martedì 26 maggio 2015

GINOSA: UNA JUNIORES DI "PRIMA CATEGORIA"


Al termine del campionato di prima categoria pugliese mancano soltanto 90 minuti, ossia quelli che l'ASD Ginosa disputerà domenica 31 maggio contro l'Atletico Azzurri S. Rita al "Teresa Miani".
Ultimo atto di un campionato che ha visto la salvezza dei biancazzurri, a cui probabilmente ad inizio stagione era richiesto un campionato di vertice, ma come spesso accade in queste categorie, i problemi socio-finanziari sono dietro l'angolo ed anche per quest'anno, Ginosa (intesa come città) si è dovuta "accontentare" della permanenza in prima categoria.
Nulla di entusiasmante a raccontarlo così, ma in realtà, il dato sorprendente c'è: negli ultimi mesi infatti, mister Pizzulli ha chiamato con sé ogni domenica circa dieci ragazzi della juniores. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro di mister Francesco Russo (e dei ragazzi ovviamente) che è riuscito a trarre il meglio da praticamente ogni giocatore (di età tra i 17 e 20 anni), i quali hanno disputato un entusiasmante campionato juniores, chiudendo al secondo posto e che, numeri alla mano, si sono distinti per essere stati il miglior attacco del torneo e la seconda miglior difesa sul campo, in più sono andati a segno tredici diversi giocatori e per nove volte le reti sono arrivate dalla panchina, segni di grande coesione di squadra e di spirito di gruppo, fattori che hanno convinto a maggior ragione l'allenatore della prima squadra ginosina.
Nonostante il doppio impegno tra sabato e domenica, i giovani di mister Russo sono stati all'altezza della situazione, dimostrando di avere grinta, carattere e qualità da vendere.
E' ormai risaputo che l'ex tecnico del Parma Club Ginosa predilige lavorare con un gruppo giovane, perché ha a cuore il futuro dei ragazzi, che in realtà come queste potrebbero trovare insidie e difficoltà nello "sfondare", per questo cerca sempre di ottenere il meglio, riuscendo a conciliare anche ottimi risultati di squadra, aspetto che in questo caso potrebbe passare in secondo piano e che invece a mister Russo riesce anche bene.
Per la prossima stagione, sembra difficile che all'interno dell'ambiente biancazzurro ci siano stravolgimenti, così come ha fatto intendere di recente mister Pizzulli, dunque sembra che anche nella stagione 2015/2016, i talentuosi juniores avranno il doppio compito di disputare il torneo con i loro coetanei e di difendere la categoria in prima squadra, impegni che richiederanno un notevole dispendio di energia, ma che forniranno ai giovani ginosini una grande occasione di crescita.
L'incognita principale è una: "Francesco Russo sarà ancora l'allenatore della juniores?". Probabilmente sarà lui stesso a dire cosa c'è nel suo futuro, ma questa è un'altra storia...

Luca Ricciardi

Nessun commento:

Posta un commento