giovedì 4 febbraio 2016

Taranto - Maglie ufficiali per asta benefica

 
Il Taranto FC in collaborazione con il Taranto Point di Marco Cascarano ha organizzato un'iniziativa a sostegno dei bambini e adolescenti affetti da autismo ed altre disabilità correlate. La Società del presidente Elisabetta Zelatore ed il punto vendita ufficiale rossoblù devolveranno alla Cooperativa Sociale Logos (con sede in via Genova 27 a Taranto) il ricavato della vendita all'asta di cinque maglie ufficiali da gioco che saranno indossate dalla squadra ionica nel prossimo match di Isola Liri.

Le divise celebreranno i 38 anni della scomparsa di Erasmo Iacovone e saranno caratterizzate dalle seguenti date: 6-2-1978 e 6.2.2016 con la dicitura “38 Anni nel tuo ricordo”.


Le modalità per partecipare all'asta saranno comunicate la prossima settimana ed il ricavato sarà consegnato alla Cooperativa Logos, presso la sala stampa dello stadio Iacovone, al termine del prossimo match interno contro il Torrecuso.
 
Francesco Vozza
TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 - Ufficio Stampa

Taranto FC - Borsino allenamento


La formazione allenata da mister Cazzarò, a due giorni dal match esterno di campionato a Isola Liri, ha svolto riscaldamento tecnico con la palla, esercitazione tattiche e partita a campo ridotto. Differenziato per il centrocampista Pietro Voltasio. Prevista domani mattina l'allenamento di rifinitura e nel primo pomeriggio la partenza per il ritiro nel Lazio.

Il tecnico del Taranto FC Michele Cazzarò, venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 12, sarà a disposizione degli organi d'informazione presso la sala stampa dello stadio "Erasmo Iacovone" per la conferenza stampa pre-partita di Isola Liri - Taranto.

Francesco Vozza
TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 - Ufficio Stampa

DIANA E L'EMOZIONE DELLA MAGLIA AZZURRA.

"GRAZIE AL MARTINA SE STO VIVENDO IL SOGNO CON L'ITALIA"

Dalla gioia per la convocazione al rientro nel quartier generale di Maruggio. Simone Diana ha vissuto una nuova giornata in quel di Coverciano, una piacevole conferma per quel che concerne il giocatore in forza alla squadra di Paradisi.
"Sono state emozioni uniche,  pur essendo giunto alla 3 chiamata da parte del Ct, Daniele Arrigoni. Per chiunque poter attraversare il cancello del centro sportivo di Coverciano regala sensazioni indescrivibili. Quando si arriva li c'è un'atmosfera particolare. Infatti camminando si è attorniati dalle foto delle formazioni dell'Italia degli anni passati: le varie esultanze e i vari campioni che hanno indossato la maglia Azzurra sono per noi ragazzi degli stimoli a far sempre meglio. Inoltre, naturalmente, tutti coloro che ora sono in Nazionale hanno fatto la trafila con le giovanili e, solo facendo bene, si può arrivare in alto. Questo vale per l'Italia ma anche col proprio club".
Il viaggio di ritorno da parte di Diana è stato carico, come detto, di emozioni che adesso vanno tramutate in linfa per la propria avventura in biancazzurro.
"Innanzitutto bisogna dire grazie allo staff del Martina. Sono cresciuto molto sia tecnicamente che fisicamente grazie al lavoro svolto con il mister Alfredo Paradisi, con lo staff atletico e, naturalmente, anche a Piergiuseppe Sapio. Qui al Martina sto prendendo parte a un campionato importante che mi ha fatto fare un salto di qualità sia a livello mentale che fisicamente e tecnicamente".
Ma cercando di far trapelare le emozioni allo stesso Diana, lontano tantissimi chilometri da casa, essendo milanese di nascita, vivendo quindi tutti il tempo distante dai propri familiari, avendo trasformato in una seconda famiglia il convitto di Maruggio, qualcosa si fa scappare l'umile calciatore del Martina. " E' vero, tanti sono i sacrifici che faccio dato che  per ogni chiamata in Azzurro ho dovuto prendere l'aereo, sperando in una terza, come già avvenuto, quarta, e così via convocazioni. Per quel che riguarda il Martina stiamo facendo molto bene e, soprattutto, abbiamo messo su una squadra che sta lavorando sul campo in maniera ottimale, la classifica dimostra che siamo tra le migliori squadre. Inoltre il gruppo: qualcosa di unico in cui mi trovo benissimo".

Francesco FRIULI 
(Resp. Comunicazione Settore Giovanile AS Martina 1947)
 


Atletic San Marzano - pregara 8a giornata

 
Il campionato UISP è giunto alla penultima giornata d'andata, che vedrà l'Atletic San Marzano del tecnico Fabio Buonafede, scontrarsi con il Taranto '83: match importante e delicato per le neroverdi che vorranno provare a sigillare il secondo posto, come conferma il dirigente Giovanni Spada: "La squadra sta bene come sempre. Le ragazze si sono allenate serenamente e con la solita intensità seguendo i consigli del tecnico".

LA GARA: "Vincere venerdì sera vorrebbe dire, per le ragazze, aumentare la fiducia e credere doppiamente nelle proprie potenzialità. Inoltre è una ghiotta chance per mettere in fortino il secondo posto, in questo girone d'andata".
IL TARANTO '83: "Squadra tosta che disputa questo tipo di campionato da molti anni. Sarà una partita molto combattuta...".
LE INSIDIE: "Sicuramente, sarà determinante l'approccio alla partita, sperando che non ci siano cali fisici. Il nostro tecnico gestirà tutte le situazioni al meglio".

Atletic Club Taranto - Conserva

C'è voglia di crescere e di riscattare il ko, di misura, di domenica scorsa in casa Atletic Club Taranto come conferma, Jessica Conserva...: "In ogni allenamento c'è la giusta voglia per far bene: ognuna di noi ci mette cuore e testa. Anche se la domenica le cose non vanno bene, il sorriso non lo perdiamo e ci alleniamo impegnandoci e divertendoci. Ogni sconfitta dev'essere un'occasione per migliorare".

L'ATLETIC: "Ancora non siamo riuscite a trovare un equilibrio, non siamo costanti nell'intero arco del match: è un peccato perchè con un po' di lucidità in più, avremmo potuto guadagnare qualche altro punto".
IL PROGETTO: "E' un anno in cui noi e la società stiamo gettando le basi per il futuro: nemmeno Dio creò il mondo in un giorno.. Insomma, è una stagione di crescita e la classifica conta relativamente".
NEAPOLIS CALCIO A 5: "Le ragazze di Polignano sono giovani ed è il primo anno che disputano un campionato di FIGC. Non dobbiamo sottovalutarle. Ogni partita dev'essere giocata al massimo senza stare a badare a chi abbiamo di fronte. Il primo avversario da battere siamo noi...".

Isola Liri - Taranto limitazione vendita tagliandi

 
Si rende noto quanto notificato alla Società Taranto FC 1927 dagli Organi di Polizia competenti nella mattinata odierna:

Il Prefetto della Provincia di Frosinone in occasione dell’incontro di calcio Isola Liri - Taranto FC valevole per il Campionato Nazionale di calcio Serie D girone H stagione sportiva 2015/2016 in programma sabato 6 febbraio 2016 alle ore 15.00 allo stadio Comunale "Nazareth" di Isola Liri (FR) ha disposto l’adozione della seguente prescrizione:

divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Regione Puglia


Francesco Vozza
TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 - Ufficio Stampa

S.S. Lazio C5 - Giovanili, il programma gare: l'Under 21 in casa del Rieti




Con la prima squadra maschile ferma per gli Europei di Belgrado e quella femminile che gode una settimana di riposo prima dell'inizio del Gold Round, a far parlare in casa Lazio sono soprattutto le squadre del settore giovanile.

Under 21. Impegno durissimo per la squadra di Alessio Medici che se ne va al PalaMalfatti per affrontare la squadra leader del girone M. I biancocelesti, infatti, giocheranno contro il Real Rieti, formazione che guida saldamente il raggruppamento. Sinora due i precedenti in stagione, tutti e due negativi per Scalambretti e compagni: il primo in campionato, con il Rieti vincitore 3-6 del match al PalaGems; il secondo in Coppa Italia, con i biancocelesti eliminati dai sabaini e estromessi dalla corsa alla difesa della coccarda. Si gioca domenica mattina alle 11.

Juniores. Impegno complicato per l'Under 18 maschile, chiamata a dar continuità alla buona prestazione – seppur con zero punti raccolti – messa in campo con il Torrino. Stoccada e compagni giocheranno sul campo dell'History Roma 3Z venerdì sera alle ore 19. Domenica mattina alle 12, invece, in campo la Juniores femminile, chiamata al PalaGems per ospitare l'Atletico Perugia Gadtch 2000.

Allievi e Giovanissimi. Quasi in contemporanea con la Juniores femminile, in campo anche gli Allievi: alle 11.30 di domenica la squadra di Quieto giocherà in casa de L'Airone. Partita che non dovrebbe presentare particolari ostacoli, visto che si tratta del più classico dei testa-coda. Sarà il PalaLevante, al contrario, ad ospitare la gara dei Giovanissimi Elite: sabato alle 18 il match interno con la Stella Polare de La Salle. Anche loro in casa, sempre di sabato, ma alle 15.30, i Giovanissimi provinciali attendono il Casal Torraccia.

Piccoli Amici e Pulcini. In campo anche tutti i più piccoli. Alla Stella Azzurra, sabato alle 10, andrà in scena un quadrangolare al quale parteciperanno sia la squadra Bianca, che quella Azzurra, dei Pulcini, assieme ai pari età di CCCP e Lazio Calcetto. Infine, i Piccoli Amici giocheranno sabato alle 18 in casa del San Francesco.

S.S. Lazio Calcio a 5 – Ufficio Stampa

Taranto in libreria: un viaggio nella storia del calcio tarantino

"Siete sopra un treno che solo con tanti sacrifici può portarvi lontano. Altrimenti scenderete alla prima fermata". "Ho onorato la maglia del Taranto in ogni partita soprattutto quando giocavamo fuori casa tenendo alto l'onore dei tarantini". Sono alcune frasi che i giovani atleti del Settore Giovanile Taranto FC e gli appassionati sportivi rossoblù hanno ascoltato ed apprezzato, nella serata di ieri, presso la libreria Ubik per il quarto appuntamento dell’iniziativa “Taranto in libreria: un altro modo di stare insieme”.

"Come eravamo" è stato il titolo di una serata che ha ricordato la storia calcistica del Taranto attraverso i ricordi narrati da Giuseppe Di Serio e Alfredo Napoleoni (glorie del calcio tarantino) Franco Valdevies (storico e cultore del calcio tarantino) ed i cimeli storici di Nico Molendini che ha esposto un sediolino appartenente al glorioso stadio "Salinella" e tre divise da gioco di formazioni rossoblù degli anni 70.


Un viaggio nel tempo tra i ricordi di una città nel pieno dello sviluppo demografico - sociale che caratterizzava anche la crescita sul piano sportivo. Diverse sono state le mitiche formazioni dettate a memoria dalle glorie del calcio tarantino. Poesie sportive da incanto per i più giovani. Il tutto tra una serie di fotografie ed alcuni video che confermavano la forza e la qualità di alcune squadre rossoblù formate da giocatori che hanno anche giocato in stadi di serie A. Inevitabile ed anche emozionante il ricordo sul mito Erasmo Iacovone: un passaggio d'obbligo nella settimana che ricorda i 38 anni dalla scomparsa del centravanti idolo di molte generazioni.

La serata è stata introdotta da Nico Mondino responsabile dell'area tecnica Settore Giovanile Taranto FC alla presenza di atleti e staff del Settore Giovanile. Relatore e moderatore Prof. Elio Michelotti.

Francesco Vozza
TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 - Ufficio Stampa

Il 6 e il 13 febbraio: due amichevoli per i Lupi


Mentre la Nazionale Italiana si trova a Belgrado per disputare l’Europeo, il Gruppo Fassina Luparense, senza i convocati in azzurro Honorio, Giasson e Miarelli e con Taborda impegnato con la Nazionale Argentina per il Mondiale, procede senza sosta i suoi allenamenti in vista della ripresa del campionato, che sarà il 20 febbraio, quando i Lupi ospiteranno il Montesilvano per la 20^ giornata.
Gli uomini di Fuentes per i prossimi due weekend per non perdere il passo disputeranno due amichevoli a porte aperte: sabato 6 febbraio alle ore 17 al Palazzetto dello Sport di San Martino di Lupari i rossoblù affronteranno l’Asti di mister Cafù, mentre sabato 13 febbraio a Mareno di Piave, in occasione del Mareno Futsal Event, organizzato dal Gruppo Fassina Calcio a 5, alle 15.30 parteciperanno ad un triangolare con il Carré Chiuppano (A2) e la Fenice calcio a 5 (B).

Ufficio Stampa Gruppo Fassina Luparense FC
Giulia Grando
 

SERIE A: E' LOTTA NAPOLI - JUVENTUS

Vincono tutte le prime 6 in classifica e tornano alla vittoria anche Verona e Frosinone.

Lega Irfl (rugby XIII), il 13 febbraio la Coppa Italia "zonale" a Roma tra sport e beneficenza

 
Un sabato da urlo. Sarà ricchissimo il programma della Coppa Italia organizzata dalla Lega Italiana Rugby Football League (Lirfl): oltre all’appuntamento di Firenze che coinvolgerà squadre toscane e emiliane, oltre alla finale regionale prevista in Calabria tra Crociati Rfc e Rugby Reggio XIII (che non giocarono lo scorso 24 gennaio a causa di una fitta nevicata), anche Roma vivrà un importante evento che vedrà scendere in campo ben cinque squadre laziali e una umbra. A via Demetriade, presso il centro sportivo “Arnold Rugby Park” ci saranno di fronte i pluridecorati campioni dei Gladiators (cinque titoli italiani consecutivi prima di cedere lo scettro nella scorsa stagione agli abruzzesi del Gran Sasso), le già note formazioni dello Spartaco padrone di casa e degli Usag, la novità rappresentata dalla formazione universitaria della Luiss e un’altra conoscenza del rugby league capitolino, vale a dire la Roma Urbe. A queste squadre si aggiungerà anche il team umbro degli Hammers Perugia, compagine nata da una “costola” dei Gladiators e che conta tra gli altri anche il capitano della Nazionale italiana Franzoni oltre agli altri azzurri Magi e Corbucci. Tra l’altro l’Umbria è di fatto al debutto con una sua rappresentante nelle competizioni ufficiali organizzate dalla Lirfl, tendenza che conferma una sempre maggiore diffusione del rugby a 13 su tutto il territorio italiano.
Ma come è nello spirito profondo del rugby in generale e nello specifico di quello del movimento della Lega Italiana Rugby Football League, al fianco della gustosa vicenda sportiva ci sarà un importante significato benefico. L’appuntamento di Coppa Italia zonale, infatti, sarà inserito all’interno di una giornata denominata “Charity Rugby Day” organizzato dall’associazione onlus “Sostegno Ovale”: lo scopo dell’evento sarà quello di raccogliere fondi per finanziare le borse di studio “Filippo Cantoni”, giovane speranza del rugby azzurro prematuramente scomparso in seguito ad un incidente stradale poco più di due anni fa. Si comincia alle ore 11 con alcune esibizioni di minirugby, poi alle 13 via alle partite della Coppa Italia con due gironi da tre squadre e finale tra le formazioni vincitrici. A seguire, infine, ecco il torneo di rugby dedicato agli Old al quale parteciperanno anche due squadre inglesi (il Middlesex Rugby e lo Slough Rfc), i parmigiani del Colorno e i milanesi dei Bislunghi.

Area comunicazione Lega Italiana Rugby Football League

UNDER 14 ORGOGLIO ASSI-MANZONI PALL. BRINDISI




Le ragazze Under 14 dell’Assi-Manzoni Pallavolo Brindisi battono a domicilio le pari età del Gymnasium S.Pancrazio con un netto 0 a 3 (20-25/08/25/12/25).



Le baby atlete, guidate in panca da Dina Donno, scendono sul terreno di gioco della palestra della S,M. “A. Manzoni” di S.Pancrazio S. con una squadra ridotta all’osso alle assenze previste di Sara Cappelli e Marta Di Giorgio si sono aggiunte all’ultimo minuto per influenza quelle di Beatrice Rini, Noemi Altavilla e Cristiana Zullino. Il tecnico biancorosso partiva con questo sestetto, Rita Melcore in cabina di regia, Bianca Pannofino e Francesca Zinzeri al centro, Sara Calcagni, Martina Milanese e Elisa Spinelli ai lati, inizio titubante delle ospiti con un S.Pancrazio che rispondeva colpo su colpo sino al 20 poi capitan Francesca Zinzeri dava la sveglia e chiudeva il set a proprio favore. Durante la frazione di gioco entrava in campo la 2005 Claudia Stea, al posto dell’esordiente Sara Calcagni, che nonostante la giovane età rispondeva ottimamente alle richieste del suo tecnico. Nel 2° e terzo set saliva in cattedra l’ottima difesa e attacco di Martina Milanese e le palle spinte dell’altra 2005 Elisa Spinelli che mettevano in grossa difficoltà le avversarie che si arrendevano all’ottimo servizio delle debuttanti Bianca Pannofino e Michela Di Totero proprio quest’ultima chiudeva la partita con un bellissimo aces che accendeva l’entusiasma a tutti i genitori al seguito lasciando allibiti  le avversarie. Da sottolineare il ritorno in campo della Calcagni che dimenticato la paura dell’esordio dava il suo per conquistare i 3 punti in palio. Vittoria che fa morale dopo le due sconfitte consecutive. Ora si pensa alla prossima, in programma sul terreno amico della palestra della S.M. “Marzabotto” martedì 16 febbraio p.v. con inizio alle ore 18,30, per continuare a vincere sperando che la fortuna giri, lasciandoci infortuni ed influenze alle spalle.







Queste la rosa dell’Assi-MANZONI PALLAVOLO Brindisi:







Altavilla Noemi, Calcagni Sara, Cappelli Sara, Di Giorgio Marta, Di Totero Michela, Melcore Rita, Milanese Martina, Pannofino Bianca, Rini Beatrice, Spinelli Elisa, Stea Claudia, Zinzeri Francesca (K), Zullino Cristiana.







Allenatore: Donno Dina



Dirigente accompagnatore: Ninno Antonio






Ufficio stampa Assi-Manzoni Pallavolo Brindisi

Antonio NINNO