sabato 15 febbraio 2014

Ultrattivi: battuta la capolista Molfetta, adesso lo sprint finale



La netta vittoria nel recupero proietta gli altamurani al secondo posto. Ora serve vincere le ultime quattro gare.

Netta affermazione per gli Ultrattivi allenati dal mister Gianluigi Colonna nel recupero della gara di campionato contro la Virtus Molfetta, compagine in testa alla classifica del girone B della Seconda Categoria pugliese. In un "Cagnazzi" gremito ed una temperatura primaverile a far da cornice, gli altamurani battono 3-0 i molfettesi disputando una gara piena di grinta e concentrazione.
Nei primi venti minuti di gioco le due squadre si studiano, cercando il varco giusto per creare problemi alla squadra avversaria. Il primo acuto porta la firma di Basile che, dal limite, cerca di beffare il portiere ospite Xhafat con un tiro a giro terminato alto sulla traversa. Il Molfetta ci prova con delle azioni di rimessa, trovando però sempre pronta la retroguardia altamurana guidata da capitan Luigi Dilerma. Trascorso il ventesimo gli Ultrattivi si portano in vantaggio con Checco Centonze, il cui tiro-cross dalla sinistra beffa il portiere del Molfetta, scavalcato dalla traiettoria, col pallone che termina la sua corsa in rete. La prima frazione termina così, senza ulteriori azioni degne di nota.

Nella ripresa la musica non cambia: gara combattuta soprattutto a centrocampo con gli Ultrattivi a menare le danze ed il Molfetta pronto a ripartire in contropiede. Poco da segnalare sino al 60' quando Centonze, sulla sinistra, buca la difesa ospite entrando in area per poi essere abbattuto dal terzino Spagnoletta: calcio di rigore per gli altamurani e secondo giallo per il giocatore ospite che dovrà lasciare in dieci la sua squadra. Si incarica della battuta Nico Basile che, dopo un tentativo a vuoto a causa della presenza di troppe persone in area, porta il risultato sul 2-0 spiazzando il portiere ospite. Sulle ali dell'entusiasmo gli Ultrattivi segnano anche la terza rete: azione sulla sinistra del neo entrato Davide Caputo che serve centralmente Filippo Dilerma il quale, superato un avversario al limite dell'area, serve Giuseppe Calia che all'altezza del dischetto del rigore piazza la palla nell'angolino alla sinistra del portiere ospite. Nel finale da segnalare un cartellino rosso per l'altamurano Centonze. 
La vittoria col Molfetta consente agli altamurani di scavalcare il Palese, piazzandosi al secondo posto. Per mantenere tale posizione, determinante in chiave play-off, gli Ultrattivi devono necessariamente vincere le ultime quattro gare della regular season, a partire da quella di domenica 16 contro il Cisternino (inizio ore 15 al Cagnazzi).
Per quanto attiene il Settore Giovanile, terminata la fase autunnale dell'attività di base, i piccoli Ultrattivi si apprestano a partecipare alla fase primaverile iscrivendosi anche al campionato Giovanissimi "Fascia B" (anni 2000-2001). Nella giornata di ieri si è tenuta la terza visita dei tecnici della Udinese Academy, agli ordini del responsabile regionale mister Gianfranco Mancini. L'obiettivo programmato e valutato nella visita di questo mese attiene allo "smarcamento" ed alle tecniche necessarie per ottenere miglioramenti in questa direzione. La prossima visita sarà effettuata nel mese prossimo mentre martedì 18 febbraio, ad Avigliano (PZ), si terrà un raduno coi vertici nazionali del progetto Udinese Academy destinato a tutte le società di Puglia e Basilicata.
Ufficio Stampa ASD ULTRATTIVI

Nessun commento:

Posta un commento