giovedì 11 febbraio 2016

Taranto FC - Sette reti nel test di metà settimana


E' terminato con il risultato di 6-1 per la Prima Squadra il test di metà settimana del Taranto FC. La formazione allenata da Michele Cazzarò ha giocato due tempi da 35 minuti opposta alla Juniores Nazionali diretta da Fabio Prosperi. A segno Siclari, Gaetano (doppietta), Chiavazzo, Guardiglio, Scalzone e Marsella (Juniores). Mister Cazzarò ha provato diverse soluzioni tecnico - tattiche avendo a disposizione l'intero gruppo ad eccezione del centrocampista Pietro Voltasio che prosegue il lavoro differenziato. Organizzata e determinata la giovane formazione Juniores che sabato sarà opposta, in trasferta, a Gallipoli.

L'amichevole si è giocata allo Iacovone B alla presenza del presidente Elisabetta Zelatore, l'avvocato Antonio Bongiovanni ed i consiglieri di amministrazione Riccardo Caracuta e Martino Cecere. I rossoblù torneranno in campo nella mattinata di domani per il penultimo allenamento in vista della gara interna di campionato contro il Torrecuso.

Francesco Vozza
TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 - Ufficio Stampa

MISTER TRITTO: COL THURIAE NON ABBIAMO BRILLATO, NEL DERBY SERVIRA' ATTEGGIAMENTO DIVERSO




Al termine della gara con il Thuriae, vinta con il risultato di 6-4, mister Francesco Tritto ha commentato la prova dei suoi: «Sono felice per il risultato acquisito, sicuramente importante in ottica salvezza, ma allo stesso tempo decisamente deluso per la prestazione offerta dai miei.
Risultato a parte – continua il trainer biscegliese - stavolta è mancata per lunghi tratti quella dose di grinta, cattiveria agonistica, lucidità, tutte componenti fondamentali per il nostro modo di giocare».

Santos Club dunque meno brillante del solito quello visto nella serata di martedì e che stava per gettare alle ortiche una vittoria ormai in cassaforte, con un brusco black-out tra il 56° e 57° che ha consentito al Thuriae di avvicinarsi nel finale di gara fino al momentaneo 5-4, prima della rete di Gallo che allo scadere ha decretato la fine dei giochi.

«Anche stavolta avremmo potuto pagare a caro prezzo un evitabile calo di concentrazione.
Già dalla prossima gara bisognerà cambiare registro: ognuno dovrà tirare fuori il meglio di sé, mettendosi al servizio della squadra. Solo in questo modo potremo raggiungere con maggiore tranquillità il nostro obiettivo – conclude mister Tritto - quello della permanenza nella categoria».

NICOLA COLANGELO
ADDETTO STAMPA ASD SANTOS CLUB

EN PLAIN PER L'ITALCAVE REAL STATTE GIOVANILE CHE BATTE ANCHE IL GINOSA.

MARZELLA: 'CRESCITA DELLE RAGAZZE VALORE FONDAMENTALE PER IL FUTURO DEL CLUB'

Chiude col pieno di successi la formazione giovanile dell'Italcave Real Statte che, nel campionato interprovinciale Uisp, batte per 15-1 il Ginosa e va alla pausa col migliore attacco e difesa del torneo. Numeri importanti, oltre a quello dei 27 punti su altrettanti disponibili, ma quel che più conta, naturalmente, è la crescita dell'intero gruppo che ha saputo lavorare al meglio in questa prima fase del campionato. Per la cronaca le reti sono state messe a segno da Russo (6), Giungato (4), Raffaele (3), Mazza e De Leonardis (1 gol a testa). Come sempre sottolineato, però, dalla compagine ionica, l'idea è sempre tesa alla crescita di un vivaio utile per la prima squadra. Ed è sotto questo aspetto che lo stesso Tony Marzella pone l'accento al termine del girone d'andata. "La mia gioia resta esclusivamente per il lavoro che la squadra sta svolgendo con l'attenzione per il percorso di crescita sia come gruppo sia nei singoli. Naturalmente stiamo testando al meglio le qualità anche con degli stage con la prima squadra perché, nonostante gli impegni del girone Gold e della Coppa Italia. Ma, per noi, il lavoro tra prima squadra e settore giovanile è un tutt'uno. Quindi non posso che ritenermi soddisfatto di quanto stanno facendo queste ragazze così come il tecnico, Concetta Labonia. La speranza è quella che si possa far anche meglio nel girone di ritorno, ripeto non nei numeri ma nella sostanza".
Sulla gara e sul girone d'andata questo il commento di Concetta Labonia. "Nella gara col Ginosa abbiamo provato qualcosa di differente rispetto al passato ma, al tempo stesso, abbiamo fatto giocare tutte le ragazze in modo tale da poter capire anche la condizione in vista della pausa che conduce al girone di ritorno. Ho visto delle ragazze motivate e in forma, questo potrà soltanto da stimolo per la seconda parte del campionato che porta, poi, ai playoff. Un pensiero voglio farlo anche al Ginosa: una squadra che ha appena iniziato il suo percorso e quando ci sono società che lavorano per far crescere il movimento, locale e nazionale, con correttezza e passione, vanno solo lodate. Un grosso in bocca al lupo a loro e che questa esperienza possa essere l'inizio di una nuova squadra nella nostra provincia".

Francesco Friuli (Responsabile Comunicazione Italcave Real Statte)
A. Caramia - A. M. Crescenzi
 

UNDER 21, IL SANTOS CLUB TORNA ALLA VITTORIA




Santos Club-Futsal Capurso 4-2

Santos Club: Ricchiuti, I. Uva, Brescia, Cassanelli, Amato, Mugeo, F. Preziosa, Dell'Olio, Di Pilato. Allenatore: Mauro Tritto.
Futsal Capurso:
Rafaschieri, Buono, Ladisa, Pavone, Dammacco, Pugliese, Fortunato, Di Bisceglie, Ciaramitaro, Nitti, Smaldini. Allenatore: Gianluigi Iurino.
Arbitro:
Chiariello (Barletta) Crono: Scolamacchia (Barletta)
Reti:
2'42” Brescia,  12'52” Nitti, 25'53” Amato, 27'21” Mugeo, 28'29” Amato, 37'50” Pugliese.
Ammoniti:
Rafaschieri, Smaldini, I. Uva, Pavone, Dammacco, Brescia, Dell'Olio, Buono
Espulso: Nitti al 38'59”
Note:
gara iniziata con '47 di ritardo. Al 5'26” Rafaschieri respinge un calcio di rigore a Brescia

Dopo un digiuno lungo un mese, il Santos Club Under 21 torna alla vittoria, piegando 4-2 un coriaceo Futsal Capurso in occasione della settima giornata di ritorno del girone S.

Un successo importante per il morale del gruppo allenato da Mauro Tritto, che aveva visto complicarsi la classifica in chiave playoff nelle ultime settimane: i tre punti rappresentano una vera boccata d'ossigeno in difesa del 4° posto, complici anche i passi falsi di due delle tre inseguitrici.

Per la gara con il team barese, il Santos Club si presenta privo di capitan Gianluca Preziosa: fascia di capitano affidata all'estremo Alex Ricchiuti che con il centrale Ivan Uva (al rientro), i laterali Brescia e Cassanelli, il pivot Amato, va a completare il quintetto iniziale. Dall'altra parte c'è il Futsal Capurso di mister Iurino che si batte su ogni pallone per cercare di invertire la tendenza negativa fuori casa.

Ospiti subito propositivi, al tiro due volte con Pavone che non sorprendono però l'attento Ricchiuti. Al 2'42” il Santos Club sblocca il match: rapida ripartenza di Ivan Uva sulla banda sinistra che serve a centro area Leandro Brescia, abile in tap-in a depositare la rete dell'1-0. Per il laterale biscegliese si tratta della rete numero 5 in questo campionato. Successivamente il Futsal Capurso si riaffaccia in avanti con un'azione di capitan Ladisa che, dopo aver rubato palla, s'invola verso la porta biscegliese, esaltando i riflessi dell'attento Ricchiuti.

Al 5'24” strepitoso intervento dell'estremo barese Rafaschieri su Davide Amato: sulla respinta il pivot locale s'invola sul pallone ma viene atterrato dal portiere del Futsal Capurso. Cartellino giallo per Rafaschieri e rigore per il Santos Club, ma dal dischetto Brescia non sigla il bis, cercando la soluzione centrale, prontamente respinta dal portiere ospite.

Futsal Capurso che insidia l'area biscegliese con i tentativi di Buono e Pugliese, seguito dalle occasioni locali dei vari Davide Amato (altra grande risposta di Rafaschieri), Ivan Uva (al termine di una bella azione corale) e Francesco Preziosa (diagonale fuori di un soffio). Al 12'52” gli ospiti pareggiano i conti sfruttando una rapida ripartenza: Fortunato serve a centro area Nitti che da pochi passi sigla la rete dell'1-1.

Futsal Capurso che cerca di affondare il copo nuovamente in ripartenza, ma che deve fare i conti i conti con l'intervento decisivo di Ricchiuti su Pugliese. Negli ultimi 5' prima dell'intervallo occasioni per Uva (conclusione deviata in corner al termine di un ottimo spunto) e Brescia (conclusione fuori di un soffio dopo una bella progressione di Mugeo). Nell'ultimo giro di lancette un salvataggio sulla linea per parte: Mugeo è tempestivo sul tiro di Ladisa, mentre a 10” dal termine Uva sfiora il vantaggio con una potente punizione salvata in extremis.

Dopo l'intervallo ritmi bassi nei primi cinque minuti di gioco effettivi: il primo squillo parte dai piedi di Ivan Uva che al 25'00” che dopo aver intercettato il pallone lascia partire una conclusione che si stampa sul palo. Successivamente sono i due portieri a mettersi in mostra, con un intervento decisivo a testa su Pavone e Amato.

Al 25'53” arriva la svolta del match: grande giocata sulla banda sinistra di Brescia che serve a centro area Amato, autore della rete del 2-1. Subito dopo, il Santos Club di mister Tritto spinge per chiudere il match con un tentativo di Ivan Uva sul quale Rafaschieri risponde in maniera decisiva. Sempre dai piedi del centrale gialloblu nascerà la rete del 3-1: al 27'20” il suo tiro, respinto in area da un giocatore avversario, viene raccolto da Giulio Mugeo (22° centro stagionale con la maglia dell'Under 21) che di prima intenzione piazza con potenza la sfera sotto l'incrocio dei pali, dove il portiere non può arrivarci.

Al 28'29” il Santos Club chiude definitivamente i conti, siglando il 4-1 con un pallonetto di Amato. Si tratta del 18° centro stagionale, il 16° in campionato.
Nel finale diverse le occasioni da ambo le parti: per il Santos Club ci provano Gigi Dell'Olio e Francesco Preziosa (a caccia del primo centro in maglia gialloblu) al termine di due ottime progressioni, sui quali però Rafaschieri si oppone in maniera decisiva; il suo collega Ricchiuti, invece, risponde egregiamente sulle occasioni partite dai piedi di Pavone, Pugliese e Ciaramitaro, ma nulla potrà sul gol del 4-2 siglato in tap-in da Pugliese, abile a sfruttare un suggerimento dalla banda destra.

Con questa vittoria il Santos Club rimane al 4° posto, salendo a quota 29 punti e conservando un +2 dal 5° posto occupato dal Manfredonia, formazione che domenica 14 febbraio (ore 11:00) ospiterà al PalaScaloria proprio la giovane formazione del presidente Sangilli.

NICOLA COLANGELO
ADDETTO STAMPA ASD SANTOS CLUB

ERCHIE-ATLETIC SAN MARZANO 1-9 Per le neroverdi i gol sono stati realizzati da Sileno (6), Gennari (2) e Conte (1)


Non poteva chiudersi meglio il girone d'andata per l'Atletic San Marzano, che con il largo punteggio di 1-9 si sbarazza anche dell'Erchie e si conferma al secondo posto solitario della graduatoria. Partono a razzo le neroverdi che in poco più di 5' si trovano già sopra di tre reti, firmate dalla solita Sileno (6 gol per lei in questa sfida). Il primo tempo si chiude sul punteggio di 0-4. Nella ripresa la musica non cambia e la squadra di Buonafede continua a premere realizzando altre cinque marcature intervallate dal gol della bandiera delle padrone di casa, in cui si fa male Iunco (rientrerà dopo 5') per una carica sul volto. Ora la sosta in attesa di affrontare il Real Crispiano per la prima di ritorno.

Nel post gara sereno e orgoglioso del lavoro svolto fino ad ora, è il numero uno Cataldo Abatemmatteo, che commenta così: "E' stata una  bella partita: le ragazze mi sono piaciute. Ho visto da parte loro il giusto atteggiamento. Abbiamo sofferto un po' il campo pesante ma le mie atlete sono state formidabili a superare anche questa insidia. Di strada ce n'è da fare ancora tanta, ma sono molto soddisfatto per come si è concluso questa prima metà del torneo UISP. Al primo posto si trova il Real Statte, poi ci siamo noi: una gran soddisfazione. Ci tengo a sottolineare due dati che mi fanno sorridere ulteriormente: in rosa ho la capocannoniere del girone, Celeste Sileno che ha realizzato 29 reti e un portierone come Graziana Iunco che da quando è rientrata ha subito pochissimo gol, facendosi trovare sempre pronta. Il gruppo è unito: lo dimostra il fatto che nei 5' in cui la nostra numero uno era a bordo campo, V. Galeone, si è sacrificata tra i pali compiendo anche due parate. Sono contento: godiamoci questo riposo per poi ripartire più forti di prima".

L'Atletic San Marzano che ha sfidato l'Erchie: Iunco, V. Galeone, T. Galeone, Faiano, Sileno (K), Gennari, Maiorano, Sciurti, Conte

Corim Città di Taranto: Nicol Greco si presenta, Voglio la A con la mia città


Nuovo arrivo in casa Corim Città di Taranto, ragazza solare classe ’96 tarantina verace, Nicol Greco laterale sinistro con forti potenzialità di crescita.
Seguivamo Nicol da un paio di anni commenta il DS SOLITO, attualmente e’ in forza e ci rimarrà come giusto che sia al Taranto 83 nel campionato Uisp dove ha totalizzato in queste prime sette giornate di Campionato ben 10 gol. La nostra Società tiene a ringraziare per la sua crescita Coach Ettore Pellegrino ed il suo staff oltre che a Nicol per aver accettato di far parte finalmente del nostro Progetto. Con lei andiamo ad arricchire il roster con un’altra giovane promettente ragazza, e’ un laterale veloce dotata di un ottimo sinistro, sposerà a pieno la nostra causa sin da domenica contro il Copertino al PalaMazzola che ricordo alla città di starci vicino, calcio d’inizio ore 11:00 per cercare di mantenere saldo il primato in classifica. Non stiamo passando un ottimo periodo al livello fisico -conclude il DS Solito- Fatiguso, Giliberto e Capitan Linzalone hanno problemi fisici che non sappiamo se domenica saranno in grado di scendere sul campo, ma siamo primi in classifica e per nessuna ragione al mondo vogliamo lasciare la prima piazza difendendola a denti stretti…

Atletic Club Taranto - Parla Granio


Domenica sera, in quel di Fasano, in cui le ioniche incontreranno la seconda forza del campionato, Dona Style 21, ci vorrà il miglior Atletic per conquistare punti preziosi ai fini della classifica. Dopo il successo in rimonta dello scorso week end le ragazze allenate da Rambaldi sono serene, come conferma Deborah Granio, partendo con il fare un salto indietro...: "Domenica è stata una partita sofferta, ma volevamo il risultato a tutti i costi. I tre punti ci hanno permesso di alzare il morale".

GLI ALLENAMENTI: "Abbiamo ripreso la preparazione con il solito impegno, cercando di preparare la delicatissima sfida di Fasano nel miglior modo possibile".

CONTINUITA': "Vogliamo dare continuità al risultato di domenica: questo dipende da noi. Solo con il gruppo unito e che rema verso un unico obiettivo si può arrivare in alto. Serve molta concentrazione".

DONA STYLE 21: "Incontriamo la seconda forza del campionato: squadra forte che dispone di giocatrici esperte. Non sarà facile, per loro, batterci. Cercheremo di metterle in difficoltà in tutti i modi".

LA CLASSIFICA: "Non la guardiamo più di tanto: domenica dopo domenica dobbiamo affrontare le partite focalizzandoci soltanto su quella del momento e cercando di mettere in cascina quanti più punti possibili".


SOSTA PROFICUA: SETTIMANA DI LAVORO INTENSO PER CERCARE DI PREPARARE IL MIRACOLO SALVEZZA.




Una settimana di lavoro intenso, di corsa e di scarico. Rialzare la testa, ritrovando il morale perduto dimenticando per ora momento e classifica concentrandosi solo sul presente sfruttando al meglio questa sosta in campionato. La Catania C5 questa settimana non si fermerà e senza sosta continuerà ad allenarsi anche nel week-end per non lasciare nulla al caso in questo finale di campionato e per cercare di materializzare il miracolo sportivo.
Marcio Dalcin, il capitano Duda Dalcin, Manzali, Lunardi, Joao, Abate e soprattutto il rientro di Marco Marletta sono le chiavi per tentare quello che oggi appare impossibile, unendo anche la forza e l’esuberanza dei tanti under tirati fuori da questa stagione. Sei gare alla fine del campionato e l’ultimo posto incubo presente della formazione etnea. Sei gara però dove bisogna dare tutto dal primo all’ultimo minuto nonostante il blasone di alcuni avversari a cominciare dal Cisternino prossimo ostacolo in trasferta per i rossazzurri. Dicevamo un miracolo sportivo, ma che questa squadra insieme, con un lavoro mirato sui singoli e sul concetto del gruppo potrebbe anche coltivare provando anche ad arrivare almeno all’ultima giornata per giocarsi in casa al Palanitta la salvezza contro la diretta concorrente Catanzaro.
Attimi, giorni e lavoro serve tutto e molto di più come sottolinea il presidente etneo Antonio Marletta: “siamo molto coscienti del momento – chiosa il numero uno della società rossazzurra – ma nello stesso tempo sappiamo che ad oggi il nuovo gruppo creato a gennaio ancora non ha avuto la possibilità di esprimersi nel suo complesso. Questi saranno giorni importanti e di lavoro intenso grazie all’apporto di tutti e del nostro direttore tecnico Robson. Faremo di tutto per salvare questa categoria, troppo importante per noi e per la città di Catania. Il cammino è sicuramente duro ma non impossibile e speriamo di riuscire nell’impresa sportiva".

Ufficio Stampa
Catania Calcio a 5Attilio Scuderi