venerdì 14 marzo 2014

VOLLEY CASTELLANETA: INTERVISTA AL PRESIDENTE AGOSTINO GRECO

La stagione del Team Volley Castellaneta è, fino a ora, eccezionale. Con il Presidente Agostino Greco, analizziamo il gruppo, il campionato, e cosa ci regala il finale di annata 2013/14.Eccovi la mia intervista




Presidente, fino a ora una grande stagione. Quali sono i vostri segreti?
"Al momento, più che di una grande stagione(speriamo lo diventi con la promozione in C) io parlerei sicuramente di una stagione emozionante e molto più impegnativa rispetto agli scorsi anni. Ormai questa è una squadra che fa i play off già da due stagioni consecutive, figlia di un progetto tecnico ben preciso avviato da mister Marcello Perrone tre anni fa, fatto dal lavoro sulla tecnica individuale delle atlete,una costante
attenzione alla preparazione atletica e sull’ introduzione di tecniche di studio del proprio gioco e degli avversari, con gli scout,  tramite video e programmi di analisi. Non è stato facile questo cambio di mentalità e metodologia di lavoro,ma in tutto questo, la disponibilità e generosità delle ragazze è stata encomiabile,e  fondamentale."

Il gruppo è molto affiatato e sembra coeso. E’ il fattore più importante secondo lei?
"Questo gruppo nasce sulle basi di un nucleo storico di 3-4 giocatrici che la serie C con il Castellaneta l' hanno già giocata quando erano praticamente ancora delle under ,e che in seguito ha permesso di trasmettere un forte senso di appartenenza alla squadra e a determinati valori  ai nuovi arrivi e alle ragazze del settore giovanile, che via via si sono affacciate in prima squadra. Certo non è sempre rose e fiori e a volte, come in ogni buona famiglia, si discute e si può anche litigare,ma alla fine  si risolve tutto e si scende sempre in campo  con tanta voglia di vincere e di far bene."

Quali sono le avversarie più forti del campionato?
"I tranelli in un campionato regionale possono arrivare dalle squadre meno quotate, ma sicuramente il Noci e il Cuti Volley si sono dimostrate tecnicamente e fisicamente, squadre ben attrezzate."

Con chi avete sofferto più del previsto?
"Personalmente, al di la delle sconfitte, la partita che ci ha lasciato spiazzati, almeno all inizio, è stata quella con il Putignano di due settimane fa. Perché seppur fanalino di coda del torneo, e formata in gran parte da giovanissime atlete under, che sono state in grado, grazie al loro entusiasmo e una netta crescita tecnica rispetto al girone di andata, di batterci nel primo set  e di crearci diversi grattacapi."

Letizia Pagliari si è piazzata seconda nella categoria sportivi nell’edizione the best of 2013. Cosa ha Letizia più delle altre, e dove deve migliorare?
"Letizia è una ragazza stupenda fuori dal campo e un atleta impeccabile, ma devo essere sincero, queste sono due virtù che mi sento di attribuire a ogni singola atleta della squadra, e probabilmente, se il volley avesse la stessa risonanza di altri sport , probabilmente avrebbe vinto lei. Su cosa debba migliorare non saprei, probabilmente, dovresti chiedere a mister Perrone."

Cosa promettete ai tifosi per il finale di stagione?
"Prometto ai nostri tanti tifosi e appassionati, che nonostante i tanti piccoli acciacchi che ci affliggono da tempo, e che ultimamente stanno un po’ pesando sul rendimento, daremo il 100% per portare a casa una promozione che ormai tutta la nostra cittadina si aspetta, senza dimenticare quel che è stato il nostro campionato fino a ora, perché sarebbe la giusta ricompensa per i tanti sacrifici e il tanto impegno messo in campo da tutti."

Vuole aggiungere qualcosa?
"Concludo con un elogio e un ringraziamento a te Baldo, che come noi, con tanta passione e tra le innumerevoli difficoltà, porti avanti un progetto legato ai nostri amati territori, un progetto importante e ambizioso .Complimenti e in bocca al lupo! "


Grazie Presidente per la disponibilità e la menzione finale.

Baldassarre(Baldo) D'Angelo 

Nessun commento:

Posta un commento