sabato 1 marzo 2014

SERIE B -Latina a valanga,i tifosi del Padova contestano la squadra


L’anticipo della ventisettesima giornata di serie B,va in scena al “Francioni” di Latina dove la compagine pontina guidata da Roberto Breda reduce da sette risultati utili consecutivi e imbattuta nel 2014 sfida il Padova di Michele Serena,terzo tecnico ingaggiato in stagione dai veneti,che proverà anche oggi a risollevare il morale di una squadra ormai in declino. Per i padroni di casa formazione tipo con Viviani confermato come playmaker,Morrone parte dalla panchina. Gli ospiti devono fare a meno del portiere Mazzoni non al meglio,al suo posto c’è Nocchi. Arbitra il match Renzo Candussio di Cervignano del Friuli.

Primo squillo dei pontini dopo soli trentasette secondi,Crimi appoggia la sfera a Paolucci che gira in porta,Nocchi si salva in angolo. All’ottavo minuto Alhassan penetra in area e scaglia una bordata mancina su cui Nocchi si oppone bene. Alla mezz’ora di gioco il Latina passa,Viviani disegna un perfetto tracciante che trova Kelic impreparato,Jonathas ne approfitta e batte Nocchi per l’uno a zero. Nona rete in stagione per il centravanti brasiliano. Al 38’ prova a scuotersi il Padova con Pasquato ,il fantasista scuola Juve si accentra dalla sinistra e scarica un destro radente che Iacobucci addomestica con facilità. Il primo tempo si chiude qui,senza recupero.
La ripresa si apre col Padova subito in avanti,al 5’ Bonaiuto serve Melchiorri al centro ma Cottafava salva tutto di testa. Al 7’ proprio Cottafava centra il palo con un sontuoso colpo di testa a Nocchi battuto. Tre minuti più tardi Paolucci prova il tacco volante ma la soluzione acrobatica dell’ex senese si spegne a lato. Un minuto più dopo si scuote il Padova con La Camera che mette i brividi a Iacobucci con un destro velenoso dalla distanza che termina a lato. Al 15’ Improta prova la girata ma la sua conclusione è stoppata da un difensore pontino. Passa un altro minuto e questa volta è Iacobucci a salvare il risultato chiudendo in uscita su Melchiorri ben servito da Rocchi,sul capovolgimento di fronte Viviani pesca ancora una volta Jonathas che non sbaglia e fa due a zero raggiungendo così la doppia cifra. Al minuto ventiquattro,l’uomo ovunque del latina,Federico Viviani chiude i conti con uno splendido diagonale che batte per la terza volta Nocchi e permette al centrocampista di trovare il primo gol con la maglia neroazzurra,coronando così una prestazione maiuscola. Alla mezz’ora standing ovation per Viviani che lascia il posto a Fabio Nunes. Nel finale il Padova cerca il gol della bandiera con Improta ma Iacobucci abbassa la saracinesca e nega la gioia del gol all’attaccante ex Chievo che si ripete al 36’ non trovando lo specchio. Il match non ha più nulla da dire,il Latina allunga la striscia positiva e vola al quarto posto agganciando il Cesena dopo una splendida prestazione di tutta la squadra,il Padova sempre più in crisi deve provare ad allontanarsi dai bassifondi della classifica e cercare di trovare continuità sfruttando meglio l’ampia e valida rosa che ha a disposizione. A fine gara i giocatori bianco scudati,chiamati sotto la curva dai propri tifosi,vengono costretti a sfilarsi la maglia e a gettarla in terra in segno di resa. Un gesto già visto troppe volte che non fa di certo bene al calcio e allo sport e che potrebbe influire ulteriormente sulle sorti della squadra.

Francesco Guarino

Nessun commento:

Posta un commento