giovedì 18 giugno 2015

COPA AMERICA 2015 - COLOMBIA- BRASILE 1-0. DECIDE MURILLO


“La Colombia vince e ritrova se stessa dopo l’esordio terribile contro il Venezuela. I Cafeteros strappano 3 punti d’oro grazie alla caparbia di Murillo che in mischia trova la zampata giusta per battere Jefferson. Il Brasile si sveglia alla distanza, troppo poco per portare a casa i punti qualificazione. Corrida finale con Neymar e Bacca espulsi e molta rabbia nell’aria nei confronti del giudice di gara”
CHIAVE TATTICA Supersfida del Gruppo C che nasce sotto i migliori auspici: tantissimi talenti in campo ma tra le file dei due moduli si annidano muscoli che a prima vista non si direbbero. Pekerman la prepara
bene, rispolvera in mezzo al campo Sanchez come schermo davanti alla difesa con la licenza di uccidere, gli altri devono puntare ad aprire il gioco con verticalizzazioni per innescare la velocità di Cuadrado e James Rodriguez. Dunga risponde con un simil 4-3-3 leggermente meno offensivo con Roberto Firmino nell’inedita veste di “falso nueve” e il solo Neymar a inventare. Il match si gioca sul piano fisico, a metà campo imperversano i centrali dei Cafeteros mentre i brasiliani inanellano errori su errori in fase di impostazione. Nel secondo tempo il CT verdeoro incrementa le qualità offensive della sua selezione e i risultati si vedono con la Colombia che rischia molto soprattutto nel finale.
I PROTAGONISTI Sanchez e Cuadrado i migliori della Colombia. Entrambi sempre al posto giusto nel momento giusto, l’ex Fiorentina parte bene anche se confusionario poi è lui a far girare la testa a Filipe Luis e compagnia; Il mediano di Pekerman invece mette tutta la propria tenacia in una prestazione che è già storia in Sud America. Per il Brasile Neymar sugli scudi, il talento del Barcellona sembra l’unico in grado di poter far saltare il banco con i suoi dribbling, peccato solo che nel finale perda la testa e decida di mettere a nudo tutte le proprie pecche caratteriali, ad onor del vero venute fuori lungo tutto il match in cui si è dimostrato essere molto nervoso. Nota di demerito per Falcao: semplicemente irriconoscibile.
IL MOMENTO Dal 30′ al 45′ del primo tempo. La Colombia aumenta i giri del proprio motore, il Brasile è sempre più in difficoltà e non riesce a coprire bene sulle accelerazioni dei Cafeteros anzi, gli uomini di Dunga ci mettono anche una buona dose di follia regalando una quantità enorme di palloni sulla propria trequarti campo. La Colombia passa al 36′ con Murillo su sviluppi di calcio d’angolo, dopo è un assolo degli uomini di Pekerman fino al riposo, poco prima Ospina è bravissimo a murare un colpo di testa ravvicinato del capitano verdeoro. Lì si chiude una prima frazione molto combattuta e contraddistinta dal grande dispendio di energie fisiche.
LA GIOCATA Al 58′ Murillo viene colpito dalla sindrome di Stendhal dinanzi all’accelerazione di Elias, palla girata a rallentatore dietro a Ospina che viene letteralmente “cecchinato”  e scalcia malamente il pallone, i brasiliani si ritrovano slanciati in attacco con la porta colombiana incustodita, gli uomini di Dunga però finiscono per ritrovarsi spaesati: doppio scivolone al centro dell’area di rigore che lascia libero il solo Roberto Firmino che giunge a rimorchio da dietro, il numero 11 però tiene il corpo troppo all’indietro e il suo piattone si perde di poco alto sopra la traversa. Regalo incredibile da parte della formazione allenata da Pekerman non sfruttato però dai pentacampioni del mondo. Errori e leggerezze a gogò in questo Brasile-Colombia.
Tabellino Brasile-Colombia
Brasile (4-3-3): Jefferson 5,5; Dani Alves 6, Miranda 5,5, Thiago Silva 5, Filipe Luis 5; Fernandinho 5,5, Elias 5,5 (76′, Tardelli 5,5), Fred 5 (46′, Coutinho 6); Willian 5 (69′, Douglas Costa 5,5), Neymar 5, Roberto Firmino 5. All. Carlos Dunga.
Colombia (4-4-2): Ospina 6; Armero 5,5, Murillo 6,5, Zapata 6, Zúñiga 5,5; Valencia 6 (81′, Mejia sv), Sánchez 7, James 6,5, Cuadrado 7; Teo 6,5 (77′, Bacca 5), Falcao 5 (69′, Ibarbo 6). All. José Pekerman.
Gol: Murillo 36′
Ammoniti: Teo, Fernandinho. Roberto Firmino, Neymar
Espulsi: Neymar, Bacca
IL MIGLIORE Sanchez: Decisivo dal punto di vista tattico, regge in maniera impeccabile tutta l’impalcatura offensiva della Colombia. Sempre pronto al sacrificio nel primo tempo smista anche un gran numero di palloni, alla mezz’ora prova anche la conclusione personale. Uomo ovunque. Voto 7
IL PEGGIORE Falcao: Lontanissimo parente di quello splendido giocatore ammirato qualche anno fa sui campi europei. Stasera ha almeno un paio di occasioni a dir poco golose ma non riesce a sfruttarle finendo per fare una pessima figura. Esce sostituito. Avulso. Voto 5

FONTE MAIDIRECALCIO.COM

Nessun commento:

Posta un commento