venerdì 23 gennaio 2015

Ternana Femminile: domani appuntamento con la storia, weekend all’insegna del rossoverde



Un fine settimana tutto da gustare per il mondo rossoverde al femminile: nazionale, Juniores, Scuola Calcio e Serie A. Un sabato e una domenica da vere Ferelle quello che scatterà da domani, dove in casa Ternana Femminile saranno tanti i temi e gli appuntamenti per i colori rosso e verde in versione rosa. Si inizia con il via alle convocazioni azzurre su Rai Sport: la nazionale italiana di calcio a 5 femminile, al varo la prossima settimana, presenterà almeno tre o quattro nomi delle Ferelle.
Ovviamente l’attesa è tanta, soprattutto perchè da anni la Ternana Femminile investe non solo sui grandi nomi internazionali, ma anche sulle giocatrici locali e giovani. Tanti gli esordi in Serie A e tanti i volti che hanno calcalto i campi della massima serie grazie al progetto della famiglia Basile e al lavoro di Mister Pierini che ha sempre dato molto spazio alle giocatrici indipendemente dalla categoria da dove provenivano e dal proprio curriculum, privilegiando sempre le qualità tecniche e tattiche. L’esempio migliore chiaramente quella Ludovica Coppari che in poco meno di due stagioni è diventata un pilastro della formazione di quest’anno, un minutaggio elevatissimo e tanti gol hanno fatto salire alla ribalta il baby fenomeno di casa Ferelle. Se per lei dovesse arrivare una convocazione in nazionale sarebbe quasi un record assoluto di cui la Ternana Femminile andrebbe fiera soprattutto per il lavoro svolto, visto lo spazio e la fiducia riposta nel corso di due stagioni. Tante altre meriterebbero l’azzurro: sicuramente, viste le ultime prestazioni, le varie Exana, Carnevali, Bisognin avrebbero una maglia garantita in nazionale, ma è pur vero  che la concorrenza è tanta e la nazionale italiana è per poche elette. Proprio per questo l’attesa per domani pomeriggio sarà enorme.
Domenica mattina, invece, si aprirà la giornata sul campo e alle ore 11 le prime maglie della Ternana Femminile scenderanno in campo al Palazzetto Di Vittorio: le Ferelline sfideranno il Collefiorito, che già all’andata fu battuto nettamente. Le ragazze di Mister Liberati devono riprendersi dalla scoppola del Derby e dimostrare che la fase nazionale scudetto è ancora possibile.
Alle ore 15 si continuerà all’insegna del rossoverde con la Scuola Calcio “Piccole Fere e Ferelle” che sfiderà la Scuola Calcio dell’Accademia Sporting Club. I piccoli e le piccoline si sfideranno sui canonici tre tempi e la squadra, agli ordini di Mister Pascual, sicuramente darà spettacolo visto i tanti piccoli fenomeni in campo.
Alle ore 17.30 arriva il piatto forte: ovvero la Serie A con Ternana Femminile-Padova PSN. Le Ferelle, senza Exana squalificata e Gabi Tardelli ancora out per infortunio (per lei si prevede il rientro per la gara contro il Breganze), dovranno chiedere strada alle venete per continuare una scalata ai primi due posti fondamentali per la corsa scudetto. Reduce dalla grande vittoria di Bologna il gruppo rossoverde è in salute e, soprattutto il bomber Carmen Bennardo e l’ungherese Katalin Üveges, sono entrate a pieno regime nell’impianto della squadra. Acquisti nel mercato di riparazione che stanno facendo la differenza e che cosa più importante hanno allungato la rosa, in modo inequivocabile, con tanta qualità e carisma. Intanto va avanti il recupero di Neka che ha iniziato il lavoro in piscina e in palestra. Martedì la numero otto rossoverde, a un mese dall’operazione, ha provato a ritoccare la palla quasi per gioco e le risposte sono tutte state positive. A fine febbraio dovrebbe tornare in campo a completa disposizione.
L’appuntamento, quindi, è per un fine settimana di grandi soddisfazioni, ad incominciare da domani quando per la prima volta si conosceranno i nomi delle prime giocatrici ternane che conquisteranno la maglia della nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento