domenica 15 febbraio 2015

BASKET/ VBC VITTORIOSA IN TRASFERTA. ANGIULLI BARI BATTUTA 86-74



 Per la prima volta in stagione, piazza la terza vittoria consecutiva la Valentino Basket, che in quel di Bari domina dal primo all'ultimo minuto i padroni di casa dell'Angiulli, rimaneggiati ad onor del vero, dall'assenza di Goran Vukovic. Gli uomini di coach Compagnone hanno preso in mano la gara fin dal primo quarto, gestendo bene il vantaggio per tutta la gara, per poi subire però una reazione locale nell'ultima frazione, che comunque non ha preoccupato più di tanto i viaggianti.
Per i biancorossi oltre ai soliti Rotolo e Moliterni, ottima la prestazione di Clemente fondamentale sia in termini di palle recuperate che in rimbalzi. Per l'Angiulli Bari grande match ancora una volta di Ruotolo, vero e proprio trascinatore de suoi con 28 punti messi a referto. 

Esordio di Pizzo nello starting five biancorosso, insieme a Rotolo, Resta, Moliterni e Giovinazzi. Coach Zotti risponde con Dell'Oro, Bozzi, Mariani, Ruotolo e Barozzi. 
Sono i viaggianti a partire forte, e con Moliterni e Rotolo scrivono il primo parziale di 2-8. Gli ospiti provano a reagire con la tripla di Mariani, ma Moliterni è libero di colpire e ne approfitta per colpire dall'arco dei 6.75 insieme a Rotolo, quindi a metà quarto la VBC è avanti di 10: 17-27. I baresi provano a restare in partita con le penetrazioni di Barozzi, ma sono disattenti in difesa, e Pizzo e Moliterni ne approfittano per portare i biancorossi sul +12 (15-27). Nel finale di quarto Ruotolo fa 3/3 dalla lunetta, ma Perrone nel finale appoggia al tabellone il canestro del 18-27, risultato finale del primo quarto.
Nel secondo quarto sono ancora gli ospiti a partire bene, e con Perrone e Clemente toccano il +12 (22-35). I locali vanno a segno con Dell' Oro, ma la tripla dall'angolo di Petrella scrive il +18 ospite a metà quarto (23-41). Poi un  normale fallo di gioco di Pizzo innervosisce esageratamente gli animi dei locali, e coach Zotti si fa fischiare un tecnico: Resta realizza il libero, Pizzo segna in penetrazione e la VBC tocca il +20. A questo punto il coach locale perde le staffe, e comincia ad inveire contro arbitri e Pizzo, costringendo i direttori di gara ad allontanarlo defintivamente dal campo, a 2 minuti dalla pausa lunga. Nel finale ancora Petrella dall'angolo mette una tripla, ma proprio sulla sirena Ruotolo subisce fallo e fa 2/2 ai liberi: all'intervallo si va sul punteggio di 28-47 in favore degli ospiti. 
Al ritorno dagli spogliatoi i locali aumentano notevolmente l'intensità difensiva, e provano a rosicchiare un parziale di 8-2 in loro favore, guidati dal solito Ruotolo. Ma la VBC non si fa di certo intimorire, e grazie ai tiri dalla media di Giovinazzi e alle palle recuperate di Resta rimane a distanza di sicurezza. Poi Rotolo segna da tre e subisce fallo, quindi totalizza un gioco offensivo di quattro punti e fissa il punteggio sul 38-64 dopo 6 minuti di gioco. Gli ospiti provano a volare via con Rotolo e Resta, ma Mariani e Piccolo mantengono i baresi a -20: il terzo quarto si conclude sul 48-68. 
Nella quarta frazione le squadre continuano a tirare l'elastico, con Clemente che si mette in evidenza per i valentiniani. E' lui infatti che recupera e segna il canestro del +18 a metà quarto (58-76). Quindi sale in cattedra un inarrestabile Ruotolo, che prova a dar vita alle speranze di rimonta locale, respinte subito dalle penetrazioni di Moliterni. Nell'ultimo minuto della gara Bozzi porta i suoi a -12, ma nel capovolgimento di fronte Clemente subisce un fallo violento da Ruotolo, e reagendo si becca il tecnico. Tutto ciò naturalmente non influirà sul risultato della gara, che si concluderà con il punteggio di 74-86. 
Terza vittoria consecutiva quindi per la VBC, che finalmente trova la tanto agognata vittoria in trasferta. Ora testa al derby di domenica contro Fasano, che si preannuncia infuocato anche dal punto di vista della classifica. 
ANGIULLI BARI- VALENTINO BASKET CASTELLANETA 74-86 (18-27; 28-47; 48-68)
ANGIULLI BA: De Zorzi, Dell'Oro 1, Bozzi 11, D'Abbicco, Mariani 11, Ruotolo 28, Barozzi 15, Piccolo 3, Intino 5. Coach Zotti
VALENTINO BK: Pizzo 8, Moliterni 20, Rotolo 22, Resta 5, Giovinazzi 8, Perrone 6, Cassano n.e, Petrella 6, Clemente 11, Pancallo. Coach Compagnone
Arbitri: Nonna (BA) e Balice (BA)
Note: Tecnico a coach Zotti (BAR), Clemente (VBC). Espulso per proteste coach Zotti (BAR)
Usciti per falli: Nessuno
Spettatori: 100 circa con nutrita rappresentanza ospite
Vito Girolamo- Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

Nessun commento:

Posta un commento