazione, ed arrivano altre due reti. Delusione tra le fila biancorosse, i ragazzi di mister Lippolis non hanno retto l'urto di una delle corazzate del girone, ma la salvezza passerà da ben altre sfide, su tutte la prossima nello scontro diretto di Copertino. La Stella Jonica Massafra continua il digiuno di vittorie, questa volta altro pari a Francavilla contro il modesto Francavilla Calcio, dove non basta in vantaggio di Margiotta per i giallorossi, nel finale arriva la beffa che decreta l'1 a 1 finale.

Eccellenza Lucana, con le sconfitte di un tranquillo Pomarico a Moliterno per 1 a 0, e quella più dolorosa di un Marconia/Pisticci che cede alla Murese 2000 con il medesimo risultato.

Promozione Pugliese, girone B, con la sconfitta esterna della Puglia Sport di Laterza in quel di Novoli, vice capolista del girone. Passivo più pesante di quanto si è visto in campo, con i locali che trovano le reti nelle poche azioni create, mentre gli ospiti giocano a tratti anche un bel gioco ma capitolano due volte nella prima frazione e non riescono a ribaltare un risultato ampiamente negativo nei numeri, meno nel gioco. Il trittico di partite dure sembra essere alle spalle (4 sconfitte ed un pari nelle ultime cinque gare), dalla prossima nella sfida casalinga contro il Carovigno, è obbligatorio tornare a vincere.

Promozione Lucana, con la netta affermazione dello Sporting Matera che batte 7 a 1 un modestissimo Foggiano Melfi e tenta la risalita nella zone playoff, distante ora due punti. Primo quarto d'ora di gara e già tre reti di Martemucci, Fiorino e Benedetto, successivamente raddoppia Fiorino e gloria anche per De Lucia, Tritto e Laviola. Beffato il Miglionico contro il Bella, al "Di Trinco"non basta Montemurro: nel finale gli ospiti pareggiano e non si lasciano scavalcare proprio dai biancoverdi che rimangono decimi.

Altra rete per il funambolo Presicci
Prima Categoria Pugliese, girone B, con l'exploit vincente di un Ginosa che torna a vincere in trasferta confermando il buon rullino di marcia lontano dal "Miani", ai danni questa volta di un ostico San Marzano in crisi di risultati ma non di gioco. Pronti via e Presicci trafigge il portiere locale con un preciso colpo a volo in area di rigore. La reazione del San Marzano non si fa attendere ed arriva presto il pari. Il Ginosa odierno è in gran spolvero e Peluso realizza la prima rete in maglia biancoazzurra, prima che D'Onofrio sprechi la ghiotta occasione di un penalty spiazzando il portiere ma calciando a lato. Nella ripresa il Ginosa gestisce con ordine e triplica con Picci, per l'1 a 3 finale. Scavalcato il Pezze sconfitto a San Giorgio Jonico, i ginosini sono sesti ad un solo punto dal Conversano e due dal Paradiso Brindisi, che ospiterà i biancoazzurri in mattinata, per la prossima giornata. Il Palagiano espugna Bari battendo un modesto Sibillano per 4 a 2, con doppietta del veterano Narcotino e reti per Skjezi e Riformato. Vittoria scacciapensieri che riallontana i gialloblù dalla zona pericolosa di classifica, dove vi ci rimane in Mottola che perde 3 a 0 sul difficile campo della vice capolista Polimnia. Il Palagianello/Maruggio torna alla vittoria e si riaccende un lumino di speranza, 3 a 0 casalingo ai Delfini Rossoblù Pulsano. 

Prima Categoria Lucana, girone B, con un'altra netta sconfitta del Montescaglioso a Perticara per 4 a 0, facendo volgere l'annata calcistica in una di quelle da dimenticare.

INTERVISTA A GENNARO PAGONE: 100 PRESENZE CON IL GINOSA

Nel calcio moderno, sono pochi i calciatori attaccati alla maglia e vogliosi di difenderne i colori sociali con orgoglio. Fortunatamente, Gennaro Pagone, è uno dei ragazzi che è fiero di sudare e correre per la squadra del proprio paese. Nell'intervista parleremo delle 100 presenze, delle gare che ricorda maggiormente, della stagione in corso, e del futuro.

Latina ciclonico,i pontini raggiungono la terza piazza



La ventottesima giornata di serie B eurobet si apre con il colpaccio dell’Avellino in casa dell’Empoli,vittoria per uno a zero degli uomini di Rastelli grazie al primo sigillo di Izzo,per la compagine guidata da Sarri la rincorsa al Palermo si fa sempre più complicata.
Nei match del sabato il Latina espugna il Rigamonti grazie ai gol dell’ex Jonathas e di Paolucci-il primo per l’ex senese con la nuova maglia- e sogna ora in grande dopo il raggiungimento del terzo posto in graduatoria