mercoledì 27 novembre 2013

Il Dortmund batte il Napoli 3-1. Ora serve l'impresa con l'Arsenal....


Grande spettacolo, gol e recriminazioni al Signal Iduna Park di Dortmund, dove il Borussia batte 3-1 il Napoli ed ipoteca il passaggio del turno, costringendo i partenopei ad una difficilissima vittoria contro l'Arsenal nel prossimo turno con tre gol di scarto.
Sicuramente sarà contento Klopp: la gara ha avuto una direzione a dir poco discutibile, con episodi a favore della sua squadra.


Il primo tempo della gara è stato vibrante, anche a causa dell'arbitro della sfida, Carlos Velasco. Il direttore di gara sale in cattedra già al 7', fischiando un dubbio rigore per un presunto fallo di Fernandez su Lewandowski. Il penalty, battuto dopo molte polemiche, viene trasformato da Reus. Il Napoli sbanda e il Borussia rischia di raddoppiare subito con Lewandowski, che manca una faciel occasione da due pass.e Col passare dei minuti gli uomini di Benitez si riprendono e riescono a creare alcune buone occasioni per pareggiare, delle quali la più importante capita sul destro di Callejon, che da pochi metri coglie il palo a Weidenfeller battuto. Si sussegono capovolgimenti di fronte, con buone trame da ambo i lati, ma la gara appare condizionata in più momenti dall'arbitro spagnolo, troppo casalingo.

La ripresa è ancora più spettacolare della prima frazione. Il Napoli entra in campo con intraprendenza, prova a cercare il pareggio mentre il Borussia riparte con i suoi velocissimi contropiede. Le occasioni per le due formazioni in campo arrivano frequenti anche in questa fase della gara, ma è soprattutto la squadra di Klopp a sprecare. Al 60' la gara ha una svolta: il Napoli fallisce una buona occasione con Higuain, fermato da Weidenfeller in uscita, e sul capovolgimento di fronte, Blaszczykowski trova il raddoppio. Gli azzurri non demordono e provano a gettare il cuore oltre l'ostacolo. E' il neo entrato Insigne a rinvigorire le speranza partenopee 10 minuti dopo: il folletto di Frattamaggiore insacca su assit di Higuain l'1-2. Speranze che, Aubameyang, entrato da poco, spegne definitivamente al 78': è la rete che decreta la vittoria del Borussia, contro un Napoli coraggioso e mai domo, che ha prestato però troppe volte il fianco alle ripartenze tedesche. Da rivedere, attentamente, la direzione di gara di Carlos Velasco: davvero brutta e indisponente verso la formazione italiana.

IL TABELLINO

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Grosskreutz, Sokratis, Kehl, Durm; Bender, Sahin; Blaszczykowski (69' Aubameyang), Mkhitaryan, Reus (81' Piszczek); Lewandowski (89' Schieber). A disposizione:Langerak, Gunter, Kirch, Hoffmann. All. Klopp.
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Armero; Dzemaili (63' Inler), Behrami; Callejón (66' Insigne), Pandev (76' Zapata), Mertens; Higuain. A disposizione: Rafael, Cannavaro, Britos, Radosevic. All. Benitez.
Arbitro: Carlos Velasco
Marcatori: 10' Reus, 60' Blaszczczykowski, 71' Insigne (N), 78' Aubameyang (B),
Ammoniti: Higuain, Pandev, Fernandez, Albiol (N), Kehl (B)

fonte europacalcio.it

Nessun commento:

Posta un commento