venerdì 19 dicembre 2014

CALCIO MERCATO LOCALE: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE. CHI SI E' RINFORZATO?

Alle ore 19.00 di Martedi 16 Dicembre, la Lega Nazionale Dilettanti ha posto la parola fine alla consueta finestra di calciomercato invernale apposita per le società dilettantistiche per trasferimenti, prestiti, e svincoli di calciatori. Molti i rumors in questi giorni, ma pochi gli affari per le compagini dilettantistiche dell'arco jonico - lucano, segno evidente di una crisi che attanaglia anche lo sport, calcio compreso.



In Serie D girone H, il Taranto si rinforza acquistando quasi sul gong due ottimi elementi. Oltre agli arrivi di Sabatino Vaccaro e Antonio D'Avanzo (ex Fondi) già schierati in campo Domenica contro il San Severo, si aggiungono alla lista nell'ultimo giorno utile l'under Benito Cicerelli, classe 1996 prelevato dal San Severo, terzino destro di buone prospettive, ed un colpo finale da novanta. Giunge infatti dalla Serie D girone C, quella veneta, precisamente dall'Altovicentino, un meridionale purosangue. Si tratta dell'ex attaccante di Foggia, Gallipoli, Grosseto e Catanzaro, Giuseppe Giglio classe 1978 ed oltre 130 gol all'attivo quasi tutti in lega pro. L'attaccante da affiancare a Genchi è arrivato dopo il no del Francavilla in Sinni per un altro bomber, Antonio Picci che rimane in Basilicata fino a Giugno, e dopo aver sperato invano di rivedere Inacio Pia ai fasti degli anni passati, con scarsi risultati. Lasciano la riva dello jonio gli under Carbone, Fonzino e Cimino, ceduti in prestito mentre viene ceduto al Rodi proprio Pià. Playoff come obiettivo? Potrebbe essere, ma se Andria e Bisceglie rischiano la forte penalizzazione il Taranto adesso potrebbe davvero sognare in grande.

Il Grottaglie è in una fase di stasi societaria che preoccupa e non poco i tifosi. La squadra è in calo di performance e il mercato non decolla. Svincolati il buon centrocampista Manzella e l'under Andriani, rientrano alla base il difensore Danese, il giovane centrocampista Palmisano e il redivivo Portosi mentre in avanti oltre alla linea verde composta da Bongermino, Faccecchia e Faccini (tutti under), arriva l'esterto Genny Del Prete dal Manfredonia oltre il tesseramento dello svincolato Luciano Nettis, classe 1995.

Eccellenza Pugliese, con il Castellaneta che si muove sul mercato sempre in oculatezza, ed in questa sessione non apporta grossi cambiamenti grazie anche alla buona rosa allestita in estate che sta portando la squadra in zone tranquille (ma non troppo) di classifica. Salutano la truppa agli ordini di mister Lippolis i giovani Cristella (direzione Ginosa) e Maiorino (al Fragagnano), l'estremo Zelletta e Onofrio Abrescia sponda Hellas Taranto, mentre Giancarlo Piccirilli e Tommaso Montelli si accasano a Laterza. Arrivano il nuovo numero dodici biancorosso, Basile dal Leporano e D'Ambrosio difensore locale al rientro dopo anni di calcio praticato fuori paese (nel Salento) e Calcio a 5, ma la società è sempre in attivo alla ricerca di un altro difensore.

Eccellenza Lucana, con il Real Metapontino che cerca un rinforzo in attacco da affiancare a bomber Margiotta. Tutti gli indizi portano a Vito Arpaia, goleador dalla doppia cifra facile negli anni trascorsi nel Real Tolve che essendo stato svincolato, è in cerca di una squadra, ma la concorrenza è agguerrita. Nel frattempo è stato ceduto Lavecchia allo Jonio Sport Tursi. Il Pomarico deve salutare a malincuore l'estroso attaccante Stefano Cifarelli che torna nella sua Montescaglioso, impossibilitato nel proseguire il sogno della finale di Coppa Italia causa problemi strettamente personali. Anche Lester Ferri lascia Pomarico dopo aver comunque ben figurato in alcune occasioni e siglato tre reti, accasandosi a Molfetta in Eccellenza. In sua sostituzione ufficializzato un acquisto di alta classe: Domenico Lops, coratino di nascita, con all'attivo due presenze nel Bari Calcio in Serie B. Arrivo di gioventù: torna il classe '96 Antonio Trigiante dal Laterza, mentre viene tesserato lo svincolato esterno sinistro Cristian Ciracì, ex Montescaglioso. Il Pisticcimarconia si rinforza, dall'Altamura arriva l'estremo difensore materano Angelo Coretti, con lui tanta esperienza da vendere tra i pali, mentre giungono altri rinforzi dal barese. In difesa è Arturo Botta il nome nuovo, ex Palo, mentre Casalino giunge anch'esso dalla Promozione Pugliese per aumentare il peso offensivo della squadra.

Promozione Pugliese con la Puglia Sport Laterza attiva nel muoversi sul mercato per rinforzarsi cercando di evitare cosi i playout. Si parte dalla difesa con gli arrivi di Fabio Iusco dal Palo e Domenico Lovergine, classe 89 ma con tanta esperienza nei campionati di Eccellenza (Capurso) e Promozione (Mottola, Castellana e Modugno). In prova due laertini: Salvatore Busco svincolato dal Ginosa e l'attaccante Lorenzo Brizio (ex Gioventù Laterza). A centrocampo si registra il gradito ritorno dopo sette anni del mediano Michele Carbonara, giocatore dal carisma ed esperienza che potrà portare personalità ad una squadra molto giovane, inoltre prelevato Piccirilli dal Castellaneta (esterno di fascia) mentre nel reparto under torna dopo una breve parentesi nel Miglionico Gabriele Rigido. Sempre di un ritorno si tratta, il tesseramento di Tommaso Montelli dal Castellaneta, ariete vecchio stampo. Sempre sul fronte del tesseramento di svincolati, in prova un ex difensore Quartieri Uniti Bari. Nutrita anche la sfilza di partenti, su tutti i difensori baresi Dammacco (ceduto al Palo) e Costantino che approda al Giovinazzo, mentre a centrocampo salutano Sisto (anch'egli a Palo) e Semeraro. Svincolato il giovane attaccante Pinto, mentre l'esterno Basile ed il difensore Intini abbandonano il "Madonna delle Grazie", scendendo di categoria, rispettivamente al Palagianello e Mottola. L'attaccante under Mastromarino è ceduto fuori regione, allo Jonio Sport Tursi (Eccellenza Lucana). Lasciano anche alcuni under locali: Trigiante va a Pomarico mentre Stano e Criscuolo a Ginosa.

Promozione Lucana, con lo Sporting Matera che sceglie la politica dei giovani non intervenendo sul mercato anche in virtù di una buona rosa che ben si sta comportando in campionato. A Miglionico invece, cambio di "bomber": dentro Luca Cantisani, prelevato dal Rotonda, fuori Fausto Dametti, che assieme alla nutrita schiera di calciatori ferrandinesi, salutano il "Di Trinco" che ritroveranno più in avanti da avversari. Oltre Dametti infatti, anche Grieco, Pavese ed il portiere Fraccalvieri rientrano nella loro Ferrandina, indebolendo cosi, il complesso biancoverde diretto da mister D'Angelo, per una stagione ormai consolidata verso la metà classifica e priva di obiettivi primari, anche se la società è attiva per trovare dei degni sostituti.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con un Ginosa che causa sfortuna, infortuni e squalifiche si trova inevitabilmente immischiato nella lotta per evitare i playout in una stagione che si sta preannunciando più complicata del previsto. A ciò si sono aggiunte negli ultimi giorni le partenze del forte fantasista Fabiano Miraglia verso l' Hellas Taranto, società di Eccellenza Pugliese (compagine comunque coinvolta in una crisi societaria e di risultati, con cessioni illustri in questa finestra di mercato riducendo notevolmente le proprie ambizioni) e dell'esterno offensivo Alberto Lovecchio, che rimane comunque nella sua Ginosa, sponda Parma Club. La società inoltre ha provveduto ad alcuni tagli nella rosa, svincolando infatti Salvatore Busco (nonostante la sua positiva prima parte di stagione, ora in prova a Laterza), e l'attaccante Di Matera, assicurandosi invece le prestazioni del giovane ginosino clase '96 Cristella, proveniente dal Castellaneta mentre è certo il rientro di Tommaso D'Onofrio, svincolatogià centrocampista biancoazzurro nelle passate due stagioni. Rosa deficitaria di over e ben nutrita di juniores rimpolpata anche dagli arrivi dei laertini Criscuolo ('97) e Stano ('96). Il Palagiano ha provveduto a rinforzarsi in ogni reparto, su tutti si registrani gli arrivi dell'esperto centrocampista Carnevale dal San Marzano ed il centravanti tarantino Andrea Bardoscia, conosciuto in zona per aver vestito le casacche del Laterza prima e Castellaneta poi. La salvezza non è più un miraggio viste anche le ultime confortanti prestazioni. Lo United Mottola è in gran forma (tre vittorie consecutive) e possiede davvero una buona rosa, qualitativamente ottima specie d'avanti. Il tesseramento dello svincolato (causa lungo degenza da infortunio) di Daniele Greco, trequartista dalle grandi qualità, ha apportato entusiasmo e molte reti, non a caso dal suo approdo il Mottola ha sempre vinto. Puntellata la difesa con un gradito ritorno: arriva il poderoso difensore Maurizio Intini dalla Puglia Sport Laterza.

Prima Categoria Lucana, girone B, con una Libertas Montescaglioso che vive un'ennesima stagione di transizione vista la centrale posizione di classifica, con un mix all'interno della rosa di giovanissimi, giovani, ed esperti, tutti rigorosamente locali. A ciò si è aggiunto un tassello di alta classe, vista la categoria. E' approdato infatti alla corte di mister Franco Cicorella anche l'estroso Stefano Cifarelli, che torna in patria lasciando Pomarico per motivi personali, e alimentando così la flebile speranza del sodalizio del presidente Locantore di potersi riaffacciare nelle zone alte di classifica.

Seconda Categoria Pugliese, girone B, con il giovane Parma Club Ginosa che ritorna ad essere l'ultima della classe in un girone molto impegnativo. In questa finestra di mercato si è aggregato agli ordini di mister Iacovino Alberto Lovecchio, esterno offensivo che ha vestito nella prima parte di stagione la maglia biancoazzurra del Ginosa, sperando di interrompere così la crisi di reti realizzate causa molte lacune nella finalizzazione degli attaccanti in rosa.
La Gioventù Palagianello è sempre alla ricerca di rinforzi, ottenendo il transfert del Laterza, per poter tesserare il forte esterno locale Giovanni Basile, classe '95 tra gli altri anche ex Castellaneta. Ottimo acquisto per la società presieduta dagli Antonicelli.

Nonostante il termine del sedici Dicembre sia scaduto, sono tesserabili i tantissimi calciatori svincolati dalle rispettive società pertanto ogni compagine può comunque cercare di arricchire delle rose che in molti dei casi sono carenti in diversi reparti, quindi come si suol dire.....E' SEMPRE CALCIOMERCATO

Nessun commento:

Posta un commento