lunedì 1 settembre 2014

SERIE A: PARTENZA SPRINT PER JUVE E ROMA; NAPOLI: 3 PUNTI AL FOTOFINISH


Risultati 1^ giornata:

Chievo - Juventus (sabato alle 18.00) 0-1 (6' aut. Biraghi)
Roma - Fiorentina (sabato alle 20.45) 2-0 (28' Nainggolan, 93' Gervinho)
Atalanta - Verona (domenica alle 18.00) 0-0
Milan - Lazio 3-1 (7' Honda, 56' Muntari, 64' Menez (R), 67' aut. Alex)

Cesena - Parma (domenica alle 20.45) 1-0 (38' Rodriguez)
Genoa - Napoli 1-2 (3' Callejon, 40' Pinilla, 95' De Guzman)
Palermo - Sampdoria 1-1 (7' Dybala, 91' Gastaldello)
Sassuolo - Cagliari 1-1 (42' Zaza, 44' Sau)
Torino - Inter 0-0
Udinese - Empoli 2-0 (57' e 62' Di Natale)

I campioni d'Italia domano il Chievo, Fiorentina ko all'Olimpico. Bene Inzaghi alla prima nel Milan
La Juventus del dopo-Conte riparte con una vittoria mai messa in discussione sul terreno del Chievo. Gli uomini del neo-tecnico Allegri fanno bottino pieno grazie all'autogol di Biraghi dopo appena 6 minuti. Da lì al 90' c'è praticamente solo la Juventus in campo, sfortunata in più occasioni, specialmente quando i legni fermano nell'ordine Vidal, Tevez e Caceres. In più, la Juventus si gode l'ottima prestazione del suo gioiellino, classe '96, Kingsley Coman, rilevato dal Psg durante questo calciomercato.
La Roma, nonostante il difficile impegno contro la Fiorentina, risponde ai bianconeri con un successo firmato da Nainggolan e Gervinho. La squadra di Montella è praticamente assente dal terreno di gioco nel primo tempo, terminato 1-0 per i giallorossi, per poi svegliarsi per qualche minuto nel corso della ripresa, ma per sua sfortuna trova un super De Sanctis che salva la Roma in un paio di occasioni importanti. Gli uomini di Garcia soffrono quanto basta e nel finale trovano il raddoppio con Gervinho, il quale dopo aver divorato varie occasioni salta Neto e mette il sigillo finale al match.
Dopo la cocente eliminazione nei preliminari di Champions League contro Athletic Bilbao, il Napoli vince al fotofinish sul difficile campo del Genoa: al 3' è Callejon a portare in vantaggio i partenopei con un destro al volo su assist al bacio del solito Higuain. Nei successivi minuti è Pinilla il più pericoloso nel Genoa: prima Rafael salva su un colpo di testa stendendosi sulla sua destra, poi al 40' non può nulla sul secondo tentativo di testa dell'attaccante cileno che porta il punteggio sull'1-1.
Nel secondo tempo, la squadra di Benitez sfiora più volte il raddoppio: prima è Insigne a divorare letteralmente il 2-1 facendosi ipnotizzare a tu per tu con Perin, poi è Mertens  che sfiora la rete con un bel diagonale di sinistro ed infine è Higuain che con un angolo ristrettissimo di tiro non trova la porta dopo la respinta di Perin sul tiro di Mertens. Quando sembra tutto scritto per l'1-1, De Guzman trova l'imbucata giusta ed al 95' sigla il gol della vittoria napoletana.
Buona partenza per il Milan di Pippo Inzaghi, che a San Siro vince 3-1 contro la Lazio. Avvio in discesa per i rossoneri che trovano l' 1-0 dopo soli 7 minuti con Honda, ben servito da un ottimo El Shaarawy. Nella ripresa, il "Diavolo" chiude il match con Muntari e Menez su rigore, anche se la Lazio prova a svegliarsi nel finale trovando il gol con una sfortunata deviazione di Alex che si infila alle spalle di Diego Lopez, poi è proprio il portiere spagnolo ad essere protagonista nell'assalto finale dei biancocelesti, opponendosi per due volte a Candreva, prima su una conclusione a pochi passi dalla porta e poi dal dischetto al minuto 94.
L'Inter non va oltre lo 0-0 in casa del Torino e ringrazia Handanovic, che come molte volte nel corso della scorsa stagione, salva i nerazzurri con una parata decisiva, stavolta respingendo la conclusione di Larrondo dagli 11 metri in seguito ad un fallo più che dubbio di Vidic ai danni di Quagliarella. Lo stesso Vidic finisce con 30 secondi di anticipo il match facendosi espellere per un applauso ironico nei confronti dell'arbitro Doveri.
La prima doppietta del campionato 2014/2015 la realizza l'eterno Totò Di Natale che stende il neopromosso Empoli, squadra in cui il capitano bianconero ci è nato calcisticamente. Per il numero 10 fanno 177 gol in A con la maglia dell'Udinese ed un totale di 211 con la maglia dei friulani.
Finiscono in parità Atalanta-Verona (0-0), Palermo-Sampdoria (1-1) e Sassuolo-Cagliari (1-1), mentre è positivo il ritorno nella massima serie del Cesena che al Manuzzi batte 1-0 il Parma grazie al gol di Rodriguez al 38' del primo tempo.

LUCA RICCIARDI

Nessun commento:

Posta un commento