domenica 20 aprile 2014

BENFICA, SOGNANDO IL TRIPLETE

Zeru tituli, tre secondi posti e tanta amarezza. Era finita così la stagione del Benfica lo scorso anno. In due settimane il sogno Triplete si era trasformato in un incubo, dato che i portoghesi furono capaci di perdere la Coppa Nazionale contro il Vitoria Guimaraes, il campionato a discapito del Porto ed una finale di Europa League contro il Chelsea.

Un anno dopo eccoci ancora qui, stesse ambizioni, stessi traguardi da raggiungere ed un probabile Triplete ancora nel mirino, maledizione Guttmann permettendo. Béla Guttmann fu uno storico allenatore dei portoghesi, che riuscì a vincere negli anni ’60 due Champions consecutive con un giovanotto che si chiamava Eusebio. Nel 1962, in procinto di lasciare il club a causa di dissidi con la società, il tecnico scagliò una condanna: “Da qui a cento  anni, senza di me, il Benfica non vincerà più un titolo europeo”. Da quel giorno

LIVAJA: "ITALIANI BASTARDI"

Criticato duramente da alcuni tifosi bergamaschi durante l’uscita dal campo in occasione del match contro il Verona, Livaja si è rivolto con un “Venite in Croazia con me. Italiani bastardi”, frase pubblicata (e prontamente rimossa) su Facebook. In serata poi, sono arrivate le scuse di rito: “Scrivo queste poche righe per scusarmi con tutti quelli che si sono sentiti offesi, ma ho perso la testa nei confronti di quei pochi tifosi che hanno pesantemente offeso mia madre. Pochi razzisti che mi hanno chiamato zingaro con insulti ancora più gravi legati anche alla mia nazionalità. Mi auguro di non avere più queste reazioni, ma spero anche di essere criticato solo per le mie prestazioni sul campo. Colgo l’occasione per fare a tutti gli auguri di una serena Pasqua".

Leandro Alfonso

CHAMPIONS, ECCO CHI CI SARA'

Comincia a delinearsi la Champions League 2014-15. Infatti, sono già dodici le squadre sicure di un posto per la fase a gironi.
SPAGNA: Atletico Madrid, Real Madrid e Barcellona;
INGHILTERRA: Liverpool;
ITALIA: Juventus e Roma;
GERMANIA: Bayern Monaco e Borussia D.;
PORTOGALLO: Benfica e Sporting Lisbona;
FRANCIA: Psg;
GRECIA: Olympiacos.

Leandro Alfonso

SERIE A. JUVE: GUIZZO POGBA E PROVE GENERALI DI SCUDETTO


Risultati della 34^ giornata:
Atalanta - Verona (sabato alle 15.00) 1-2 (53' Donati, 72' Toni, 87' Denis)
Catania - Sampdoria 2-1 (45' Leto, 60' Okaka, 63' Bergessio)
Chievo - Sassuolo 0-1 (40' Berardi)
Genoa - Cagliari 1-2 (3' De Maio, 37' Sau, 82' Ibarbo)

Ternana, i numeri della stagione regolare



Le ferelle hanno chiuso al quarto posto e con il secondo migliore attacco del girone B, terzo a livello nazionale. Bene i talenti di casa. Tanti infortuni e punti persi negli scontri diretti gli aspetti negativi.

Probabilmente, vista la qualità della rosa, l’aspettativa di ritrovarsi un po’ più su in classifica non era certamente chimerica. Ma alla fine le ferelle chiudono al quarto posto nella graduatoria del girone B, suggellando una stagione non certamente da buttare. Gli spunti positivi da analizzare, infatti, dopo la regular season appena finita e con i play-off scudetto alle porte, ci sono.