mercoledì 7 gennaio 2015

SERIE A: PAREGGIO NEL DERBY D'ITALIA, LA ROMA SI RIAVVICINA ALLA VETTA


Risultati 17^ giornata:

Lazio - Sampdoria (lunedì alle 20.45) 3-0 (38' Parolo, 41' Felipe Anderson, 66' Djordjevic)
Udinese - Roma (martedì alle 12.30) 0-1 (17' Astori)
Chievo - Torino (martedì alle 15.00) 0-0
Empoli - Verona 0-0

Genoa - Atalanta 2-2 (37' Zappacosta, 49' Moralez, 51' Iago Falque (r), 69' Matri)
Milan - Sassuolo 1-2 (9' Poli, 28' Sansone, 67' Zaza)
Palermo - Cagliari 5-0 (6' Morganella, 10' Munoz, 33' (r) e 72' Dybala, 85' Barreto)
Parma - Fiorentina 1-0 (11' Costa)
Cesena - Napoli (martedì alle 18.00) 1-4 (29' Callejon, 41' e 72' Higuain, 64' aut. Capelli, 75' Brienza)
Juventus - Inter (martedì alle 21.00) 1-1 (5' Tevez, 64' Icardi)

CLASSIFICA
Juventus 40
Roma 39
Lazio 30
Napoli 30
Genoa 27
Sampdoria 27
Milan 25
Palermo 25
Fiorentina 24
Sassuolo 23
Inter 22
Udinese 22
Empoli 18
Torino 18
Verona 18
Chievo 17
Atalanta 16
Cagliari 12
Parma (-1) 9
Cesena 9

Icardi sempre più bestia nera della Juventus. Felipe Anderson scatenato, Samp al tappeto
La 17^ giornata del campionato di Serie A vede la Roma riavvicinarsi alla vetta grazie al successo di Udine ottenuto in un match in cui di certo non sono mancate le polemiche, in primis per il gol vittoria di Astori che molto probabilmente non varca la linea e poi per un probabile rigore negato ai friulani a poco meno di cinque minuti dal termine. I giallorossi ringraziano l'Inter che alla Juventus Stadium, dopo un primo tempo di marca bianconera, strappano un importante pareggio, rischiando perfino di ribaltare l'incontro nel finale. I campioni d'Italia passano in vantaggio dopo appena cinque minuti con una magia di Vidal che serve a Tevez la palla facile per l'1-0, poi però gli uomini di Allegri producono poco, specialmente nel secondo tempo, e l'Inter trova il pareggio con il solito Icardi (al quinto centro contro la Juventus) che brucia Bonucci e Buffon ed infila la rete dell'1-1. Nei minuti successivi, con gli ingressi in campo di Podolski e Osvaldo, l'Inter diventa più pericolosa ed in due occasioni, entrambe con Icardi, sfiora ma non ottiene il vantaggio, prima con un tiro in spaccata su assist di Podolski, poi con un destro dal limite che fa infuriare Osvaldo che attendeva il pallone in buonissima posizione.
Nel prossimo turno, per le prime della classe ci saranno impegni insidiosissimi che potrebbero portare ulteriori cambiamenti in testa alla classifica, infatti la Juventus sarà impegnata sul campo del Napoli, mentre per la squadra di Garcia ci sarà il derby contro una Lazio in ottima forma, che nell'ultimo turno all'Olimpico batte agevolmente la Sampdoria, trascinata da un sempre più sorprendente Felipe Anderson, autore di due assist e un gol.
Male il Milan, che a San Siro cade in rimonta contro il Sassuolo. Per i rossoneri, il match parte molto bene con la rete dell'1-0 siglata da Poli dopo 9', ma per loro sfortuna, i neroverdi rimontano alla grande con Sansone e il gran sigillo di Zaza.
Poker del Napoli sul campo del Cesena, dove i partenopei vincono senza difficoltà grazie al gol di Callejon, alla doppietta di Higuain e l'autorete di Capelli su conclusione di Hamsik. Dopo il successo napoletano in Supercoppa, la Juventus è avvisata che al San Paolo ci sarà da lottare con le unghie e con i denti.
Pessimo esordio sulla panchina del Cagliari per Magic Box Gianfranco Zola che a Palermo viene umiliato dai rosanero con un sonoro 5-0. Tra i protagonisti, come al solito, c'è Paulo Dybala, che con una doppietta si porta a quota nove reti in campionato.
Pari a reti bianche in Chievo-Torino e Empoli-Verona, mentre il Genoa pareggia per 2-2 in rimonta in casa contro l'Atalanta. Il Parma recupera Paletta e Cassani e torna a vincere battendo la Fiorentina per 1-0 con un gol di Costa, anche se il protagonista della gara è Antonio Mirante, autore di parate fondamentali, tra cui un rigore a Mario Gomez, al momento lontano anni luce dalla migliore condizione.

Luca Ricciardi

Nessun commento:

Posta un commento