giovedì 25 giugno 2015

COPA AMERICA - IL CILE IN SEMIFINALE GRAZIE A ISLA. URUGUAY BATTUTO 1-0

Cile-Uruguay si conclude con la vittoria dei padroni di casa per 1-0 grazie alla rete segnata all’81’ da Mauricio Isla. Partita dominata in lungo e in largo dalla Roja, in superiorità numerica dopo un’ora per l’espulsione di Cavani per doppia ammonizione, e decisa dal terzino della Juventus con un bel tiro rasoterra da appena dentro l’area. Nel finale Uruguay in nove per l’espulsione di Fucile.

LA CHIAVE TATTICA
Classiche schemi di gioco per entrambe le formazioni. Il Cile crea scompiglio sulla trequarti grazie alla posizione di Valdivia, sempre bravo a raccogliere palla tra le linee ed inventare suggerimenti per i compagni. Da sottolineare, inoltre, la buona spinta di entrambi i terzini, Isla e Mena, in fase di possesso vere e proprie ali. L’Uruguay si difende con un 4-4-2 che assume spesso e volentieri le connotazioni del catenaccio. Tabarez prova a tenere le linee di centrocampo e difesa molto vicine con l’obiettivo di creare densità nella trequarti difensiva, così facendo per superare la metà campo la Celeste si deve affidare alle sgroppate di Rodriguez e sperare in qualche sponda di Cavani.
I PROTAGONISTI
Nel Cile Mauricio Isla ed il solito “Mago” Valdivia sono i giocatori più positivi. Il terzino della Juventus sembra tutto un altro giocatore rispetto all’esperienza in bianconero: coraggioso in attacco, preciso nelle chiusure e anche bravo a mettere cross tagliati in mezzo all’area. Il goal vittoria è il premio meritato per l’ottima prestazione. Nell’Uruguay si salvano i due centrali di difesa, José Gimenez in particolare, sempre bravo a chiudere sugli attaccanti della Roja.
LA GIOCATA
E’ del solito “Mago”Valdivia la giocata più bella di questo Cile-Uruguay. Al quarto d’ora il cileno raccoglie spalle alla porta un passaggio a centrocampo e, con un dolce tocco di esterno, riesce nell’impresa di far passare il pallone sotto le gambe del povero Fucile, creando una pericolosa superiorità numerica.
IL MOMENTO
Minuto 81′, il Cile prova il forcing finale. Mena mette un cross dalla sinistra, Muslera smanaccia il pallone che arriva sui piedi di Valdivia. Il 10 della Roja serve l’accorrente Isla che, di prima, insacca il bolide per l’1-0 finale.
TABELLINI E PAGELLE
CILE (4-3-1-2) Bravo 6; Mena 6, Jara 6, Medel 6, Isla 7; Aranguiz 5.5, Diaz 5.5 (71′ Mati Fernandez 6), Vidal 5.5; Valdivia 6.5 (85′ Pizarro s.v.); Sanchez 6, Vargas 5.5 (71′ Pinilla 5.5). All.: J. Sampaoli.
URUGUAY (4-4-2) Muslera 5.5; M. Pereira 5.5, Gimenez 6.5, Godin 6.5, Fucile 4; A. Gonzalez 5, Sanchez 6 (85′ J. Rodriguez s.v.), Rios 5.5, C. Rodriguez 6; Rolan 5 (58′ Hernandez 5), Cavani 4. All.: O. Tabarez.
Arbitro: Sandro Ricci (Bra).
Reti: 81′ Isla (C).
Ammoniti: Valdivia (C), Fucile (U), Isla (C), Pereira (U), Pinilla (C)

Espulsi:
63′ Cavani (U).

FONTE MAIDIRECALCIO.COM

Nessun commento:

Posta un commento