mercoledì 6 novembre 2013

CHAMPIONS LEAGUE. JUVE: VITTORIA SFUMATA, MA QUALIFICAZIONE APERTA


Risultati 4^ giornata:
Gruppo A: Real Sociedad - Manchester Utd 0-0
Shakhtar - Leverkusen 0-0

Gruppo B: Juventus - Real Madrid 2-2  (42' Vidal, 52' Ronaldo, 60' Bale, 65' Llorente)
Copenhagen - Galatasaray 1-0  (6' Braaten)

Gruppo C: Psg - Anderlecht 1-1  (68' De Zeeuw, 70' Ibrahimovic)
Olympiakos - Benfica 1-0  (13' Manolas)

Gruppo D: Victoria Plzen - Bayern Monaco 0-1  (65' Mandzukic)
Manchester City - Cska Mosca 5-2  (3' e 20' Aguero,  30', 51' e 92' Negredo,  46' p.t. e 71' Zoumbia)


Bayern e City agli ottavi; Ibra quasi
Quarta giornata della fase a gironi che vede già le prime due squadre staccare il biglietto per gli ottavi di finale. Stiamo parlando del Bayern e del Manchester City, inserite entrambe nel gruppo D, che si giocheranno il primato nel girone nelle ultime due partite. Sfuma la qualificazione anticipata per il Psg perchè al "Parc des princes", i francesi non vanno oltre l' 1-1 contro l'Anderlecht, già distrutto all'andata. Nell'altra sfida del gruppo C, l'Olympiakos batte il Benfica e lo supera al secondo posto nel girone. Gruppo A completamente a reti bianche, infatti entrambe le sfide del girone terminano 0-0 e a due giornate dal termine, il discorso qualificazione resta apertissimo per Leverkusen, Shakhtar e Manchester Utd, anche se questi ultimi avrebbero potuto battere la Real Sociedad, ma Van Persie al 69' spedisce sul palo un rigore decisivo. A Copenhagen, i padroni di casa battono a sorpresa il Galatasaray e fanno un favore alla Juventus che davanti al proprio pubblico (che per l'occasione realizza una favolosa coreografia per tutto lo stadio) nonostante un'ottima prestazione, non va oltre il 2-2 contro il Real Madrid.

Juve eccezionale, ma punita sul più bello
A distanza di 13 giorni, Juventus e Real Madrid si affrontano ancora, ma se all'andata hanno avuto la meglio gli uomini di Ancelotti, per la gara di ritorno si spera che siano i bianconeri a portare a casa i tre punti, in modo tale da affrontare gli ultimi due impegni con un pizzico di tranquillità in più.
La prima occasione è per le "Merengues" con Bale che combatte con Caceres e può andare alla conclusione in area di rigore col destro (non il suo piede preferito) e quindi Buffon blocca a terra. La Juve però risponde subito: cross d'esterno di Pogba, con Pepe che nel tentativo di anticipare Llorente colpisce il pallone spedendolo verso la propria porta, ma ci pensa Casillas a salvarlo. Al 28' c'è ancora un miracolo del portierone spagnolo su un colpo di testa di Marchisio, dopo un'azione avviata da Pogba, proseguita da Tevez che crossa proprio sulla testa del "Principino". A pochi minuti dall'intervallo, Llorente pesca Tevez sulla sinistra; l' argentino serve in verticale Pogba che entra in area e viene steso da Varane: per Webb non ci sono dubbi e concede il rigore. Dal dischetto va il solito Vidal che con un destro piazzato batte Casillas e sigla l' 1-0. La Juventus comanda il match ed ottiene quello che voleva: chiudere il primo tempo in vantaggio.
Nel secondo tempo, il primo errore dei bianconeri è fatale: al 52' Caceres spedisce il pallone verso Barzagli ma la sfera arriva a Benzema chè scatta e serve Ronaldo che solo davanti a Buffon mette a segno l' 1-1. Bianconeri tramortiti dal gol subito e Real che tenta subito di passare in vantaggio con una bordata di sinistro di Xabi Alonso che si stampa sulla traversa. La Juventus sembra risvegliarsi al 59' quando Pogba pesca Marchisio in area, ma ancora una volta Casillas è miracoloso, poi sulla ribattuta è Pepe a salvare sulla linea. Al 60', Juve sbilanciata; Ronaldo arriva al limite dell'area e in orizzontale passa a Bale che si porta la palla sul sinistro e stavolta trafigge Buffon: per la Juventus è un uno-due disarmante! I campioni d'Italia non mollano e cinque minuti dopo, proprio Caceres mette un cross in area molto invitante per Llorente che non deve nemmeno saltare perchè la sfera gli arriva giusto sulla testa e realizza il gol del 2-2. Il Real però non molla un istante e dopopochi istanti sfiora il 3-2 con Benzema che conclude di poco a lato. La Juve riprende coraggio e al 78' è Tevez a provarci con una botta da fuori area ben respinta da Casillas.
Finisce 2-2 un match molto esaltante ma che poteva essere gestito meglio dai bianconeri. Purtroppo pesa tanto l'errore di Caceres che ha avviato l'azione dell' 1-1 perchè fin lì per la Juventus sembrava davvero la serata perfetta. Il discorso qualificazione resta comunque apertissimo, ma adesso è davvero vietato sbagliare.

LUCA RICCIARDI

J

Nessun commento:

Posta un commento