martedì 6 gennaio 2015

PARMA CLUB: COLPACCIO SFIORATO. OTTIMO PAREGGIO CON LA CAPOLISTA


Parma Club Ginosa - Atletico Acquaviva 1-1 (61' D'Angelo, 73' Corinto)

PARMA CLUB GINOSA: Larocca, Barberio, Bianco (79' Bavaro), Maddalena, Cristella; Ranaldo, Bozza R., Cazzetta R., Lovecchio; D'Angelo (86' Iacovino C.), Miccoli (81' Galante).
A disp.: Guarino, Bozza F., Cazzetta M., Caponio.  All.: Vito Iacovino

ATLETICO ACQUAVIVA: Lorè, Racano, Vasco D., Petrelli, Lavermicocca, Lucarelli, Vasco C., Cardinale, Antonicelli, D'Alfino (62' Corinto), Belnome (57' De Nicolò).
A disp.: Miale, Giorgio, Cassano, Colacicco, Leo.

Arbitro: Antonio Brandi di Molfetta

NOTE: Ammoniti Larocca, Maddalena, Bozza R., Barberio, Lovecchio (PC), Lucarelli, Cardinale (A).

GINOSA, 4 gennaio - Bella prova del Parma Club Ginosa, che con il netto sfavore del pronostico riesce a pareggiare, sfiorando persino la vittoria, una partita difficile per l'evidente gap di punti che divide i ginosini dalla propria avversaria (nell'occasione, la capolista Acquaviva), iniziando nella maniera migliore il 2015.
Gara che comincia con i padroni di casa arrembanti, infatti il primo a registrare un pericolo è Lovecchio che dopo nemmeno un giro di lancette, con una percussione palla al piede conclude di destro tra le braccia del portiere che afferra la sfera in due tempi.
Al 3' si vedono gli ospiti con Cardinale che prova con una volé da fuori area ma conclude ampiamente largo. Dopo un quarto d'ora di gara, il Parma Club ci prova con D'Angelo che parte centralmente, ignora Lovecchio e calcia debolmente, spedendo di poco fuori.
Al minuto 39' i rossoblu sono molto pericolosi con il capocannoniere del torneo, Cristian Vasco, lanciato a rete da Lavermicocca (seppur in evidente posizione di offside), ma chiuso dall'intervento falloso di Larocca che lo atterra fuori area e si becca il giallo. Sulla susseguente punizione battuta da Belnome, il numero 1 ginosino blocca senza problemi.
L'inizio della seconda frazione di gioco parla gialloblu, infatti dopo due minuti c'è una bella punizione di Lovecchio che impegna severamente Lorè che respinge con grosse difficoltà.
Dopo sei minuti di completo assedio ginosino, gli ospiti si rendono insidiosi con una punizione di Belnome, respinta dalla difesa e recuperata da Antonicelli che calcia e spara alto.
Al 53' è ancora pericoloso Antonicelli, che in acrobazia non trova la porta di pochissimo dopo una buonissima palla servitagli da D'Alfino su calcio di punizione. Due minuti dopo, insistono gli ospiti con Vasco C. su calcio di punizione, ma senza impensierire particolarmente Larocca.
Al minuto 61 si sblocca la partita con il vantaggio ginosino firmato da D'Angelo che sfrutta una mischia furibonda nell'area piccola dell'Acquaviva su un corner basso calciato da Lovecchio e a botta sicura infila la sfera alle spalle di Lorè. Con il terzo centro stagionale dell'attaccante classe '97, per i gialloblu arriva la rete dell'1-0, fortemente cercata e meritatamente ottenuta.
Dopo appena due minuti, arriva il preludio al gol ospite con il bomber Vasco che con un bellissimo tiro al volo mette tanta paura al pubblico del "Miani". Per i seguenti sette minuti, i rossoblu spingono sull'acceleratore fino a trovare al 73' il pareggio con il subentrato Corinto che di testa insacca, sorprendendo Larocca che non calcola bene il tempo d'uscita sugli sviluppi di una punizione proveniente dalla destra.
Per più di dieci minuti, le squadre si bloccano a centrocampo, poi all'88' si rivedono gli acquavivesi con Vasco D. che impegna Larocca in una bella parata, dopo una punizione di De Nicolò.
Nei due minuti di recupero, gli uomini di Iacovino sfiorano il colpaccio con R. Cazzetta che prima calcia fuori dopo un bello stop di Galante e poi dopo un'altro appoggio dell'attaccante classe '92 (su cui poteva esserci il penalty), calcia di prima intenzione da ottima posizione, ma trova l'eccezionale riflesso di Lorè a negargli il gol da tre punti.
Con questa prestazione, il Parma Club Ginosa dimostra che in casa non ha niente di cui aver paura e soprattutto acquisisce un pizzico di consapevolezza nei propri mezzi. Per i gialloblu, nella prossima giornata è previsto il turno di riposo, quindi mister Iacovino avrà a disposizione due settimane per preparare al meglio i suoi ragazzi per la prima giornata di ritorno, in cui la sua squadra sarà impegnata al "Teresa Miani" contro il Torricella, vittorioso per 4-2 nel match d'andata. Bisognerà assolutamente fare una prova di carattere per continuare a sperare nella salvezza, considerato che quello del 18 gennaio sarà un scontro contro una diretta concorrente. Non si può sbagliare approccio e modo di giocare, anche se ci saranno assenze importanti; di conseguenza non vogliamo pensare a cosa possa accadere in caso di sconfitta, perchè l'imperativo è solo uno: VINCERE!

Luca Ricciardi
Antonello Dragone

Nessun commento:

Posta un commento