giovedì 19 novembre 2015

CALCIO LOCALE: IL PUNTO SULL'INFRASETTIMANALE DI ECCELLENZA

In un turno infrasettimanale che sancisce la leadership rafforzata di un Gravina vittorioso a Bitonto nel posticipo, il Giovedì di campionato si rivela agrodolce per le tre compagini joniche presenti nella "Premier League" Pugliese.
La FBC Gravina di mister Di Maio scende in campo a Bitonto alle ore 19 consapevole della sorprendente (1 a 0) sconfitta del Casarano a Vieste. Ghiotta opportunità che i gialloblù non si lasciano sfuggire. Decide alla mezzora l'esperto ex capitano altamurano Di Benedetto con una incornata sugli sviluppi di un corner. Gara più complicata del previsto: i rognosi padroni di casa con l'aggiunta di un terreno di gioco in pessime condizioni, hanno reso il match povero di emozioni e con molte interruzioni.
Tra le formazioni Joniche spicca il derby disputato nel restaurato campo di Faggiano, ribattezzato "Hellas Arena", tra Hellas Taranto e ACD Castellaneta con i primi provenienti dalla sconfitta a testa alta di Gravina, mentre i biancorossi di mister Lippolis sconfitti ridotti in 9 e sconfitti in casa dal Barletta. Proprio le assenze per squalifica di Angelo Greco e Leonardo Panzarea costringe il tecnico ospite a ridisegnare la sua squadra, inserendo in mediana due difensori come Luca Buttiglione e Recchia, mentre la coppia centrale difensiva è composta da Valerio Lippolis e D'Addario, con Cecere e Greco Niccolò in avanti supportati dal rientrante Gjonaj. Padroni di casa anch'essi in formazione rimaneggiata, con il lungodegente Radicchio ancora infortunato e con le squalifiche di Carlucci e Martino, ma può contare su un reparto offensivo esperto e tecnicamente molto valido. La gara è equilibrata con sprazzi di buon gioco rossoblù, ed un Castellaneta che riparte cercando di pungere senza però creare reali problemi alla difesa di casa. Beltrame sbaglia una buona occasione ma il match si sblocca al minuto 25 con De Tommaso che ruba il tempo alla difesa avversaria e serve Zaccaria lesto a battere Lattaruli. Nella ripresa Gjonaj ruba palla e si invola tutto solo verso la porta di casa, Leggieri salva in extremis approfittando dello scarso cinismo dell'esterno biancorosso. E' il preludio all'uscita di scena anticipata dalla contesa da parte degli ospiti, che di fatti dal settantesimo escono psicologicamente dal campo. I biancorossi appaiono confusi e lasciano enormi spazi alle ripartenze avversarie che ringraziano e colpiscono ripetutamente per tre volte in dieci minuti con Beltrame, Manzella e De Tommaso. Poker che fa male ad un Castellaneta frastornato che si ritrova in poco tempo a dover fare i conti con una classifica per la prima volta deficitaria, ed una rosa ridotta al minimo (per dovere di cronaca numerose anche le assenze) che preoccupano mister Lippolis, come lui stesso dichiarato al termine della gara ai taccuini di Blunote. Due gare prima della riapertura del "Calciomercato Dilettanti", le speranza sono affidate alla buona operosità del nuovo D.S Piarulli che in poco tempo dovrà ampliare e modificare sostanzialmente una rosa apparsa in deficit da un punto di vista della personalità e dell'esperienza.

Nicola Turi, prima marcatura in campionato
Il Grottaglie è di scena ad Altamura in uno dei campi più caldi e con una delle compagini maggiormente candidate ad inizio stagione per la vittoria finale, ma i risultati altalenanti costringono i biancorossi a stazionare lontano dalle prime della classe. Al cospetto della classifica, il Grottaglie scende in campo pieno di buoni propositi e con la giusta mentalità, rispondendo colpo su colpo alle giocate dei vari Moscelli, Di Rito e Logrieco, che impensieriscono Laghezza. Per gli ospiti buono l'esordio di Bianchi al centro della difesa e la prestazione del solito Turi che da solo tiene a bada i centrali di casa, sciupando però una ghiotta occasione alla mezzora. Festa solo rinviata per il funambolo massafrese, perché al minuto numero quaranta realizza in contropiede la rete del clamoroso vantaggio. Altamura che nella ripresa continua il periodo di appannamento, e subisce il buon palleggio ospite. Anche il tridente schierato da mister Palumbo, con Lacarra, Moscelli e Di Rito non porta i risultati sperati, con il Grottaglie che sornione difende con ordine il vantaggio e crede nell'impresa. Al novantesimo però, l'ennesima beffa stagionale, con Moscelli che indovina il "sette" con una magistrale punizione, prima di esultare in maniera provocatoria rivolto verso la propria tribuna, rea di non aver sostenuto a dovere i propri beniamini. Per mister Altamura buon morale ed ottimi spunti in vista dell'insidioso derby di Domenica contro l'Hellas Taranto, ma la zona franca della classifica è sempre molto lontana.

ECCELLENZA - Unione Calcio, vittoria in rimonta contro il Mesagne



Al “Ventura” gli azzurri ritrovano il successo superando in rimonta la compagine brindisina. Ospiti in vantaggio alla mezz’ora con Pascual, la doppietta di Albrizio nella seconda metà della ripresa vale la sesta affermazione stagionale per gli azzurri

Dopo due turni a secco di punti, l’Unione Calcio ritorna alla vittoria superando in rimonta un coriaceo Mesagne (2-1), grazie alla decisiva doppietta di Albrizio.
Ancora fuori La Rosa, a cui si aggiunge Sylla, mentre Anglani parte dalla panchina. Mister Di Corato opta quindi per la coppia di centrali Bufi e Mascoli, affiancati sulle fasce da Malerba e Papagno. Centrocampo con Riontino, Ragno e Cannone, trio d’attacco composto da Pasculli e Di Pinto, a supporto di Albrizio.
Buona la partenza degli azzurri, pericolosi già al 3’ con Cannone, il cui destro a giro sfiora l’incrocio dei pali. Cinque minuti più tardi Di Pinto suggerisce Albrizio nello spazio, il numero 9 azzurro libera un diagonale che si spegne sul fondo. All’11’ arriva la prima occasione degli ospiti, pericolosi con il sinistro al volo di Membola. Nel cuore della prima frazione tocca nuovamente ad Albrizio impensierire l’estremo Muscato: cross di Malerba dalla destra e girata al volo dell’attaccante azzurro, tentativo fuori misura.

Gioia Corim Città di Taranto: è semifinale di coppa

La compagine rossoblu batte 4-1 il Conversano in un PalaMazzola pieno di gente e calore. Liotino: "Le mie ragazze hanno un grande cuore"

La Corim Città di Taranto si qualifica per le semifinali di coppa Italia, regione Puglia. Decisivo il 4-1 inflitto al Conversano nel ritorno dei quarti, in un PalaMazzola pieno di gente e calore.
Primo tempo equilibrato, conclusosi sull'1-1 (vantaggio rossoblu di Nitti, pareggio ospite di Pontrelli), secondo tempo devastante con le reti di Fatiguso, Guarini ed Orlando che ha mandato in visibilio i presenti. Decisiva, con tutta probabilità, la "strigliata" di coach Vito Liotino durante l'intervallo: "Potevamo dare di più e l'abbiamo fatto - commenta coach Liotino -  magari non siamo stati belli da vedere ma alla fine abbiamo vinto con merito. Le mie ragazze hanno un gran cuore".

Riparte il campionato per la Pink Bari con la difficile trasferta a Firenze

Di nuovo in campo la Pink dopo il successo in Coppa Italia casalingo contro il Napoli di domenica scorsa. La società biancorossa, infatti, domani mattina partirà alla volta di Firenze per affrontare nella quarta giornata di campionato di Seria A di calcio femminile, che si giocherà sabato 21 novembre alle 14.30, la temibile formazione della Fiorentina Women’s.
In classifica la distanza tra le due squadre è di un solo punto ma le viola, dopo il successo esterno nella prima giornata contro il San Zaccaria per 4-0, l’inaspettata sconfitta interna per 3-0 contro il Tavagnacco e l’importantissimo pareggio per 3-3 contro il Brescia, fresco di qualificazione ai quarti di Champions League, sono una squadra di tutto rispetto dopo il quarto posto della passata stagione e l’arrivo del bomber Patrizia Panico dal Verona.

TARANTO - Allievi Regionali: buon test a San Giorgio

Convincente test di allenamento per la formazione Allievi Regionali. I ragazzi allenati dal tecnico Domenico Vitti hanno disputato una partita amichevole sul terreno di gioco del Real San Giorgio Ionico (Promozione pugliese). I padroni di casa si sono imposti con il risultato di 3-1 e la rete rossoblù è stata siglata da Gatto. Si è trattato, al di là del punteggio finale, di un momento di crescita sul piano tecnico - tattico per i giovani atleti rossoblù decisamente molto più piccoli anagraficamente (15/16 anni).

ECCELLENZA PUGLIESE - I RISULTATI DELLA 12à GIORNATA

12ª GIORNATA 
(giovedì 19.11.2015 ore 14.30)
Atl. Mola – Barletta 0-1
25’pt Cantatore
Atl. Vieste – Casarano 1-0
18’pt Gallo
Bitonto – FC Gravina (ore 19)

ECCELLENZA - Hellas-Castellaneta 4-0

HELLAS TARANTO-CASTELLANETA 4-0
Reti: pt24’ Zaccaria; st 22’ Beltrame, 25’ Manzella, 31’ De Tommaso.
HELLAS TARANTO (4-3-3): 1 Maraglino; 2 Leggieri ’98, 5 Camassa, 6 Visconti, 3 Sanarica ’97; 8 Collocola ’96 (24’st 17 Ferraro), 4 D’Arcante, 10 Manzella (25’st 13 Misuraca’96); 11 Zaccaria (16’st 18 Colucci), 9 Beltrame, 7 De Tommaso.
N.e.: 12 Valentino, 14 Cantoro, 15 Clemente, 16 Mazza.
All. Carmine De Falco.
CASTELLANETA (4-3-3): 1 Lattaruli ’96; 2 Antonicelli ’96, 5 Lippolis, 4 Daddario, 3 Chiarelli (26’st 18 Lioi); 20 Favale ’97 (1’st 14 D’Angelo ’97), 6 Buttiglione, 8 Recchia; 11 Greco N. (20’st 16 Mianulli ’96), 7 Cecere, 9 Gjonaj.
N.e.: 12 Zecchino, 13 Castellaneta, 15 Casucci, 17 Greco C..

S.S. LAZIO CALCIO A 5 Leofreddi non teme il Montesilvano: “Al PalaRoma senza timore”



L’ultima volta che aveva parlato ai canali ufficiali del club, Luca Leofreddi aveva commentato: “Ci manca solo la vittoria, il resto verrà da sé”. La prima vittoria stagionale è arrivata, in casa della Carlisport Cogianco, la capolista del campionato. Dal gol sulla sirena di Gioia sono passate ormai due settimane e la Lazio tornerà in campo domani con l’eco di quel successo nella mente.
“Vincere è sempre bello, soprattutto contro queste grandi squadre – racconta Luca Leofreddi facendo un passo indietro -. Personalmente i tre punti presi al PalaCesaroni hanno avuto un sapore speciale, perché è lì che ho conosciuto questo sport ed è dove ho lasciato un pezzo di cuore. La vittoria di Genzano ci ha dato ancor più carattere e morale, ha formato la squadra, spero possa essere il nostro punto di partenza”.

RIETI - PALAMALFATTI -RIEMPIAMOLO DI PASSIONE

Sempre più in alto, insieme. E’ diventato ormai lo slogan che lega il Real Rieti ai suoi tifosi, che dopo oltre un mese, potranno tornare al PalaMalfatti a spingere gli amarantocelesti verso la vittoria. L’ultima volta risale al 10 di ottobre, gara interna contro Montesilvano terminata 4-4. Ne ha fatta di strada il Real Rieti da quel giorno, e domani alle ore 21, andrà in scena un’altra, importantissima, tappa del viaggio, il tutto davanti alle telecamere di RaiSport. Real Rieti – Orange Futsal è una partita di notevole importanza, sia per quanto appena detto, sia perchè i tre punti in palio sono di elevato peso specifico.

TARANTO CHE COLPO - ARRIVA PIETRO CASCONE

Il Taranto FC comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del difensore Pietro Cascone (Castellammare di Stabia - NA - 13.05.1985). L'atleta può vantare diverse esperienze nei campionati professionistici, nel girone settentrionale e meridionale, disputando recenti gare ufficiali con la maglia della Lupa Roma. Forte fisicamente, abile in marcatura, dotato di un spiccato senso della posizione e con un deciso carattere, Pietro Cascone ha accettato con grande entusiasmo di vestire la maglia rossoblù; in passato ha già lavorato con l'allenatore ionico Salvatore Campilongo. 

S.S. LAZIO CALCIO A 5 U21, passato il turno di Coppa, domenica il Real Rieti. Il programma gare del settore giovanile



Il mercoledì di Coppa Italia sorride alla Lazio Under 21. I biancocelesti, campioni in carica, battono 5-1 l’ostico TC Parioli e accedono ai trentaduesimi. Dopo un primo tempo concluso a reti bianche e condito
da un pizzico di sfortuna (tre pali colpiti da Fortini, uno da Stoccada), i gol arrivano tutti nella ripresa. Fortini sblocca su punizione, Stoccada lo emula poco dopo; Luogno e ancora Fortini portano i biancocelesti sul 4-0. Il TCP inserisce il portiere di movimento e Ciattaglia punisce la mossa raccogliendo la palla in area di rigore e segnando da porta a porta con un fantastico drop di esterno. Ad una manciata di secondi dalla fine anche il gol della bandiera del Parioli. Dopo la parentesi di Coppa, l’Under 21 torna in campo domenica per il big match fra due delle tre capolista: al PalaGems, infatti, arriva il Real Rieti. Si gioca domenica alle 12.

Atletic Club Taranto - Parla Mezzapesa pre Dona

Ricaricato il morale con la bella vittoria di Poplignano, l'Atletic Club Taranto è al lavoro per preparare la difficile sfida interna, con una delle formazioni più attrezzate del raggruppamento, vale a dire il Dona Style 21. A presentarci l'incontro è l'espertissima e forte, Valentina Mezzapesa: "Il successo con il Polignano ci ha permesso di ritrovare morale, anche se non sono contenta della prestazione. Valiamo molto di più  di quello che abbiamo mostrato in campo".

TARANTO FC - IL BORSINO DEL TEST IN FAMIGLIA

Alvino, Genchi ed Improta sono i giocatori a segno nel test di metà settimana disputato sul sintetico del comunale di Statte. La formazione allenata da Salvatore Campilongo ha svolto una prima parte di lavoro dedicata alla tattica e agli schemi di gioco. Successivamente si è svolta una partita in famiglia della durata di quaranta minuti.

La Virtus Montedoro Taranto di venerdì a Ceglie



Proibitivo, almeno sulla carta, il match per gli orange in anticipo contro la seconda della classe

FOTO VITO SILVESTRI
Tentar non costa nulla. Con questo spirito la Virtus Montedoro Taranto va a Ceglie dove affronterà la Nuova Pallacanestro 2001, secondo forza del campionato, nella nona giornata di Serie D.
Un anticipo dell’anticipo per i ragazzi di coach Santoro che però arrivano alla partita sulle ali dell’entusiasmo per aver centrato tre vittorie nelle ultime quattro gare compreso il blitz a Mesagne, sempre in anticipo, nel sabato di Halloween.

3T Frascati Sporting Village (karate), Locuratolo e tredici atleti a uno stage interregionale Uks

Frascati (Rm) – La stagione agonistica del karate inizia a entrare nel vivo. Il responsabile del settore del 3T Frascati Sporting Village, Marco Locuratolo, e tredici atleti del sodalizio del presidente Massimiliano Pavia hanno partecipato domenica scorsa al primo “Winner camp” stagionale organizzato dall’ente dell’Uks (Unione Karate Sportivo), uno stage interregionale che ha richiamato, in questa occasione presso una palestra di Roma, tecnici e giovani sportivi dalla Toscana, dall’Emilia Romagna e dal Lazio.

Lega Irfl (rugby XIII), Marini: «Il Lazio vuole riprendersi la copertina, tante squadre in arrivo»

Roma – E’ l’ombelico d’Italia del rugby a 13. Il Lazio, e in particolare il territorio di Roma, ha lanciato il movimento del rugby league e ha contribuito a farlo diventare una realtà. Riccardo Marini, che assieme all’abruzzese Pierpaolo Rotilio è stato da poco eletto neo tecnico della Nazionale italiana, è il referente per il Lazio della Lega Italiana Rugby Football League (Lega Irfl). E prospetta un entusiasmo sempre crescente per questa disciplina, assolutamente propedeutica al rugby a XV. «Per la prima volta da quando è nato il campionato italiano della nostra Federazione – ricorda Marini – il titolo è uscito fuori dai confini regionali, per merito del Gran Sasso.

Ssd Colonna basket, coach Miglio ottimista: «L’Under 15 cresce sui fondamentali»

Colonna (Rm) – Il settore basket della Ssd Colonna può sorridere. I gruppi “alla base” dell’agonistica, l’Under 15 e l’Under 13, sembrano crescere bene come conferma Alessandro Miglio, giocatore della prima squadra (che milita in serie D) che allena queste due formazioni di giovanissimi. «L’Under 15 ha già iniziato il campionato – racconta Miglio – vincendo all’esordio in casa contro Valmontone e poi perdendo le due gare successive contro Frascati, che è certamente un’ottima squadra, e sul campo del Casilino sabato scorso. Per quanto riguarda quest’ultimo match, va detto che siamo stati condizionati da alcune defezioni: la squadra, però, è stata in partita fino alle fasi finali e a quel punto è mancata un po’ di brillantezza». Il tecnico traccia un quadro di quello che si aspetta dall’Under 15.

Città di Ciampino calcio (All. reg. B), Di Carlo: «T. Sapienza? Guarderemo molto la classifica»

Ciampino (Rm) – Gli Allievi regionali fascia B del Città di Ciampino devono mettersi il “vestito migliore”. Sabato ci sarà la sfida con l’attuale capolista del girone C, quel Pro Calcio Tor Sapienza che ha collezionato quattro vittorie e una sconfitta in questo avvio di campionato. I ragazzi di mister Gianfranco Di Carlo ci arrivano con sette punti nel carniere dopo cinque giornate di campionato, abbastanza lanciati dopo il rotondo successo dell’ultimo turno sul campo della Fortitudo Velletri per 3-0.

Racing Club calcio (Giov. Elite A), Sabatino: «Il gruppo cresce, stiamo costruendo»

Ardea (Rm) – Una insidiosa trasferta con la Pro Roma in vista. I Giovanissimi Elite fascia A del Racing Club sono pronti per il match in terra capitolina dopo aver vinto la terza gara stagionale nell’ultimo turno, quello casalingo contro l’Atletico 2000. Mister Emanuele Sabatino prova ad anticipare i temi salienti dell’incontro. «Affronteremo una squadra con una buona classifica – specifica il tecnico – e che fa gol con facilità. Il fatto di giocare fuori casa non ci ha mai condizionato in questo avvio di stagione perché cerco sempre di inculcare ai ragazzi una mentalità proposita, indipendentemente da dove si giochi.

WINTER CUP : UFFICIALI GLI ORARI DELLE PARTITE

La Winter Cup si avvicina a grandi passi. In questi giorni è in corso la vendita dei tagliandi riservata agli abbonati del Real Rieti, che scadrà il prossimo 2 dicembre. Da oggi però, sono ufficiali anche gli orari delle due semifinali e della finale.
Le due semifinali (22 dicembre) si giocheranno alle ore 18 e alle ore 21,  mentre la finale, il 23 dicembre, si disputerà alle ore 20.30.

CATANZARO - L'UNDER 21 AVANZA AI 32ESIMI DI COPPA ITALIA

L'Under 21 del Catanzaro C5 batte agevolmente al PalaSant'Elia il Kroton e avanza ai 32esimi di Coppa Italia. Nel derby calabrese contro la rimaneggiata formazione pitagorica (prossima avversaria in campionato dopo il turno di riposo di questa domenica) i giallorossi sono scesi in campo un pò scarichi, tanto da subire a freddo il gol dagli avversari, che però li ha letteralmente svegliati: trovata infatti la quadratura del cerchio dal punto di vista mentale, Gallo e compagni hanno raggiunto il pari e poi hanno dilagato fino al 15-1 finale.

AVETRANA - LE ULTIME DAL SETTORE GIOVANILE

Ultime notizie dal settore giovanile della U.S.D. Avetrana. Il punto della situazione su tutti i campionati in corso.

Ad un mese dall'avvio delle attività facciamo il punto della situazione sul settore giovanile della U.S.D. Avetrana. Ottimo il lavoro svolto fin qui dal responsabile Galasso Giovanni e da tutti i collaboratori. 

Ottimi risultati arrivano dalle categorie Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti. Sono soddisfatti i tecnici Risi Vito, Spada Valerio, Galasso Giovanni e Leo Daniele.

Colle di Fuori calcio (I cat), Sgrulloni: «Bella vittoria col Praeneste, può essere la svolta»

Rocca Priora (Rm) – Il Colle di Fuori ha sfoderato forse la miglior prestazione stagionale battendo sul campo amico il Praeneste con un secco 2-0 firmato da Lamzouri e da quell’Halauca che aveva quasi “promesso” di realizzare il primo gol stagionale alla vigilia del match. «Una vittoria importante – dice il 35enne trequartista Andrea Sgrulloni – perché di fronte c’era sicuramente un’ottima squadra, ma noi siamo scesi in campo molto determinati e convinti di poter fare nostra la partita. Abbiamo creato altre importanti occasioni da rete oltre ai due gol realizzati, mentre i pericoli corsi sono stati limitati al massimo. Un successo importante perché ci permette di lavorare con maggiore serenità e di continuare il processo di conoscenza che stiamo facendo al nostro interno».

Nuova Virtus calcio (I cat.), Santamaita: «Gli arbitraggi ci hanno affossato nelle ultime due gare»

Marino (Rm) – Un senso di ingiustizia. Questo lo stato d’animo del tecnico della Nuova Virtus Luca Santamaita dopo la sconfitta (la seconda consecutiva) che la sua squadra ha subito sul terreno del Campoverde capolista a punteggio pieno. Un 3-0 che non va proprio giù all’allenatore. «Non sono solito lamentarmi degli arbitraggi, ma domenica scorsa la partita è stata pesantemente indirizzata dalle decisioni arbitrali e lo stesso era avvenuto a Velletri sette giorni prima. Contro il Campoverde abbiamo giocato una gara assolutamente alla pari fino al gol dell’1-0, arrivato attorno al 60esimo.

Asd Judo Energon Esco Frascati, show al Gran Prix di Fabrica di Roma: dieci medaglie

Frascati (Rm) – Grande prova del vivaio dell’Asd Judo Energon Esco Frascati al torneo di Fabrica di Roma di domenica scorsa. Ben quattro ori, altrettanti argenti e due bronzi costituiscono il ricco bottino conquistato dai judoka del sodalizio tuscolano del presidente e maestro Nicola Moraci nella penultima prova del circuito di Grand Prix riservato alla classe Fanciulli (nati negli anni 2006-07) e Ragazzi (nati nel 2004-05). La manifestazione, che si concluderà con la Coppa di Natale, ha visto la partecipazione di un migliaio di atleti che si sono alternati sui tatami in più giorni di gara. Ottime le prove di tutti i giovanissimi atleti frascatani partecipanti che hanno dimostrato discrete capacità tecniche ed una gran voglia di confrontarsi in questa disciplina, dando vita anche ad incontri di apprezzabile livello. Una nota particolare per le Ragazze Eveline Van Bemmelen e Priscilla Zibellini ed i Fanciulli Matteo Karol Cusano ed Alessandro Pastizzo, tutti vincitori delle rispettive categorie.