lunedì 18 agosto 2014

CALCIO LOCALE: START SI COMINCIA!!! E NEWS SUL MERCATO.....

Lunedi 18 Agosto: una data importante, scelta da numerose società dilettantistiche della zona per cominciare la nuova stagione agonistica e mettere benzina nei "serbatoi" per poter affrontare al massimo una nuova esaltante stagione. Per Castellaneta, Puglia Sport, Ginosa e Parma Club inizio "soft", oltrepassando l'annosa quanto obbligatoria pausa di ferragosto, che sarebbe risultata d' intralcio al lavoro fisico quotidiano delle compagini. In Basilicata tutto ciò non è stato possibile a causa dell'imminente inizio delle attività verso fine mese: IL 28 Agosto le società lucane di Eccellenza e Promozione si sfideranno nel turno di andata dei sedicesimi di finale della Coppa Regionale.

In Eccellenza Pugliese il Castellaneta ha cambiato per la maggiore il volto della squadra. La preparazione avrà inizio presso lo stadio "De Bellis" nella settimana post ferragosto, e presenterà numerose novità. Tante le perdite (Cofano, Fumarola, Rotolo, Chimienti, Macaluso, Giovannielli, Pupino, Visconti, Russo e il mancato tesseramento dell'ex Pastore, accasatosi all'ultimo a Noci alias Virtus Putignano), Di contro nuovi arrivi e soprattutto la conferma del duo Lippolis come allenatore, e bomber Cecere in attacco, binomio vincente degli ultimi 3 anni. Seguono numerosi innesti, dalla porta con il lucano under Robertone all'arrivo di numerosi over come Lioi, Colucci, Papa, De Lucia, Todaro, Maiorino, ed in extremis l'innesto di due under molto promettenti: il ginosino Cristella e la conferma di Basile, giocatore dalle indiscusse qualità al rientro dopo una stagione travagliata. Si prospetta un'annata difficile, l'organico del campionato di Eccellenza si è ridotta a 16 squadre, ma l'impresa può essere compiuta se squadra e città remeranno verso la stessa direzione.

Eccellenza Lucana, con il clamoroso retrofront in casa PisticciMarconia. Mister Fortunato, non ha accettato di buon grado il "ridimensionamento" imposto dalla società dopo solo pochi giorni di preparazione dovuti a motivi economici, non permettendo il tesseramento di quei nomi fondamentali, a seconda del mister, per interpretare la stagione da protagonisti nella massima serie Lucana. Il tecnico ha deciso così di lasciare il timone della squadra, con un eloquente comunicato. Parte il toto-sostituto per il nome del nuovo coach che si siederà in panchina: al momento si parla di Pinuccio D’Ascanio, ma la società non ha ancora ufficializzato nulla.
A Pomarico invece c'è un buon entusiasmo, sottolineato da alcune riconferme eccellenti, e dalla scelta del nuovo trainer, quel Roberto Glionna che per anni ha indossato la fascia di capitano da giocatore. Ricalcheranno il campo di gioco della "Manferrara" i fratelli Cifarelli, capitan Salerno, Youmbie, Montano, Gambeta, Dobrozi, e i rientri di Camillo e Laterza dopo un anno sabbatico. Nuovi innesti arriveranno dalla vicina Puglia (su tutti il fratello di Desi Dobrozi, il '94 Bernardo), inoltre ufficiale l'approdo sulla collina materana di Cammarota ex Vultur, e gli innesti provenienti da Matera di Antonello Farinola e Damiano Cappiello.
Il Real Metapontino riparte da Antonio Finamore, con una squadra creata per ben figurare in Eccellenza. I nuovi soci con a capo il presidente Salvatore Borraccia, hanno allestito una compagine competitiva, confermando giocatori come Ostaku, Cirigliano, Di Senso, Gallitelli e Marino tra i pali e inserendo leve mixate di giovani ed'esperienza, su tutti il bomber Vincenzo Margiotta e Valerio Lippolis ex Castellaneta, Gioia e Marconia.


Promozione Pugliese, con la Puglia Sport di Laterza che vede affrontare un impegnativo girone (probabile il "B") di Promozione con una rosa ed uno staff completamente rinnovati rispetto alla deludente stagione appena trascorsa. Spazio a giocatori vogliosi e intraprendenti, magari giovani e locali, che per una chiara politica economica basata più sull'oculatezza, sostituiranno i grandi nomi che si sono visti di scena al "Madonna delle Grazie" nei mesi scorsi. Il tutto gestito dal DS Tommaso Vinci ed orchestrato da mister Clemente Lomagistro, vecchia volpe del calcio laertino. Sicuri i ritorni di giocatori del posto, su tutti gli under Angelo Russo e Antonio Trigiante e tra gli over Emanuele Pietracito e Gianluca Presicci (un ritorno per quest'ultimo), mentre rispetto alla gestione Abrescia rimangono in biancoazzurro gli under locali Stano, Belmonte e Scarati ed i portieri Lovecchio e Paradiso. In preparazione nutrita presenza di calciatori provenienti dal barese: saranno tesserati coloro che rispecchieranno l'identikit richiesto da tecnico e società. Nulla di ufficiale per i nomi in entrata ma la società è attiva sul mercato per offrire ai propri tifosi una rosa all'altezza del campionato e per trascorrere una stagione tranquilla.

Promozione Lucana, con lo Sporting Matera del riconfermato mister Danza che ha già intrapreso la preparazione atletica per la nuova stagione agonistica, in vista del primo impegno di Coppa Regionale il quale vedrà opporsi nella doppia sfida il Pomarico. Sfumata la possibilità del ripescaggio in Eccellenza, si parteciperà ad un campionato di Promozione con l'ambizione di alta classifica, per questo la società ha effettuato una serie di acquisti che innalzano notevolmente il tasso tecnico della rosa. Tra gli arrivi da segnalare il ritorno dell'esperto difensore centrale ed ex capitano Roberto Cristallo, già in forza in questa società due stagioni or sono quando la denominazione era ancora "Golden Boys". In avanti ecco l'approdo di Domenico Bongermino, ottimo goleador nel Castellaneta di qualche anno fa, e campione indiscusso nelle categorie di futsal di C1 e C2 Pugliese. Dalla vicina Altamura infine approda Roberto Castoro, ex Fortis Murgia con gli ultimi mesi trascorsi nella Puglia Sport a Laterza, sempre in Promozione.
A Miglionico si cerca di riconfermare in blocco la rosa e staff tecnico della passata stagione. Per motivi personali mister Mimmo D'Angelo prenderà in mano le redini della squadra in Autunno, a campionato iniziato. Temporaneamente mister Musio, vice di D'Angelo, coadiuvato dal capitano Acito e dal preparatore Loris D'Angelo, stanno guidando la preparazione fisica in vista della nuova stagione, a cominciare dal difficile doppio impegno di Coppa contro il Real Tolve. Gran parte dei calciatori riconfermati hanno risposto presente all'appello: su tutti il capitano Marco Acito e il bomber Daniele Montemurro. In cerca alcuni tasselli per completare la rosa.

Prima Categoria Pugliese, con il Ginosa che inizierà a sudare Mercoledi 20 sotto l'attenta visione del preparatore atletico Prof. Giampiero L'Insalata. Con un comunicato ufficiale la società ha confermato per l'ottava stagione consecutiva, mister Pizzulli, con l'intento di affrontare la nuova stagione con tanti buoni propositi e l'innesto in rosa di numerosi giovani del posto. A breve saranno ufficializzati i movimenti di mercato in entrata e in uscita. Sicura la partenza di Presicci, rientrato nella sua Laterza, si parla di alcune riconferme dei giocatori della scorsa stagione e di inevitabili addii. Anche per i giocatori locali non si escludono movimenti: in entrata alcuni ritorni.
A Palagiano una squadra composta per la maggiore da giovani atleti locali si accinge a cominciare anch'essa il 18 la nuova stagione sotto gli occhi di mister Cirillo, con l'intento di ottenere numerose soddisfazioni dai calciatori ed una salvezza tranquilla sul campo.
Scongiurato il pericolo della non iscrizione, pur con dei grossi sacrifici, lo United Mottola riparte il 19 con buoni propositi, confermando l'ossatura della squadra della scorsa stagione e l'inevitabile partenza di qualche elemento. Il tutto nuovamente gestito dalla professionalità di mister Schiavone, che con il suo arrivo ha permesso di disputare un'ottimo girone di ritorno consentendo di ottenere un'anticipata salvezza. La domanda che tutti gli sportivi mottolesi si pongono riguarda la permanenza di bomber Romanelli, molto richiesto da numerose società della zona (avrebbe raggiunto un accordo a Laterza), ma l'obiettivo rimane sempre quello di tenere alto l'entusiasmo e coinvolgere i tifosi in questa nuova avventura in Prima Categoria.

Prima Categoria Lucana, con il Montescaglioso che ora può fregiarsi della nuova struttura compresa di manto erboso sintetico di ultima generazione, per poter fare calcio a livelli migliori di quelli che attraversa oggi il mondo del pallone montese. La società ha garantito l'iscrizione al Campionato di Prima Categoria Lucana, affidando la guida tecnica della compagine al mister storico e tutto fare Cicorella, alla sua ennesima avventura con la Libertas. Squadra di giovani locali, e l'innesto di giocatori montesi di maggiore esperienza, un mix per rifarsi della travagliata passata stagione, trascorsa senza un campo per poter allenarsi, disputare gli incontri ufficiali ottenendo di conseguenza risultati inevitabilmente altalenanti.

Seconda Categoria Pugliese, con la partecipazione a questo campionato della Gioventù Palagianello del presidentissimo Antonicelli, che un enorme sforzo ha assicurato l'iscrizione, allestendo una rosa di calciatori pressochè tutti locali e l'innesto di giovani atleti provenienti dal proprio settore giovanile. Per la panchina confermato Filippo Antonicelli per la seconda stagione consecutiva, dopo la bella salvezza ottenuta in un girone, quello B della Seconda Categoria della scorsa stagione, non facile.
Nessuna notizia del titolo dell' FC Palagianello, dopo la mesta ed inevitabile retrocessione nello scorso campionato di Prima Categoria, disputato con il nome del Maruggio. Numerose le richieste pervenute per la cessione del titolo sportivo ad altre piazze, il presagio è che la società di mister Nico Labalestra si concentrerà solamente sul settore giovanile, fermandosi alla categoria Allievi.

Capitolo a parte merita il Parma Club Ginosa, che in attesa della pronuncia prevista per fine mese da parte della Federazione su un possibile ripescaggio in Seconda Categoria, comincia il 18 corrente mese la preparazione atletica dei suoi tesserati e altri calciatori che vogliono entrare a far parte di questo progetto, il tutto sotto la gestione e visione di mister Iacovino. L'obiettivo, sempre valido a prescindere dalla categoria, è mettere in risalto le qualità tecniche dei numerosi ragazzi fuori uscenti dal proprio settore giovanile, permettendo loro di acquisire  la giusta esperienza nel mondo calcistico.