sabato 4 aprile 2015

La Ternana spaventa la capolista ma pecca d'ingenuità nel finale



Il team di Mister Shindler tiene in scacco le milanesi per un tempo e mezzo, spreca due grandi occasioni e poi per un banale errore va in svantaggio. Dopo le vacanze pasquali la squadra volerà a Torino, poi i play-off. Incontro tra il Presidente Basile e il Sindaco per il Pala Sport, intanto sta per arrivare il nuovo sponsor.
È una Ternana in ottima forma quella vista al Pala Di Vittorio contro la capolista. Le Ferelle, infatti, hanno tenuto bloccata la partita fino alla metà del secondo tempo, quando solo un errore personale ha permesso alle milanesi di siglare il primo gol. Nella prima frazione, le rossoverdi avrebbero meritato il vantaggio in almeno due occasioni ma così non è stato.
L’equilibrio ha fatto da padrone per quasi tutta la gara, in una partita che ha visto un grande afflusso di pubblico nonostante la concomitanza con l’incontro di Serie B tra Ternana e Cittadella. Tifosi che hanno apprezzato un match tatticamente di alto livello e ben interpretato da entrambe le compagini: d’altronde, si sfidavano la prima e la terza della classe. Un solo rammarico ha attraversato il cuore degli addetti ai lavori rossoverdi ovvero quello per cui il grande lavoro settimanale, sia fisico che tattico, svolto da Mister Shindler per rimodellare la squadra a propria immagine e somiglianza, ha reso le ragazze meno brillanti e con meno smalto soprattutto di fronte alla porta. Aspetto non da trascurare, però, in futuro perché le Ferelle adesso possono tornare a mettere nel mirino almeno i quarti dei play off scudetto quando, con tutta probabilità, la Ternana Femminile si ritroverà di fronte di nuovo la Kick Off. Una delle tante note positive della giornata è stato anche il ritorno di Neka: l’italo-brasiliana ha rimesso in mostra le proprie doti e soprattutto uno stato mentale già pronto per il ritmo gara. Tanto è che in un paio di occasioni, pressata duramente dalle milanesi, è riuscita non solo a non perdere la palla, ma a resistere senza paura all’agonismo fisico delle avversarie. Meno brillante l’altro asso sudamericano delle Ferelle, quella Gimena Blanco che sta ancora cercando la forma giusta per tornare a fare la differenza e spaccare le partite come sua abitudine. E’ chiaro che anche a lei il lavoro di queste due settimane a ritmi elevati non ha giovato e forse le ha tolto momentaneamente quella brillantezza ammirata soprattutto con Isolotto e Sinnai. Inutile dire che per la Ternana Femminile il traguardo della finale scudetto non può prescindere che dai due dei tre fenomeni che ha come assi nella manica ovvero Blanco, Neka e Gabi Tardelli, quest’ultima apparsa non solo in grande forma tra i pali (due almeno gli interventi miracolosi), ma anche autentica trascinatrice della squadra.
Intanto, il Presidente Basile ha incontrato nella giornata di ieri il Sindaco On. Leopoldo Di Girolamo per i consueti auguri pasquali. Nell’incontro i due hanno confermato la volontà di chiudere nei tempi più stretti possibili, ma necessari, il progetto Pala Sport: “Con l’On. Di Girolamo c’è grande sintonia – commenta il Presidente Basile durante l’allenamento pomeridiano della squadra al Pala Di Vittorio – ed è sempre un piacere incontrarsi con lui. Lo scambio degli auguri pasquali è stata anche un’occasione per fare il punto sul cammino che ci porterà alla costruzione del nuovo Pala Sport. L’amministrazione sta facendo di tutto per accorciare i tempi, la delibera e l’aver incaricato uno studio di fiducia per elaborare la fattibilità del progetto ne è una prova tangibile”. Nel frattempo si rincorrono le voci sulla possibile nuova entrata di un grande sponsor che andrà a rinforzare le risorse societarie: “Si, anche se ancora siamo in attesa. Tutti sanno che il nostro è un progetto sportivo importante, che ha risvolti sociali di un certo livello per la città. Avere partener commerciali di spessore è una delle cose che ci siamo prefissati in Società, sin dall’inizio di quest’anno. Certo, mi piacerebbe anche poter rendere pubblica tra qualche giorno un’idea a mio parere fondamentale che coinvolgerà i tifosi in prima persona. Speriamo tutto ciò sia possibile quanto prima”.
Per il momento si guarda alla prossima trasferta, l’ultima della regular season, quando la squadra volerà a Torino per l’ultima giornata di campionato. Poi di nuovo lo stop, anche se in programma ci sarà un’amichevole di lusso, e finalmente si partirà con la corsa playoff scudetto, quella che lo scorso anno fece sognare tutti i tifosi rossoverdi.

Federico Bobbi
Ufficio Stampa Ternana Futsal Femminile

Nessun commento:

Posta un commento