domenica 14 dicembre 2014

CALCIO LOCALE: DOMENICA NERISSIMA PER CASTELLANETA, LATERZA E LE DUE GINOSINE

Domenica soleggiata lungo l'arco jonico-lucano, aria frizzantina (tipica natalizia) ma ben riscaldata dai raggi solari che hanno accompagnato gradevolmente i tifosi al seguito delle proprie compagini.

Serie D, girone H, con la vittoria in extremis di un Taranto che ottiene in pieno recupero i tre punti al cospetto di un San Severo in piena crisi societaria che si presenta allo "Iacovone" con parte della formazione Juniores con aggiunta di qualche "over", Decide Gabrielloni al minuto novantuno dopo un assedio durato tutta la gara. Mini turn-over optato dal tecnico rossoblù Favo ma il giovane portiere ospite è il vero protagonista della gara, neutralizzando almeno dieci conclusioni dei tarantini. Con questa vittoria Mignogna e compagni ottengono il quarto posto superando la Cavese sconfitta in casa dalla capolista Andria che continua la sua corsa conservando i nove punti sugli jonici. Anticipo del Sabato in diretta su Rai Sport per il Grottaglie di mister Pizzonia (squalificato) che contro una modesta Puteolana ultima della classe, pareggia con uno scialbo zero a zero. Nel primo tempo Bongermino impensierisce gli ospiti in un paio di occasioni e crea con delle sponde delle possibili occasioni da rete. Nella ripresa la partita si affievolisce sempre più fino al termine, tra il disappunto del pubblico. La zona playout non si discosta e il mercato può essere un importante toccasana  per risollevarsi in classifica.

Eccellenza Pugliese, con la sconfitta esterna del Castellaneta in quel di Bitonto, squadra anch'essa immischiata nella lotta per non retrocedere. Squadra imbottita di centrocampisti e preparata per una gara di ripartenze con i rapidi Gjonaj e Colucci in avanti con capitan Cecere non ancora al 100% che siede in panchina. Nella prima frazione il match è equilibrato ma la combinazione al limite tra gli esperti Roselli e Piperis porta alla rete di quest'ultimo e padroni di casa avanti all'intervallo. Ripresa con ospiti più pregiudicati (dentro Cecere e Lioi) ma arriva il raddoppio bitontino con un giallo. Sfera che rimbalza sul palo dopo un colpo di testa, e arriva tra le braccia di Robertone. Per l'arbitro inspiegabilmente è gol e incredulità per mister Lippolis e squadra, che vedono sfumare cosi la possibilità di una rimonta e di mantenere il distacco dalla zona rossa della classifica, ridottasi dopo l'odierna giornata.

Eccellenza Lucana, con la sfida del "Perriello" di Policoro tra Real Metapontino e Lagonegro, con il pensiero al celebre cantante Mango scomparso prematuramente proprio a Policoro sei giorni prima. Casualità ha voluto che l'avversaria odierna sia proprio la "sua" Lagonegro, paese di origine del cantautore. Sfida a senso unico con i locali nettamente superiori che passano dopo pochi minuti con l'under Lodh Meric, mentre negli ultimi minuti della ripresa dilagano con Ripa che raddoppia, mentre Cirigliano firma la sua personale doppietta siglando il definitivo poker. Continua la corsa alle spalle della capolista Picerno, sempre distante sei punti che espugna Oppido Lucano, contro la quotata Angelo Cristofaro. Il Pomarico non si ferma più. Dopo aver raggiunto in settimana la storica qualificazione in finale della Coppa Regionale, altra bella prestazione e vittoria nel derby casalingo contro l'ostico Pisticcimarconia di mister D'Ascanio. Montemurro devìa una punizione di Montano e pomaricani avanti. Nella ripresa il raddoppio di Farsane, e successivamente Alessandro Cifarelli neutralizza un rigore ad Anelli conservando il definitivo due a zero.

Promozione Pugliese, girone B, con la Puglia Sport Laterza che perde di misura contro la seconda della classe in una partita in cui avrebbe potuto sicuramente ottenere qualcosa in più. L'inizio è da incubo e dopo 8' il Salento Football è avanti 2 a 0 causa due gravi svarioni difensivi, con il primo dopo pochi secondi dal fischio di inizio. Da questo momento sale in cattedra il solito Nicola Turi (migliore in campo in assoluto) e tra il primo e secondo tempo mette a segno due reti di pregevole fattura che permettono ai locali di pareggiare. Le reti di De Benedictis e di Sfarzetta (finta con il destro e sinistro ad incrociare imparabile), fissano il risultato sul 3 a 3, ma al 79° un errore dell'estremo locale Lovecchio permette a Quarta (autore di una tripletta) di depositare in rete la palla del tre a quattro. Il rammarico è tanto, ma non manca anche la fiducia poichè la prestazione della squadra è assolutamente incoraggiante. Da sottolineare l'inadeguatezza della terna arbitrale che nel fine gara si rende protagonista anche in un contesto assolutamente sportivo come quello odierno. Ora testa alla difficile trasferta di Fasano con la speranza di presentare per l'occasione qualche innesto specie nel reparto difensivo.

Promozione Lucana, con la vittoria importantissima dello Sporting Matera che batte nel finale di gara un ostico Bella, scavalcandolo in classifica raggiungendo così la quarta posizione. Decide il match Fontana, classe '96 per il finale di uno a zero. Tanti gli under schierati da mister Danza, ben sette. Scialbo pareggio casalingo del Miglionico che contro il Salandra non va oltre al risultato di zero a zero, mantenendosi a metà classifica.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con la rovinosa caduta di un Ginosa che nella difficile trasferta di Crispiano contro i Ragazzi Sprint, disputa una prima frazione incoraggiante passando in vantaggio con l'eurogol di Agostino Perrone. Nella ripresa arriva subito il pari locale firmato da Bello e ginosini che spariscono dalla contesa, subendo nel finale un passivo di quattro a uno che lascia il rammarico per come è maturato e mostrando delle lacune in fase difensiva specie dopo l' infortunio di capitan Bozza (incomprensione con Giampetruzzi). Da segnalare l'espulsione comminata al giovane Cristella per proteste in occasione della rete del due a uno per una punizione invertita e battuta velocemente dai locali mentre l'estremo ospite Giampetruzzi era intento nel comporre la barriera. Zona playout nuovamente ad un punto di distanza. Vola lo United Mottola alla terza vittoria consecutiva, trascinata da una rosa altamente competitiva specie nel reparto offensivo con Greco, Romanelli e Mariani autentici mattatori. Domato un San Marzano in crisi per quattro a due con i locali che reagiscono alla rete ospite nella prima frazione con Greco e Romanelli su rigore. Nella ripresa è un monologo mottolese e Greco sigla la sua personale doppietta e la quarta rete in tre gare, con lui in campo il Mottola ha sempre vinto. Chiude i conti prima della rete ospite, un altrettanto scatenato Mariani. Aria di derby a Palagiano, dove arriva il quotato Delfini Rossoblù, neo compagine che approda a Massafra come nuova location. Superiori e più esperti gli ospiti al cospetto dei volenterosi padroni di casa che soccombono per una rete a zero rimanendo relegati così in zona playout in penultima posizione.

Prima Categoria Lucana, girone B, con la Libertas Montescaglioso sconfitta nell'anticipo del Sabato in quel di Paterno contro un Paternicum appaiato in classifica, superandoli in ottava posizione. 

Seconda Categoria Pugliese, girone B, con la caduta interna di un Parma Club Ginosa che al cospetto dell'ultima in classifica Virtus Maruggio, sciupa l'impossibile specie nella prima frazione di gioco (si registrano due pali, una traversa e due occasioni sprecate sulla linea di porta), e viene punito nella ripresa. Una perfetta punizione di Di Manzo, tra l'altro l'unico tiro in porta degli ospiti lungo tutto l'arco della gara, condanna i ragazzi di Iacovino ad una sconfitta immeritata, dove neanche l'esordio del neo arrivato Lovecchio riesce a risolvere il problema della finalizzazione sotto porta. Maruggio che scavalca proprio i ginosini che scivolano sul fondo della graduatoria. La Gioventù Palagianello, impegnata nell'ostica trasferta di Capurso incappa in una sconfitta maturata in soli cinque minuti. Dal minuto trenta al minuto trentacinque della prima frazione i padroni di casa trovano due reti che consentono di gestire la sfida al meglio nella ripresa, per il definitivo due a zero. La distanza dalla zona playout risulta invariata, grazie anche alle sconfitte di alcune dirette concorrenti alla salvezza.