domenica 19 gennaio 2014

CALCIO LOCALE: CASTELLANETA A FATICA CON IL BABY MANDURIA, EXPLOIT PUGLIA SPORT, GINOSA PARI E RIMPIANTI

Domenica condita dalla forte pioggia che si è abbattuta incessante sin dalle prime ore del mattino sul versante jonico-lucano, condizionando e non poco alcune gare, inducendole a volte al rinvio.

In Serie D girone H, il Matera torna ad essere grande con le grandi. A Torre del Greco è Marsili a regalare alla truppa del patron Columella un gol su punizione che sconfigge la Turris fino a quel momento seconda piazzata, per lo 0 a 1 finale. Il ritorno di Cosco ha aggiustato nuovamente la difesa: seconda vittoria consecutiva senza aver subito alcuna rete. Complice la sconfitta della capolista Marcianise a Vico Equense (2 a 1), il distacco dalla prima classificata è di un solo punto, riportando l'entusiasmo nella città dei sassi. Anche il Taranto adempie al suo dovere, rifilando in terra campana un pokerissimo nell'anticipo del Sabato, contro il modesto Mariano Keller di mister Muro. Mattatore di giornata bomber Molinari, autore di una tripletta, con le altre reti a suggellare una prestazione perfetta di Balistrieri e Clemente. Anche il Grottaglie anticipa al Sabato, pareggiando nel finale a Pozzuoli contro la Puteolana grazie ad una rete di Faccini. Male il Real Metapontino che contro la sorpresa del campionato Francavilla in Sinni, cede 2 a 1 trovando nel finale la rete della bandiera con il solito Di Senso. In zona retrocessione è bagarre: Grottaglie, Real Metapontino e Gladiator sono ferme in ultima posizione a 15 punti, a -2 dal Gladiator e a -5 dalla quint'ultima Puteolana.

Eccellenza Pugliese, con la vittoria esterna del Castellaneta in casa del fanalino di coda Manduria per 4 a 2. Partita soffertissima, se si considera l'organico manduriano (a rischio fallimento) composto per lo più da juniores del posto, con l'aggiunta di qualche innesto (Riezzo su tutti). Il Manduria lotta, e trova subito un rigore che il neo arrivato in casa biancoverde Riezzo trasforma. Il Castellaneta reagisce, e schiaccia i padroni di casa, trovando con Chimenti la rete del pari dopo una punizione calciata da Cecere stampatasi sulla traversa. Nella ripresa il Castellaneta parte forte ed è Giovannielli a siglare il vantaggio raccogliendo un cross dalla destra. Ma il cuore manduriano è grande, ed arriva subito il nuovo pari che ricrea entusiasmo sugli spalti del "Dimitri".  Finale di partita convulso: prima il Manduria spreca una ghiotta occasione del nuovo vantaggio, mentre è il solito Cecere (foto) a siglare il tap-in vincente del 2 a 3. Nel finale rete in contropiede di Fumarola (scavalcando il portiere con un gran tiro), a suggellare una vittoria sofferta ma importantissima che consente ai ragazzi di mister Lippolis di credere nella salvezza. La Stella Jonica Massafra infila l'ennesimo risultato positivo, battendo allo stadio "Italia" di Massafra, il Copertino per 2 a 1, allontanandosi prepotentemente dalle sabbie mobili di classifica, e si sistema nelle parti centrali della graduatoria.

Eccellenza Lucana, con le uniche due gare rinviate per maltempo, che riguardano le sfide casalinghe del Marconia, impegnato contro il Real Tolve, e del Pomarico che attendeva il Rionero. Si attendono le date dei recuperi, certi che saranno disputate infrasettimanalmente.

Promozione Pugliese, girone B, con l'exploit esterno della Puglia Sport in quel di Otranto (squadra quotata), portando i laertini ad un solo punto dalla quinta posizione che significherebbe playoff. Partita maschia, giocata sotto un forte acquazzone. Al riposo è zero a zero. Nella ripresa la partita è più accesa, dubbio il rigore concesso ai locali che Garrapa trasforma, ma la reazione ospite non si fa attendere e Tucci calciando in porta, vede la sfera carambolare su un avversario, che spiazza l'estremo avversario per l'1 a 1. E' Novembrino (foto) poco dopo, suggellando una buona prestazione dei ragazzi di Abrescia, a scaraventare in rete una palla vagante in area otrantina per l'1 a 2 finale, siglando la sua terza rete in campionato.

Promozione Lucana, con la prestigiosa vittoria esterna del Miglionico di mister D'Angelo in quel di Ruoti, agganciandolo in classifica a quota 30 punti. Rocco firma il vantaggio per gli ospiti biancoverdi, ma il Ruoti perviene al pareggio poco dopo dell'intervallo. E' bomber Montemurro, sempre lui, a decidere la gara nel finale, realizzando la rete che vale 3 punti d'oro e tanto entusiasmo. Lo Sporting Matera affrontava il fanalino di coda Sant'Angelo, ma la forte pioggia caduta sulla città dei sassi rende impraticabile il complesso sportivo "Scirea", per un rinvio della gara inevitabile.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con un Ginosa decimato che impatta a Carbonara contro una squadra modesta impantanata in zona retrocessione. I locali sono agguerriti e nell'acquitrino del "Tonino Rana", mettono in difficoltà gli ospiti, in piena emergenza tra squalifiche ed infortuni. Fortunoso il vantaggio rossonero: Larocca esce male con i piedi, lasciando il pallone al limite dell'area di rigore, e concedendo al Carbonara di realizzare la rete su un pallonetto. Reagiscono gli ospiti in maniera veemente, ma il pari arriva nel finale di tempo, con Maggi che si procura il fallo da rigore, e realizzato poi da Collocolo che spiazza il portiere. Nella ripresa numerose sono le occasioni sciupate dai ginosini, nonostante anche l'inferiorità numerica per una ingiusta espulsione comminata a Fusco. Rammarico per una zona playoff che sembra scappare via. Il derby tra Palagiano e Mottola è vinto dai padroni casa: al "Marco Stea" è Annese a siglare la rete per l'1 a 0 che rilancia il Palagiano fuori dalla zona playout a discapito proprio dei cugini mottolesi. Il Maruggio alias Palagianello, incappa nella ennesima sconfitta di una stagione da dimenticare: a Brindisi contro il Real Paradiso soccombe per 3 reti a 0, rimanendo relegato in ultima posizione di classifica.

Prima Categoria Lucana, girone B, con il riposo da calendario della Polisportiva Montescaglioso, che sta affrontando un campionato di transizione, con lo scopo di lanciare numerosi talenti locali.

Terza Categoria Tarantina, con il rinvio per impraticabilità di campo della sfida tra Virtus Torricella e Parma Club Ginosa, mentre il Real Statte, sconfigge 2 a 1 l'Artas Messapica Manduria ed è matematicamente campione del girone con quattro turni di anticipo.