venerdì 1 agosto 2014

CALCIO LOCALE: COSA BOLLE IN PENTOLA PER LE NOSTRE COMPAGINI?

Dopo un'estate travagliata, trascorsa su notizie più o meno infondate di fallimenti, rinunce, fusioni, compravendita titoli e quant'altro, si ritorna lentamente alla "normalità", ma le news che saranno elencate sono da prendere con il condizionale d'obbligo. Inoltre le iscrizioni che scadono in questi giorni, non sono state rese ancora ufficiali dalla federazione stessa, ma sembrano esserci notevoli difficoltà anche fatali, per numerose società che avrebbero rinunciato alla partecipazione dei rispettivi tornei.
Nell'arco jonico-lucano, la situazione sembra abbastanza definitiva per alcune compagini, altre ancora in stallo, mentre non giungono notizie da altri paesi che lasciano gli appassionati stessi con il fiato sospeso.

Eccellenza Pugliese, con il Castellaneta che dopo la salvezza ottenuta ai play-out nel massimo campionato regionale riparte da due punti fermi: Mister Lippolis e il Bomber Domenico Cecere. La loro permanenza rilancia l'entusiasmo nella città di Rodolfo Valentino, nonostante sia stato programmato un budget per la nuova stagione ridotto (forse il più basso dell'intero campionato), tentando di compiere un vero e proprio miracolo calcistico, dato che il girone unico prevederà solo sedici squadre ed una presenza massiccia di compagini blasonate e molto ambiziose. Da un punto di vista tecnico, persi Fumarola, Cofano, Chimienti e Donatelli accasatisi alla SudEst Locorontondo, la società ha puntato sul ritorno di talenti locali sparsi fuori paese, su tutti l'attaccante Francesco Lioi, castellanetano doc, e l'arrivo di centrocampisti d'esperienza come Vito Pastore (altro ritorno eccellente) e Gianmarco Lucia, ex Alberobello. Mentre parte della rosa è in trattativa per un rinnovo, sono in arrivo rinforzi soprattutto nel pacchetto arretrato, con la ricerca di un portiere over e un difensore.

Eccellenza Lucana, con il Real Metapontino che cambia look dopo la retrocessione dalla serie D: terminata l'era (amara) Casalnuovo, via ad una nuova società solida e ambiziosa, pronta a rilanciare il territorio e lo sport nella costa jonica della Basilicata. L'unico filo conduttore rispetto la passata stagione è l'ex tecnico della Juniores Antonio Finamore, passato in prima squadra, mentre pochissime sono le conferme. Rimangono in celeste Cirigliano ed Ostaku, per il resto spazio a tante nuove leve locali. In avanti sembra svanito il sogno di tesserare il fortissimo bomber e capocannoniere dell'Eccellenza Lucana Vito Arpaia, che sembra destinato a restare a Tolve.

Nuova realtà a Pisticci, dopo le "prove generali" della passata stagione. L'Aurora Marconia si trasforma in ASD Pisticcimarconia, un'unica realtà calcistica che racchiude la sua cittadina principale (Pisticci) e la sua borgata (Marconia). Squadra ambiziosa, affidata ad un allenatore giovane ma con tanta esperienza: Giuseppe Fortunato, molto conosciuto da quelle parti. Ottimi anche i primi colpi di mercato, in arrivo gli esperti Falanga, Cocina e Scudiero, per disputare un campionato di medio-alta classifica.

Novità anche in quel di Pomarico, dove la società presieduta da Difigola si separa da mister Motta, autore di due buoni campionati, per affidarla all'ex capitano di mille battaglie, Roberto Glionna, da un anno fermo i box come calciatore e attivo in panchina allenando la juniores nella stagione appena trascorsa. In via di definizione l'organico, con numerosi calciatori confermati, compresa una parte degli argentini.

Promozione Pugliese, in un girone da scoprire, per la Puglia Sport di Laterza che ha definito il nuovo asset societario e l'inserimento di tasselli mancanti in organigramma, su tutti quello di direttore sportivo, con il ritorno dopo molti anni di Tommaso Vinci. Il tecnico che cercherà di condurre la squadra all'obiettivo dichiarato, ovvero la salvezza, risponde al nome di Clemente Lomagistro, vecchia conoscenza del calcio laertino. Budget ridotto rispetto alla passata stagione, chiusa in malomodo nonostante un organico di tutto rispetto. Certi i ritorni di numerosi calciatori laertini che per diverse necessità, giocavano lontani dal "Madonna delle Grazie", mentre della passata stagione sembrano essere riconfermati solamente i  portieri che hanno disputato la seconda parte di campionato, in dirittura d'arrivo invece una serie di innesti adatti alla categoria. Nulla di nuovo per il settore giovanile, la partecipazione al campionato juniores resta ancora un mistero.

Promozione Lucana, con il Miglionico riparte dal presidentissimo Domenico Grande, ma tutto il resto è un forte punto interrogativo, specie sulla conduzione tecnica. Sarà gran parte confermata la rosa della passata stagione, chiusa con una salvezza tranquilla ma con risultati balbettanti. Il presidente ha però chiarito la situazione: senza l'ingresso di nuovi soci, la società non potrà mai pensare in grande.

Lo Sporting Matera vede sfumare quasi sicuramente il sogno di ripescaggio in Eccellenza. Nonostante il sesto posto ed i mancati play off, il sogno era comunque possibile, data la rinuncia di altre squadre alla richiesta di ripescaggio, ed il fallimento del Pietragalla in Eccellenza. Il Picerno però non verrà ripescato in Serie D, almeno salvo miracoli, e permanendo in Eccellenza "condanna" i materani al campionato di Promozione. Confermatissimo il mister Franco Danza, la società sta allestendo una compagine che potrà ben figurare in base anche alla categoria da disputare. Per la Promozione, la base è già buona e sarà puntellata da altri calciatori materani pronti a dare un proprio contributo alla causa biancoazzurra. Certo il ritorno del difensore Roberto Cristallo, al rientro dopo l'ottima parentesi in quel di Satriano di Lucania. Altri tasselli alla corte di Danza saranno ufficializzati nei prossimi giorni.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con il silenzio di Ginosa, dove l'unica ufficialità consiste nel rientro dopo una stagione di mister Francesco Russo alla guida della juniores, mentre si attende la conferma ufficiale della riconferma di mister Pizzulli, anche se sembra scontata. Sarà un Ginosa dunque giovane, che punterà sui talenti locali, ma per quanto riguarda i calciatori "senior", sembrano essere certi di permanenza soltanto i locali, mentre i calciatori provenienti da fuori paese avrebbero quasi tutti aver intrapreso altre vie. Si attendono notizie certe dalla stessa società.

A Palagiano si delineano gli obiettivi della società: squadra locale, con innesto di giovani che avranno voglia di ben figurare in Prima Categoria. La panchina affidata ad un volto noto del calcio gialloblù e risponde al nome di Michele Cirillo.

Silenzio preoccupante in quel di Mottola, dove lo United che si è salvato con tranquillità nello scorso campionato non ha ancora ufficializzato la propria iscrizione, pertanto non resta che attendere il comunicato ufficiale della FIGC Pugliese per capire definitivamente il punto della situazione.

Seconda Categoria Pugliese, con le due squadre di Palagianello in situazioni poco chiare. La Gioventù del presidente Antonicelli, ha ufficializzato l'iscrizione al campionato di appartenenza, ma senza ulteriori informazioni sulla guida tecnica della squadra. L'FC Palagianello (alias Maruggio in attesa di modifica), sembra non dover partecipare al campionato di Seconda Categoria, dopo la mesta retrocessione dello scorso campionato dalla Prima, utilizzando invece in pieno il titolo e matricola della neonata FC per quanto riguarda il settore giovanile, guidata da mister Labalestra. In questo caso, e come detto pocanzi, il condizionale è d'obbligo. 

Nota infine per il Parma Club Ginosa: inoltrata in federazione richiesta di iscrizione al Campionato Regionale di Seconda Categoria, a giorni gli sviluppi su un possibile ripescaggio. Conduzione tecnica affidata a mister Iacovino, con l'ossatura della rosa confermata in blocco (o quasi) e con l'innesto di altri calciatori per aumentare il livello di esperienza e di competitività della squadra.

Nessun commento:

Posta un commento