domenica 20 settembre 2015

CALCIO LOCALE: CASTELLANETA SCIUPONE, REAL METAPONTINO RAGGIUNTO, DERBY MATERANO ALLO SPORTING

Arriva l'autunno ed arriva alla grande con grandinate ed acquazzoni sparsi che in alcuni casi, ha indotto la sospensione ed il conseguente rinvio, di alcune gare.

In Serie D girone H, si salva in extremis il Taranto di mister Cazzarò che opposto allo "Iacovone" AL sorprendente Virtus Francavilla dell'ex Ciarcià, va sotto ad inizio ripresa ma riesce a siglare un pari insperato in pieno recupero con il neo arrivato Esposito. Dopo un bel primo tempo con il Taranto che sciupa alcune occasioni con Genchi (di testa alto) e Russo, arriva la doccia fredda al quarto del secondo tempo con un traversone di Masini che vede il terzino Lecce del Taranto intervenire maldestramente spingendo la sfera in fondo alla sua porta: autorete clamorosa e padroni di casa sotto. La Virtus Francavilla si difende con ordine, ma Genchi si rende pericoloso e dispensa assist che Alvino subentrato ad un impalpabile Improta, e Russo non colgono, complice grandi interventi dell'estremo ospite Albertazzi. Ci pensa il neo entrato Gennaro Esposito, arrivato in riva allo Jonio ad inizio settimana, a sbrogliare in mischia su azione da angolo, a metterci la zampata e siglare un pari giusto che avrebbe penalizzato oltremodo i rossoblù. Allunga il Francavilla in Sinni che strapazza il Manfredonia per cinque a uno, trovando la quarta vittoria su altrettante partite, mentre crolla nuovamente il Potenza, questa volta in casa, dove ora ci si aspetta un'epurazione totale da parte della nuova dirigenza.

Ingresso in campo delle squadre ad Otranto
Eccellenza Pugliese, con la beffa di un Castellaneta che pregustava ad Otranto un prezioso pari, complice anche la superiorità numerica, dopo l'espulsione di un calciatore locale, ma il neo entrato Citto trova a due minuti dal termine la zampata che vale una bruciante sconfitta per i ragazzi di mister Lippolis. Prima frazione con un Castellaneta guardingo che commette un ingenuità in area causando un calcio di rigore ai padroni di casa, ma Cofano si ridimostra super e dopo sette giorni respinge un altro rigore. Ma il vantaggio per l'Otranto è nell'aria e Mariani si dimostra freddo per l'uno a zero legittimato. Nella ripresa altro Castellaneta, si sblocca Cecere in campionato per un pari che galvanizza gli ospiti, spinti anche dalla superiorità numerica. ma la doccia fredda giunge nel finale con Citto che condanna il Castellaneta ad una sconfitta dolorosa, per una occasione sprecata. Atteso subito il riscatto per Domenica prossima contro un Mesagne che dopo l'exploit della prima giornata con il forte Gravina, sembra essere matricola con alcune difficoltà in questa difficile categoria, pertanto al "De Bellis", sarà importante per i biancorossi non fallire.
Altra beffa per il Grottaglie che vede raggiungersi nel recupero da una Sud Est Locorotondo in giornata no, ma che grazie a Ventura trova in mischia un pari inaspettato dopo il meritato vantaggio dei ragazzi di Pizzonia con Babakunde che approfitta di una corta respinta del portiere di casa. Primo punto per Turi e company ma la strada è quella giusta.
L'Hellas Taranto ringrazia il proprio portiere Maraglino, per essere uscito indenne da Bitonto. con delle parate salva risultato nella ripresa.

Eccellenza Lucana, con la vittoria del "Gaetano Scirea" dello Sporting Matera su un acciaccato Ferrandina per tre reti ad due. Ospiti che passano inaspettatamente con l'ariete Dametti, ma rapido giunge il pari materano con l'ex Gravina Grittani. Comincia il monologo dei padroni di casa: Martemucci si procura e realizza un rigore pochi istanti prima dell'intervallo. mentre nella ripresa triplica Luciano Cifarelli ponendo di fatti conclusa la contesa. Rigore contestato dallo Sporting ed assegnato al Ferrandina con il proprio dieci Grieco, che sigla la rete della speranza ma il poco tempo a disposizione non permette agli ospiti di trovare l'insperato pari. Ottimo il bottino in due partite per lo Sporting Matera (quattro punti), Ferrandina ancora a zero ed in attesa di ritrovare uomini cardini in rosa, specie nel reparto arretrato. Il Pomarico trova il primo punto in campionato disputando sul nuovo sintetico di Montescaglioso la gara casalinga avverso ad un Real Tolve "altamurano" con mister De Nora e tanti calciatori proveniente dalla cittadina murgiana. Gara condizionata da un abbondante pioggia e campo scivoloso ma con drenaggio perfetto. Cifarelli si supera in una occasione ed il risultato finale non si schioda dallo zero a zero nonostante i ragazzi di mister Glionna abbiano disputato la parte finale della gara in superiorità numerica. Il Real Metapontino passa a Pignola con il solito Margiotta ad inizio ripresa, ma i padroni di casa si dimostrano matricola terribile e pervengono al pareggio dopo dieci minuti. Bottino quasi soddisfacente per mister Finamore con quattro punti in due gare.

Promozione Pugliese, girone B, con il Real San Giorgio che si salva grazie ad una pioggia caduta copiosa tra l'intervallo e l'inizio ripresa, con il Galatina che sigla due reti ma per il direttore di gara è impossibile continuare, sospendendo l'incontro per impraticabilità di campo e rimandando l'ennesima prima stagionale per i sangiorgesi, dopo i tre punti a tavolino di Ostuni.

Promozione Lucana, con il rinvio della gara tra Salandra e Miglionico causa impraticabi
lità del terreno di giuoco. colpito poco prima della gara da una fitta grandinata. Rinviata la possibilità di ottenere i primi punti stagionali per entrambe le squadre.

Prima Categoria, girone B, con le tarantine che rinsaldano le file in vista dell'attività agonistica con start Domenica prossima, dove si disputerà l'andata del primo turno di Coppa Puglia, con le sfide tra Puglia Sport - Ginosa, Palagiano - Palagianello e Crispiano - Massafra. 

Nessun commento:

Posta un commento