sabato 7 dicembre 2013

SERIE A: LA JUVENTUS VINCE E VOLA A +6 SULLA ROMA


Anticipo della 15^ giornata:
Bologna - Juventus 0-2  (12' Vidal, 89' Chiellini)

I campioni d'Italia anticipano il match della 15^ giornata a causa dell'impegno di Champions previsto martedì sera in casa del Galatasaray.
Conte si affida al turn-over lasciando fuori Bonucci, Lichtenstein, Asamoah, Tevez e Llorente inserendo Ogbonna, Isla, Peluso, Vucinic e Quagliarella.

Bianconeri che come al solito fanno loro il possesso palla e al 12' trovano già il vantaggio: Ogbonna lancia Marchisio che batte Curci, ma Garics salva la propria porta; l'azione prosegue con Marchisio che recupera il pallone, lo cede a Vidal che riapre sulla sinistra per Peluso; l'esterno bianconero si destreggia bene e lo ributta in area dove Vidal è libero di fermarlo e battere Curci per l'1-0. Non poteva esserci festa migliore per il cileno, fresco di rinnovo del contratto. Cinque minuti dopo, bello scambio in verticale della Juventus, con Vucinic che lancia Quagliarella; la conclusione dell'attaccante napoletano è deviata da Antonsson e termina vicino al palo alla sinistra di Curci. Al 26' è il solito Diamanti a rendersi pericoloso per il Bologna con un calcio di punizione ben respinto da Buffon. Al 33' ci riprovano i felsinei: Bianchi gestisce il pallone al limite dell'area, lo scarica all'indietro verso Diamanti che conclude con un sinistro potentissimo respinto ancora una volta da Buffon.
Al 39' Vucinic è costretto a lasciare il campo per infortunio; al suo posto entra Fernando Llorente. La Juventus chiude il primo tempo in vantaggio, ma Conte cerca di più dai suoi giocatori.
La prima occasione del secondo tempo capita al 60' sui piedi di Llorente che dopo un'incursione di Ogbonna, ci prova di sinistro da fuori area, ma Curci non si fa sorprendere e respinge in corner. I bianconeri producono altre occasioni nel giro di pochi minuti: al 62' Peluso serve Llorente in area; lo spagnolo difende il pallone da Natali, si gira ma spara su Curci, divorando il 2-0. Poco dopo, c'è una bella azione di prima della Juventus, col Bologna che si fa sorprendere lasciando una voragine al centro della difesa all'altezza della trequarti, Llorente può andare indisturbato verso la porta, ma si fa ipnotizzare da Curci che nell'occasione esce bene fuori area. Al 72' il Bologna si fa vedere in avanti con Cristaldo che raccoglie una corta respinta di testa di Chiellini e conclude con una diagonale di destro che termina fuori di pochissimo. La Juventus risponde al 79' con un bel sinistro di controbalzo di Marchisio su cui Curci compie una bella parata. Quattro minuti dopo, Diamanti dalla destra mette un cross carico di effetto sul secondo palo, dove arriva Morleo che per fortuna della Juve non è preciso di testa.
Non è la serata di Llorente e si vede: all'86' lo spagnolo si presenta da solo davanti al portiere rossoblu dopo un bello scambio con Tevez, ma incredibilmente si fa parare l'ennesima conclusione della serata. La Juventus chiude la partita all'89', quando Tevez batte un corner e Chiellini anticipa tutti sul primo palo e mette a segno il gol della tranquillità.
In attesa di Roma-Fiorentina e di Napoli-Udinese, la "Vecchia signora" aumenta il suo vantaggio sulle inseguitrici che adesso hanno l'obbligo di vincere per tenere in vita le speranze scudetto, perchè con una Juventus così c'è poco da sbagliare.


LUCA RICCIARDI

Nessun commento:

Posta un commento