sabato 15 marzo 2014

SERIE A - ANALISI E PRONOSTICI SULLA GIORNATA 28

Verona-Inter
E' l'anticipo della 28° giornata. Trasferta insidiosa per i nerazzurri, che saranno ospiti del sorprendente Verona al Bentegodi. Sfida valida per l'Europa League: le due squadre infatti si stanno giocando l'accesso alla competizione europea per la prossima stagione. Parte favorita l'Inter, tornata ai livelli di inizio stagione, e che affronta una formazione che dal punto di vista dei risultati non passa un ottimo periodo. Pronostico: Gol da entrambe le parti, finale in pareggio o con vittoria nerazzurra.

Milan-Parma
Dopo la deludente eliminazione dalla Champions League i rossoneri sono chiamati ad una reazione; la contestazione a Malpensa ha reso teso l'ambiente a Milanello e per il match di domani è prevista una contestazione prima della gara. Non si sa con quale stato d'animo la squadra milanista affronterà la partita. Dall'altra parte invece troviamo un Parma in ottima forma fisica, che ottiene risultato da 15 gare (8 vittorie e 7 pareggi) e sta lottando per un posto in Europa League. Anche questa sfida ondamentale per l'accesso alla seconda competizione europea, da poco obiettivo dichiarato dei rossoneri, distanti 8 lunghezze dai ducali. Pronostico: anche in questo caso gol di entrambe le formazioni. Il colpo del Parma a San Siro non sarebbe una sorpresa.

Genoa-Juventus
Trasferta insidiosa per i bianconeri a pochi giorni dal pareggio di Europa League in casa. La squadra di Antonio Conte ha ormai lo scudetto in tasca, e sogna di toccare quota 100 punti in classifica per stabilire un nuovo record. Per questo motivo difficilmente verrà applicato un'eccessivo turnover. Occhio ai padroni di casa che tra le mura amiche potrebbero avere la spinta giusta per strappare almeno un punto ai Campioni d'Italia. Pronostico: Pareggio o vittoria bianconera, più probabile quest'ultima.

Torino-Napoli
Grande gara all'Olimpico di Torino tra i granata e i partenopei. I padroni di casa sognano ancora una qualificazione in Europa League, anche se gli ultimi risultati non sono stati all'altezza della situazione. Gli azzurri hanno accorciato le distanze dal secondo posto ma devono risparmiare le energie per il ritorno di Europa League (da rimontare l'1-0 col Porto). Ci si aspetta una gara emozionante, la difesa allegra degli ospiti favorirà sicuramente l'attacco granata, ma la classe dei partenopei non è sicuramente da sottovalutare. Pronostico: gol assicurati, anche qui pari o vittoria esterna.

Atalanta-Sampdoria
Partita molto equilibrata tra due formazioni reduci da importanti vittorie nell'ultima di campionato. Visto il vantaggio del fattore campo si lascia preferire leggermente l'Atalanta. Ma occhio ai blucerchiati, che con Mihajlovic alla guida sbagliano raramente. Pronostico: un punto per ciascuno non sarebbe da getttare. Curiosità: arbitra l'incontro Angelo Cervellera di Martina Franca, sezione di Taranto.

Cagliari-Lazio
Sfida interessante e del tutto aperta quella tra il Cagliari che ospiterà la Lazio pronta a risalire la classifica; gli uomini di casa risiedono attualmente in 15° posizione, in fase di stallo ed equilibrio. Stesso discorso per gli ospiti, che in ottava posizione avrebbero bisogno di recuperare ben 8 punti per vedersi qualificati in Europa League. Pronostico: tra un equilibrio totale, si punta sulla vittoria di una delle due formazioni. Cagliari leggermente favorito.

Livorno-Bologna
Partita ancor più delicata tra il Livorno in 18° posizione ed il Bologna in 17°. Le squadre distano soli 2 punti l'una dall'altra, ed il Livorno sa bene l'occasione d'oro che ha per uscire dalla zona retrocessione e infilarvici gli ospiti Pronostico: partita accesa, vittoria agli amaranto. 

Sassuolo-Catania
Altro match delicatissimo, tra la 20° e la 19° posizione, solo 2 punti di differenza dividono le squadre e la vittoria del Sassuolo potrebbe far scendere i siciliani in ultima posizione. Pronostico: entrambe cercano una vittoria fondamentale, un pareggio forse il risultato più giusto.

Fiorentina-Chievo
La partita del Franchi vede di fronte la Fiorentina, che cercherà di vincere per difendere il quarto posto in classifica, ed il Chievo, con assoluto bisognoso di punti per raggiungere la salvezza in campionato. Gli uomini di Montella devono riscattare le ultime uscite deludenti in campionato e guardarsi alle spalle per la difesa del quarto posto. Pronostico: Fiorentina favorita

Roma-Udinese
La Roma cercherà di riprendere la propria marcia di consolidamento del secondo posto, dopo la sconfitta di Napoli. L'avversario di turno sarà l'Udinese, una squadra in ripresa, dopo alcune prestazione deludenti. Il rientro di Totti nelle fila giallorosse potrebbe essere determinante per lanciare a rete gli esterni e trovare soluzioni sui calci da fermo. Pronostico: nonostante le assenza, Roma  favorita per la vittoria.

Manuel Costella

Nessun commento:

Posta un commento