domenica 14 febbraio 2016

Ristabiliti gli equilibri: l'Atletico Cassano ritrova la vittoria e torna a +8.

Anastasìa: «uniti e concentrati fino alla fine»

L’Atletico Cassano torna a vincere: nella 23ª giornata del campionato di Serie C1, i biancoazzurri hanno battuto, tra le mura amiche, l’Olympique Ostuni, terza forza del campionato, per 5-3.

Una vittoria che riporta il sorriso in casa Atletico Cassano dopo due settimane (l’ultimo successo in casa del Trulli&Grotte lo scorso 30 gennaio) e, soprattutto, ristabilisce i giusti equilibri in campionato, con gli uomini di mister Mastrocesare che si riportano a +8 sulle Aquile Molfetta, sconfitte in casa del Football Five Locorotondo.

Biancoazzurri in campo con Genchi, Sciannamblo, Vera, Lestingi e Kiko dal primo minuto e lo spagnolo manda subito in crisi Pipitone che, per fermarlo, è costretto a stenderlo già al 2’ regalando un calcio di punizione ai cassanesi che Sciannamblo calcia sulla barriera. Un minuto dopo, sempre Pipitone, deve commettere fallo su Lestingi per impedirgli di arrivare al tiro: questa volta è Vera a calciare di poco al lato. Ancora Lestingi, al 4’, è servito in area dall’argentino ma sbaglia a tu per tu con Caramia. Al 5’ è il palo, invece, a ribattere un potente sinistro di Sciannamblo.

Atletico Cassano che, dunque, parte all’assalto e ospiti che si vedono, per la prima volta, al 7’ con un tiro di Boccardi che non inquadra la porta.

Vera scatenato in questa prima fase del match: al 9’ recupera palla nella propria metà campo e va per vie centrali, il suo tiro a botta sicura esalta i riflessi di Caramia che si rifugia in angolo. Sugli sviluppi ci riprova, trovando ancora l’opposizione del portiere ospite che ribatte anche il tentativo di Lestingi. Per la più classica delle regole non scritte del calcio, gol sbagliato - gol subito, dopo tre occasioni mancate dai biancoazzurri arriva il vantaggio degli ospiti che, in ripartenza, vanno a segno con Quartulli.

Dura poco perché Kiko ristabilisce l'immediata parità all’11’ con un bel tiro ad incrociare dalla sinistra. Lo spagnolo ci riprova un minuto dopo, assistito da Vera, e ancora poco dopo, trovando sempre l’opposizione di Caramia. L'Ostuni si vede con un tiro da lontano di Pipitone deviato in angolo da Genchi, poi è ancora Kiko a cercare invano la doppietta personale.

L’Atletico Cassano controlla la gara cercando varchi nella retroguardia ostunese e gli ospiti provano a colpire in ripartenza, come al 19’, quando Fiorentino impegna Genchi che ribatte corto, sul pallone si avventa Perseo, anticipato in angolo da Lestingi, ottimo in recupero.

Si accende il match: al 21’ Vera calcia dalla distaza, alto, Pipitone impegna Genchi. Al 25’ Kiko ci prova da lontano, fuori; Lemonache incrocia dalla destra, impreciso. Al 29’ arriva il gol del vantaggio biancoazzurro con Sciannamblo, bravo a ribattere in rete un tiro di Kiko ribattuto dalla difesa ospite. I due ci riprovano poco dopo con lo spagnolo che crea ancora scompiglio in banda sinistra e serve Sciannamblo in area: il tiro del numero 11 è “parato” da Perseo in caduta ma gli arbitri non vedono e mandano le squadre negli spogliatoi.

Avvio sprint dell’Atletico Cassano nella seconda parte della gara: Kiko impegna subito Caramia (reattivo in spaccata) e poi calcia al lato. Lo spagnolo è ancora padrone indiscusso della banda sinistra e, al 2’, mette in area un pallone per l’accorrente Lestingi, Pipitone anticipa tutti, anche Caramia, e insacca nella sua rete. Sul 3-1 l’Atletico Cassano non si ferma: Sciannamblo ci prova dalla sinistra ma è impreciso e, al 7’, Vera insacca il gol del 4-1 con un potente sinistro da fuori area. Passa ancora un minuto e i biancoazzurri vanno sul 5-1 con Barbosa che, sulla linea, indirizza in rete (anticipando Caramia) un lancio dalle retrovie di Lestingi.

Gli ospiti accorciano al 9’ con Perseo: il suo non irresistibile tiro da fuori area passa tra le gambe di Genchi e va in rete. Lestingi va a caccia del gol, che ormai manca da troppo tempo per il numero 7, ma trova l’opposizione di Caramia. Anastasìa e Kiko ripartono ma lo spagnolo è impreciso, Lemonache, dalla destra, è fermato dal portiere ostunese che, poi, neutralizza anche un tiro di Kiko. Doppio tentativo di Lemonache, sfortunato in entrambe le occasioni.

Negli ultimi 10 minuti, gli ospiti provano a spingere con più insistenza: Genchi deve opporsi a Elia e Pipitone e, dopo un tentativo di Vera (alto) ed uno di Barbosa (Caramia para), a Quartulli. Al 27’ arriva la rete del 5-3 degli ospiti, nuovamente con Quartulli che approfitta di un errore in fase di impostazione di Lestingi.

Guarini prova la carta del quinto uomo di movimento con Lacarbonara al posto di Caramia, ma è tardi, l’Atletico soffre e controlla negli ultimi 3 minuti senza lasciare troppi spazi agli ospiti e porta a casa i 3 punti.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Marco Anastasìa, sempre pronto a dimostrare il suo valore quando chiamato in causa, analizza la gara: «siamo stati bravi a tornare alla vittoria dopo il leggero calo mentale di martedì scorso. Ieri non abbiamo dato alcuna chance all'avversario che ha potuto approfittare solo di qualche nostra sbavatura nel finale, ma ci può stare. Onore, comunque, all'Ostuni che ha dimostrato di essere una squadra con grandi potenzialità e individualità importanti».

A sette giornate dal termine, l'Atletico Cassano riporta a 8 punti il vantaggio sulle Aquile Molfetta, e potrà, così, gestire il vantaggio per raggiungere, quanto prima, l'obiettivo finale. Anastasìa non ha dubbi: «di qui alla fine del campionato saranno tutte partite importanti e decisive. Sta a noi giocarle con umiltà e spirito di sacrificio, restando uniti per raggiungere l'obiettivo fissato ad inizio stagione». A partire dalla gara di sabato prossimo: l'Atletico Cassano affronterà, in trasferta, il Futsal Messapia Brindisi (battuto per 8-2 nella gara d'andata): «dobbiamo aspettarci una partita diversa da quella di novembre – afferma Anastasìa – loro sicuramente vorranno rifarsi della brutta prestazione dell'andata. Noi, da parte nostra, dobbiamo tornare a dare continuità ai risultati. Quello di sabato è un crocevia della stagione: una gara importantissima per conquistare il campionato».

I TABELLINI

ATLETICO CASSANO - OLYMPIQUE OSTUNI 5-3 (p.t. 2-1)

ATLETICO CASSANO: Genchi, Vinciguerra, Belviso, Vera, Lestingi, Anastasìa, Lemonache, Kiko, Sciannamblo, Grieco, Barbosa, Panarella. Allenatore: Angelo Mastrocesare

OLYMPIQUE OSTUNI: Caramia, Convertini, Lacarbonara, Lotesoriere, Quartulli, Vinci, Fiorentino, Boccardi, Fumarola, Elia, Pipitone, Perseo. Allenatore: Antonio Guarini

ARBITRI: Antonio Dimundo di Molfetta e Daniele De Palma di Bari

MARCATORI: Quartulli (OO) - Kiko (AC) - Sciannamblo (AC) - Pipitone, autogol (AC) - Vera (AC) - Barbosa (AC) - Perseo (OO) - Quartulli (OO)
Vito Surico

Nessun commento:

Posta un commento