domenica 1 giugno 2014

SERIE B - Empoli in seria A,Bari ai play off, Cittadella salvo



La regular season del campionato cadetto è giunta al capolinea ed ha sancito i suoi verdetti.
L’Empoli di Sarri ritrova la serie A dopo sei anni,davanti a 14.000 spettatori presenti al “Castellani” i toscani si sbarazzano del Pescara vincendo per due a zero in virtù dell’autogol del figlio d’arte Di Francesco  e dell’intramontabile Tavano.  La truppa del presidente Corsi raggiunge la quinta promozione della sua storia e affianca il Palermo fra le squadre che hanno ottenuto la promozione diretta nella Serie B Eurobet 2013/14. Al termine dell’incontro invasione di campo da parte dei tifosi azzurri e premiazione stile Champions League da parte del direttore generale della Lega Serie B Paolo Bedin.

Il Palermo alza al “Barbera” la coppa “Ali della vittoria” e aggiunge un altro record alla sua cavalcata: il record di punti. Difatti pareggiando  zero a zero con il Crotone,i rosanero hanno ottenuto il punto che mancava per l’apoteosi. Gli uomini di Drago dal canto loro hanno ottenuto l’accesso ai play off,coronamento di una stagione eccezionale.
 Bagarre play off
La grande ammucchiata play off  che ha tenuto banco in queste settimane si è finalmente conclusa: il Latina pareggiando a reti bianche contro lo Spezia si è assicurata il terzo posto e l’accesso alle semifinali,gli Spezzini dal canto loro sono entrati tra le magnifiche sei posizionandosi all’ottava posizione a scapito del Siena uscito sconfitto in quel di Varese (2-0 il finale) con rigore decisivo fallito da Rosina.Cesena e Modena pareggiando col medesimo risultato di Latina e Spezia hanno mantenuto i loro posti,gli uomini di Bisoli con la quarta piazza hanno diritto ad accedere direttamente alle semifinali,quelli di Novellino dovranno invece partire dai quarti. Il Bari registra quasi 50000 presenze al “San Nicola” e festeggia alla grande la cavalcata di questo finale di stagione,battuto in rimonta il Novara di Aglietti (4-1) con Cani assoluto protagonista e Beltrame alla sua prima segnatura,i biancorossi affronteranno i play off da favoriti spinti dall’entusiasmo di una città in festa. Ai play off mancheranno Lanciano e Siena che hanno comunque fatto un grande campionato e ce l’hanno messa tutta fino alla fine.
Play out
Al Cittadella bastava un punto per salvarsi e quel punto è stato colto a Lanciano,in un ostico “Biondi” nel quale si sono date battaglie due ottime squadre. Zero a zero il finale e salvezza mai così impegnativa e allo stesso tempo gratificante per gli uomini di Foscarini che hanno compiuto un’autentica impresa nonostante mille difficoltà.
Ai play out come da pronostico ci sono finite due “cadute” illustri di questo campionato,vale a dire Varese e Novara. I piemontesi hanno confermato la sconfitta già annunciata contro il Bari,i varesini nonostante la vittoria contro il Siena non sono riusciti a salvarsi visto il pareggio del Cittadella.
Due squadre che a inizio campionato sulla carta erano date tra le pretendenti al titolo o per lo meno ai play off,si ritrovano oggi a dover salvare campionato e faccia vista la stagione ampiamente al di sotto delle aspettative per entrambe le compagini.
Risultati:
Bari-Novara 4-1 (Gonzalez, Cani, Cani, rig. Polenta, Beltrame)
Empoli-Pescara 2-0 (Aut. Di Francesco, Tavano)
Juve Stabia-Carpi 0-2 - (Inglese, rig. Mbagoku)
Lanciano - Cittadella 0-0
Latina-Spezia 0-0
Modena - Cesena 0-0
Padova-Avellino 2-1 (Melchiorri, Diakitè, Castaldo)
Palermo - Crotone 0-0
Reggina - Ternana 1-2 (Avenatti, Fischnaller, Alfageme)
Trapani-Brescia 0-1 (Corvia)
Varese-Siena 2-0 (Rig. Pavoletti, rig. Falcone)
Classifica finale:
 Palermo 86; Empoli 72; Latina 68; Cesena 66; Modena 64; Bari, Crotone 63; Spezia 62; Siena 61; Lanciano 60; Brescia, Avellino, Carpi 59; Trapani 57; Pescara 52; Ternana 51; Cittadella, Varese 47; Novara 44; Padova 41; Reggina 28; Juve Stabia 19.
Classifica marcatori:
Mancosu 26
Tavano 22
Babacar 20
Pavoletti 20
Antenucci 19
Caracciolo 18
Galabinov 15
Maccarone 15
Hernandez 14
Jonathas 14
Ebagua 13
Maniero 13
Rosina 13
Bernardeschi 12
Giannetti 12
Castaldo 11
Granoche 11
Galano 11
Lafferty 11
Belotti 10
Francesco Guarino




Nessun commento:

Posta un commento