lunedì 14 aprile 2014

La Ternana fa il suo dovere, battuto il Florida. Ottavi di finale con il Locri



Le ferelle vincono con un netto 0-16 la partita di Silvi Marina. Cinque gol per Patri Jornet. Saranno le calabresi il primo ostacolo delle umbre sulla corsa per il tricolore.

La Ternana conclude nel migliore dei modi la regular season battendo in trasferta il fanalino di coda Florida già retrocesso. Con le abruzzesi è finita 0-16, risultato maturato grazie alla seconda cinquina consecutiva di Patri Jornet, alle doppiette di Neka, Rossi, Madonna e Jessiquinha, accompagnate dai sigilli di Sanna, Amparo e Coppari. Partita a senso unico, quella giocata al palazzetto dello sport di Silvi Marina, dove l’evidente divario tecnico ha fatto fin da subito la differenza.

SBLOCCA PATRI JORNET Il primo tempo inizia con Cipriani, Madonna, Coppari, Patri Jornet e Rossi. Il fortino eretto dalle padroni di casa resiste sette minuti. Dopo diverse occasioni da gol, a sbloccare l’incontro è Patri Jornet con un gol a tu per tu con Salle, battuta da posizione ravvicinata con un destro chirurgico. Non passa un minuto e Neka, appena entrata, trova il pertugio giusto con una conclusione dalla distanza che si spegne nell’angolino basso alla sinistra di Salle, raddoppio servito. A rimorchio arriva il gol di Rossi che finalizza una bella azione corale realizzando il tris. Gran bella gara per il pivot ternano. La Ternana mette definitivamente le cose in chiaro con Jessiquinha, che realizza il poker che vale il parziale al primo tempo. Da segnalare i tre pali e la traversa colta da Patri Jornet e le numerose occasioni create dalle rossoverdi, come sempre sospinte dal calore dei Fedelissimi, respinte da una Salle che da sola ha evitato un parziale ben più pesante alle sue volenterose compagne.
DOPPIETTA MADONNA Nella ripresa Pierini schiera il quartetto classico con Amparo, Neka, Patri Jornet e Jessiquinha. E i risultati, ai fini del tabellini delle marcatrici, si vede subito. Il festival del gol inizia al ventiduesimo con capitan Amparo, che inaugura le danze. Il baluardo iberico è seguita a ruota da Neka, Jessiquinha (stupendo lo scambio con Patri Jornet in area di rigore), la stessa Sanchez e ancora Roberta Rossi,  che suggella la sua bella partita realizzando la doppietta personale con un siluro da fuori. Tutto questo nell’arco di sette minuti. A questo punto sale ulteriormente in cattedra Patri Jornet, che cerca di vincere il duello a distanza con Gayardo, anche se poi la rincorsa sarà vana. Però l’avanti di Alicante ci mette l’anima fino alla fine, realizzando al trentesimo il gol che vale la deca. Nel frattempo entra Sanna e al trentaduesimo marca visita; Madonna scarica in porta un gran sinistro che si stampa sulla traversa, la palla rimbalza sulla linea di porta, lì dove è ben appostata proprio Sanna che deve solo spingere di giustezza la palla in rete. Tre minuti dopo, però, Madonna riesce a far centro con un’altra bordata da fuori, siamo a 12. Passano tre minuti e arriva il puntuale sigillo di Ludovica Coppari, che da rapace d’area di rigore scippa una palla alla difesa di casa e insacca. E la Ternana fa 13. Fino al termine è pura accademia, con altri due gol di Patri Jornet (che conclude alla ragguardevole cifra di 60 gol stagionali la sua regular season) e ancora Madonna per il definitivo 0-16. Domenica riposo, poi ci sono gli ottavi di finali scudetto: sulla strada delle ferelle c’è il Locri.


TABELLINI
Florida – Ternana IBL Banca 0-16 (0-4)
Florida: Salle, Cafazzo, Fiore, Di Vincenzo, Febo, Cazzolla, Del Pizzo, Vinditti, Ottaviano. All. Assogna.
Ternana IBL Banca: Cipriani, Coppari, Di Turi, Amparo, Neka, Exana, Jessiquinha, Rossi, Madonna, Sanna, Patri Jornet, Cedrino. All. Pierini
Arbitri: 1° Raffaele Ricci (Foggia), 2°Marco Masi (Brindisi). Il crono sarà Stefano Casalena (Teramo)
Marcatrici: 7°Patri Jornet, 8°Neka, 9°Rossi, 11°Jessiquinha, 22°Amparo, 23°Neka, 26°Jessiquinha, 28°Patri Jornet, 29°Rossi, 30°Patri Jornet, 32°Sanna, 35°Madonna, 35’30 Coppari, 37°Patri Jornet, 39°Patri Jornet, 39’10 Madonna
SALA STAMPA
«Una buon test per i play-off»
Neka, autrice di una doppietta nello 0-16 al Florida, accoglie così il risultato in Abruzzo: «Buona prestazione, ora pensiamo al Locri. Non sarà un impegno facile».
La sua doppietta ha fattivamente contribuito al rotondo successo sul Florida. Neka commenta così lo 0-16 rifilato al Florida: «Non abbiamo incontrato un avversario trascendentale, però la nostra prova mi è piaciuta ugualmente, un buon test in vista degli imminenti impegni futuri. Fa piacere aver salutato così la regular season, ora possiamo concentrarci sugli ottavi di finale con il Locri. Per quanto mi riguarda non sarà assolutamente una gara non facile, dobbiamo dare il massimo e cercare di sfruttare al massimo il fattore campo, visto che avremo il Di Vittorio dalla nostra nella gara d’andata. Per quanto riguarda me, sono all’80% di forma, ma sono pronta a dare il massimo in una competizione, quella tricolore, sempre molto emozionante. Noi ci siamo e vogliamo far bene».


RISULTATI 26ma e ultima giornata
GIRONE B
FB5 Team Rome Az Gold Women 0-5
Florida Ternana IBL Banca 0-16
Nuova Focus Donia L´Acquedotto femminile 0-6
Città di Montesilvano Olimpus 4-0
Purenergy Eboli Salinis femminile 1-1
Lazio Femminile Virtus Roma 19-2
Città di Sora Futsal Woman Napoli B-Energy spa 3-7
CLASSIFICA FINALE GIRONE B
Lazio 78, Montesilvano 66, Az Gold Women 61, Ternana 56, L’Acquedotto 52, Virtus Roma 49, Olimpus 32, Sora 31, Nuova Focus Donia 29, Fb5 Team Rome 25, Salinis 20, Napoli 19, Eboli 13, Florida 4
VERDETTI DEL GIRONE B
AI PLAY-OFF SCUDETTO: LAZIO FEMMINILE, CITTA´ DI MONTESILVANO, AZ GOLD WOMEN, TERNANA ,L´ACQUEDOTTO, VIRTUS ROMA (MIGLIORE SESTA IN ASSOLUTO DEI 3 GIRONI)
- AI PLAY-OUT: SALINIS, WOMAN NAPOLI.
- RETROCESSE IN SERIE C: PURENERGY, FLORIDA.

Nessun commento:

Posta un commento