lunedì 9 marzo 2015

JUNIORES: GINOSA K.O. NELLA FESTA DELLA SUDEST


SUDEST F.C. LOCOROTONDO - A.S.D. GINOSA 3-2 (39' Cito, 55' Apicella, 56' Pizzutoli, 69' Caroli, 76' Costantino)

SUDEST F.C. LOCOROTONDO: Micoli; Filomena, Caroli (70' Micele), Ruggieri C. (93' Colucci), Ruggieri A.; Fuocolare, Scialpi; Greco (51' Marasciulo), Pizzutoli (65' Marangi), Cito; Vinci (74' Neglia).
A disp.: Angelini, Caramia. All.: Roberto Trullo.

A.S.D. GINOSA: Clemente (46' Pagone); Trigiante, Pavone (35' Bianco), Ribecco Andrea (70' Ribecco Antonio), Manicone, De Biasi, Criscuolo (58' Bozza), Stano, Comparato (61' Maiullari), Novario (58' Costantino), Apicella (58' Canora).
All.: Francesco Russo.

Arbitro: Marco Dragone di Taranto.

NOTE: Ammoniti Ruggieri C., Greco, Vinci (S), De Biasi, Novario, Apicella, Ribecco Antonio, Maiullari (G). Espulso Marangi (S).

LOCOROTONDO, 7 marzo - La juniores di mister Russo cade nella tana dei campioni del girone, ossia la Sudest Locorotondo, unica squadra a tenere imbattuto il proprio campo e che quindi festeggia al meglio davanti ai proprio tifosi (purtroppo non accorsi in massa) il primato ottenuto in questo campionato. Il Ginosa invece, ottiene la terza sconfitta esterna, quinta in totale e mette a repentaglio anche il secondo posto finale, che serve ben poco ai fini del torneo, ma che comunque sarebbe qualcosa di "prestigioso". L'ex tecnico del Parma Club invece, preferisce dare spazio alle "seconde linee" durante la gara, senza dare particolare peso al match, in modo da poter far divertire anche chi durante tutta la stagione ha avuto meno spazio e tutto sommato ne esce fuori una gara piacevole, anche se è evidente che sia da un lato che dall'altro, l'incontro stesso non ha nulla da chiedere alla classifica.
L'avvio della gara è promettente, la prima occasione arriva dopo 3 minuti, con i padroni di casa che vanno al tiro da fuori con Cito, che però conclude centrale. Cinque minuti dopo, sono gli ospiti a rendersi pericolosi, con Stano che prende palla dopo un controllo difettoso di Filomena, conclude dal limite ma Micoli blocca sicuro. Al 10', ci prova ancora Cito, il quale si accentra da sinistra, conclude con il destro sul primo palo, dove Clemente chiude egregiamente in corner. Al minuto 12 arriva l'occasione più ghiotta per i locorotondesi con Greco che sfruttando uno svarione della difesa biancazzurra, si presenta a tu per tu con Clemente, ma conclude in maniera orribile, non trovando nemmeno lo specchio della porta.
E' un buon momento per la Sudest, che nell'arco di pochi minuti sfiora più volte il vantaggio, prima al 21' con un destro di Pizzutoli da fuori area, calciato con buona potenza ma troppo centrale e di facile lettura per il numero 1 ospite, poi con Greco che due minuti dopo svetta su un buon cross di Vinci ma sfortunatamente centra la traversa.
Al 28' invece arriva la migliore occasione del primo tempo per quanto riguarda il Ginosa, con una punizione di Apicella, allontanata da Micoli, ma ripresa da Trigiante che ci prova da fuori area ma spedisce a lato.
Dopo la mezz'ora, la Sudest riprende il pallino del gioco ed al 32' Greco scippa il pallone a Pavone in maniera abbastanza dura, si invola verso la porta e serve Cito che calcia ma non inquadra lo specchio, mentre cinque minuti più in là, Vinci sfiora l'eurogol con un gran destro di collo esterno che si stampa sul palo. Al 39' arriva il meritato vantaggio dei blaugrana con una punizione battuta da destra, su cui Vinci sfiora di testa e Cito mette il pallone alle spalle di Clemente a pochi centimetri dalla porta.
Si va al riposo con un Ginosa piuttosto timido ed una Sudest molto propositiva e meritatamente in vantaggio, che però alla prima distrazione del secondo tempo, viene punita dal team di Russo: errore di Ruggieri A., che nel tentativo di passare il pallone di testa all'indietro verso Micoli, regala la sfera a Criscuolo che tenta di saltare il numero 1 di casa e fa in modo che Apicella metta a segno l'1-1 a porta sguarnita. La parità però dura poco più di trenta secondi, perchè appena la Sudest riparte, trova il 2-1 con un destro dalla distanza di Pizzutoli che lascia Pagone immobile e si infila in fondo al sacco. Un minuto dopo, i padroni di casa sfiorano il tris con Vinci che dall'interno dell'area conclude con un sinistro che fa la barba al palo. 
Al 68' però, i blaugrana trovano il 3-1, anche se con molta fatica: botta da fuori di Vinci, Pagone alza sopra la traversa, sul susseguente corner, ancora Vinci trova la pronta risposta di Pagone sul suo bel colpo di testa; dal tiro dalla bandierina, Marasciulo riceve un passaggio corto e scodella in pallone in area, dove Caroli colpisce ed infila il pallone alle spalle del numero 12 biancazzurro.
A questo punto, la Sudest abbassa il ritmo, anche perchè resta in dieci a causa dell'espulsione di Marangi per una brutta entrata su De Biasi, che poco dopo, con le sostituzioni terminate, lascia anch'egli i suoi in dieci uomini per infortunio, mentre al 76' Costantino riapre la partita con un destro dal limite piazzato a fil di palo, con Micoli che non ci arriva e non riesce ad impedire la rete del 3-2.
Nel finale di gara, i padroni di casa vanno più volte vicini al 4-2 ma in un paio di occasioni trovano un pronto Pagone a negare loro il poker. Al triplice fischio esplode la meritata festa per i ragazzi di mister Trullo che con merito, celebra il primo posto nel girone dinanzi al proprio pubblico. Per il team di Russo, l'epilogo di questo campionato juniores sarà sabato 21 marzo sul campo del Crispiano, squadra dal discreto andamento in casa, ma che comunque ha 15 punti in meno del Ginosa. che molto probabilmente vorrà chiudere questo torneo con un successo, per poter ricordare con più piacere quella che è stata una cavalcata comunque entusiasmante. BRAVI RAGAZZI!

Luca Ricciardi

Nessun commento:

Posta un commento