venerdì 28 agosto 2015

GINOSA: TUTTO SU MISTER RUSSO, IL NUOVO COACH BIANCOAZZURRO


Come è ormai risaputo, l'ASD Ginosa ha deciso di cambiare la propria guida tecnica per la stagione 2015/16, infatti dopo otto stagioni, non sarà più Antonio Pizzulli a sedere sulla panchina biancoazzurra, bensì sarà l'ex tecnico della juniores, Francesco Russo ad allenare la compagine ginosina.

Andiamo però a conoscere meglio mister Russo per quanto riguarda il lato calcistico, senza prima tralasciare il fatto che la società ginosina ha deciso di affidarsi ad un allenatore molto giovane (31 anni).
Il nuovo tecnico del Ginosa, nel suo passato si è dedicato anche al calcio giocato in prima persona, infatti nasce portiere, ruolo in cui ha fatto tutto il settore giovanile proprio con l'AS Ginosa fino ad arrivare alla juniores all'età di 17 anni, quando ha cominciato a pensare di "cambiare carriera" e difatti, in compartecipazione con suo zio Vito Conte, Vito Iacovino, Michele Pavone e Claudio Giosuè, fonda il Parma Club Ginosa, in seguito alla "cessione" del settore giovanile da parte del Ginosa in favore di Vizzielli e Contangelo.
Dopo aver contribuito alla fondazione del Parma Club, si rimette in gioco tra i pali e disputa campionati di terza categoria con i gialloblu ed il lido "La Marea", di Promozione con il Ginosa ed anche di calcio a 5 per tre stagioni con il Parma Club.
Dopo di ciò, inizia a pieno ritmo la carriera da allenatore con il settore giovanile del Parma Club, di cui sarà coach anche in prima squadra nel 2013/14 in terza categoria.
La sua esperienza nella squadra gialloblu dura complessivamente dodici anni, mentre sono due le stagioni in cui mister Russo ha avuto a che fare in precedenza con l'ASD Ginosa e in entrambi i casi come allenatore della juniores, prima nel 2012/13, chiudendo al quarto posto e poi nella stagione 2014/15, migliorando il risultato di due anni prima, giungendo secondo alle spalle della Sudest Locorotondo, ma soprattutto facendo esordire ben 23 juniores in prima categoria con la prima squadra del Ginosa.
Al "nuovo Ginosa" non mancheranno carisma, ambizioni e tenacia, visto che il nuovo tecnico riesce ad imprimere sempre queste caratteristiche ai suoi team, oltre al fatto di avere sempre un notevole occhio di riguardo nei confronti delle giovani leve talentuose ed i giovani talenti quest'anno a Ginosa non mancheranno.
Per quanto riguarda la tattica, indubbiamente c'è da dire che Russo cerca di proporre sempre un calcio offensivo, senza tralasciare la fase difensiva, adattandosi a vari moduli, ma con preferenza per il 4-3-3.
Siamo certi che con l'ex tecnico del Parma Club e della juniores sulla panchina ginosina, anche in città si possa riacquisire la passione per seguire la propria squadra allo stadio (quando diverrà possibile) e che le ambizioni possano cambiare in qualche modo, in ogni caso ci sarà da divertirsi perché il Ginosa dirà la sua nel campionato di prima categoria.

Luca Ricciardi

Nessun commento:

Posta un commento