giovedì 28 gennaio 2016

Serie A d'Elitè, ecco cosa ha detto fino a questo momento

Serie A E’Elité, siamo arrivati all’ultima giornata della prima fase della stagione. Al di là del meccanismo contorto con il quale è stato strutturato il torneo, questa prima fase di campionato ci ha detto che una innovazione era necessaria. Abbiamo assistito a otto partite a domenica – quattro in un girone e quattro nell’altro – che hanno regalato spettacolo ed offerto il meglio del Futsal Rosa. Innovazione che non ha avuto solamente i suoi benefici dal punto di vista tecnico ma che ha migliorato il prodotto a 360°. Le società di Elité si sono sentite stimolate da ogni punto di vista ed ormai quasi tutte promuovono ed esportano la loro immagine producendo gli highlights, siamo ancora un pò indietro dal punto di vista delle dirette streaming ma anche qui abbiamo avuto una crescita importante dal punto di vista numerico e questo permette agli appassionati di questo sport di poter scegliere una partita su almeno quattro – o nei migliori casi cinque – in programma.

Kaos Under 21, è più vicina la Final Eight di Coppa Italia



L'Under 21 del Kaos si impone 6-2 sul Lecco Calcio a cinque nell'andata degli Ottavi di finale di Coppa Italia. Ieri sera, mercoledì 27 gennaio 2016, i ragazzi di mister Andrejic hanno vinto il primo round con i lombardi, nella sfida che mette in palio l'accesso alla Final Eight di Coppa Italia che si terrà a marzo. 

A2: ALICE RICHTER È UNA NUOVA GIOCATRICE DELLA OMC BRONI



UFFICIALE. Alice Richter è una nuova giocatrice della OMC Broni, lo comunica la Società dopo aver raggiunto un’accordo fino a fine stagione con l’ala/pivot triestina. Classe 1991, 185 cm, Alice arriva dall'Ecodent Alpo dove è stata lasciata libera dopo la 2'giornata di ritorno. È un 4-5 di grande esperienza che porterà ulteriore presenza e centimetri vicino a canestro. Si tratta di un nome importante per la categoria, basti pensare che le ultime tre stagioni le ha trascorse in serie A1 a Lucca, Ragusa e Pozzuoli con buoni minutaggi. Cresciuta nella Ginnastica Triestina, il neo acquisto biancoverde ha vestito in seguito le maglie della Libertas Bologna e della Defensor Viterbo in A2, prima di approdare nella massima categoria. Proviene da una famiglia di 'baskettari': sua madre, Graziella Biasi, ha giocato nella Ginnastica Triestina negli anni '80, mentre suo padre Pierpaolo è l'attuale presidente dell'Interclub Muggia. Mercoledì sera ha svolto il suo primo allenamento al PalaBrera dove ha conosciuto le nuove compagne e si è messa subito a disposizione di coach Sacchi per la partita di domenica a Costamasnaga. “Cercherò di entrare in punta di piedi – dice la neo biancoverde Alice Richter -, perché gli equilibri in una squadra che ha vinto così tanto sono ben radicati. Cercherò di portare positività, energia, che sono le caratteristiche che mi piace vedere nello spogliatoio e in campo. Spero che vada tutto per il meglio”. Che giocatrice sei? “Sono un ‘piccolo’ pivot – continua Alice -, più bassa rispetto alle altre che si vedono in giro. Ma mi è sempre piaciuto andare spalle a canestro, prendere e dare qualche botta. Poi amo difendere, andare a rimbalzo, anche se non sdegno il tiro da fuori o la penetrazione sotto canestro”. Tra due domeniche ti ritroverai difronte la tua ex squadra, che effetto ti farà? “Sarà strano, perché ho lasciato l’Alpo in un clima molto sereno, avevo delle compagne con cui avevo legato molto, un presidente e uno staff che mi rispettava… Sarà strano ripeto, ma evidentemente il destino ha voluto così”. A marzo ci sarà la final four di Coppa Italia, cosa ne pensi? “Anche quella sarà una grande emozione. L’ho vissuta una volta a Ragusa in serie A1 e so che la Coppa è una competizione a se. Sarà un'altro stimolo per fare bene qui”. Cosa pensi del calore dei tifosi biancoverdi? “Troppo bello giocare quando c’è una tifoseria così importante ed appassionata che segue tanto la squadra – conclude Richter -. Ho conosciuto tanti tifosi, con cui ho creato un bellissimo rapporto. Spero di instaurare anche con i tifosi di Broni lo stesso bellissimo rapporto”.

ESPUGNATO IL PALADOLMEN : REAL VITTORIOSO 3-1

Anche se uno scellerato finale di gara poteva compromettere la partita di ritorno, il Real può festeggiare il successo esterno ottenuto sul campo del Futsal Bisceglie ottenuto nella gara di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il risultato finale è di 3-1, grazie ai gol realizzati da Scappa, Martinelli e Stefanoni. Dopo l’1-0 di fine primo tempo il Real soffre un po’ contro un Bisceglie organizzato e combattivo. Nei minuti finali accade di tutto. Al minuto 19 gli amarantocelesti trovano due gol in rapida successione con Martinelli e Stefanoni, poi si addormentano concedendo a Di Pierro di accorciare sul 3-1. Poi un errore di Liistro (fino a quel momento tra i migliori in campo), fa reclamare ai padroni di casa un probabile autogol sul quale resta qualche dubbio.  Si deciderà tutto nella gara di ritorno, il 17 febbraio al PalaMalfatti. Li scopriremo chi tra Real Rieti e Futsal Bisceglie centrerà la prima, storica, qualificazione in Final Eight.
UFFICIO STAMPA REAL RIETI 

FIDELIS ANDRIA: Prolungato il contratto di Tartaglia

 

La Fidelis Andria comunica che in data odierna è stato raggiunto l’accordo con il difensore Angelo Tartaglia classe 1992 per il prolungamento del suo contratto per un’altra stagione.

ALTAMURA VINCE AL PALAGENTILE



Stavolta l’overtime non ci ha sorriso. Nel recupero infrasettimanale della terza giornata contro Altamura, gara rinviata dieci giorni fa per il maltempo che colpì il barese, la Cestistica Ostuni non riesce nell’impresa di battere la Libertas, sesta in classifica grazie ai due punti conquistati al PalaGentile. PalaGentile in cui la Cestistica non riesce ormai a vincere da 4 partite (derby contro Francavilla, a dicembre).
Stavolta però nulla si può rimproverare ai ragazzi di coach Curiale, che hanno sudato le proverbiali sette camicie per riuscire a battere i più quotati avversari, agevolati da un arbitraggio a dir poco discutibile per disparità di giudizio: quest’anno non è la prima volta, e probabilmente, c’è da rassegnarsi, non sarà nemmeno l’ultima. Ma finire una partita ancora una volta con due falli tecnici all’attivo, entrambi peraltro nelle fasi decisive, lascia l’amaro in bocca.

Martinelli, la 'colonna' gialloblu

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La numero 4 dell'Upc Tavagnacco parla della stagione della squadra, lei che dal 2001 regge le sorti della difesa friulana
Lei è la colonna portante della difesa gialloblu. Gioca in serie A dal 2001, sempre con indosso la maglia del Tavagnacco. E’ Michela Martinelli, classe 1986, friulana doc nel carattere come nella dedizione. Ne ha viste tante in questi anni, arrivando a un soffio dallo scudetto e mettendop in bacheca due coppe Italia. Ora si gode il buon momento della squadra e, dall’alto della sua esperienza, è pronta a scommettere che il Tavagnacco scalerà ancora qualche posizione in classifica prima della fine della stagione.

MARTINA, CARDAMONE TRA PRESENTE E FUTURO. "VINCERE IN BIANCAZZURRO E SOGNARE IL SALTO DI CATEGORIA"



Chiusa una settimana contrassegnata dal buon lavoro svolto nell'amichevole col Pescara, il Martina, per quel che concerne allievi e giovanissimi nazionali, è pronta a tuffarsi nuovamente in campionato, con l'obiettivo di raggiungere la qualificazione alla seconda fase. Al tempo stesso stanno emergendo, di pari passo al lavoro del gruppo, anche importanti individualità che racchiudono, al semplice, quanto affascinante, mondo del calcio, anche la passione e la voglia di sognare un domani nel professionismo e, perché no, calcare terreni di gioco che hanno fatto la storia del calcio italiano.

COMES TARANTO AL GIRO DI BOA. IL PENSIERO DI CAPITAN SCAGLIOSO



Chiuso il girone d'andata, la Comes Tempesta Taranto si getta nel lavoro per poter presentarsi al meglio nella seconda parte della stagione che scatterà sabato 6 febbraio in casa, a Leporano, contro Gallico. Sono 6 i punti di ritardo dai playoff e 7 dalla vetta. Con la finestra di mercato che chiude a fine mese, le rossoblù stanno cercando di trovare la quadra per un girone di ritorno da vivere. Marcella Scaglioso, capitano della Comes, cerca di poter fornire importanti spunti per poter intraprendere quella strada legata alla continuità nei risultati. "Sicuramente sarà un ritorno tutto da vivere, consapevoli che nella prima parte dell'andata qualcosa per strada l'abbiamo lasciata.

Skating Frascati, il presidente Valente: «Iannucci e Trani? Due colonne portanti del nostro club»

Frascati (Rm) – Un club in costante ascesa come lo Skating Frascati non può che essere formato da un gruppo dirigenziale forte e dai progetti chiari, da un insieme di atleti talentuosi e disposti al sacrificio e ovviamente anche da tecnici di grandissima competenza e passione. Se il ruolo del responsabile tecnico Gabriele Quirini, nel corso degli anni, è stato sotto gli occhi di tutti, ci sono altre due allenatrici che all’interno del club del presidente Claudio Valente svolgono un compito fondamentale. Si tratta di Anna Iannucci e Cristina Trani che sono ormai da considerare due perni dello Skating Frascati.