lunedì 22 dicembre 2014

VBC: SPETTACOLO AL PALATIFO MA VINCE FOGGIA



Si chiude con una sconfitta il 2014 della Valentino Basket, che in un Palatifo caldissimo e gremito fino all'inverosimile, cede il passo alla Diamond Foggia in una gara che si è giocata sul filo dell'equilibrio per tutti e quaranta i minuti. 
Coach Compagnone schiera lo starting five composto da Rotolo, Resta, Clemente, Moliterni e Giovinazzi. Foggia risponde con Taylor, Vigilante, Padalino, Lobasso e D'Arrisi.
Dopo la spettacolare coreografia messa in scena dagli ultras biancorossi, si comincia ed è subito Resta a sbloccare la gara. Foggia risponde con capitan Padalino e D'Arrisi, ma Rotolo e poi Moliterni da tre scrivono il primo break a favore della Valentino (11-4) dopo cinque minuti e time-out chiamato da coach Bryan. I foggiani ne escono galvanizzati dalla sospensione, e trascinati da Lobasso piazzano un controparziale di 9-0, chiuso da Taylor in lunetta, che permette loro di mettere per la prima volta la testa avanti (11-13). Ma sarà Rotolo in penetrazione a segnare gli ultimi punti di un quarto equilibrato ed intenso, ma con basse percentuali al tiro. 
Il secondo quarto si apre ancora nel segno dell'equilibrio, con Moliterni che va a segno dopo un minuto. Ed ecco che sale in cattedra Taylor, che prima dalla lunetta e poi con un coast to coast riporta avanti gli ospiti (15-17). Fino a quando una bomba di Moliterni ribalta ancora una volta il risultato e dopo sei minuti si va sul 18-17. Ma Taylor in questa fase è immarcabile, e Foggia raggiunge il massimo vantaggio della gara con la tripla di Dell'Aquila (20-25). I biancorossi reagiscono con un parziale di 6-0, firmato Giovinazzi, Clemente e Perrone riportandosi avanti a 2 minuti dal termine del quarto. Quindi si ritorna a viaggiare sul filo dell'equilibrio, con gli ultimi punti del quarto che saranno ancora una volta di Rotolo a segna dalla media distanza perciò si va all'intervallo con Foggia avanti di due punti: 30-32.

La terza frazione comincia con Padalino che fa 1/2 dalla lunetta, e Rotolo che colpisce dalla lunghissima distanza pareggiando ancora una volta i conti. Ancora Padalino riporta Foggia in vantaggio, ma Perrone colpisce con una tripla dall'angolo (36-35). Tripla rispedita al mittente dal solito Taylor, e poi Padalino con quattro punti consecutivi scrive il nuovo massimo vantaggio ospite: 36-42 dopo cinque minuti. Rotolo però non ci sta, e colpisce ancora dalla lunga distanza, poi nell'azione successiva subisce fallo su tiro da 3, facendo però 2/3 dalla lunetta: 41-42 dopo otto minuti. Poi viene fischiato un tecnico a Moliterni per proteste, e Vigilante ne approfitta dalla lunetta. Ed è sempre su tiro libero che Vigilante fa 2/2 fissando il punteggio sul 41-45. Ancora dalla lunetta Moliterni 1/2, e Taylor conclude il quarto rubando palla e segnando il 42-47 finale. 
L'ultimo quarto si apre subito con un parziale di 4-0 VBC con Resta e Moliterni, interrotto dalla bomba di Vigilanete che segna il 46-50. Lobasso riallontana ancora una volta i suoi, ma Perrone segna e subisce fallo, sbagliando il libero supplementare. Però Moliterni conquista il rimbalzo offensivo riportando a -2 la VBC dopo tre minuti. Ancora Moliterni, dalla lunetta stavolta, e si torna in parità con il Palatifo che è una bolgia. Si viaggia quindi ancora sul filo dell'equilibrio fino a quando viene fischiato un antisportivo a Moliterni, che permette a Dell'Aquila di portare Foggia in vantaggio. Ma le due squadre continuano a tirarsi l'elastico fino a quando Taylor segna cinque punti consecutivi, lasciandosi andare in un'esultanza provocatoria nei confronti del pubblico locale. Poi Padalino sembra scrivere la sentenza decisiva dalla lunetta (60-66) a quaranta secondi dal termine, ma la VBC pressa a tutto campo mettendo in crisi i foggiani, e con Resta riapre clamorosamente tutto fino al -2. A undici secondi dal termine proprio Resta ha tra le mani la palla del pari, ma il ferro la sputa fuori decretando la fine delle speranze biancorosse. Nel finale poi si va al fallo sistematico, con un doppio tecnico fischiato a Giovinazzi e Lobasso. Quindi D'Arrisi con 1/2 dalla lunetta fisserà il punteggio finale sul 64-67 in favore degli ospiti. 

VALENTINO BASKET CASTELLANETA- DIAMOND FOGGIA 64-67 (13-13; 30-32; 42-47)
VALENTINO BK: Moliterni 20, Rotolo 18, Giovinazzi 6, Resta 7, Perrone 7, Clemente 6, Pancallo, Patella, Petrera, Cassano ne. Coach Compagnone
DIAMOND FOGGIA: Chiappinelli, Taylor 21, Vigilante 8, Padalino E. ne, Padalino N. 16, Lobasso 10, Verno ne, De Lisi, Dell'Aquila 5, D'Arrisi 7. Coach Papa
Arbitri: Soldano e Menelao 
Usciti per falli: Resta e Giovinazzi (VBC), Vigilante (FOG)
Note: tecnici e Moliterni, Giovinazzi (VBC) Lobasso. Antisportivo a Moliterni 
Spettatori: 600 circa
Vito Girolamo- Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

Nessun commento:

Posta un commento