venerdì 2 maggio 2014

EUROPA LEAGUE: JUVENTUS ELIMINATA; NIENTE FINALE IN CASA


Risultati ritorno delle semifinali:
(in MAIUSCOLO le squadre qualificate per la finale)

Juventus - BENFICA 0-0

Valencia - SIVIGLIA 3-1 (14' Feghouli, 26' aut. Beto, 69' Mathieu, 94' M'bia)

Ai bianconeri pesa la sconfitta dell'andata; Siviglia in finale all'ultimo respiro
La Juventus saluta l'Europa League con uno 0-0 allo Juventus Stadium dopo la sconfitta per 2-1 sul terreno del Benfica. I portoghesi accedono alla finale del 14 maggio che si disputerà proprio nello stadio dei bianconeri, dove affronteranno il Siviglia.
Gli uomini di Conte fanno la partita, ma non concretizzano, vuoi per sfortuna o per la scarsa incisività che probabilmente ha fatto sì che i bianconeri siano stati eliminati precocemente anche dalla Champions League.
Conte schiera dal primo minuto tutti i titolari, ma forse il problema sta proprio in quel 3-5-2 che per l'Europa non funziona con la stessa efficacia di altri moduli. Il Benfica resta perfino in 10 al 67' con l'espulsione di Perez, ma lo 0-0 non si sblocca e per la Juventus svanisce l'opportunità di tornare a disputare una finale europea che manca dal 2003 e di conquistare una coppa internazionale che manca dal lontano 1996.
L'avversaria del Benfica nella finale dello "Stadium" sarà il Siviglia di Unai Emery che ieri sera ha strappato il pass per Torino negli ultimi secondi della semifinale contro il Valencia.
Dopo il 2-0 ottenuto in casa, al Mestalla gli andalusi vanno sotto di due gol in meno di mezz'ora e al 69' sembra che tutto sia finito perchè Mathieu porta il Valencia sul 3-0. Visti i due gol di scarto dell'andata, al Siviglia basterebbe un gol per passare il turno e la realizzazione arriva nel momento in cui per il Valencia sembra praticamente fatta: è il 94' quando M'bia infila Alves con il colpo di testa che vale la finale di Europa League.
Mercoledì 14 maggio, Benfica e Siviglia si contenderanno la conquista dell'Europa League, trofeo conquistato dal Siviglia nel 2006 e nel 2007 quando era ancora la "Coppa UEFA", ma mai conquistato dai portoghesi, ai quali è sfuggita l'anno scorso nella finale contro il Chelsea e che mai come quest'anno vorrebbero sfatare la maledizione di Guttmann.

LUCA RICCIARDI

Nessun commento:

Posta un commento